? da un tempo di tempo che ci rifletto ed ho pensato fosse arrivato il momento di creare questo Topic che spero possa essere interessante per la Comunit?.
Seppur credo non sia un mistero che il posizionamento dei Pickups vada in defininita a creare gran parte della timbrica finale di un Basso Elettrico, mi imbatto spesso in discussioni che sembrano invece far propendere per una scarsa considerazione di questo importante parametro.
Ritengo sia interessante cercare di fare chiarezza in merito e magari apportare anche degli esempi pratici/teorici sull'argomento ragionando su esperienze personali in base agli strumenti posseduti e le loro peculiarit?.
Di posizioni ne esistono diverse, tutte spesso molto interessanti ma inevitabilmente dai risultati pi? svariati e difficilmente accomunabili.
Dalle classiche Jazz Bass, Precision e Music Man fino ad arrivare a posizioni adottate da alcuni noti Liutai o in strumenti particolari.
L'importanza di tutto ci? ? secondo me fondamentale sotto svariati aspetti: gi? di per se mi viene da pensare alle innumerevoli discussioni legate a Low-B "loffi" in cui il paramentro ? spesso tenuto in scarsissima considerazione ma che invece (parlo per esperienza personale quindi soggettiva) fa invece una differenza abissale.
Ho avuto modo di provare strumenti pressoch? identici ma con posizioni dei Pickups agli estremi ed ho potuto apprezzarne le differenze non solo timbriche ma bens? anche "strutturali", notevoli cambiamenti che interessano l'intera risposta dei Bassi in questione.
Mi piacerebbe approfondire con tutti voi, magari cercare un modo per creare una sorta di "base timbrica" con peculiarit?, pregi e difetti che possono essere implicati alla scelta del posizionamento dei Magneti.
Una lista, un grafico...non lo so, un'Archivio di esperienze, dati e quant'altro.
Credo aiuterebbe a far luce su tanti aspetti che spesso non si comprendono e che vengono deputati ad altri fattori invece meno influenti ed erroneamente incriminati di alcuni palesi difetti.
Spero sia un'iniziativa interessante...che dite?
P.S.: Gianni il tuo apporto ? mooooolto gradito