| Autore |
Messaggio |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Lidya!..e Qui Scatt? Il Suicidio Di Massa!!!
Io non slappo perch? non sono capace.
Lo dico sempre.
Continuo a non capire queste uscite, francamente.
In ogni caso, va bene cos?... evidentemente non c'? altro da dire.
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#151 Mar 27 Nov, 2007 08:55 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Winchester,
DEvo essere sincero?
ne ho trovati davvero pochi che fanno quel tipo di discorso...
e quei pochi sono stati emarginati... ma non da me...
ma dalla scena musicale dove vivo...
quindi i nodi tornano al pettine...
Per quanto riguarda la pizza se han scelto di non farla non la fanno...
sei tu che devi cambiare locale...
non per questo credo..si debba offendere persone che lavorano...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#152 Mar 27 Nov, 2007 09:15 |
|
 |
dedo
Contributor

|
^^^ stessa cosa, non ho mai trovato nessuno che mi ha fatto quel discorso.
Io non slappo molto perch? non lo so fare, e forse non lo so fare perch? non mi interessa gran che come tecnica.
IT-molto brava. Anche se come ho gia detto non apprezzo particolarmente lo sleppio (eccetto San Marcus)
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#153 Mar 27 Nov, 2007 09:54 |
|
 |
Winchester
|
Forse "non mi sono capito... "
Io non parlo di gente che non sa slappare... personalmente non so slappare, ma neanche fingerare... insomma come dico sempre son possessore di bassi pi? che bassista...
Il punto era il "purista" (generico) citato da Gozer che fa un discorso di "concetto"... Tragicamente qui ? una linea che ? passata con una certa forza...
Fagyo ha scritto:
Per quanto riguarda la pizza se han scelto di non farla non la fanno...
sei tu che devi cambiare locale...
non per questo credo..si debba offendere persone che lavorano...
Riguardo alla pizza: non offesi io il "lavoratore", ma il lavoratore me, che mi vide giovane (e questo ? un complimento  ) e pens? che io non fossi all'altezza del suo ristorante... Peccato che io e gli altri amici (una coppia di torino e l'altra di milano) avessimo chiesto al nostro accompagnatore catanese di condurci in un buon ristorante a mangiar pesce/piatti tipici...
Per il resto insisto... non fare la pizza, non ? un vanto  ma una scelta... che ? tanto pi? saggia quanto minori sono le capacit? di farla uscire decente
ganesh ha scritto:
Continuo a non capire queste uscite, francamente.
In ogni caso, va bene cos?... evidentemente non c'? altro da dire.
Allora ti invito a rileggere pi? attentamente il mio post... E' molto chiaro... eventualmente la spiegazione qui su lo rende ancora pi? chiaro...
Magari le offese gratuite, invece sarebbero da evitare...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#154 Mar 27 Nov, 2007 10:01 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
S?, capisco.
Allora sei OT!
Le offese gratuite, dove scusami?
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#155 Mar 27 Nov, 2007 10:20 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Winchester ha scritto:
Tragicamente qui ? una linea che ? passata con una certa forza..
purtroppo mi sento di sottoscrivere...anche se non detta chiaramente questa cosa ? stata spesso esplicitata tra le righe. Ricordo dei topic passati..."non serve a niente"..."? una tecnica da smanettoni"...."? una tecnica superata e obsoleta"... Tutto questo perch? su You Tube ci sono i soliti che postano il loro bel video girato in camenra loro in cui scimmiottano Wooten o Mark King. Ma non ? che sono tutti cos? eh...
io non so fare tapping e non mi interessa perch? non saprei dove usarlo nella mia musica e nel mio stile...i miei bassi fra l'altro hanno un setup davvero poco adatto a questa tecnica. Tuttavia non mi sono mai permesso di criticare chi ci si dedica e tira fuori anche delle cose estremamente musicali. E' solo un uso distorto delle cose che genera intolleranza, ma non ? solo lo slap o il tapping....c'? stato un uso distorto dei riff di Jaco buttati alla cazzo dovunque, o delle scomposizioni stile Chick Corea Elektric Band... Ho sentito dire una volta ad un grande bassista italiano di cui non faccio il nome: "Accidenti allo slap e a chi lo ha inventato" Mi sembra un atteggiamento eccessivo..
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#156 Mar 27 Nov, 2007 10:24 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Winchester ha scritto:
Tragicamente qui ? una linea che ? passata con una certa forza..
Ma qui dove?
su megabass?
Se cosi fosse io non credo proprio...
almeno che uno non abbia una propria obbiettivit? intendo...
Il jazz... ma se ci sono milioni di modi di suonarlo...
Patitucci visto che si parla di Corea... slappa di brutto nella elektric band..
chiamatelo come volete, di certo non ? ne rock ne pop.
E' una tecnica.
Come altre.
Assistiamo (orrrrrrrroooreee...  ) ad uno Swallow con il plettrooo!! Che eresia...
Chi la usa e la mettea frutto, facendomi vibrare, io lo apprezzo.
Lidya la apprezzo per le molte cose che fa...
In quel solo apprezzo la sua tecnica..ma non mi da niente...
senza scassare ai puristi...
Ci saranno sempre, e il jazz ne ? uno solo di contenitori.
Come vedo ci sono molti "puristi" del metal, che se non si mettono la maglietta intonata
o non comprano il basso aggressivo, non possono suonare...
A priori Valuto i "puristi"
Li apprezzo se dicono : "io cerco di raffinare al massimo il genere che prediligo, quindi mi impegno molto e cerco di non uscire da questo binario, ben conscio che la musica ? bella e che esistono altre forme e sfaccettature per farla."
(la maggior partedi quelli che ho incontrato...99%?...)
Li odio quando dicono : "questa si che ? musica...che ne sapete voi..."
(veramente pochi e comunque con dei problemi personali che vanno al di l? della musica...)
|
| Condividi |
#157 Mar 27 Nov, 2007 10:50 |
|
 |
Winchester
|
Scusate... sono stato criptico.... Qui era da intendere come "nella mia zona"... La "scuola locale", per cos? dire, ? molto sulle linee "pastoriane", piuttosto che "milleriane/wooteniane"... insomma, a mio avviso, qui (inteso come nella mia zona, appunto) c'? una visione un po' unilaterale, mentre a me piacerebbe poter assistere ad una pluralit? di interepretazioni...
Anche la scuola rockettara e parecchio sotto tono, o comunque trova poca possibilit? di espressione...
Offese gratuite - dire: "Continuo a non capire queste uscite, francamente. In ogni caso, va bene cos?... evidentemente non c'? altro da dire." certo non ? lusinghiero... Insomma affermare che una persona giri sempre intorno allo stesso argomento, sottolineando che l'argomento stesso ? "incomprensibile" ("continuo a non capire"), perch? non si hanno altri argomenti da trattare, non so per te... ma per me ? abbastanza pesante... Sai... di solito si riassume il tutto dando dello stupido... o cose analoghe...
Invece:
a) ? evidente che la risposta non c'entrava niente con il concetto da me espresso
b) quant'anche fosse, personalmente non tratto mai lo stesso argomento... basta leggere i miei posts... per fortuna scripta (anche se virtuale, in questo caso) manent...
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#158 Mar 27 Nov, 2007 11:29 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Andiamo avanti su.
Non vedo offese, ma lasciamo perdere ok?
|
| Condividi |
#159 Mar 27 Nov, 2007 11:38 |
|
 |
Lasteden
|
La gnocca vi fa male!!!!!
La prima cosa che mi viene in mente guardando Lidya ? che ? brava, anche perch? suonare certe linee cantando non ? facile.
Appoggio chi sostiene che una cosa non deve piacere per forza, lo slap, il tapping o altre tecniche, cos? come il solo di Lidya possono piacere e non piacere, tutto qua.
Una cosa ? certa, i suoi video su You Tube sono pi? piacevoli di quelli di Fagyo!!!!!
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#160 Mar 27 Nov, 2007 12:04 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Lasteden,
anche per come suona.. non solo per la sua bellezza...
|
| Condividi |
#161 Mar 27 Nov, 2007 12:24 |
|
 |
GhY
|
|
| Condividi |
#162 Mar 27 Nov, 2007 12:29 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Winchester ha scritto: certo non ? lusinghiero...
Certo che no.
Ma ribadisco il fatto di aver frainteso quanto avevi scritto (mentre invece il "qui" lo avevo capito benissimo, ad es.).
E, di conseguenza, non era unicamente rivolto a te. Se son stato offensivo, me ne scuso.
Il fatto ? che io non contesto lo slap, la sua tecnica e chi lo fa a 1000mila all'ora.
Non me ne importa proprio nulla.
Dico solo che sto assolo ? palloso. E sar? la dodicesima volta che viene detto. Lungi da me, come da altri, criticare la persona e/o la musicista in questione.
L'assolo per? lo critico quanto mi pare e piace.
E Lydia mi piace moltissimo come bassista, la invidio veramente molto, in senso buono.
Come ragazza... beh... non per vantarmi...
Non so, forse ? stato l'episodio della pizza a fuorviarmi...
|
| Condividi |
#163 Mar 27 Nov, 2007 12:29 |
|
 |
gozer
Contributor

|
non toccatemi la pizza che faccio una strage....
per il resto...W Lydia
|
| Condividi |
#164 Mar 27 Nov, 2007 12:56 |
|
 |
Winchester
|
Bon... mi fa piacere che sia stato tutto un fraintendimento...
Anyway, anche io trovo giusto "contestare" l'esibizione di chiunque fosse pure un "mostro sacro"... ci mancherebbe che ad uno debbia piacere tutto quello che sente... e infatti non avevo minimamente commentato a riguardo...
Personalmente non ho espresso pareri sul solo perch? non sento una cippa... ho la sensazione che diverse cose vadano perse... quindi...
Mi aveva colpito, invece, la considerazione di gozer, cui avevo risposto perch?, come detto, rispecchia una situazione locale che trovo abbastanza "limitata", pur essendoci qui degli ottimi bassisti...
Per il resto, Lidya ? una guagliona gradevole esteticamente e molto "bassosa", quindi altrettanto piacevole da ascoltare... Mi spiace, per? considerare che forse se non fosse donna... forse avrebbe meno clamore... Mi spiace perch? mi sa un po' di "fenomeno da baraccone"... del tipo: "apperol... anvedi... pure se ? donna..."
Comunque, donna o uomo, c'ha un "tiro" veramente bestiale...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#165 Mar 27 Nov, 2007 13:48 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Brava ? Brava.
Per? i video di Fagyo sono molto pi? godibili. Insomma, molto pi? spassosi!
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#166 Mar 27 Nov, 2007 22:18 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
OMR,
ma icchettudici??
Mavvaia?
Forse la tutina rossa eh...
|
| Condividi |
#167 Mar 27 Nov, 2007 23:27 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Jecks ha scritto: oh, menateme pure, sar? centomila bilioni di volte piu brava di me, ma a me Tal non dice assolutamente niente...
il groove vero invece lo sento nei pezzi di Lydia
per? al di l? del gusto personale che rispetto, o del fatto che una ragazzina come Tal possa essere aiutata dalla sua immagine, non mi sembrano sensati paragoni fra una seppur brava bassista che posta i video su you tube girati nella sua stanza e una che ha suonato (e non certo per grazia ricevuta) con Jeff Beck, Vinnie Colaiuta, Hiram Bullock, Chick Corea, Russel Ferrante, Frank Gambale, John Beasley ecc....Anche Lydia ? aiutata dalla sua immagine...anzi. Ritengo la Wilkenfeld (possa piacere o meno) una star del basso elettrico, mentre Lydia per me ? soprattutto una star della comunicazione.Senza polemica...
|
| Condividi |
#168 Dom 02 Dic, 2007 09:07 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
gozer_67, Quoto, anche per me tra Tal e Lydia c'? una differenza di background non indifferente a favore di Tal. Senza alcuna polemica, anzi nel mio caso mi basterebbe suonare come Lydia..... mi avanzerebbe anche
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#169 Dom 02 Dic, 2007 10:06 |
|
 |
Winchester
|
Posto che a me la Tal piace, diciamocelo, non fosse stata una ragazzina, ma un 25/27enne avrebbe suonato con colaiuta, beck e compagnia cantando?
In questi gg abbiamno parlato di Dario Deidda, che oggi a 40 anni forse non raccoglie tutto il successo e il clamore della ragazzetta in questione, che, sono convinto, ha un successo e un riscontro molto pi? ampio...
Diciamo che se Lydia ? una star della comunicazione, chi c'? dietro la Tal ? da idolatrare... Posto che a me piace e pure molto, certo, si vede che rispetto a lydia ? molto molto pi? preparata etc. etc. anche se non mi fa andare in brodo di giuggole...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#170 Dom 02 Dic, 2007 11:27 |
|
 |
gozer
Contributor

|
salire su un palco con Colaiuta e Beck non ? cosa da poco. Un artista come Jeff Beck non si va a sputtanare solo per portare una che suona abbastanza bene e fa presenza scenica. Colaiuta ? una belva e ogni tanto parte con dei numeri che metterebbero in difficolt? persino il pi? navigato dei bassisti...alcuni amici musicisti professionisti che hanno visto il concerto hanno detto che la Wilkenfeld e Colaiuta hanno fatto dei numeri ritmici da paura.
Dario ? un grande ma il suo problema ? che vive e lavora in Italia. Se avessi avuto la met? della sua preparazione io abiterei a New York da un pezzo....
|
| Condividi |
#171 Dom 02 Dic, 2007 16:09 |
|
 |
Winchester
|
^^^
certamente hai ragione, ma continuo a credere che in giro per i vari paesi anglofoni ci siano darii deiddi vari altrettanto meritevoli... basta farsi un giro su you tube, piuttosto che sui Forum a sentir quello che la gente suona per rendersene conto...
P.S. il fatto che Dario lavori in Italia, pi? che un limite lo vedo come un merito... lo facessero tutti...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#172 Dom 02 Dic, 2007 17:37 |
|
 |
Cherry
|
brava ma assolutamente non ? il mio genere. dopo 30 secondi mi ha scassata ampiamente. ma proprio tanto.
|
| Condividi |
#173 Dom 02 Dic, 2007 19:55 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Winchester, il problema di you tube ? che il 99% di quelli che postano video di come suonano, sono sempre nella stanzetta di casa loro e quasi mai su un palco. Preferisco mille volte vedere un musicista su un palco, con una esecuzione magari imperfetta, che vedere uno che si mette la solita base sotto e ci suona comodamente sopra con la telecamerina puntata finch? non viene bene. Non vedo tutti sti Deidda in giro per il web, bassisti bravi si, ma a mio giudizio Dario ? davvero una cima. Anni fa girava una voce nell'ambiente in base alla quale Petrucciani era rimasto molto colpito da Dario e voleva suonare con lui, poi non so come and? a finire...Tornando alla "comunicazione" il limite dell'Italia ? che quello che succede qui sembra non interessare pi? di tanto, italiani compresi. Ci mancherebbe che uno come Dario non riuscisse a lavorare in Italia, mi vergognerei ancora di pi? di questo paese, quello che volevo dire ? che lui poteva comunque essere una piccola Star del basso elettrico se avesse vissuto in un paese pi? attento alla musica, in un paese dove la sera magari ti trovi a suonare su un palco con un jazzista di fama mondiale.... E non c'? neanche bisogno di andare in America, basta affacciarsi alla Francia per vedere che degli astri nascenti del basso elettrico gi? siano in giro per il mondo a suonare con nomi importanti....
|
| Condividi |
#174 Lun 03 Dic, 2007 08:55 |
|
 |
Winchester
|
^^^
LA voce la conosco bene...
Quel che voglio dire ? che un Dario, adeguatamente "portato" e supportato, avrebbe potuto fare molto di pi?, al livello d'immagine... e, viceversa, la wilkenfield, qualcosa in meno... Quando abbiam visto il concerto di Beck a salerno, con un mostro sacro come la Batten, che inpratica gli ha retto tutta la "struttura", dall'inizio alla fine, facendo la tastierista, l'organista, la chitarrista e quant'altro si potesse immaginare con 2 sole mani che suonano una sola chitarra, mica le ha fatto fare l'assolo.... Alla fine ? quello che dici anche tu: un dario in un ambiente migliore avrebbe raccolto di pi?... Evidentemente la wilkenfield, pur con tutta la sua bravura e il suo merito, nn avesse avuto supporto adeguato, avrebbe raccolto di meno...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#175 Lun 03 Dic, 2007 09:44 |
|
 |
|
|