| Autore |
Messaggio |
Shedua511
Francesco HP
|
 Re: Irene & Virginia Non Solo Stick Tour
Andy Cappato ha scritto: Una domanda ho dimenticato di fare: ma che e' quell'arnese con cui Irene pizzicava le corde dell'oud?!
Beh, dalla foto sembrerebbe un plettro da oud: ne ho provato uno una volta ed il plettro sembrava pi? un bastoncino da gelato di plastica che un plettro europeo...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Gio 22 Nov, 2007 20:28 |
|
 |
Virna
|
Nabla ha scritto: Virna, ma cos? non hai la corda a vuoto stonata?
Forse io sono ancora troppo bassista e troppo poco stickista, ma mi piace giocare di tapping con passaggi a corda a vuoto. Infatti non mi dispiacerebbe affatto se lo smorzatore fosse inseribile per le due sezioni in modo indipendente.
Quando l'ho vista suonare e' la prima cosa che le ho chiesto... ebbene no, le corde sono accordate SI MI LA RE SOL DO FA etc... quindi a vuoto suonano perfettamente intonate e pro' sulla parte fretless le suona nel centro della tastiera...
cosi' va' :-)
vi
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Ven 23 Nov, 2007 17:48 |
|
 |
Virna
|
Shedua511 ha scritto: Andy Cappato ha scritto: Una domanda ho dimenticato di fare: ma che e' quell'arnese con cui Irene pizzicava le corde dell'oud?!
Beh, dalla foto sembrerebbe un plettro da oud: ne ho provato uno una volta ed il plettro sembrava pi? un bastoncino da gelato di plastica che un plettro europeo...
E' il plettro per l'Oud si.. e' come ha descritto Francesco, un lungo bastoncino piatto e morbido (nel senso piegevole non rigido, di plastica praticamente un plettro come quelli che si usano per la chitarra o il basso solo che e' lungo e stretto
vi
|
| Condividi |
#28 Ven 23 Nov, 2007 17:52 |
|
 |
Virna
|
 Re: Irene & Virginia non solo Stick Tour
Ragazzi,
volevo ringraziare i romani che sono venuti alla serata al Tumbler... summer63 sei una forza! E io col prosecco me so' pure completamente dimenticata che essendoci Andy e Lonewolf potevo anche presentarvi... che rinco... ma con tutto quell circo di roba da montare sul mini palchetto del Tumbler e la gente che mi parlava in continuazione... a momenti scleravo!!!! :-)
MI e' spiaciuto per i suoni, abbiamo rivisto il video e alcuno brani sono venuti bene, li metteremo online finito il tour, ma altri tipo Notte Fonda un disastro di distrosione... peccato perche' l'esecuzione invece era molto ben riuscita... vabbe'0 a parte i suoni pero' sia io che Irene siamo state molto contente della serata e ieri sera ci siamo sbragate sul palco gigante dellla Cantina Mediterraneo a Frosinone dove ci hanno fatto fare bis tris e quadris, alla fine non sapeveamo piu' che suonare e mi sono sparata (dopo il prosecco) una birdland a tutto gasssssss
stasera (fra poco) Cittaducale!
Irene vi saluta tutti e vi ringrazia
baci
vi
|
| Condividi |
#29 Ven 23 Nov, 2007 18:01 |
|
 |
slawn
|
Nonostante un aereo sulla strada ed un "loop" intorno a Lugano siamo arrivati ad Agno
ed abbiamo assistito al bellissimo concerto di Irene e Virginia
bravissime tutte due (questo lo si sapeva gi?)
se siete dalle parti di Locarno vi consiglio di andarle a sentire questa sera
roberto daniela federico
|
| Condividi |
#30 Mer 28 Nov, 2007 07:38 |
|
 |
Virna
|
Ciao Roberto (Slawn)! Grazie per essere venuti a sentirci, anche il concerto di ieri sera a Locarno e' stato molto bello, stasera tocca a Milano, e ci aspettiamo una altrettanto bella serata
grazie mille!
cia'
vi (mado' in svizzera fa un freddo....)
|
| Condividi |
#31 Gio 29 Nov, 2007 10:31 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
stasera Ci si vede a Milano!!!!
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#32 Gio 29 Nov, 2007 11:18 |
|
 |
Lonewolf10
|
Beh il tour ? finito....
Allora, cara Virna, impressioni finali?
In un eventuale prossimo tour cosa cambiereste?
|
| Condividi |
#33 Dom 02 Dic, 2007 14:33 |
|
 |
Virna
|
Ola'
Il tour e' finito si...
e' stata una bella esperienza...
ora sono un po' frastornata ma contenta
il prossimo tour sara' con un batterista vero, Rodney Homes (Zawinul, Santana, Weider etc etc) con cui stiamo registrando il disco e con cui tra aprile e maggio stiamo programmando un tour in Italia e Europa... ma per ora ancora tutto in fase di organizzazione
grazie a tutti quelli che sono venuti a vederci, sia in italia che in svizzera!
Irene vi saluta tutti calorosamente. e' gia' tornata in Israele
vi
|
| Condividi |
#34 Gio 06 Dic, 2007 17:46 |
|
 |
Lonewolf10
|
Virna ha scritto:
Poi la cosa buffa e' che siccome la parte degli alti e' frettata, le note sugli alti si suonano posizionando le dita non SUL fret ma piu' o meno al centro del tasto, insomma come un qualsiasi srumento frettato no? Be' la parte fretless segue con una semplice consequenzialita' il fatto che il dito per suonare intonati si suona in mezzo al tasto, non sul fret... si capisce che ho detto? Cioe' uno non deve impiccarsi a suonare con le dita posizionate diversamente per rimanere intonato....
Baci a tutti!
vi
E' stato inserito un video di Don Schiff alle prese con l'NS semi-fretless ( Video)
In quello che suona Don si vede benissimo che il dito sta sul fret (o dove dovrebbe essere il fret) e non in mezzo. Se Irene suona col dito in mezzo al tasto, allora avr? le corde basse accordate mezzo tono sopra
|
| Condividi |
#35 Sab 19 Gen, 2008 21:25 |
|
 |
the carver
|
Yep...
bel suono l'NS half-fretless...
Interessante
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#36 Dom 20 Gen, 2008 09:53 |
|
 |
Nabla
|
Meno male che ho gi? comprato il fretted, avessi dovuto comprarlo ora ci avrei messo almeno un anno a decidere se comprare il fretted o il semi fretless
L'ennesimo piccolo capolavoro targato Chapman
|
| Condividi |
#37 Dom 20 Gen, 2008 10:33 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Lonewolf10 ha scritto: E' stato inserito un video di Don Schiff alle prese con l'NS semi-fretless ( Video)
In quello che suona Don si vede benissimo che il dito sta sul fret (o dove dovrebbe essere il fret) e non in mezzo. Se Irene suona col dito in mezzo al tasto, allora avr? le corde basse accordate mezzo tono sopra
Se Irene suona in mezzo al tasto le corde a vuoto saranno accordate un quarto di tono sopra...
Bellissimo il video, che suono!!! Ricorda molto il mio 1/4 fretless, ma chiaramente il fatto di poter pizzicare le corde gli da una dimensione in pi?.
Edit: rivedendo il video di "Flamingos" su YouTube, a me sembra che Irene suoni in corrispondenza del tasto...
|
| Condividi |
#38 Dom 20 Gen, 2008 10:50 |
|
 |
Nabla
|
Tre ottavi di tono sopra!
Quando Virna aveva detto che Irene accordava normalmente, la cosa mi ? sembrata strana. Sarebbe forse fisicamente possibile solo se il capotasto delle corde fretless fosse spostato verso la paletta (1/2 distanza normale tra capotasto e primo fret).
Ho aspettato il video ufficiale della Stick Enterprise per essere sicuro non avessero costruito usando questo (anomalo) accorgimento. Dato che ? tutto standard, e che ho fatto i test sul mio fretless per confermare, posso dire con certezza che vada accordato tra il quarto di tono e mezzo tono sopra.
C'? infatti il discorso "spessore dito": se io voglio mettere l'estremit? del dito verso il ponte esattamente a met? tra due fret ? mezzo tono, ma se voglio mettere questa l'estremit? pi? verso il fret, come si usa fare suonando strumenti fretted, allora ci si avvicina al quarto di tono, ma dipende da dove si mette esattamente l'estremit? del dito, e quindi anche dal suo spessore...
|
| Condividi |
#39 Dom 20 Gen, 2008 11:05 |
|
 |
Lonewolf10
|
frazioni di tono a parte, pare che l'NS half fretless sia una opzione accessibile a tutti... ma senza dedica, mi sa!!
Link
sarebbe moooolto interessanti metterci le mie incerte mani sopra
|
| Condividi |
#40 Ven 11 Apr, 2008 08:28 |
|
 |
Nabla
|
Lonewolf10, meno male che ho gi? il fretted, altrimenti per decidere se comprare il fretted o l'half fretless ci avrei messo come minimo un paio d'anni di notti insonni
Una curiosit?: vedo sempre gli strumenti half-fretless che sono fretless nelle corde pi? basse. Sono il solo a pensare che potrebbe essere valida anche la soluzione di avere l'acuto fretless ed il basso fretted (parlo in generale, non solo dell'NS)??? Oppure mi son perso qualcosa, dato che non ho mai avuto strumenti half-fretless???
Nel caso particolare dell'NS vedrei bene anche un altro tipo di half-fretless, ovvero quello di "frettizzare" i primi 6 o 7 tasti di tutte le corde, lasciando fretless tutto il resto della tastiera. In questo modo, sfruttando le 8 corde si ha la massima estensione sia in fretted che in fretless. Sto dicendo eresie???
|
| Condividi |
#41 Ven 11 Apr, 2008 08:48 |
|
 |
headless-andrea
|
Non so, anche io ho avuto la stessa idea quando ho visto il video su youtube dell'half fretless.
Forse sarebbe molto difficile gestire le corde piu' alte da suonare in tapping...boh...di certo per me sarebbe impossibile
questo ? una via di mezzo per avere un po' tutto, potendo decidere cosa suonare sui fret e cosa fretless...chissa' come suona?
____________________ Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo.
Ma non ne ho. Vanno bene lo stesso due messaggi negativi? -Woody Allen
|
| Condividi |
#42 Ven 11 Apr, 2008 09:45 |
|
 |
the carver
|
Nabla ha scritto:
Una curiosit?: vedo sempre gli strumenti half-fretless che sono fretless nelle corde pi? basse. Sono il solo a pensare che potrebbe essere valida anche la soluzione di avere l'acuto fretless ed il basso fretted (parlo in generale, non solo dell'NS)??? Oppure mi son perso qualcosa, dato che non ho mai avuto strumenti half-fretless???
Nel caso particolare dell'NS vedrei bene anche un altro tipo di half-fretless, ovvero quello di "frettizzare" i primi 6 o 7 tasti di tutte le corde, lasciando fretless tutto il resto della tastiera. In questo modo, sfruttando le 8 corde si ha la massima estensione sia in fretted che in fretless. Sto dicendo eresie???
La prima opzione non so, secondo me uno strumento fretless sulle corde alte ha meno "attacco" in tapping, quindi i tasti penso siano soluzione pi? auspicabile...
Per quanto riguarda solo i primi tasti fretted, ? pratica del barocco...
Ad esempio la viola da gamba ha nella prima parte tasti in budello, poi ? priva di tastatura...
Io mi ci trovo molto bene, non so poi effettivamente su uno strumento moderno come possa andare...
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#43 Ven 11 Apr, 2008 09:56 |
|
 |
Nabla
|
the carver, Grazie, ottime considerazioni.
Non avevo proprio preso in considerazione il problema dell'attacco.
Per i primi tasti fretted, da quando ho scritto il post continuavo a ripetermi "Ma dov'? che lo visto fare? Eppure lo so che su qualche strumento si usa!", ora finalmente me lo hai fatto tornare in mente!
Mi sa che prima o poi qualche test sul mio fretless lo far?! Magari non tasti in budello, e opter? per qualcosa di decisamente pi? artigianale, ma lo far?!
Grazie!
|
| Condividi |
#44 Ven 11 Apr, 2008 10:07 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Nabla ha scritto: Mi sa che prima o poi qualche test sul mio fretless lo far?! Magari non tasti in budello, e opter? per qualcosa di decisamente pi? artigianale, ma lo far?!
Volendo puoi provare con le fascette stringicavo in plastica, tipo queste. Non credo reggano tanto sotto alla frizione delle corde, forse per? abbastanza per fare un test.
|
| Condividi |
#45 Ven 11 Apr, 2008 11:34 |
|
 |
Nabla
|
Shedua511, Ottima idea
Tra l'altro mi hai linkato delle fascette UV reactive! Sono meglio dei glow Markers dello Stick, o dei led incastonati nel manico!!! Un piccolo neon o un paio di led UV a terra che puntano in alto e taaaaac i fret si illuminano lasciando tutto il resto al buio!
|
| Condividi |
#46 Ven 11 Apr, 2008 11:54 |
|
 |
Lonewolf10
|
beh chiaramente l'half fretless dipende dal fatto che il basso fretless ha un successo enorme, la chitarra fretless ? di nicchia e per pochi adepti. Infatti anche i migliori a volte perdono il controllo (magari per un tempo piccolo) della nota. Per carit?, succede anche sul basso che ti sbagli di poco, te ne accorgi e un attimo dopo sei di nuovo "in tune"... ma sulla chitarra si sente di pi? e l'effetto ? brutto.
Anzi, sul basso la piccola sbavatura dell'intonazione ? parte integrante del fascino del fretless, sulla chitarra ? un difettone grosso come una casa.
Figuriamoci il tapping fretless: poca definizione, meno attacco, imprecisioni a go-go...
|
| Condividi |
#47 Ven 11 Apr, 2008 15:32 |
|
 |
|
|