Sab 03 Nov, 2007 11:01
calvizio ha scritto:
tutto questo discorso ? nato perch? ultimamente non riesco pi? a godere del concerto. penso sempre a suonare perfetto e se per caso capita di commettere un errore o un'imperfezione mi sembra di avere rovinato l'esecuzione e quindi aver fatto un concerto da buttare!
Idem...
Poi passa, si va avanti.
Cmq, una soluzione forse ? re-inventarsi.
Forse, e sottolineo "forse", questi sono sintomi di una stanchezza psicologica verso la musica che fai.
E' successo anche a me.
Prendi in mano lo Stick, ripeti continuamente i brani che suoni dal vivo, e prende forma il pensiero che scompone ogni singola nota, che misura e pesa la sensazione del peso nelle dita. Cresce l'angoscia "questo non ? perfettamente a tempo", opp "questo passaggio non viene giusto", e quant'altro.
Quando provi nuove soluzioni o scrivi nuovi brani, ognuno ? simile all'altro, e perdi la voglia di continuare a scrivere.
Diventa routine, sempre le stesse cose, ti senti fossilizzato.
Personalmente ero poco tempo fa arrivato al punto di chiedermi "Cosa posso fare con lo Stick? Scrivo brani nuovi e sono molto simili"... Allora ho preso questi brani nuovi (esclusi quelli gi? rodati nei live e di cui ero soddisfatto), e li ho cestinati.
Strappati e buttati via.
E mi sono detto: "Qui ? ora di cambiare"...
Ho preso carta e penna e ho iniziato a scrivere per duo, trio, quartetto d'archi, per stick e archi, per stick, basso e voce, e quant'altro...
Chiaro, come ogni cosa nuova inizi facendo errori, poi cesellando, scoprendo, studiando e avanzando ripari gli errori, e trovi nuovi stimoli.
Morale: mi si ? aperta una nuova prospettiva, emozionante e stimolante, e non mi sono mai divertito come ora (con album nuovo da registrare sulla base del materiale scritto)...
Percui, visto che tu sei un grande musicista/bassista, che hai collaborazioni con grandi artisti, una idea potrebbe essere ricavarti uno spazio personale in cui cambiare i tuoi compiti, cambiare la tua musica, cambiare le tue abitudini musicali...
Vedrai che questo migliorer? non solo il tuo spirito, ma ti dar? gioia ed energia per continuare a fare quello che gi? fai con rinnovato interesse...
E
IMHO l'autoanalisi ? si un peso a volte (vedi il continuare a flagellarsi moralmente se uno sbaglia qualcosa... e ti capisco, sono cos? anche io, al limite della paranoia e della pazzia), per? di contro ti spinge a cercare sempre qualcosa di meglio...