| Autore |
Messaggio |
vaiciba
|
 Modulus Flea Bass 5
Ciao a tutti Megabassari rnecco qui, come da titolo, una breve recensione sul Modulus Flea Bass 5. rnInfatti mi sono da poco accaparrato il basso di Marco, alias Hiperion per gli utenti di questo Forum, persona gentile e cordiale a cui vanno i miei pi? sinceri ringraziamenti per la disponibilit? ed onest? dimostrata fino a trattativa conclusa. rnIl basso si presenta bene e dopo una bella pulita e lucidata sembra quasi nuovo : peccato che, durante il trasporto con TNT e nonostante un?ottima imbottitura esterna, la custodia si sia danneggiata in modo piuttosto serio, tanto da costringermi a raccattare al volo da un amico una gig bag morbida provvisoria per i miei spostamenti. rnFortunatamente il basso ? rimasto illeso quindi, utenti del Forum, occhio se dovete spedite uno strumento.rnDopo un accurato set up ed un ovvio cambio corde ( D?Addario Pro Steels 045,065,080,100,130) non vedo l?ora di infilare il jack ma, resistendo al canto delle sirene come fece Ulisse a suo tempo, pizzico due note con il mio fido Stingray5 per rinfrescare un po? l?udito e prepararlo ad una nuova sonorit?.rnNon sto qui a dilungarmi sul MusicMan del quale sapete gi? tutto e sapete pure quanto a me piaccia: non per niente ne possedevo due. Ora tocca al Modulus: Gallien Krueger 2000RB, Eden 210XLT, ed Eden 410XLT la mia amplificazione, tutto rigorosamente in flat. rnInfilo il jack ,metto i controlli sul basso ( bassi ed alti , non ha medi ) in flat, alzo il volume e ??.. ?WELCOME IN A NEW WORLD!!!!!!? sembra urlarmi qualcuno dall?interno delle Eden ( Flea ?). Effettivamente la pasta sonora ? diversa da qualsiasi altro basso che io abbia provato: la fibra di carbonio ? veramente un altro mondo. Note definitissime per tutta l'estensione della tastiera, sustain pauroso, attacco micidiale, sleppate e plettro ti uccidono, in finger un punch penetrante e la quinta corda sembra cantare !!!! WOW !!!! "Ma dove sono , su Marte ???" mi chiedo.rnInizio a smanettare un po': per prima cosa taglio gli alti, ne ha veramente tanti, calo un bel po'di gain dall'ampli ( che spesso mi va in overload ) e vado di leggero boost con i bassi dallo strumento ........ semplicemente godurioso........... nonostante il manico in carbonio il suono ? caldo ed avvolgente. Merito credo dell'elettronica e pick up Bartolini, tagliata su misura come un vestito fatto da un sarto; anche tagliando tutti gli alti le corde pi? sottili restano ben udibili e presenti nella bellissima sonorit? generale. Quello che stupisce ? l'incredibile uniformit? di suono in tutto il manico: le dead notes sono un ricordo, la tastiera ? una tela bianca ( nera in questo caso !!! ) dove il pittore sono io e le dita il mio pennello con il quale creo sfumature variando tocco e posizione che lo strumento traduce immediatamente ( anche errori e corde premute male , purtroppo !!!) in sonorit? ogni volta diverse ( mi piacerebbe provare sto Modulus con due Acme Low B2 del nonno : secondo me ci va a nozze ? ).rnBreve dissertazione: voglio spezzare una lancia in favore dei bassi con un solo pick up, spesso additati di scarsa ecletticit?. A mio dire, cambiando posizione e "giocando" con il tocco della mano destra, si ottengono risultati tutt'altro che scontati. Lo Stingray ben si conf? a questa "regola" ed anche il Modulus, se suonato in modo "diverso", si dimostra un agnellino capace pure di accompagnare tranquillamente languide ballate.rnChe altro dire ? Difetti? Si ,qualcuno. Il ponte non ? il massimo in fatto di comodit? quando si cambiano corde. Il B fa una fatica boia ad entrare nella sua sede: c'? da dire che una volta installato non si muove neanche a martellarlo. Poi, la mancanza di uno sportellino per la batteria: penso che in uno strumento di tale prezzo debba essere obbligatorio. Svitare e riavviatare 4 viti per cambiare una pila da 9 volt non ? il massimo della vita su un basso cos?. Le viti che serrano il manico al corpo non sono n? verniciate n? cromate prestando cos? il fianco ad un leggero velo di ruggine ( immediatamente tolto). I due abbassa corde circolari, o string retainer credo, sulla paletta sono senz'altro funzionali ma esteticamente invasivi: si poteva fare di meglio.rnLo Stingray 5 mi sembra pi? curato sotto certi aspetti. Sono difetti di poco conto, certo, alla fin fine quel che conta ? il suono e quello c'? tutto. rnConcludendo non posso che essere soddisfatto dell'acquisto ed anche se ho tribolato un po' per un set up come piace a me, adesso ne sono veramente contento. In un ipotetico "face to face " con il mio Stingray 5, che resta uno dei miei bassi preferiti, il Modulus ha sicuramente una marcia in pi?.rnBisogna per? tener conto di un prezzo d'acquisto superiore di mille e pi? euro rispetto ad un MusicMan ed allora tutto si pone sotto un' altra luce.rnSarebbe interessante montare in uno Stingray 5 un manico in fibra di carbonio (Status Graphite) e sentire cosa succede.rnComunque, visto l' effetto che mi sta facendo il carbonio in questo momento, non ? detto che la prossima mia recensione tratti proprio l'argomento di cui sopra ........ rnGrazie a tutti per la vostra pazienza nel leggere queste righe e scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo !!!!
Marco / Vaiciba
Io uso: plettro e dita
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#1 Mar 31 Gen, 2006 14:20 |
|
 |
Fasofan
|
 Re: Modulus Flea Bass 5
Ehehe, complimenti, lo dicevo da tempo immemore io!  rnConcordo con te sullo sportellino, che palle ogni volta le viti, vero ? che fino ad ora la batteria l'ho sostituita solo una volta e per precauzione dato che non era finita...
____________________ Benvenuti a MegaGass!
"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."
|
| Condividi |
#2 Mar 31 Gen, 2006 14:29 |
|
 |
Popi
|
auguri per il nuovo basso!!!sembra moooltinteressanteeeeee!!!!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mar 31 Gen, 2006 14:56 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
benvenuto in famiglia!!!!
il fratellino a 4 corde (mio) saluta il tuo pargolo!!
al mio ho sostituito il pickup con un magnetics in alnico V.rncos? ho ottenuto sonorit? un po pi? calde e quasi vintage, mantenendo la botta e la brillantezza del basso in questione.
poi, sono tornato al bartolini ma non mi sono + trovato.
ora ? nelle sapienti mani di Save per farci rimontare su il magnetics.rnio col saldatore sono una frana.
cmq il mio monta l'elettronica aguilar obp-1... la trovo decisamente efficace.rne quoto anche l'esempio sul suono che cambia notevolmente in base al tocco o alla posizione della destra... strepitoso.
ancora complimenti per l'acquisto.
alla faccia di chi lo descriveva "lost in the mix"
|
| Condividi |
#4 Mar 31 Gen, 2006 15:57 |
|
 |
Hiperi0n
|
ehehe bella recensione e sono contento che tu sia soddisfatto dell'acquisto....concordo in pieno sulle caratteristiche del basso..l'ho venduto per rendere chiaro a tutti non perch? non mi piacesse ma perch? ho gi? anche un Modulus Flea 4 corde e avere un doppione 5 corde al momento non mi serviva ed era sprecato!!rnCmq che dire grandi bassi i modulus!!!!chi dice che sono lost in the mix probabilmente non ne ha mai preso in mano uno....rnE la famiglia Modulus su megabass si allarga....chi sar? il prossimo?
|
| Condividi |
#5 Mar 31 Gen, 2006 16:30 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Complimenti per il modulus... 
2 cose:rn - Hai problemi di tastiera? O il post ti ? venuto cos? alla Joyce per colpa del Forum? :lol:rn
- Che ne diresti di allungare un po' la recensione e fare due foto, cos? la pubblichiamo sul Sito? ;)rn
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Mar 31 Gen, 2006 16:34 |
|
 |
PointOfView
|
Bella recensione!!rnComplimenti per l'acquisto
____________________ Megabass crei la mia gas
|
| Condividi |
#7 Mar 31 Gen, 2006 16:42 |
|
 |
Hiperi0n
|
ganesh ha scritto: Complimenti per il modulus... 
2 cose:rn - Hai problemi di tastiera? O il post ti ? venuto cos? alla Joyce per colpa del Forum? :lol:rn
- Che ne diresti di allungare un po' la recensione e fare due foto, cos? la pubblichiamo sul Sito? ;)rn
per le foto posso dare le mie di quando l'ho messo in vendita...
|
| Condividi |
#8 Mar 31 Gen, 2006 16:48 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Gran bella recensione. E gran basso. Se penso che a Siena ne avevano uno usato a 950 euri..... FAGYO SIAMO DUE CO...NI !!!!!!!!
|
| Condividi |
#9 Mar 31 Gen, 2006 17:23 |
|
 |
Hiperi0n
|
LucaG ha scritto: Gran bella recensione. E gran basso. Se penso che a Siena ne avevano uno usato a 950 euri..... FAGYO SIAMO DUE CO...NI !!!!!!!!
rnusato a 950 euri??????????chi era il pazzo???
|
| Condividi |
#10 Mar 31 Gen, 2006 17:34 |
|
 |
Mao
|
ganesh ha scritto: Che ne diresti di allungare un po' la recensione e fare due foto, cos? la pubblichiamo sul Sito? ;)rn
Volevo suggerirlo anche io...
Complimenti per l'acquisto, sembra un bel mezzo
vaiciba ha scritto: Quello che stupisce ? l'incredibile uniformit? di suono in tutto il manico: le dead notes sono un ricordo, la tastiera ? una tela bianca ( nera in questo caso !!! ) dove il pittore sono io e le dita il mio pennello con il quale creo sfumature variando tocco e posizione che lo strumento traduce immediatamente [...] in sonorit? ogni volta diverse
____________________ Il sito della mia cover band rock: www.miriadecafe.it
|
| Condividi |
#11 Mar 31 Gen, 2006 18:19 |
|
 |
signorush
|
|
| Condividi |
#12 Mar 31 Gen, 2006 19:17 |
|
 |
plasson
|
LucaG ha scritto: Gran bella recensione. E gran basso. Se penso che a Siena ne avevano uno usato a 950 euri..... FAGYO SIAMO DUE CO...NI !!!!!!!!
rnCio? meno di un terzo del prezzo del nuovo?! :ornMa chi ? che lo vendeva, Babbo Natale?
|
| Condividi |
#13 Mar 31 Gen, 2006 21:58 |
|
 |
vaiciba
|
ganesh ha scritto: Complimenti per il modulus... 
rnOk ganesh , allungher? un po' con la recensione delle prime due serate suonate con il Modulus . Serate diversissime tra loro perch? la prima c'ho suonato con il set up completo mentre la seconda solo con la 2x10 XLT ed ? quella che mi ha sonoramente sconvolto di pi? . Anche per le foto mi sto organizzando ...... stay in tune !!!
|
| Condividi |
#14 Mer 01 Feb, 2006 08:49 |
|
 |
vaiciba
|
signorush ha scritto:
L'hai preso tu ???? Ne sono felice , veramente !!!! Non volevo andasse in mano a qualche sciagurato , se te lo sei accaparrato complimenti , goditelo ? un gran bel basso !!!! E mi raccomando trattalo bene ......
|
| Condividi |
#15 Mer 01 Feb, 2006 08:52 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Hiperi0n ha scritto: LucaG ha scritto: Gran bella recensione. E gran basso. Se penso che a Siena ne avevano uno usato a 950 euri..... FAGYO SIAMO DUE CO...NI !!!!!!!!
rnusato a 950 euri??????????chi era il pazzo???
Fagyo ve lo pu? confermare visto che l'ha provato anche lui. Giaceva all'emporio nell'angolino dell'usato.
|
| Condividi |
#16 Mer 01 Feb, 2006 08:54 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
mh... potrebbe essere un esemplare dei primi importati in italia dalla backline...
ai tempi lo vendevano a 2.000.000 - 2.500.000 lire...
un mmio caro amico ha un flea 5 corde, flaked silver elettronica bartolini e pu marchiato modulus... pagato 2.300.000 a lucky music.
cmq... al prossimo che vede un FLEA 5 corde a quel prezzo e non me lo dice, ci faccio male...
|
| Condividi |
#17 Mer 01 Feb, 2006 08:59 |
|
 |
signorush
|
vaiciba ha scritto: signorush ha scritto:
L'hai preso tu ???? Ne sono felice , veramente !!!! Non volevo andasse in mano a qualche sciagurato , se te lo sei accaparrato complimenti , goditelo ? un gran bel basso !!!! E mi raccomando trattalo bene ......
rnDiciamo not yet ma siamo in dirittura di arrivo!!  rnNon vedo lora di abbracciare tutto quel natural..poi Marco mi ha assicurato che suona da DIO!rnLo trattero come un figlio..  Poi ricordi la prima volta che lo vidi su mercatino ne rimasi completamente folgorato e ti mandai subito una mail non sapendo che eri Vaiciba..? davvero un Colpo di Fulmine!
|
| Condividi |
#18 Mer 01 Feb, 2006 13:21 |
|
 |
vaiciba
|
signorush ha scritto: vaiciba ha scritto: signorush ha scritto:
rnDiciamo not yet ma siamo in dirittura di arrivo!!  rnNon vedo lora di abbracciare tutto quel natural..poi Marco mi ha assicurato che suona da DIO!rnLo trattero come un figlio..  Poi ricordi la prima volta che lo vidi su mercatino ne rimasi completamente folgorato e ti mandai subito una mail non sapendo che eri Vaiciba..? davvero un Colpo di Fulmine! 
Confermo sul suona da Dio ed ? tenuto perfettamente . Sempre curato e settato a dovere . Mi ha pianto il cuore quando l'ho venduto ma ne ho un'altro a casa ( non bello come quello , magari ) ed il Modulus mi intrippava parecchio . Non ho avuto scelta purtroppo ...... goditelo tutto .......
|
| Condividi |
#19 Mer 01 Feb, 2006 13:46 |
|
 |
Diego
|
Porca puttana!!! 
M'hai fatto venire una voglia pazza d provarlo!!!! 
Piuttosto,io sono sempre stato scimmiato dal Modulus Quantum....pensate che in qualche tratto possa essere paragonabile al Flea Bass?rnSono cos? diversi?
Grazie
|
| Condividi |
#20 Mer 01 Feb, 2006 18:05 |
|
 |
vaiciba
|
Diego ha scritto: Porca puttana!!! 
Piuttosto,io sono sempre stato scimmiato dal Modulus Quantum....pensate che in qualche tratto possa essere paragonabile al Flea Bass?rnSono cos? diversi?
Grazie
rnNon so , mai provato un Quantum . Ma non avevo neanche mai provato un Flea . Di certo,come comun denominatore, hanno la botta del manico in fibra che ti ho descritto nella recensione . Come suono penso siano abbastanza diversi . Gran bel basso il Quantum , magari averne uno . Ma costano un rene ..... rnPs: da dove sei ? Io sono dai dintorni di Vicenza , se passi ti faccio provare il mio .....
|
| Condividi |
#21 Gio 02 Feb, 2006 14:59 |
|
 |
invisible
Contributor

|
premesso che non l'ho mai provato, secondo te ? adatto per rock duro e cupo? sto cominciando a pensare di prender un 5 corde serio (ho un Ergodyne EDC705 che si arrangia ma non ? il massimo) ma non so cosa provare e daro che per farlo mi devo spostare (qui a Ge non c'? nulla...) vorrei farlo con qualche indicazione di massima in mente
|
| Condividi |
#22 Gio 02 Feb, 2006 15:05 |
|
 |
vaiciba
|
Diego ha scritto: Porca puttana!!! 
Grazie
rnNon so , mai provato un Quantum . Ma non avevo neanche mai provato un Flea . Di certo,come comun denominatore, hanno la botta del manico in fibra che ti ho descritto nella recensione . Come suono penso siano abbastanza diversi . Gran bel basso il Quantum , magari averne uno . Ma costano un rene ..... rnPs: da dove sei ? Io sono dai dintorni di Vicenza , se passi ti faccio provare il mio .....
|
| Condividi |
#23 Gio 02 Feb, 2006 15:09 |
|
 |
vaiciba
|
invisible ha scritto: premesso che non l'ho mai provato, secondo te ? adatto per rock duro e cupo? sto cominciando a pensare di prender un 5 corde serio (ho un Ergodyne EDC705 che si arrangia ma non ? il massimo) ma non so cosa provare e daro che per farlo mi devo spostare (qui a Ge non c'? nulla...) vorrei farlo con qualche indicazione di massima in mente
rnSi ....... se poi suoni con il plettro occhio che puoi uccidere qualcuno .... non che con le dita non suoni sia chiaro. Tieni presente che ? un basso molto chiaro come suono , io mi trovo sempre a tagliare gli alti . Ma questo per non ? un difetto , primo perch? ti permette di bucare ( con i medi ) in mezzo a 50 chitarre distorte ( altro che lost in the mix !!! ) e secondo se non hai alte frequenze e devi pomparle , ti tiri dentro un mare di fruscii . Ciao .
|
| Condividi |
#24 Gio 02 Feb, 2006 15:13 |
|
 |
invisible
Contributor

|
il mio problema principale ? che il B basso non sempre si sente bene, anche se col Mesa Walkabout l'Ergodyne sembra un altro basso! certo che il Flea costa un po', ne ho visto sul mercatino uno a 1800 euro, mentr nuovo anche se di listino ? sui 3000 mi pare si trovi sui 2500 o sbaglio? sempre che si trovi...
|
| Condividi |
#25 Gio 02 Feb, 2006 15:31 |
|
 |
|
|