Latenza: Pi? Ram O Scheda Audio?

Titolo: Latenza: Pi? Ram O Scheda Audio?
Salve a tutti!
Finalmente sono tornato dopo la morte del mio pc... anche se penso che la mia assenza sia passata perfettamente inosservata!

Morto il pc ho finalmente fatto un macbook Intel Core 2 Duo (2 GHz), come nei miei sogni pi? perversi!
quando ho attacato il basso in live (ableton) ho riscontrato un p? di latenza sufficiente da disturbare l'allegra suonatina!
Ho gi? settato le impostazioni di live come da manuale, la mia domanda ?:

espandendo la ram da 2 a 4 gb risolverei il problema? o bisogna necessariamente comprare la scheda audio dedicata?

Titolo: Re: Latenza: Pi? Ram O Scheda Audio?
strasergio,

Ci sar? un problema di settaggio o di scheda audio.
Perch? un mac con 2gb va da benissimo.

Hai un mac no? prova con garage band, se hai latenza o meno. (sempre che tu abbia anche Ilife...)

La Ram serve sempre infatti anche io sto progettando sul mio imac di raddoppiarla da 2 a 4 gb...

ma non ho mai avuto problemi per la latenza, con la scheda esterna Edirol Fa66 di cui sono ampiamente soddisfatto.

Logicamente ho uno sdoppiamento (veramente minimo) se uso (con monitoring acceso) qualche plugin che mi modifica
il suono del basso o della chitarra.
E' come un chorus veloce, ma non ho problemi gravi di ritardo.

Ho la tua stessa macchina ma con processore da 2.2 GHz e di problemi di latenza "gravi" non se ne verificano, n? usando Garage Band n? altri programmi.

Tieni conto che entro direttamente nella scheda audio integrata, non uso schede esterne...

Certamente non posso dire che la latenza ? zero, ma non mi d? alcun problema anche suonando sopra pi? tracce contemporaneamente. In questo caso, su Garage Band, evito di usare effetti in diretta, al limite li applico successivamente alla registrazione.

Ciao e... buon Mac :D:

Confermo quanto gi? detto.
Tanta ram in un mac fa sempre la differenza, ma nel caso dei programmi audio, non pi? di tanto.

Bh?, confermo anche io. Ho 2 giga di Ram e nessun problema. Per? la latenza zero sui plug in tempo reale per ora non l'ho mai sentita. Diciamo che arrivi ad avere una latenza accettabile e dopo 30 secondi impari a suonarci. Comunque ? responsabilit? di tutto il sistema, scheda compresa.

Profilo PM  
ragazzi, io ho 4 ms di latenza con un vergognoso acer con xp sp2, processore m760 a 2 GHz, e un giga di ram. e terratec phase 24 firewire. come ? possibile che con macchine sensibilmente superiori si abbiano questi problemi? me lo chiedo, perch? questa ? strumentazione che uso tranquillamente dal vivo aprendo:

ableton live
reason 3
guitar rig 3
a volte lounge lizard. pi? uno strafottiliardo di effetti. eppure, latenza impercettibile. che mi debba preoccupare di aver avuto culo con un equilibrio irrealizzabile in futuro? :O

edit: ah! ma usi la scheda interna? di corsa a comprare una scheda firewire, una terratec come la mia costa 170 euro scarsi e va alla grande.

biro, infatti...

grande biro!!! sarebbero i programmi che dovrei usare anche io!

il mac l'ho coprato usato: non conosco i suoi precedenti settaggi e tralatro non consco ancora bene il sistema, potrei risolvere settando tutto l'intero sistema dedicandolo al solo audio magari creando un altra utenza! Devo dire che adesso ? pieno di roba e programmi occupandomi anche di fotografia!

Ho provato garage band: ho avuto qualche problemino a sentire il basso in monito ma appena ho trovato il comando ? andato tutto alla grande!!! penso che in attesa di una scheda audio garage band mi far? divertire un bel p?! latenza quasi zero con un solo effetto e una sola traccia prossimamente lo sforzer? un p? di pi?!

per quanto riguarda la scheda esterna cosa mi consigliate per non pensarci pi? rimanendo sempre contentuti?
mi accontento di poche entrate (tanto suono da solo) ma dovrei sforzare il tutto con loop ed effetti in real time!

che ne pensate della pedaliera che danno con guitar rig?? ci dovrebbe essere anche la scheda audio integrata giusto? sapete cosa cambia rispetto alla g.r.2?

Io ho provato a registrare con un macbook da 2.2 Ghz con 4 GB di RAM.
Ho usato Garage Band, il basso direttamente nella scheda del pc con un semplice adattatore (jack grande --> jack piccolo).
La latenza c'?. Non ? fastidiosissima, ma c'?. Il suono non ? male (registro con un basso attivo).
Mi chiedevo se con una scheda audio firewire sia possibile ridurre questo effetto sgradevole...
e magari avere altri vantaggi in termini di suono.

Qualcuno ha mai provato?

...non vorrei comprarla per poi scoprire che tutto ? uguale a prima, tranne i soldi nel mio portafoglio.

Profilo PM  
bulbetto,

Io con la Edirol Fa66 esterna firewire e iMac 20 non ho nessun problema...

Sono sicuro che di diverso avrai solo il gonfiore del portafoglio.
Ma la musica con una esterna ? tutt'altro che uguale alla scheda inside...

Leggi un p? questa sezione, che ne abbiamo parlato continuamente.

Ultima modifica di Fagyo il Sab 13 Set, 2008 19:14, modificato 1 volta in totale
Io uso la Tascam US-122 vecchio modello d'iffagyosignat?r? e di latenza manco l'ombra...

Le mie specs:
immagine_1_1221380154_288304

Le mie...

immagine_2_1221380592_231950

Come abbiamo pi? volte detto, la latenza potrebbe provenire dal tuo uso di plugin.
C'? una specie di chorus (dato dalla nota che suoni, pi? un leggerissimo ritardo) quando usi un effetto, ma niente di che...
Io se voglio effettare il basso (che poi si riduce a poca roba, ma un compressore lo metto)
disattivo il monitor su garage band.

Ultima modifica di Fagyo il Dom 14 Set, 2008 10:26, modificato 2 volte in totale

Pagina 1 di 1