Autore |
Messaggio |
AstroZombie
|
Info Verniciatura Basso
Salve a tutti, come vedete sono nuovo, ma subito essere entrato in questo paradisiaco Forum vi voglio porre subito una domanda.rnHo la necessit? di rivernciare il mio basso economico, ma non so che strumenti-prodotti utilizzare, che procedimento seguire...rnSi prospetta un lavoro molto impegnativo, ma voglio riuscirci, magri ottenendo un risultato un po' relic...rnRspondete in tanti!rnGrazie.
Io uso: solo le dita
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 16 Feb, 2006 12:47 |
|
|
geppetto
|
Re: Info Verniciatura Basso
Prima di tutto ben approdato su megabass.rnsulla verniciatura potremmo scrivere pagine e pagine, (non mi sembra il caso per?)rnposso darti qualche consiglio, poi il resto lo fa la manualit? di chi vernicia. Primo passo, la preparazione del legno:rnse decidi di fare una verniciatura coprente, non devi curare molto se il legno presenta qualche graffio dovuto alla carteggiatura, mentre se decidi una verniciatura che lascia intravedere le venature del legno, questo passo ? molto importante. rnQuindi una volta sverniciato nel primo caso non curarti appunto dei graffi, mentre nel secondo passa tutto il body prima con della carta del 400, poi passi a quella del 600, e se vuoi puoi anche inumidire il body con dell'acqua, in modo da alzare il "pelo" del legno poi lo passi con della1000rnSecondo passo, stesura del turapori.rnAnche questa fase ? importante, con questo preparato si evita che la vernice penetri nei pori del legno, io uso un turapori poliuretanico, e procedo cosi:rnPrima mano a spruzzo, dopo circa 12 ore seconda mano, attendo 24 ore e carteggio con carta asciutta del 400.rnSeconda mano a spruzzo dopo circa 12 ore seconda mano, attendo 24 ore in modo da ottenere una superficie liscia, facendo attenzione sugli spigoli a non carteggiare troppo per evitare di togliere il fondo. La seconda fase ? la stesure del fondo vero e proprio, io di solito uso il poliuretanico, ma puoi usare anche la nitro, o la nitrocellulosa, io ti riporto il poliuretanico.rnQuesta vernice ? ricomponete, e di solito il fondo si mescola 1 unit? di componente A e 2 unit? di componente B, e diluito circa al 25% con diluente poliuretanico.rnIl procedimento ? molto simile al turapori, 2 mani, lascio asciugare poi carteggio con carta del 400 asciutta, poi ancora 2 mani.rnPoi passiamo alla finitura.rnProcedimento uguale agli altri passaggi, una volta passata l?ultima mano, io attendo 48 ore, in modo da far vetrificare la vernice, poi passo la solita carta del 400 asciutta, poi passo a quella bagnata dalla grana 1000 alla grana 1500, mettendo a bagno la carta la sera prima con dentro delle scaglie di sapone per bucato.rnTerminato anche questo passaggio passo il tutto con del polisch per auto, cercando di lucidare con un panno di lana. Questo ? il metodo che utilizzo io, e non ? legge!
|
Condividi |
#2 Gio 16 Feb, 2006 18:12 |
|
|
AstroZombie
|
Grazie mille per la risposta accurata!rnSubito vorrei che mi spiegassi cos'? una carta del 400 e la grana 1000(penso sia lo spessore giusto?), Come mai la usi anche bagnata?rnVa usata con l'attrezzo o a mano?Che spessore per sverniciarlo?rnSe viene usata con la smerigliatrice come ci si deve comportare nelle zone tonde? (ad es. nei corni per intenderci).rnIl colore sar? nero, che differenze ci sono fra i tipi di vernice da te citati?(poliuretanico,nitro, nitrocellulosa)rnConsigli la verniciatura a spruzzo o la classica pennellata?rnScusami ma non ho mai effettuato lavori di questo tipo, quindi sono proprio un pivello!rnGrazie ancora!
|
Condividi |
#3 Gio 16 Feb, 2006 20:21 |
|
|
geppetto
|
Allora, 60 80 100 120 400 1000 ecc sono dei numeri che indicano il potere di abrasione della carta, pi? ? basso il numero, pi? la carta ? abrasiva. La carta bagnata, viene usata anche dai carrozzieri, e serve per diminuire ulteriormente i segni di ?abrasione? della carta stessa.rnSi pu? usare nelle 2 versioni, o con l?attrezzo apposito o a mano libera. Nelle zone tonde il metodo migliore ? sempre a mano. Certo il colore che hai scelto, ? il pi? difficile da far rendere io ti sconsiglio vivamente, se ? il tuo primo lavoro di non usare appunto la tonalit? nera, e prima di operare sullo strumento fare prove su scarti di legno. Poliuretanico: vernice molto dura bicomponente Nitro: anch?essa dura ma monocomponente Nitrocellulosa: come la Nitro per? molto pi? morbida, essa veniva usata dalla Fender (per citare un costruttore) attorno agli anni 60/70 quando vedi degli strumenti di quegli anni scrostati sono verniciati a nitrocellulosa. Con questi tipi di vernice io ti consiglio lo spruzzo.
|
Condividi |
#4 Ven 17 Feb, 2006 13:11 |
|
|
AstroZombie
|
Geppetto di ringrazio veramente!rnIl tuo nick mi fa pensare che tu sia veramente anche un mago del legno! Siccome non mi interessa che il lavoro vanga perfetto, anzi a volte l'imprecisione rende pi? originale il lavoro, quindi scelgo comunque per il colore nero!rnIn pi? credo che sceglier? la nitrocellulosa, appunto per completare l'opera... Speriamo che quando andr? ad acquistare i prodotti non faccia una figura di m...., cosa dovr? dire: ''Mi dia un turapori per legno e una vernice nitrcellulosa nera?rnGrazie ancora!
|
Condividi |
#5 Ven 17 Feb, 2006 19:53 |
|
|
geppetto
|
La nitrocellulosa, non ? colorante, allora devi procedere cosi: turapori nitro, nitro colore nero, e come finitura usi la nitrocellulosa diluita o con alcool denaturato o diluente alla nitro.ciao
Ultima modifica di geppetto il Lun 20 Feb, 2006 20:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Ven 17 Feb, 2006 21:20 |
|
|
Jecks
|
una curiosit?... perch? metti scaglie di sapone nell'acqua per la carta abrasiva?
Io uso: plettro e dita
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
Condividi |
#7 Sab 18 Feb, 2006 03:22 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Per un effetto un po' meno aggressivo, direi.
#8 Sab 18 Feb, 2006 11:18 |
|
|
geppetto
|
esatto, mettendo il sapone, la carta scorre meglio, e diminuisce l'attrito sulla vernice.
|
Condividi |
#9 Sab 18 Feb, 2006 12:51 |
|
|
AstroZombie
|
geppetto ha scritto: La nitrocellulosa, non ? colorante, allora devi procedere cosi: turapori nitro, nitro colore nero, e come finitura usi la nitrocellulosa diluita o con alcool denaturato o diluente alla nitro.rnciao
Ciao, sar? un po' duretto ma non ho mica capito cosa devo comprare e che dosi fare!!!rnPerdonami!!!rnGrazie ancora.
|
Condividi |
#10 Dom 19 Feb, 2006 13:00 |
|
|
geppetto
|
Se hai deciso di usare la nitrocellulosa come finitura, allora devi prendere:turapori alla nitrorncolore nero alla nitro e come finitura nitrocellulosa, diluita o con alcool denaturato o diluente nitro al 25% circa
Ultima modifica di geppetto il Lun 20 Feb, 2006 20:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Dom 19 Feb, 2006 14:36 |
|
|
AstroZombie
|
geppetto ha scritto: Se hai deciso di usare la nitrocellulosa come finitura, allora devi prendere: turapori alla nitrorncolore nero alla nitrorne come finitura nitrocellulosa, diluita o con alcool denaturato o diluente nitro al 25% circa
Bon adesso ho capito grazie mille di tutto!
Ciao!
|
Condividi |
#12 Dom 19 Feb, 2006 20:16 |
|
|
Nongio
|
geppetto ha scritto: cut..Questo ? il metodo che utilizzo io, e non ? legge!
Non ? legge???
ma gepetto sei un grandeee!
leggendo il post mi son chiesto "perch? non lo faccio sull'rbx375 silver??"
detto fatto, seguendo le tue istruzioni alla lettera adesso sto facendo asciugare il turapori... domani lo finisco.7
E' BELLISSIMO NATURAL!!!
grazie geppetto sei un genio
|
Condividi |
#13 Lun 20 Feb, 2006 19:29 |
|
|
geppetto
|
Azz! se lo lasci natural, si poteva anche agire in un'altro modo, con la vax gun, un'olio ed una cera che protegge e lascia molto molto natural il legno, ed ? ancora pi? facile da applicare!
Cazzarola, ma hai gi? dato il turapori!
|
Condividi |
#14 Lun 20 Feb, 2006 20:35 |
|
|
Nongio
|
geppetto ha scritto: Azz! se lo lasci natural, si poteva anche agire in un'altro modo, con la vax gun, un'olio ed una cera che protegge e lascia molto molto natural il legno, ed ? ancora pi? facile da applicare!
eh si ho dato il turapori, ma nn fa niente cmq il procedimento che hai spiegato prima sebra ottimo, ho levigato con la carta dopo aver messo il turapori ed ? liscio e perfetto...
adesso non mi resta che passare la vernice trasparente...
oppure devo lasciarlo cos? com'
|
Condividi |
#15 Mar 21 Feb, 2006 09:07 |
|
|
Nongio
|
geppetto ha scritto: Azz! se lo lasci natural, si poteva anche agire in un'altro modo, con la vax gun, un'olio ed una cera che protegge e lascia molto molto natural il legno, ed ? ancora pi? facile da applicare!
ma nn posso passare la carta abrasiva e poi usare quella cera?
cos? evito di usare la vernice odorosa e leeeeeeeeeeeeeeeeeeenta
cmq del turapori ho dato solo una mano e forse sono ancora in tempo per usare la cera che dici....
che tipo di cera
|
Condividi |
#16 Mar 21 Feb, 2006 09:55 |
|
|
geppetto
|
Allora,se hai dato solo una mano di turapori, con un p? di sbattimento lo puoi anche toglere, oppure lo puoi lasciare cosi, solo con il turapori, ? lo stesso, chiaro che con la vax gun ? tutta un'altra cosa!
1 se decidi di lasciare il turapori, il mio consiglio ? di darne ancora 3 mani poi, dai una leggera carteggiata con la carta 1000 bagnata, poi passi cera polisch per auto con un panno morbido per lucidarlo.
2 se decidi di dare la finitura, dagli almeno 4 mani, carteggiando con carta asciutta del 400 dopo la seconda mano alla fine sempre 1000 bagnata e polisch (se non ? soddisfacente la 1000 puoi passare alla 1500 e 2000) sempre per gradi, 1000 1500 2000 polisch.
3 se invece vuoi provare la vax gun, questo olio e cera li trovi solo in armeria, viene usata per i calci dei fucili, io l'ho trovata senza problemi.
Procedimento:
prima fase togli il turapori che hai gi? steso,
passi 4 mani di olio della vax uno per sera, carteggiando leggermente o con carta del 1000 asciutta o con la paglietta fine per togliere l'olio in eccesso,
termiato le 4 mani di olio passi la cera vera e propria, che chiude e protegge il legno, ed il gioco ? fatto.
Il risultato finale ? incredibile, sembra che il legno sia grezzo, non protetto, lo senti al tatto, ma con la cera i pori vengono chiusi ed ? una bellezza!
sempre con questi prodotti, si puo ottenere una finitura tipo nitro, a specchio, anche se ? un tantino lungo,
dopo aver passato l'olio, si diluische la cera con naptha al 50% (la benzina dello zippo ? ok) poi si danno una quarantina di
mani, ed il risultato ? come la nitro!
ok! buon lavoro!
|
Condividi |
#17 Mar 21 Feb, 2006 13:06 |
|
|
Nongio
|
sei un grande!
adesso decido cosa fare e poi ve dico il risultato...
la vax gun forse cel'ho, mio padre ha 3 fucili , e io fumo ed ho lo zippo
cmq adesso decido a riultato ultimato vi diro il risultato
|
Condividi |
#18 Mar 21 Feb, 2006 13:15 |
|
|
mariolarosa
|
Geppetto, mi sembri molto preparato, e ho una domanda: il mio precision spacciato per vintage ma con il corpo "posticcio" ha una vernice (olympic white, ormai color crema) che ? molto spessa e tutta piena di righe, come delle crepe. Ho visto che anche altri vecchi fender hanno questa verniciatura, cos'? questa vernice "rugosa"?
|
Condividi |
#19 Lun 17 Dic, 2007 15:42 |
|
|
summer63
|
mariolarosa, non sono geppetto, ma ? una cosa tipica della vernice alla nitro ... comunque, molte grazie per aver ritirato fuori 'sto topic ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 18 Dic, 2007 08:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Lun 17 Dic, 2007 15:48 |
|
|
tore00
geppetto,
per quanto riguarda la Gun Vax (o Wax?) stai parlando di quella alla carnauba?
Va bene per ottenere un natural come quello del Fender Reissue 75 per intenderci?
grazie
|
Condividi |
#21 Mar 18 Dic, 2007 08:23 |
|
|
mariolarosa
|
Grazie Summer 63. Alla nitro, a quanto ho capito ? una tipica verniciatura "all'antica". Questo mi fa ben supporre che il corpo anche se non originale ? almeno davvero datato, anche perch? il colore sta invecchiando parecchio e da bianco come in alcuni punti ? diventato crema, quindi mi domando: ma ci sono tecniche per invecchiare una verniciatura?
|
Condividi |
#22 Mar 18 Dic, 2007 11:33 |
|
|
Save
|
@mariolarosa
si, ci sono diverse tecniche per invecchiare artificialmente lo stumento.
L'esposizione agli ultravioletti e agli schock termici provocano viraggi del colore e la formazione di crepe
La nitro a livello industriale ? tuttora poco usata a causa delle legislazioni ambientali relative alle emissioni di solventi in atmosfera, tuttavia ancora oggi diversi strumenti, soprattutto di liuteria o custom shop sono verniciati alla nitro.
Spesso poi i refinsh sono fatti con la nitro.
@ tore00
la "Wax" ovvero la cera, ? usata per i natural, tipicamente per gli strumenti "oil finish"...dove spesso "olio" e "cera" sono usati come sinonimi (in modo non propriamente corretto.
La fender ha usato vernici poliestere e/o poliuretaniche su quasi tutta la produzione gi? a partire dagli anni 60'. Che io sappia non ci sono Fender finiti ad olio o cera....
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#23 Mar 18 Dic, 2007 11:57 |
|
|
tore00
Save, Geppetto,
volevo ottenere un colore del genere e mi chiedevo se poteva andare la Gun Wax. Nel caso non vada bene potete suggerirmi come fare?
Grazie
|
Condividi |
#24 Mar 18 Dic, 2007 13:11 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
tore00, il body (e il manico) di quel fender sono ricoperti da un bello strato di vernice "plasticazza" lucida.
#25 Mar 18 Dic, 2007 13:14 |
|
|
|