Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Bassi Anni 80
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Anni 80 

grandi gli stranglers...

vi ? venuta in mente questa

Io uso: plettro e dita

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Stranglers ===> Jean-Jacques Burnel:

http://content.answers.com/main/content/wp/en/6/6e/J-J.jpg

Io uso: solo le dita

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113

odysseios Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti degli interventi.
La discussione ? diventata un po' sterile con caccia a foto e video dell'epoca semplicemente perch? non ? stato chiaro se si intendesse il periodo "anni 80" come transito (e quindi comprendente anche quelli che sono sopravvissuti o che ci sono entrati proveniendo da prima...), o intendendo quali band/bassisti siano emersi in quel periodo.
Nell'aria di rinnovamento ("new wave"), oltre alla musica si cercarono rinnovamenti anche stilistici e di forma/contenuto, che avevano portato a usare anche strumenti "diversi" per sottolineare un idea di novit?. Probabile che Queen, Tina Turner, Elton John avessero bassisti consolidati sullo strumento, come potevano essere i vari Clapton o Knopfler sulle chitarre.
Ma chi in quegli anni ha imposto la propria presenza, difficilmente ha imbracciato/abbracciato Fender. Intendevo in quel senso.
Duran Duran, Heaven 17, Echo & the bunnyman, Spandau, (continuo a ricordarlo con Ibanez), thompson twins, Picnic at the whitehouse, Living in a box, go west, Rockets (!!!!) etc.etc. Questi sono stati (volenti o nolenti) gli anni 80. Io, a scanso di equivoci, ascoltavo  gli Iron, gli ac/dc e i Judas.

Solo un commentino per Lasteden: sei stato tu a usare un tono discutibile ("di sfida"), in merito agli Ac/dc, senza avere un'informazione o una conoscenza corretta: ti ho solo risposto con quanto mi avevi richiesto. Quindi il consiglio ? semplicemente di non provare a passare dalla parte della ragione. Riconosci che ti ? stata data una risposta coerente alla tuarichiesta e stop. Non importa se per Cliff Williams dopo sono stati 15 anni di Fender, secondo te (cosa che - ti comunico - ? sbagliata anche questa...). Guarda questa biografia del Sito ufficiale italiano http://www.acdc-italia.com/pages/strumenti.htm

Un abbraccio a tutti.

carlapratolato Invia Messaggio Privato

carlapratolato ha scritto:  

Ma chi in quegli anni ha imposto la propria presenza, difficilmente ha imbracciato/abbracciato Fender. Intendevo in quel senso.

Ma i Clash, gli Stranglers, i Jam, gli Smiths i cui bassisti suonavano con il Precision non passano e non contano?

Per me sono tutti gruppi migliori di quelli che hai citato tu e io nel 1980 avevo 20 anni.

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ma chi in quegli anni ha imposto la propria presenza, difficilmente ha imbracciato/abbracciato Fender. Intendevo

...probabilmente abbracciava un synt roland. Quelli che "son rimasti impressi nella storia rock" abbracciavano fender, sovente precision.

A reg?, se p? pass? oltre ? Vva bb?, quanto s? belli i  fender ...  

Ricordo che JPJ, quando prov? un Alembic, and? di corsa in america a comprarne due, il Fender, and? nella custodia, e la stessa cosa The Ox ...  

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

...gi? non suonano per default, lasciateci almeno parlare di fender!!!

Se vuoi passare oltre c'? una bella discussione sui f-clef poco pi? in la....

"risate"........

Beh... per? ? Bassi Anni 80, questa discussione.
Non solo Fender.
Ed ? indiscusso che saltarono fuori parecchie cose nuove.
Quindi...

...era una battuta umoristica (...c'? pure scritto risate), mica son endorser della fender

spontbass, io non avevo il minimo dubbio che stavi sullo scherzoso, eh ... comunque, anche se non sei endorser (ma ti auguro di diventarlo), Evviva la Fender !!!  

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Citazione:
Ma i Clash, gli Stranglers, i Jam, gli Smiths i cui bassisti suonavano con il Precision non passano e non contano?

Per me sono tutti gruppi migliori di quelli che hai citato tu e io nel 1980 avevo 20 anni.

Ancora???
faccio fatica a spiegarmi. quelli che citi erano gi? tutti attivi prima del 1980! Sono d'accordo che erano meglio di quelli che ho indicato, ma qui non stiamo dicendo chi ? meglio o peggio (vorrei vedere che si considerassero bravi i living in a box...).

In ogni caso i jam con un precision...molto strano, vista la moda "mod..." (rickenbacker soprattutto, vedi paul weller con la chitarra rick anche negli style council..), dovresti ricordartelo...

ciao

Bruce Foxton, bassista dei Jam, us? Rickenbacker fino al penultimo (se non ricordo male) album, alternandolo con un EB2 Epiphone (es. su Start!)
poi pass? anche a Fender, ma ormai il capitolo Jam era chiuso....

comunque se per anni 80 intendiamo la roba "nuova" perlopi? squisitamente commerciale che passava VideoMusic ed il programma video di Italia Uno, s? decisamente hai ragione tu, si vedevano un sacco di bassi "diversi", oltre ai soliti noti...

ma la Fender faceva anche allora la parte del leone...? che fatta eccezione per gli anni 60, gli anni 80 portarono alla ribalta diverse marche e modelli nuovi, dopo il torpore degli anni 70, e ci? a mio parere ? dovuto anche dall'esplosione se non altro quantitativa (non entro in merito alla qualit?) delle band inglesi soprattutto, come era avvenuto nei sixties

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Rickinroma ha scritto:  
Bruce Foxton, bassista dei Jam, us? Rickenbacker fino al penultimo (se non ricordo male) album

ricordi male:

http://IT.wikipedia.org/wiki/The_Jam

nella foto io non vedo nessun rickenbaker

e nel testo

"A parte la capacit? compositiva di Weller che era diventata pi? matura e sofisticata, un altro cambiamento fondamentale nel suono del gruppo lo si ebbe con l'utilizzo da parte di Foxton del Fender Precision Bass[13] dopo la registrazione dell'album This is the Modern World. Questo basso non dava a Foxton l'immagine da Mod che dava invece il suo precedente Rickenbacker, ma fece guadagnare alle sue melodiche linee di basso un suono pieno e ricco, che evocava uno dei maggiori utilizzatori di questo strumento, l'artista della Motown James Jamerson."

Ultima modifica di Gianni il Gio 08 Nov, 2007 18:51, modificato 2 volte in totale 

Grazie Ricky, finalmente forse sono riuscito a farmi capire...
Gli anni ottanta, videomusic, deejay television...per chi c'era sa di cosa parlo.
Vi ricordo gli art of noise, con il roland g77, ma anche i level 42 (jaydee e status) oltre a tutti quelli che ho menzionato prima...
ripeto, ovvio che chi proveniva dal '70 (con poche alternative di strumenti) come i clash, gli stranglers, queen, etc.etc. rimanevano sull'utilizzo di abitudine. Ma gli emergenti dell'80 erano piuttosto distanti dall'omologazione...questo fece la fortuna di produttori come Yamaha, Ibanez che trovarono terreno fertile per proporre i propri strumenti come valide alternative alla tradizione consolidata di Fender e Gibson (e anche Rickenbacker), le brand leaders dell'epoca.
ciao!!

rick...

rick

rick

...io me lo ricordavo pi? con il rick, ma ero piccolo.

Ancora???
faccio fatica a spiegarmi. quelli che citi erano gi? tutti attivi prima del 1980!

Il topic si intitola bassi anni 80.
Se si intende come bassi che sono stati costruiti negli anni 80 ? un conto, se si intende bassi che sono stati suonati in modo rilevante negli anni '80, per me il basso pi? rilevante in tal senso ? quello suonato da questi:
Clash, Stranglers, Jam, Smiths

Ii fatto che abbiano iniziato prima ? ininfluente.
Io ho comprato il basso nel 1982 e i miei riferimenti in quegli anni erano loro.

Echo & the Bunnymen (uno dei miei preferiti negli 80s) ===> Les Pattinson
http://www.bunnymen.com/LES%20LIVE.htm

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113

odysseios Invia Messaggio Privato

Si pu? forse sintetizzare dicendo che - nonostante molti gruppi degli anni ottanta sfoggiassero bassi "moderni" per voglia di "nuovo" o esigenze di fashion o "new Look" - di contro le vecchie glorie (Fender, Rickenbacker, etc) erano comunque sempre apprezzate da chi "badava alla sostanza"?

Astrobass Invia Messaggio Privato

summer63 ha scritto:  
Ricordo che JPJ, quando prov? un Alembic, and? di corsa in america a comprarne due, il Fender, and? nella custodia, e la stessa cosa The Ox ...

Grande bassista, grande intenditore.

KISS kollection
Billy Sheehan collection

Eugene Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi 43 anni fa... Fagyo Discussioni a 360° 19 Mer 04 Nov, 2009 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi 50 anni di Pooh Fagyo Megabass FM 30 Sab 13 Feb, 2016 11:47 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi 30 anni fa, moriva Elvis..... Kublai Megabass FM 16 Gio 16 Ago, 2007 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
buongustavo
No Nuovi Messaggi Problemi Col Manico Di un G&L anni '80 marks Bassi&Co. 43 Mer 21 Mar, 2018 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69

Lista Permessi