Autore |
Messaggio |
StratOS
|
 Custodia Archetto
Ciao,
qualcuno saprebbe consigliarmi qualche modello di custodia per archetto francese con un buon rapporto qualit?-prezzo?
Grazie.
Io uso: plettro e dita
____________________ L'estetica del lavoro ? lo spettacolo della merce umana (ZYG-Crescita Zero)
|
Condividi |
#1 Mer 19 Dic, 2007 18:02 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Re: Custodia Archetto
O te la fai fare su misura, o ripieghi (si fa per dire) su una custodia da stecca da biliardo.
Come contrabbassista ed appassionata di biliardo, posso dirti che costano meno di quelle da arco e spesso sono persino pi? funzionali...
Io uso: solo le dita
#2 Mer 19 Dic, 2007 19:49 |
|
 |
contra
Contributor

|
Se poi vuoi spendere ancora meno,acquista uno di quei tubi di plastica "portadisegni "in cui ci metti della gommapiuma !
Abbiamo iniziato un po' tutti cosi' !
|
Condividi |
#3 Mer 19 Dic, 2007 20:20 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

hai ragione, c'? anche il vecchio "tubo"! Non ne tenevo pi? conto perch? di solito la custodia dell'arco devo poi metterla nell'apposita tasca della custodia della strumento (dove ci entra quella da stecca, ma non di pi?... ho provato ad usare quella della carabina, ma non va bene!  )
Per? se ti devi spostare solo con l'arco, accidenti se va bene la soluzione del tubo da disegno!
#4 Mer 19 Dic, 2007 20:30 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
ma perch? siete cos? poco chiari e sopratutto perch? non date consigli ma vi limitate a dire il tubo o la custodia delle stecche da biliardo... e che diamine se chiede una custodia sotto i 50? chiede una custodia non il tubo....non ? che se suggerite qualcosa da acquistare perdete qualcosa oppure l'occasione che avete megari avuto non potete condividerla perch? senn? svanisce... ? successo la stessa cosa con la custodia che dcercavo caro StratOS. morale della favola???? nessuno mi ha suggerito un un emerito ca**o (e scusate se sono volgare) e ho dovuto cercarla da solo e la vuoi sapere la verit???? tra migliaia di consigli inutili e cretinate varie sono riuscito a trovare una fantastica umilissima e comunissima custodia prodotta in serie ad un ottimo prezzo.
scusate lo sfogo ma in questo 3d vedo tutta l'oscurit? di chi fa di tutto per rimanere in una qualche sua ESCLUSIVA.
Ciao stratOS e in bocca al lupo
ps
sono in cerca anche io di una buona custodia per archetto a prezzi non altissimi altrimenti te l'avrei senza ombra di dubbio suggerita.
____________________ MAIS PEIS
|
Condividi |
#5 Gio 20 Dic, 2007 14:03 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Forse un digestivo ti farebbe bene...
Ma di che "esclusive" vai cianciando, scusa???? Ti pare che qui si sia mai lesinato consigli? Magari non l'hai capito, anzi sicuramente, ma qui si cercava solo di consigliargli qualcosa che costasse meno di 50 ?.!!!!!!
Le custodie da arco costano cifre assurde, e per giunta secondo me non commisurate al reale valore del prodotto. Se gli interessano quelle, ha solo da rivolgersi ad un negozio, e da ordinarle da catalogo. Ma mi pare che il punto non sia quello...
Altre possibilit?: ti ribolgi alla ditta Riboni di Cremona e te la fai fare su misura (in un altro thread ho indicato il loro recapito). Per? t'avviso subito che anche le loro, per altro bellissime, sforano dai fatidici 50 ?. ("e se vi chiede qualcosa..." e se quel qualcosa non esiste per quella cifra, che caxxxxo gli dobbiamo consigliare??? Io voglio George Clooney che poi mi lascia erede del suo patrimonio, come faccio per averlo?)
O se no, fai come noi poveri sfigati (io l'arco me lo sono portato dietro tanti anni cos?, ho un arco da oltre 2000 ?. ma non l'ho mai danneggiato in questo modo): o il solito tubo, che tanti professionisti usano regolarmente, o la custodia da stecca. Le marche non te le posso dire, n? tanto meno i prezzi, perch? non sono un catalogo ambulante, ma basta andare in un negozio di materiale da biliardo ed informarsi. Posso dirti una cosa per certo: costano meno di quelle da arco. E a suo tempo il suggerimento l'avevo avuto niente meno che dal buon Scaramelli!
Pensaci due volte prima di offendere: mi pare che chi ha scritto fin adesso non abbia nessun interesse 'particolare', se non quello di consigliare a chi chiede un suggerimento che lui stesso ha seguito, con buoni risultati, a suo tempo...
#6 Gio 20 Dic, 2007 14:21 |
|
 |
Save
|
@ andrewbp
ti suggerirei di stare un pochino calmo  ...........................
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#7 Gio 20 Dic, 2007 14:29 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Aggiungo che il mio ex, che fa l'archettaio di professione, spedisce regolarmente gli archi (e si tratta di archi di valore) al suo dealer negli USA usando tubi da disegno debitamente imballati, e finora non ha avuto problemi di danni o rotture.
Per cui il suggerimento tanto fesso non
#8 Gio 20 Dic, 2007 14:37 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
certamente l'esortazione a stare calmo di Save ? giusta, per? ? da tanto che, su queste questioni, ho troppe riserve a riguardo.
non mi pare siano state proposte custodie professionali dicendo : per? guiarda che sfori....
fino a quando il buon M? Scaramelli lo faceva, sul suo Sito non c'erano custodie d'oro o di cartone ma erano normalissime custodie professionali rigide con all'interno l'imbottitura e i prezzi non rasentavano le carte "verdi".
chiedo solo questo : a chi ? del settore, che quindi ne capisce molto pi? di me che sono un libero usofruitore, maggiore elasticit? e maggiori consigli perch? sono sicuro che ce ne siano a centinaia in italia come il sopracitato, e se qualcuno sa, ? sbagliato che la persona interessata se scrive in un Forum, debba scervellarsi per scoprire quello che gli serve
scusate per i toni del primo post.
|
Condividi |
#9 Gio 20 Dic, 2007 14:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
andrewbp,
Scusa ma sei fuori strada.
Hanno dato un consiglio.
Ti va? OK
Non ti va? deve restare OK lo stesso, senza azzannare chi ha dato un consiglio.
E questo ti deve andare bene per forza ok?
E' impensabile che qualcuno dia un consiglio celando dei segreti.
Quindi ritorna sul binario per favore.
Grazie.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#10 Gio 20 Dic, 2007 14:47 |
|
 |
Theowlbassman
|
Miii---- che topic caldo!
E lui voleva solo sapere dove mettere l'archetto!
Non voglio entrare nella discussione in quanto non ho mai usato l'arco in vita mia, ma non mi sembra che le custodie da stecca ( io fra l'altro ne ho una ma la uso appunto per una stecca da biliardo) o il tubo da disegno siano cos? esclusivi, ce l'hanno tutti.
Azz, Pabbass, non immaginavo certo che un arco potesse costare cos? tanto!!!
Il tuo archetto costa pi? del mio contrabbasso, custodia, arco (ebbene anche io ne ho uno -mai usato come detto prima- che era in dotazione col cinesone ), leggio e corde messi insieme!!!!
Ma come mai costa cos? caro? Ha i peli della coda di Ribot? (scherzo! ma mi piacerebbe capire perch? il costo ? cos? elevato)
Beh forse per un arco cos? vale la pena di prendere la custodia bella bella .....
|
Condividi |
#11 Gio 20 Dic, 2007 14:51 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Allora basta andare qui: fra custodia e spese di spedizione dovrebbe restare sotto i 60 ?.
Ma per tanto cos? non c'? bisogno di chiedere consigli: basta un banale motore di ricerca.
Nella mia ottica " consiglio" significa: " come avete risolto, voi"?
A volte imparare dall'esperienza altrui significa evitare sbagli gi? fatti da altri. In alternativa si fa come me, che faccio di testa mia senza chiedere a nessuno (all'epoca mia internet non c'era). A volte mi ? andata bene, altre voltre ho preso s?le micidiali: per? poi ho imparato a farmi un po' pi? furba...
@Theowl: 2000 euro per un arco professionale non ? mica tanto: per quelli di costruzione moderna si arriva tranquillamente a 6-7000. Per quelli di autori antichi anche ben di pi?...
#12 Gio 20 Dic, 2007 14:57 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
Fagyo tranquillo perch? i toni erano certo aggressivi per? non volevo essere cos?..infatti ho chiesto scusa.
pabbas nella mia ottica tra 50 e 60 euro la differenza non ? enorme...  in pi? se volessi rispondere a c? che segue, usciresti dall'ottica e dall'etica stessa che si prevede in un Forum
|
Condividi |
#13 Gio 20 Dic, 2007 15:00 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

...nella mia ottica tra 50 e 60 euro la differenza non ? enorme...
Nella mia ottica, invece, quei dieci euro potrebbero essere tre pacchetti di sigarette, 2/3 di bottiglia di Jack Daniels, 50 proiettili di cal. 9, un libro, una cena fuori con chi dico io... tutte cosette, forse, ma preferisco averle io che lasciarle a qualcun altro.
Ultima modifica di pabbass il Gio 20 Dic, 2007 15:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Gio 20 Dic, 2007 15:18 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
50 proiettili di cal. 9
Azz... li paghi pochissimo...
Facciamo cos?.
Vi do 15? a testa io.
Basta che la piantate.
Grazie.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#15 Gio 20 Dic, 2007 15:23 |
|
 |
Boppin
Ho anch'io il mio consiglio del tubo  : per custodire l'arco uso da anni un tubo da disegno, ma solo per riporlo quando sono a casa; in viaggio sta dentro la tasca esterna della custodia del contra.
Festose Notone e panettoni a tutti !
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
Condividi |
#16 Gio 20 Dic, 2007 15:52 |
|
 |
rufus
|
^^^
Idem, con in pi? nella tasca esterna ci ho aggiunto una busta portaombrelli
made in Ikea.....
G.
|
Condividi |
#17 Gio 20 Dic, 2007 16:19 |
|
 |
StratOS
|
Grazie a tutti,
a lezione non uso il mio strumento perci? devo scarrocciarmi dietro solo l'archetto.
Detto ci? in realt? io uso gi? un tubo "portadisegni" (in realt? ne avevo due troppo corti e li ho uniti con lo... lo... come si scrive scoch?  ) ma siccome l'altro giorno in conservatorio ho visto una custodia molto carina che praticamente ? un tubo con delle tasche, che mi sarebbero utili per la pece o l'accordatore, e con una maniglia, che mi farebbe comodo visto che da scuola al conservatorio vado in autobus, mi ? venuto in mente di porvi questo quesito pensando che magari qualcuno del Forum fosse gi? in possesso di qualcosa del genere (e invece siamo tutti degli appassionati di art attack) e nel frattempo avrei indagato per scoprire l'identit? del proprietario per potergli chiedere dove l'ha comprata (ancora nessuna nuova).
Quella che ho visto io era un p? pi? carina di quella che ha linkato pabbass ma comunque era qualcosa del genere.
In mancanza di alternative prender? quella.
Grazie ancora.
Miii---- che topic caldo!
E lui voleva solo sapere dove mettere l'archetto!
Con una frase cos? poteva diventare molto pi? caldo...
____________________ L'estetica del lavoro ? lo spettacolo della merce umana (ZYG-Crescita Zero)
|
Condividi |
#18 Gio 20 Dic, 2007 19:45 |
|
 |
contra
Contributor

|
A parte tutte le polemiche precedenti ,un altro modo di trasportare l'archetto,sempre che a qualcuno piaccia cimentarsi con custodie nate per altri scopi e'quello di trovare un custodia per canne da pesca,del tipo imbottito,non costano molto(13 euro circa)accorciarla del tanto che serve e fare cucire il fondo rigido (il tappo),nella parte terminale .Io l'ho fatto !
|
Condividi |
#19 Gio 20 Dic, 2007 20:25 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Ahim?... pi? sono carenti gli sghei, pi? perfezioni la tecnica dell '"art attack" o fai-da-te che dir si voglia... e a me 'carescono' molto!!!!
@Ganesh: io sotto natale sto buona buonina anche per moooolto meno di 15 ?.! Anzi, in quest'occasione faccio omaggio del silenzio.  E se vuoi ti linko pure il recapito del mio armaiolo di fiducia (9.50 a scatola, i 9 IMI!)
#20 Gio 20 Dic, 2007 20:30 |
|
 |
Boppin
Dettaglio per dettaglio, preciso che per la lunghezza del tubo non ho dovuto fare bricolage: si tratta di un tubo telescopico con tracolla che pu? portare fogli dagli A4 agli A0.
D'estate mi ? utile per portarci gli aquiloni smontati.
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
Condividi |
#21 Ven 21 Dic, 2007 07:16 |
|
 |
Theowlbassman
|
StratOS, Azz.....hai ragione, mica ci avevo pensato....meno male che non ? degenerato....
|
Condividi |
#22 Mar 08 Gen, 2008 16:06 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
per la serie "cerchiamo di contribuire ad un Forum costruttivo" e per l'altra serie "evitare di consigliare il tubo" (  ) oggi vado a ritirare la CUSTODIA dell'archetto (quindi: CUSTODIA, il che vuol dire impermeabile, che isola l'arco dall'esterno, rigida all'esterno e con morbido velluto dentro, avente anche una tasca esterna e con cinta per mettere a tracolla, oltre alle maniglie per portarla come una borsa)
Per foto potete contattarmi in pvt, mentre per le caratteristiche andate sul sito della Croson e scaricate l'ultimo file pdf dove parla di archi e accessori. La custodia la troverete a pg 96.
Per chi fosse interessato al prezzo, dal mio negoziante di fiducia 40?.
Andrea.
ps ho caricato su Gospel il pdf per chi volesse scaricarlo da qui
A breve anche l'altro NON CONSIGLIO DEL CAVOLO per una custodia 4/4 morbida ben imbottita con tante maniglie e tracolle, made in italy e a basso prezzo (non parlo di quelle che vende croson perch? non ne conosco la Validit? o non Validit?)
|
Condividi |
#23 Sab 19 Gen, 2008 18:34 |
|
 |
|