| Autore |
Messaggio |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
 Domen Bass 2 Ultimato
Amici megabassari,
? con immenso piacere che, dopo innumerevoli ripensamenti, una buona quantit? di lavoro, e tanto divertimento vi mostro il Domen Bass 2 ultimato.
Davanti
Dietro
Elettronica
Colgo l'occasione per ringraziare il mio tastierista e falegname di fiducia Jonas per lo splendido lavoro fatto con la verniciatura e a mio padre per l'assistenza con la sistemazione delle elettroniche.
Ora veniamo al sodo:
Il basso ? stato realizzato con componenti Warmoth: corpo in acero, manico in acero con tastiera in palissandro.
I pickups sono due Rio Grande Vintage Powerbucker e l'elettronica ? costituita da due toni con selezione humbucker/single coil push/push, due volumi e un selettore di pickups a 3 vie.
Il basso ? molto comodo, e nonostante non sia per niente leggero una volta in spalla sta su da Dio e non ci si rende conto dei suoi chili di troppo rispetto ad esempio al mio Schecter CV-4.
Sto ancora lavorando un po'sul manico e sull'action ma, dopo le ultime limature al capotasto, penso di esser giunto al setup definitivo.
In quanto al suono: i Rio Grande sono qualcosa che ogni amante dei pickups passivi DEVE a mio avviso provare: in modalit? single coil le sonorit? sono molto vicine a quelle del caro buon vecchio Jazzbass, con pi? carattere secondo me, il meglio viene per? a mio avviso quando messi in modalit? humbucker dove giocherellando un po'con i toni si arrivano ad avere delle sonorit? molto calde e rotonde nonch? estremamente definite, ideali per lo slap e per il tapping, e che ultimamente mi stanno prendendo sempre pi? anche in finger style e con il plettro.
Le corde DR ed il ponte Gotoh inoltre danno un ottimo sustain, quasi da neck thru, e permettono di fare bending e vibrati a volont?.
Dopo aver testato il basso con il mio compressore (Ashdown dual band compressor) mi son reso conto che con questo basso posso tranquillamente tenerlo spento; fin'ora l'ho provato con un roland bass cube 30, il mio svp pro + finale ed una Mark Bass SA450 e il risultato ? stato che ? riuscito a suonar bene con il cube, aveva un suono bello rock e sporco con l'svp e insieme alla Mark Bass ho goduto come un riccio ascoltando i cambi di sonorit? variando le combinazioni dei pickups... in altre parole: ho trovato il mio quattrocorde definitivo!
(Almeno fino al prossimo attacco di GAS...)
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 16 Mar, 2008 21:26 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Domen Bass 2 Ultimato
Interessante!
Domenomen ha scritto:
...selezione humbucker/single coil
humbucker serie o parallelo?
|
| Condividi |
#2 Dom 16 Mar, 2008 23:45 |
|
 |
Wholovesmeya
|
Complimenti davvero , colorazione meravigliosa .
Sono curioso di sentirlo suonare , sample?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Lun 17 Mar, 2008 00:00 |
|
 |
Piolo
Contributor

|
bellissimo!!!
complimenti!!!
bellissimo il colore!
|
| Condividi |
#4 Lun 17 Mar, 2008 00:03 |
|
 |
Ghostriderxxx
|
Caspita! bellissimo!!!
|
| Condividi |
#5 Lun 17 Mar, 2008 00:12 |
|
 |
Scevola
complimenti, come elettronica ? molto simile al mio, un'ottima scelta
|
| Condividi |
#6 Lun 17 Mar, 2008 00:16 |
|
 |
American Fender Jazz
|
complimenti, mi sembra un lavoro proprio ben fatto
quanto ti ? costato nel complesso?
|
| Condividi |
#7 Lun 17 Mar, 2008 00:38 |
|
 |
Filomat
|
Bello davvero, per? il colore proprio non riesco a farmelo piacere
L'importante ? che piaccia a te comunque! Sembra veramente un bello strumento!
____________________ Feel Low Blogspot
AnImA SuPeR AsTrA
Necronache
|
| Condividi |
#8 Lun 17 Mar, 2008 00:40 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Domenomen, tanti auguri!!!
Interessante la scelta dell' acero per il corpo, e complimenti per l' elettronica  .
Deve essere proprio bello da suonare.
Come hai trovato i pezzi Warmoth in quanto a finiture? Com'? la sezione del manico? Il sustain?
Ora i seimpol...
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#9 Lun 17 Mar, 2008 00:51 |
|
 |
Ghost Dog
|
Mi sembra molto interessante la soluzione dei pick up e sarei molto interessato a sentirla...se passi da Mendrisio, fai un fischio
Per l'estetica, il design ? molto classico, per cui pollice in su....colore: a me non piace , ma ho problemi con i verdi.
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#10 Lun 17 Mar, 2008 19:24 |
|
 |
CliffordLee
|
esteticamente non mi piace molto , ma se dici che suona bene mi fido, che altro dire, goditelo
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#11 Lun 17 Mar, 2008 19:35 |
|
 |
metallica
|
Complimenti ragazzo!Hai fatto a dir poco un buon lavoro!Bel colore il verde ? il mio colore preferito,non ? che avresti del tempo cos? ne fai anche uno a me??
|
| Condividi |
#12 Lun 17 Mar, 2008 19:56 |
|
 |
Bassteak
|
Complimenti Domen!!!!
Dicci di pi?, ad esempio come hai costruito manico e tastiera, che tipo di truss rod hai usato, se hai trovato difficolt? nell'incollaggio della tastiera, se il manico ti ? venuto ciccio o confortevole, dove hai preso le dimensioni e lo shape del basso che mi sembra davvero ben realizzato e proporzionato, come hai trovato le distanze dei picks se ti sei rifatto a un G&L o hai lavorato su dime...etc...etc...
Capisco che ti sembro un p? troppo pignolo, ma vedo raramente un primo lavoro di liuteria realizzato cos? bene che m'incuriosisce davvero il tipo di lavorazione che ci sta dietro.
Comunque sia ti rinnovo i miei complimenti, a parte il colore che non ? uno dei miei preferiti, sembra uno strumento ben realizzato...sarebbe utile sentirlo in azione...:)
#13 Lun 17 Mar, 2008 20:33 |
|
 |
Skagli
|
bello bello!!!...il colore non ? quello che avrei scelto io, per? nel complesso ci sta veramente bene!!
complimenti!!!
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#14 Lun 17 Mar, 2008 20:38 |
|
 |
fla85
|
Io adoro quel colore... Veramente un bel lavoro, complimenti.
Personalmente avrei messo i Pot in posizione classica Jazz, per il resto ? in perfetto equilibrio con i miei gusti... Ti chiederei quasi di farne uno anche a me!
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#15 Lun 17 Mar, 2008 21:27 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Bassteak,
Domenomen ha scritto:
Il basso ? stato realizzato con componenti Warmoth: corpo in acero, manico in acero con tastiera in palissandro.
OMAR
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#16 Lun 17 Mar, 2008 21:59 |
|
 |
Bassteak
|
#17 Lun 17 Mar, 2008 22:02 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Bassteak, eh eh.. Succede!
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#18 Lun 17 Mar, 2008 22:04 |
|
 |
Inertia Creep
|
Bravi tutti!!!!
Io riuscirei a comprare i pezzi, da li in poi sarebbe un mistero (ah no.... non riuscirei nemmeno a comprare i pezzi ora che ci penso  :lol  )
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#19 Gio 20 Mar, 2008 17:35 |
|
 |
Winchester
|
complimenti... bello davvero... Dal tuo amico falegname hai fatto realizzare anche gli scassi per i pu? oppure il corpo gi? li prevedeva? E in che posizione sono i pu?
Ma soprattutto... quando ce lo fai sentire?
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#20 Gio 20 Mar, 2008 17:54 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Bassteak,ciao...alora...warmoth non usano "shape" o "templates" ma frese a controllo numerico...CNC...per i manici e le tastiere invece hanno un sistema che si sono affinati nel tempo utilizzando delle macchine "toupie" per la raggiatura e CNC per dare la forma.
Se vuoi degli ottimi templates (corpi e manici) puoi guardare qui. Sono un po' carucci ma il prodotto ? molto buono (lo dico per esperienza personale).
Qui invece vendono, oltre a templates per pu, anche pu, elettroniche, pedali, materiale elettronico ....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#21 Gio 20 Mar, 2008 18:43 |
|
 |
|
|