Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Furlanetto Vf-5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Furlanetto Vf-5 

germe capisco quello che vuoi dire...
Io volevo intendere che anche se ho "sposato" una marca, non ? detto che poi a casa mia non posso avere quello che voglio...
Insomma (per continuare con dei paragoni matti) se sponsorizzo della pasta non ? che mangio pasta tutta la vita...

Io uso: plettro e dita

spontbass,
le sponsorizzazioni sono regolate da contratti ben precisi fra produttore e "personaggio famoso" e se non vengono rispettati sono sanzionati.
poi ci sono le "sponsorizzazioni" non regolate ma fatte sulla base di accordi verbali e
per me che sono alla "moda vecchia" valgono tanto quanto quelli scritti.
trovo scorretto,ad esempio, sponsorizzare markbass e farsi fotografare con un bell' ampeg.

katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

germe, credo dipenda dal contratto stesso di endorsing.
Che ? variabile caso per caso.
La sponsorizzazione tout court ? un'altra cosa.

Credo che l'ambiente sportivo sia il meno indicato per dei paragoni.

ganesh ha scritto:  
gozer_67 ha scritto:  
ma ? un bassista da fighetti.

Lapsus?

ooops    

per tutti gli altri:
il discorso sponsorizzazioni, endorsment ecc....? molto vario e difficilmente generalizzabile. Inoltre ? molto personale e ogni musicista ? libero di assumere verso i prodotti che sponsorizza una determinata posizione. Se poi viola determinati accordi, scritti o non, sicuramente ne paga le conseguenze. Io ho un parco bassi fatto da 6 strumenti, uso di pi? quello che sponsorizzo perch? ? quello che mediamente soddisfa un maggior numero di condizioni e mi fa davvero piacere usarlo. Ma per il resto un rapporto di endorsment "in esclusiva" deve poter prevedere per il musicista la possibilit? di disporre di pi? strumenti, ognuno corrispondente a una particolare esigenza...Se per esempio voglio il suono del Music Man dal mio Windmill non posso tirarlo sicuramente fuori e quindi nel mio caso specifico mi limito a pubblicizzare quello strumento specifico e a usarlo laddove il suo suono si rivela adatto. Se poi un giorno la Windmill mi mette a disposizione uno strumento che suona come il Music Man  allora probabilmente user? anche quello. Normalmente quando non sei un nome "importante" una ditta non ti d? troppa roba, se invece ti chiami Victor Wooten probabilmente hai quello che vuoi ma poich? lo puoi avere da tanti allora succede che le ditte si accontentino anche solo di "figurare" insieme alle altre. E' un normale rapporto di dare avere...se da me vuoi 10 mi devi dare altrettanto, tutto qui  

gozer Invia Messaggio Privato

Topic interessante, poich? ha fornito diversi argomenti di discussione: da un lato chi ne critica l'estetica, dall'altro chi valuta la bont? e l'originalit? del progetto (e il relativo costo) e, infine, chi da garanzie di qualit? in nome di un marchio tanto prestigioso.

Dico la mia: il Vf-5 non mi piace, e tantomeno mi interessa ci? che il progetto propone. Ho perso la fiducia da tempo nei confronti di chi ha intenzione di migliorare uno standard affermato da decenni (forse proprio per la sua semplice perfezione) complicandolo. Allo stesso modo, non capisco come si possa affermare con certezza che lo strumento in questione sar? per certo una meraviglia basandosi sul buon nome di G. Furlanetto. Ad esempio, io ho provato due esemplari (BN5?) e mi hanno fatto letteralmente p****e...ovviamente in relazione col mio modo di suonare e con l'idea timbrica che ho in testa...mi tengo i miei Squier pieni di parti in plastica che ? meglio, va'...

svisy Invia Messaggio Privato

^^^
svisy for president!!!

deadbrain Invia Messaggio Privato

germe ha scritto:  
Maurizio Rolli,che ne pensa la Tune che usi Furlanetto?
E quindi,se usi bassi diversi dai tuoi "signature" vuol dire che c'? di meglio per te del tuo stesso signature?

Al di l? del fatto che questi sarebbero pure affari miei, ti dir? che il mio contratto ? scaduto e che stiamo trattando il rinnovo in questi giorni e io ho posto precise condizoni personali e di modifiche dello strumento, oltre che economiche, relative ad alcuni punti del rapporto che secondo me non funzionano a dovere.
il mio strumento, IMHO, ha una sua dignit? in relazione alla fascia di prezzo in cui ? stato collocato... sto cercando di ottenere un ulteriore passo avanti nella qualit? e nella costruzione che ne condizioner? il prezzo una volta raggiunti determinati obiettivi.. se io ho voglia o necessit? di suonare uno strumento, che io ritengo il migliore che abbia mai suonato, vuol dire che altri strumenti non mi bastano pi?... alla luce di nuove vette qualitative possibili ho deciso di chiedere di pi?... se mi esaudiranno sia io che la tune che i fruitori delo strumento ne guadagneranno in prestigio e qualit?...
sta di fatto che quello strumento era stato presentato al namm senza la targhetta col mio nome, e dopo il culo che mi sono fatto per progettarlo, non ero proprio contento di questo, soprattutto considerando che col mio modello hanno praticamente raddoppiato le vendite in italia facendolo diventare il loro bacino pi? importante del mondo dopo gli USA.

resta la mia buona fede in fase di progettazione di uno strumento che ritengo di ottima qualit?, ancorpi? se relazionata al costo, bench? migliorabile come il 90 per cento degli strumenti sul mercato...
ti ricordo che il mio furla costa 5000 euri, cio? tre tune e mezzo... la fascia di prezzo e gli obiettivi di mercato sono ben altri...oltre al fatto che una pogettazione di 15 annni fatta con l'aiuto di un super pro come Alain Caron qualche risultato lo avr? pure dato...

spero che ora sia chiaro...per? no sono contento di dover spiattellare i fatti miei in giro, un PM avrebbe esaurito le tue curiosit? senza metter in dubbio la mia buona fede...

Io uso: solo le dita

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

Maurizio Rolli,scusa non pensavo di entrare nel privato.
Comunque grazie della spiegazione,non ho mai capito certe regole di marketing dell'industria musicale...

germe Invia Messaggio Privato

Maurizio Rolli,Penso che la domanda di germe fosse una curiosit? piuttosto che un mettere in dubbio qualcosa.... a noi comuni bassisti certi  rapporti ci sfuggono   ....e cmq io il tuo basso signature l'ho visto e provato...e dal basso della mia esperienza ti posso dire che hai fatto un lavoro eccezionale perch? ? uno strumento che suona magnificamente,di una grande semplicit? ma di moltissima sostanza....certo ? che un basso da 5000 euro  come il quello che hai ? un altro pianeta...ma ? anche vero che ? rivolto a un'utenza del tutto particolare a mio avviso...come lo sei tu d'altronde,che hai come priorit? un certo suono a livelli di perfezione da professionista quale sei...e mi rendo conto che solo uno strumento "perfetto" pu? darti il suono che cerchi...quindi la tua scelta la trovo comprensibilissima e la tua buona fede ? assolutamente indiscussa...sarebbe pi? discutibile se tu suonassi nel compromesso uno strumento che in cuor tuo non ti da le soddisfazioni che cerchi...anche se per me il tuo Tune ? eccezionale!!!

jonathandavis Invia Messaggio Privato

Maurizio Rolli ha scritto:  

Al di l? del fatto che questi sarebbero pure affari miei...

infatti secondo me lo sono, e io non mi sarei sentito neanche in dovere di giustificarmi. Per? credo che la domanda fosse ispirata da curiosit? e non da malafede....
? comunque un argomento delicato. Io per esempio non credo nel "suono perfetto" e nello "strumento definitivo". Ogni strumento ha una voce e ogni voce d? una diversa forma alle mie frasi. Mi sentirei limitato a dover usare un solo strumento. Certo che se una ditta ti fornisce tutto ci? che ti serve e segue tutte le tue esigenze e le tue richieste anche di un parco strumenti abbastanza vario, potrebbe essere pi? complesso. Ovviamente il problema non mi riguarda nel senso che attualmente nessuno mi ha chiesto esclusiva per le cose che uso e i miei rapporti con le ditte sono pi? che altro ispirati a principi di correttezza. Ma comunque non mi sento mai in colpa se non uso uno strumento che non sponsorizzo o se addirittura ne sponsorizzassi due...Una ditta che vuole l'esclusiva non pu? limitarsi a darti lo strumento, che cosa mai me ne farei? ne ho gi? 6.... Se io salgo su un palco (e con questo rispondo a chi ha detto che un endorser dovrebbe usare solo quello che sponsorizza e non pi? di una marca per volta) e uso due bassi diversi, ho fatto comunque pubblicit? ad entrambi, la ditta in immagine dall'endorser ci guadagna comunque...e se vende uno strumento grazie a quella performance avr? gi? avuto un tornaconto, per lo meno non rompa i cosiddetti se il musicista usa anche altro. A meno che non paghi e profumatamente un'esclusiva  ma nel mio caso:

1) non sono alll'altezza di una situazione del genere
2) a me non interessa l'endorsment per dire: "ho l'endorsment". Mi piace usare ci? che suona bene e che quindi contribuisce al mio suono...che ? vario, ? relativo a pi? generi e ha bisogno di pi? strumenti.

Mi riallaccio al topic da cui ho deviato...non credo avr? mai un Furla, ho deciso di non spendere pi? soldi in strumentazione, figuriamoci 4-5000 euro,  ma non mi sentirei mai in colpa ad usarlo se ne avessi uno, cos? come uso il Music Man, il mio 4 corde artigianale e il mio Ibanez Musician  

gozer Invia Messaggio Privato

Cavoli che 3 D  !

io ribadisto la mia stima Per Maurizio !!

Caro Giorgio la penso molto come te  sull'endorser .

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

YouTube Link

eh eh.. non ha saputo resistere neanche Marlowe..   gran bassone!

Bristo Invia Messaggio Privato

A me piace sia esteticamente che come suona.... vintage e da paura!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=G2BrbPdf_18

fasbass7 Invia Messaggio Privato

Dicesi suggestione: Processo psichico che conduce l'individuo ad agire secondo suggerimenti esterni, provenienti da personalit? pi? forti della sua o da situazioni ambientali particolarmente cariche di tensione emotiva, senza aver sub?to alcuna costrizione manifesta.  

Gibran Invia Messaggio Privato

Comunque questo basso non ha nessun suono che non si possa tirar fuori gi? dal BN5... potevano almeno diversificare di pi? l'estetica!

Vit Invia Messaggio Privato

Caro Gibran, ma smettila di cercare nel vocabolario definizioni e ragiona con la tua testa come io ragiono con la mia.

Questa era la premessa, ora ti dico che se a me piace, a me piace.
Ho visto per caso il video e mi sono incuriosito sul basso, poi ho cercato se c' erano post in questo Forum e dato che l' ho trovato, anche se vecchio ho detto la mia come hanno fatto tutti.
Di personalit? t' assicuro che ne ho, e anche di umilt?.
E se proprio la vuoi sapere tutta ti dico che a me piace il suono di questo basso, come non mi dice spesso per niente il suono di un Fender Precision anche d' annata.
A me piace anche esteticamente (come esteticamente mi piace il Fender Precision).

Ultima modifica di fasbass7 il Mar 19 Apr, 2011 15:08, modificato 3 volte in totale 

fasbass7 ha scritto:  
a me piace il suono di questo basso, come non mi dice spesso per niente il suono di un Fender Precision anche d' annata.

Per forza, questo ? un jazz  

Vit dico la mia come hanno fatto tutti.... va beh, allora ti dico che a me questo basso piace esteticamente che dal punto di vista sonoro pi? di un Pensa modello Victor Bailey (che ? ispirato al Jazz Bass cos? come il Furlanetto di cui stiamo parlando).

Ultima modifica di fasbass7 il Mar 19 Apr, 2011 15:23, modificato 1 volta in totale 

fasbass7, mi spiace averti turbato ma il mio intervento non era riferito a te ma al topic in generale in quanto esprimevo una mia personale sensazione: la suggestione che con un basso di varie migliaia di euro si possa suonare meglio. Converrai con me che non ? proprio cos?, no? Quindi tutto ok, anzi ti ringrazio di aver postato il video perch? mi hai dato la possibilit? di sentire e conoscere un ottimo bassista. Saluti.  

Gibran Invia Messaggio Privato

Scusa Gibran anche da parte mia: solo rileggiendo ti rendi conto che sempre la cosa migliore ? coltivare nuove amicizie.

Certo che la penso come te, il prezzo ? assurdo. Cos? come penso sia assurdo il prezzo di un altro basso concepito "alla base" come il Fender Jazz Bass, e parlo del Sadowskt NYC 4 o 5, che nuovo ? in vendita per circa 4000 ?.
A me piacciono entrambi, sia il Furlanetto che il Sadowsky perch? liuteristicamente perfetti. C' ? poco da dire su questo. Poi il suono come l' estetica pu? piacere o no.
Per un basso artigianale ben fatto qui in Italia occorrono circa 2500. E non parlo di nomi di liutai "conosciuti".
Il prezzo di un Sadowsky NYC 4 o 5 o di un Fodera lo paghi cos? perch? questi liutai hanno un nome che a livello mondiale ? fortissimo (a parte il fatto che sono ben costruiti, con legni ottimi e ben rifiniti).
Mia personale opinione questi strumenti acquisteranno valore negli anni.
Comunque si, il prezzo ? stratosferico, a prescindere dal fatto sia esso un basso concepito alla Fender Jazz Bass.
Io posseggo un Frudua GFJ-VO 5 del 1998 (completamente artigianale) e anch' esso ? concepito alla base come un Fender Jazz Bass; ovviamente come i bassi di cui sopra ? una rivisitazione in chiave moderna.
Il mio nel 1998 costava 4 milioni di lire. L' ho acquistato 2 anni fa usato per 1250 ?, ma ne ho dovuti rispendere 730 per aggiustamenti vari.
Personalmente sono contento di averlo fatto, ora ho un basso magnifico sia esteticamente, sia dal punto di vista sonoro.
 immagine_3_1

Ultima modifica di fasbass7 il Mar 19 Apr, 2011 17:53, modificato 1 volta in totale 

ora non so che differenze ci siano con i frudua di adesso, ma non sar? un po' alto il prezzo che hai pagato per quello de 98, se adesso nuovo costa sugli 800 euro?

aleanka Invia Messaggio Privato

Quelli di adesso li fanno in Corea e non sono artigianali.
Il mio ? uscito dalle mani di Frudua in persona,? artigianale al 100% e penso che di GFJ-VO ne abbia fatti non pi? di una 50 ina. Liuteristicamente non ? lontanamente paragonabile a quelli moderni (peraltro ne ho sentito parlare bene), dalla scelta dei legni (acero occhio di pernice per il manico, acero quilted per il top e cos? via) fino ad arrivare ai pick-up fatti artigianalmente e su esclusiva Frudua (Rio Grande). Per non parlare della circuitazione e dell' elettronica in generale (completamente diversa anch' essa da quelli moderni).
La qualit? del mio ? estrema.
Poi verso il 2000 ha chiuso la liuteria artigianale.
Produce adesso a quanto dice solo una decina di strumenti l' anno.
Ti ripeto, nel 1998 costava 4 milioni di lire.

Ultima modifica di fasbass7 il Mar 19 Apr, 2011 18:31, modificato 1 volta in totale 

aleanka, mi sa che stai facendo un po' di confusione. I Frudua anni 90 stanno agli attuali come i Fender Custom Shop stanno agli Standard Mexico (come tipologia di processo produttivo).  

Vin Invia Messaggio Privato

fasbass7, faceva solo sorridere il commento "preferisco questo Furla che un Precision d'annata". E' evidente che ti piacciono i jazz... quindi grazie al piffero che preferisci questo! sono due bassi che non c'entrano niente!  
Poi anche a me questo piace, ma non vedo il motivo di creare un modello differente dal BN5 che gi? esisteva e che conosco bene.. perch? appunto non offre quasi niente di diverso.
Anzi, il motivo c'? e si chiama marketing  

Ultima modifica di Vit il Mer 20 Apr, 2011 03:13, modificato 1 volta in totale 

Vit, non ci vedo nulla di male ad andare incontro alle richieste di mercato, esteticamente ? abbastanza diverso da accontentare i pi? tradizionalisti ma abbastanza simile al BN da rimanere un Furlanetto, non mi sembra una brutta operazione. Perch? stravolgere un buon progetto?

dedo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Wal...nuovo Record Su Ebay Hiperi0n Bassi&Co. 43 Dom 04 Feb, 2007 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Hiperi0n
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Fender American Deluxe Jazz Bass 5 Ash - ... cannabass Bassi&Co. 20 Sab 20 Nov, 2010 13:37 Leggi gli ultimi Messaggi
cannabass
No Nuovi Messaggi SWR 750.....nuovo Acquisto!!! maxramazzina Ampli&Co. 7 Sab 15 Gen, 2011 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Tom Waits: Bad As Me (nuovo Album) Ghost Dog Megabass FM 8 Lun 31 Ott, 2011 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghost Dog

Lista Permessi