Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Creare Interrutore "mute"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Creare Interrutore "mute" 

il mio flight case ? costituito da

distorsore boss bass overdrive
comrpessore behringer 4600
testata hartke systems 7000

ho anche un accordatore piccolino dell'ibanez del tipo piccolo (non chiedetemi il codice che non l oricordo)

e volevo inserirlo in cascata (anche sfruttando solo input e quind isenza farne uscire il segnale....

ma volevo anche creare una specie di tasto mute in modo da accordare senza che il suono esca dalla cassa

avete qualche dritta?

jump80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Creare Interrutore "mute" 

Un interruttore "mute" ? un normalissimo interruttore, si pu? fare in due secondi: basta metterlo in serie alla mandata effetti. Ad interruttore chiuso l'ampli suona, ad interruttore aperto l'ampli rimane muto.
swspst
Nel caso all'azionamento dell'interruttore si senta un forte "TOC" allora basta inserire una resistenza da un megaOhm tra i cavi di segnale e la massa.

swabc
Se al posto dell'interruttore metti un deviatore, allora puoi utilizzarlo per selezionare l'ampli o l'accordatore (e accordare quindi in mute): in questo caso colleghi l'"effect Send" al comune del deviatore, i due rimanenti terminali li colleghi uno all'accordatore e l'altro al resto della catena effetti ( o l'Effect return)

Una ulteriore variante ? quella di inserire un interruttore a tre posizioni (ON/ON/ON) che ti permette di scegliere tra Solo Ampli / Ampli+Accordatore / solo accordatore

L'interruttode o deviatore deve essere inserito in una piccola scatoletta metallica.

Se non vuoi autocostruirlo allora puoi comprare un normale A/B switch:
164x186_ab-2
Ampli send collegato nell'in, effetto o "effect return" su "A", accordatore su "B"

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Citazione:
Nel caso all'azionamento dell'interruttore si senta un forte "TOC" allora basta inserire una resistenza da un megaOhm tra i cavi di segnale e la massa.

dici di inserire una resistenza da 1MOhm sia sul cavo segnale che sul cavo massa giusto?

ho lo stesso sistema sul mio basso (solo interrutore e nient'altro) e l? sento il tipico TOC...che faccio la metto anche l??

in soldoni come funziona sta resistenza? e x' proprio da 1MOhm?

la scatoletta metallica sta x schermatura del circuito vero?

ma scusa quindi mi stai dicendo che se ho la testata colelgata con send e return all'accordatore e interrompo il il cavo che va dall'accordatore alla testata la testata non suona?

jump80 Invia Messaggio Privato

Il TOC ? prodotto dai condensatori che sono messi nel circuito. Quando il cavo ? scollegato (o interrotto da un interruttore) pu? capitare che si carichino leggermente e appena ricolleghi il circuito la carica viene scaricata di colpo e si genera il "TOC".
La resistenza crea un piccolo carico sulla linea che impedisce al condensatore di caricarsi. Pu? essere di valore differente e va trovata sperimentalmente, in genere 1MOhm ? un buon valore (se la resitenza ha valore inferiore diminuisce il toc, ma potrebbe mangiarsi parte della gamma audio).
In pratica: due resistenze verso massa, ciascuna ad un capo dell'interruttore.
In generale lasciare un segnale completamente senza carico ? da evitare anche per altri motivi (ad esempio autooscillazioni dei circuiti del pre), ma talvolta pu? funzionare e la resistenza non ? necessaria. Se tu guardi gli schemi elettrici dei preamplificatori seri hanno sempre una resistenza di carico sia in ingresso che in uscita.

La scatoletta ? per schermare, giusto.

L'interruzione del segnale tramite il loop effetti vale solo per i "loop serie" che hanno tante testate, se la tua testata ha il "loop parallelo" (cio? mixa il pulito e l'effettato internamente) allora non funziona. In questo caso metti lo switch tra basso e ingresso della testa.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi