| Autore |
Messaggio |
master80232
|
 Re: Basso Per Suonare Prog?
gigi1989 ha scritto: approposito,Faso ha uno yamaha vero?
Non solo ha uno Yamaha: se non erro ha proprio lo Yamaha che ti ho consigliato io, TRB6
Comunque ti ripeto, ? un basso versatilissimo, puoi suonarci quello che vuoi, sempre ben definito e presente, e fra equalizzatore e volumi puoi ottenere una vastit? incredibile di suoni diversi. Inoltre quel piezoelettrico ti da' un pizzico di brillantezza in pi? che, a mio parere, nello slap e nel tapping ci sta una favola
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Dom 25 Feb, 2007 14:08 |
|
 |
CliffordLee
|
ehm scusate IMHO non ? che progressive=myung=comprare il basso di myung come ha gia detto qualcuno si puo fare tutto con tutto , percio prova e giudica tu stesso , ehm io dico warwick thumb
ciao a tutti
peace
Io uso: solo le dita
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#27 Dom 25 Feb, 2007 14:35 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
ciao!
mi inserisco nella discussione anch'io visto che siamo in tema di prog
Ho suonato per vari anni Dream Theater e ho sempre usato uno Yamaha Trb a 6 corde e devo dire che, a mio parere, era molto adatto. Se non fosse che poi ho comprato un FBass, sempre 6 corde, e lo Yamaha ? sparito
detto questo in realt? io credo che gran parte dei bassi possano andare bene, l'importante ? il tocco... ed eventualmente una equalizzazione appropriata..
stay prog
alberto
|
| Condividi |
#28 Mer 27 Ago, 2008 23:51 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
hai mai pensato ad un lackand 55.02 ?!
cia
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#29 Mer 27 Ago, 2008 23:57 |
|
 |
Arber
|
Asp? per?.
Tu vuoi un basso per suonare IL PROG o i Dream Theater?
Se ? per la prima, personalmente ti consiglio o un jazz, o un precision o un bel rickenbacker..
Se ? per la seconda (mi pare di capire pi? per la seconda..) non saprei
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#30 Gio 28 Ago, 2008 00:20 |
|
 |
leobif
|
A mio avviso ti serve per il Prog:
- un basso a 24 tasti
- 6 corde
- corpo in ontano o mogano per un suono pi? caldo e profondo
- elettronoca attiva
- possibilmente un conformazione di pickup tipo fender PJ.
- forma e colore aggressivi
Oddio! Ma esiste???
|
| Condividi |
#31 Gio 28 Ago, 2008 00:36 |
|
 |
Paoletto
|
Ci sono una infinit? di bassisti diversi che usano altrettanti bassi diversi, dai DT che usano un 6 corde super modificato e sono tecnicissimi (e questo forse li rovina), i symphony x che usano un 4 corde (accordato col re basso), gli opeth che spaccano di brutto con un semplice Jazz bass e come suono (senti qua http://IT.youtube.com/watch?v=dhav8RogqAc) di invidia ne fanno, la pfm credo un Fender.
Io personalmente ti consiglio di usare un basso 5 corde (se proprio non devi suonare solo DT), probabilmente un ibanez che ha il manico comodissimo e sicuramente di vecchia serie (anni 90), il problema ? solo trovarli in giro. Quelli al giorno di oggi di ibanez sono bassi colle contropalle ma hanno un suono che non riesce a prendere, pulito che non sa di niente, fa conto un mio amico ci suona gli Slayer, ma sembra veramente brutto come suono in confronto alle distorsioni possenti.
Ripeto se il prog che devi fare non ? super tecnico campi lo stesso con un fender, bello e con un bel suono.
Ah sempre per il 4 corde: i rush? Geddy Lee usa un jazz e penso che il suo suono sia uno dei migliori nella storia del rock.
|
| Condividi |
#32 Gio 28 Ago, 2008 11:10 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Paoletto ha scritto: Quelli al giorno di oggi di ibanez sono bassi colle contropalle)
beh..dipende dai gusti:-)))
|
| Condividi |
#33 Gio 28 Ago, 2008 11:22 |
|
 |
Kuggia
|
Veramente IL basso prog ? il ric, in proporzione.
Poi io sono del parere che puoi usare qualsiasi cosa, il bassista dei porcupine usava un fretless, totalmente l'opposto del rickenbacker eppure era fantastico lo stesso (ok non siamo in ambito strettamente prog per? veniamoci incontro :D)
Ultima modifica di Kuggia il Gio 28 Ago, 2008 12:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Gio 28 Ago, 2008 12:43 |
|
 |
Zack Morris
|
Per fare prog a me piacerebbe il basso che Myung usa nel suo video didattico. Mi sembra si chiami Tong Wingbass ma non so dove si possa recuperare. Lo usa anche per il tapping e il risultato sonoro mi piace molto. Naturalmente tutto IMHO.
Ciao
|
| Condividi |
#35 Gio 28 Ago, 2008 13:27 |
|
 |
Loop
Contributor

|
Secondo me un Bongo 5 o uno Sterling sarebbero perfetti. Tra l'altro pure Myung sembra essersi stancato del suo Signature  e ne usa uno
|
| Condividi |
#36 Gio 28 Ago, 2008 13:51 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
Zack Morris, Nicholas Tung ha prodotto solo 300 esemplari di bassi marchiati Tung....e Myung ne possiede tre modelli costruiti su misura per lui....
hai idea di quanto valga avere a casa una bestia del genere ?
tutti noi comuni mortali possiamo solo sognarlo...
leobif, io ho suonato parecchio prog con il mio Ibanez btb prestige 1206e...
6 corde
attivo
corpo in mogano
manico da formula 1
2 humbucker
corrisponde stranamente alla tua descrizione (a meno dei pickup che io ho splittato come 2 J in parallelo)...
che dire...monta bartolini CUSTOM USA + elettronica bartolini USA....
giocando con un od ed un po' di eq sono riuscito a copiare paro paro il suono di myung in tutti i suoi precedenti album fino ad oggi, quando e' passato al bongo....suono da qualita' CD.....
ovviamente da solo ha un bel timbro ma come dicono molti, e' anonimo, cioe' non senti il cd e dici: "che ibanez sta usando il tipo!!" pero' e' molto plasmabile ed aggressivo....
adesso non lo uso piu' per fare prog, l'ho defrettato e customizzato...ora miagola e fa le fusa....
avevo bisogno di un basso piu' versatile (suonando in 3 gruppi con 3 generi agli intipodi (pop-prog metal-NU rock)) sono sceso di nuovo al 5 corde ad intercorda larga...un lakland per la precisione...
i miei consigli sono: warwick (c'e' il thumb, lo streamer lx, l'fna jazzman, l'infinity), il trb6, l'rbx myung 1a serie (se trovi un esemplare decente spacca davvero di brutto), un bongo, o il mio ibanez (serie btb o sr PRESTIGE pero')...
il P ed il rick sono prog, si, ma old school....nel prog moderno stanno andando molto piu' di moda i suoni di ponte anziche' di manico...quindi anche con uno stingray puoi fare brutto...
vai in un negozio e' prova di tutto...vedrai che trovi qualcosa di buono...
ciaooooooooooooooo
jonathandavis ha scritto: master80232,Sean Malone(Cynic),Tony Levin coi Liquid Tension Experiment...giusto per citrne due.. 
jonathan...hai citato due grandi bassisti, ma che vorresti dire, che myung non e' da nominare perche' invano ? non credo proprio tu possa affermare una cosa del genere...anche lui ha scritto il suo pezzetto di storia all'interno di questo genere..con la sua tecnica alquanto particolare...come al solito puo' piacere o meno ma dire che non e' un bassista valido c'e' ne vuole eh....
Ultima modifica di BassAttakk il Gio 28 Ago, 2008 14:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Gio 28 Ago, 2008 14:27 |
|
 |
Holden
|
Mi sa che sto basso se lo ? gi? comprato da tempo....
#38 Gio 28 Ago, 2008 21:59 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Io per fare prog uso il mio Precison... prova prova prova e vedrai che lo strumento che fa per te lo troverai, e inaspettatamente sar? quello al quale non stavi neanche pensando!
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#39 Gio 28 Ago, 2008 22:48 |
|
 |
Hulio89
|
Ti consiglio un basso con minimo 5 corde,ad esempio va benissimo uno stingray o uno yamaha TRB,ma anche i bassi che hai citato te vanno benissimo per il genere.
|
| Condividi |
#40 Sab 14 Nov, 2009 00:20 |
|
 |
Username
|
Hulio89, Holden ha scritto: Mi sa che sto basso se lo ? gi? comprato da tempo....
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
| Condividi |
#41 Sab 14 Nov, 2009 01:22 |
|
 |
taz
Contributor

|
e il Music Man bongo6?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#42 Sab 14 Nov, 2009 09:11 |
|
 |
|
|