Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Uso Di Amplificatori Valvolari Solo Come Preamplificatori
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Uso Di Amplificatori Valvolari Solo Come Preamplificatori 

Ciao a tutti,
avrei la necessit? di collegare un amplificatore valvolare tramite la classica uscita di pre ad un finale mosfet; quest'ultimo andr? poi a pilotare uno o pi? diffusori.

Sapendo che ? sconsigliatissimo utilizzare un amplificatore valvolare senza cassa, e quindi senza applicare la giusta impedenza di carico, come potrei risolvere la situazione?

Girovagando su internet ho notato che in commercio vi sono diversi "speaker emulator" da collegare al finale del valvolare, ma non ho trovato nulla che mi permetta di non dover comunque applicare un carico.

Non esiste un prodotto che abbia semplicemente un selettore di impedenza di carico cosicch? non debba fare altro che collegarlo al finale dell'amplificatore a valvole e permettermi cos? di usare solo il pre senza bruciare il trasformatore di uscita?

Scusate la forma un p? intricata e il lessico sicuramente impreciso....

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Uso Di Amplificatori Valvolari Solo Come Preamplificator 

la mesa 400+ consente di fare ci? che dici

Io uso: solo le dita

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

CliffordLee, in realt? non ? per nulla cos?. Se ne era parlato in un post dicendo che basta tenere il master a zero, beh in realt? ci vuole un carico pure per quella.

Non potresti utilizzare semplicemente un preamp a valvole?

Metrone Invia Messaggio Privato MSN Live

Spadon, dipende un po' da testata a testata, ma in linea di principio ti basta un carico resistivo da collegare al posto della cassa.
In pratica una resistenza da 8,16, o 32 Ohm a seconda dei casi, di potenza adeguata.
La puoi autocostruire mettendo in serie/parallelo un certo numero di resistenze di potenza finch? non raggiungi potenza e impedenza adeguata.
Ovviamente devi tenere al minimo il volume della testata, altrimenti trasformi il carico resistivo in un piccolo forno su cui puoi far tranquillamente cuocere le uova  

Cerca "Carico Fittizio" in Rete, troverai un po' di tutto: sia oggetti gi? fatti in vendita, che indicazioni per l'autocostruzione.

Nabla Invia Messaggio Privato

Ma a me il fatto che una resistenza possa sviluppare cos? tanto calore un p? mi puzza.
Una stufa elettrica (e quelle manco scaldano chiss? tanto) ha potenze nell'ordine del kilowatt.
Se anche alzassimo il master, la potenza della "stufa" sarebbe per una Mesa 400+ intorno ai 400W al massimo ("tirando" le valvole insomma).
Scalder?, per? dai, mica poi chiss? quanto...

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Boneless, s?, ma una stufa ? fatta per scaldare una casa o quantomeno una stanza. 400W di calore (ma anche solo 50W) non sono da ridere.
Fare arrivare le resistenze a 70 gradi ? davvero un attimo.
Poi tutto dipende da come ? fatto il sistema: che resistenze monti e come dissipi il calore. Se le doti di una generosa aletta di raffreddamento sotto aria forzata (ventole) puoi anche non superare i 30-40 gradi. I sistemi per radiofrequenza (dove il carico fittizio serve a tarare i trasmettitori) sono spesso raffreddati ad olio.

Non ? tanto la temperatura assoluta che si raggiunge ad essere un problema (basta un minimo di attenzione a non scottarsi), quanto quello di non superare la temperatura massima consentita dalla resistenza usata per il carico. Esistono diversi tipi di resistenza, ciascuno con una temperatura massima differente.

EDIT
Modifico per aggiungere qualche dato, giusto per far capire. Sono molto arrugginito con la termodinamica, perci? non prendete per oro colato quel che scrivo qui sotto:

Dal primo principio della termodinamica si ottiene che tutta l'energia proveniente dalla testata deve essere trasforata in calore (Q). Questo calore fa aumentare la temperatura delle resistenze.
Ammettiamo di avere le resistenze immerse in 1 litro d'acqua (facendo finta che l'acqua non sia conduttiva   ) di avere una testata che tira fuori 100W continui sulla cassa e di tenerla accesa 10 minuti.

Q=m?c(T2-T1)

100W in 10 minuti = 60000 Joule = Q

1litro d'acqua= 1Kg = m

c= 4186 J/(kg?K) [acqua]

da cui

(T2-T1) = 60000/4186=14.3

1 litro d'acqua aumenta di 14 gradi ogni 10 minuti

Non ci scaldi una casa, ma non ? poi cos? poco!

(sempre che i calcoli siano giusti!, lo ripeto, la termodinamica non ? il mio forte!!!!)

Capito perfettamente

Salve  

Magari si potrebbe inserire un interruttore di standby per togliere l'anodica solo alle valvole finali

prova a chiedere nel Forum del link qui sotto

http://members.forumgratis.com/?mforum=riparatore

magari nella sezione apparecchi d'epoca (se ne intendono di valvole)  

Saluti

Kagliostro

Kagliostro Invia Messaggio Privato

Nabla,
il calcolo ? giusto, per? dipende anche dalla temperatura dell'ambiente. perch? sebbene l'acqua riceva l'energia dalla corrente, allo stesso tempo questa energia viene trasferita in parte all'esterno, in quantita, e con una velocit?, proporzionali alla temperatura esterna e alla superficie del volume d'acqua ecc..
in ogni caso non c'? da scherzarci veramente, si rischia grosso, perch? in condizioni normali la temperatura pu? salire tranquillamente ai 100 gradi con una testata come la mesa!!!
sarebbe sicuramente una buona scelta affiancare al carico fittizio un bel sistema di raffreddamento a ventola!!

remia89s Invia Messaggio Privato MSN Live

...per impegni nel weekend leggo solo ora....

Grazie per la tempestivit? degli interventi, cavolo, per? pensavo fosse pi? semplice risolvere la situazione....

Avevo pensato anche al pre valvolare...ma avendo una v4b, una b15 e un bassman avrei voluto sfruttarli anche in situazioni dove necessitano pi? watt....le ho provate pochi minuti per paura di bruciarne i finali utilizzandole con l'SVP 1600 ed in ogni caso il suono era pieno, potente e caratteristico...

Gli ampli a valvole non gradiscono lavorare senza carico, ma dato l'uso solo pre, il finale non deve erogare potenza, serve un carico solo per evitare che il trasformatore di uscita su un carico a impedenza infinita (senza carico significa impedenza infinita) trasferisca alle valvole finali una impedenza "ancora pi? infinita" (orrore!!!) creando sovratensioni enormi.
Se si usa solo il pre darei per scontato che il master si tiene a zero, quindi basta una resistenza da 8 o 4 ohm e pochi watt (diciamo 10 0 20, pochi euro in un negozio di componenti elettronici), che non ricevendo potenza non produce calore.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Si, ma nel momento in cui lo fai stacca la manopola del potenziometro del master, metti che per sbaglio...

Rileggendo, mi son reso conto di aver espresso due opinioni apparentemente differenti, senza separarle nella dovuta misura e senza motivarle.
Riparo subito:

Caso1
 resistenza al posto della cassa, con il master al minimo. Si prende il segnale dall'uscita preamplificata della testa. Dato che nel suono non interviene il finale, il risultato ? quello di un preamplificatore valvolare saturato. E' utile se non si dispone di un preamplificatore, il suono ? buono, ma NON ? il suono della testata. Questa differenza ? minima sui segnali poco saturi, decisamente alta sui segnali molto saturi.

Caso2
uso di un carico fittizio ben progettato, che di norma ha anche un partitore resistivo per prelevare un segnale sotto al volt picco/picco per effettuare misurazioni.
Prelevando da questo punto il segnale (con il master alto) la timbrica diventa pi? simile al vero suono della testata. Questo per due motivi: entrano in gioco le valvole finali con le loro caratteristiche timbriche, ed entra in gioco il trasformatore che - specie negli amplificatori per strumenti - non ? lineare. Inoltre il suono tipico di alcuni amplificatori per strumenti ? dato dalla saturazione al traferro nel trasformatore. Condizione accuratamente evitata dai progettisti di ampli per audiofili, invece assolutamente non detestata dai musicisti.
Questo secondo caso comporta un carico fittizio in grado di reggere la testata al massimo, ma ? anche il pi? fedele.
Il carico fittizio pu? essere costituito da sole resistenze, ma pi? spesso, per questo scopo si usano carichi costituiti da resistenze, condensatori e induttanze, questo per ricreare una curva di risposta simile a quella di un vero cono.
E' il sistema usato da alcune sale d'incisione per registrare i segnali molto saturi.

Ovviamente la spiegazione di Nabla ? la pi? completa e non fa una grinza.
Perfetto.

Boneless, se si usa la mia soluzione semplicissima, la tua idea ? geniale!!! (o almeno, se non si vuole poi perdere la manopola - sai che i componenti minuti sono subdoli e si dileguano appena li smonti, ti ? mai capitato di ritrovare tutte ma proprio tutte le viti che avevi tolto da qualche cosa?) almeno bloccarla con una buona dose di nastro adesivo.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco, in generale i componenti minuti hanno quella capacit? di mimetizzarsi che ? difficile replicare in qualsiasi altra cosa

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trasformatori Di Uscita (valvolari) Gianco BassBuilding© 20 Ven 21 Lug, 2006 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Pedali Pre-valvolari Strimbellatore_in_svilupp Ampli&Co. 6 Dom 23 Lug, 2006 20:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Halo
No Nuovi Messaggi Finali Valvolari (solo Finale!!!) vettori Ampli&Co. 8 Gio 31 Ago, 2006 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Michele
No Nuovi Messaggi Cavo Microfonico? (solo Con Gk 700rbII) Leo 80 Ampli&Co. 4 Sab 14 Ago, 2010 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Leo 80
No Nuovi Messaggi Il Rock, si pu? fare solo con... : Fagyo Le Affinità Bassistiche 198 Lun 07 Feb, 2011 12:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo

Lista Permessi