Come Disinserire Un'elettronica Attiva

Titolo: Come Disinserire Un'elettronica Attiva
Ciao a tutti, finite le vacanze eccomi a postare i problemi riscontrati nel corso dell'estate:
Il mio Mudulus Quantum 6 ? corredato di P.U. EMG attivi ed elettronica EMG attiva........ne sono uscito vivo solo col bilanciamento dei p.u., quasi tutto verso il ponte e bassi alti e medi a zero, Non in flat a "zero"., suonando, in finger, vicinissimo al manico per scaldare il suono.
La mia domanda ?:
Un elettronica attiva come la mia, tenuta a zero equivale ad una elettronica passiva? O mi perdo qualcosa in termini di db ed equalizzazione?
In tal caso, ? difficile, in "fai da te" By passarla?
Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Disinserire Un'elettronica Attiva
Non conosco l'elettronica in questione, per? dubito che lo "zero" dei pot sia il flat.. di solito il flat ? al centro
Comunque il tuo problema non l'ho capito tantissimo, se vuoi fornire qualche spiegazione vedrai che qualche saggio ti illuminer? :p

Profilo PM  
In linea di massima togliere funzionalit? ? sempre piu' facile rispetto all'aggiungerle
Io non conosco il basso in questione, ma molto probabilmente baster? individuare i cavi che vanno ai pickup e collegarli direttamente all'uscita (eventualmente mettendo in serie o parallelo quello che c'? da mettere, dipende dal setup dei pickup, Jazz, P, etc etc).
Fossi in te darei semplicemente un'occhiata preliminare, senza toccare nulla, smontando il coperchio dello scasso.

altobasso ha scritto:  

Un elettronica attiva come la mia, tenuta a zero equivale ad una elettronica passiva?

No, secondo me hai attenuato tutte le frequenze... un tipo di regolazione alquanto bizzarro...

altobasso ha scritto:  

In tal caso, ? difficile, in "fai da te" By passarla?

Occorre uno switch on/on cablato true bypass... puoi cercare true bypass nella sezione bass building.
Lo swuitch pu? essere pure un potenziometro volume push-pull da 25K.

Stitch,

il mio problema ? molto semplice:
con l'elettronica tenuta su tutte le bande in flat, il basso era semplicemente insuonabile, impastava, tanto che, sostematicamente dovevo continuare i concerti con la Viola dell'epiphone ( basso meraviglioso), finch? non mi ? venuto in mente di azzerare i tre pot. a questo punto mi son venute fuori tutte le frequenze medie che cercavo e bassi pi? rotondi,alzando, ovviamente un p? il gain. Da ci? desumo che bypassando l'elettronica, forse riuscirei a farlo suonare ancora meglio.

Profilo PM  
RockMan ha scritto:  
...baster? individuare i cavi che vanno ai pickup e collegarli direttamente all'uscita (eventualmente mettendo in serie o parallelo quello che c'? da mettere, dipende dal setup dei pickup, Jazz, P, etc etc).

...un p? approssimativo come suggerimento....

Gianni,

Tu dici che mi occorre uno switc per poter avere la possibilit? di usare all'occorrenza quella attiva?
A me quella non ? mai interessata su nessun basso quindi se posso collegare direttamente tra loro i cavi lo faccio senza remore

Profilo PM  
Gianni, ^^^
Mi era sembrato di capire (e altobasso me lo conferma, a quanto vedo) che volesse una modifica definitiva, a sto punto la cosa migliore sarebbe togliere del tutto l'elettronica.
altobasso, il basso cos'?? che pickup monta?

ma scusa altobasso per il tono di ovviet? che sto per usare : ma se non vuoi un'elettronica attiva perch? a tuo dire non la usi, perch? ti sei preso sto basso, che di passivo ha solo il fatto di non potersi suonare da solo???

Se vuoi farlo con controlli passivi,

Vai sul Sito EMG e trovi tutti gli schemi di collegamento

Profilo PM  
RockMan ha scritto:  
Gianni, ^^^
Mi era sembrato di capire (e altobasso me lo conferma, a quanto vedo) che volesse una modifica definitiva, a sto punto la cosa migliore sarebbe togliere del tutto l'elettronica.

... il tuo consiglio risulta comunque approssimativo...

RockMan ha scritto:  

altobasso, il basso cos'?? che pickup monta?

altobasso ha scritto:  

Il mio Mudulus Quantum 6 ? corredato di P.U. EMG attivi ed elettronica EMG attiva........

...la tua lettura del topic ? approssimativa... oh, non ti offendere!
Ti suggerisco di dare consigli dopo una lettura pi? attenta ...

Allora dovrebbe bastare staccare il filo di massa, il filo di alimentazione e il filo che esce dal balance dal preamp.
Il filo che esce dal balance pu? andare dirtettamente all'output oppure ad un potenziometro da 25K per il controllo di tono passivo, come si pu? vedere sul Sito EMG, come giustamente suggerisce Ricky.

Non ? detto per? che il timbro cambi in modo radicale, anche se sono d'accordo anche io sul fatto che i PU EMG non hanno grande bisogno di pre attivo...

secondo me dovresti andare di pickup passivi ed elettronica con switch attivo/passivo.
lo sto vedendo da poco con un sadowsky.
in attivo ? una macchina da slap.
in finger in passivo ? molto caldo, e se usato con un boost(come ho scritto in un'altra discussione) si puo cambiare subito anche in un pezzo da attivo a passivo.
poi il mio consiglio ? che se ? un basso che ti piace come legni,feeling e altro, puoi pensare di sostituire il tutto, tanto il valore del basso giustificherebbe anche 300/400 euro di spesa.
non escludo che quando avro tempo provero l'elettronica AD(che ho montato nel fretless) nel sadowsky chissa non ne uscira qualche bella novit?.
penso che al mio basso in attivo mancano un po di medi, ed ? un po freddo per il finger.
il passivo ovviamente ci vuole alla fonte.(pickup)
bisognerebbe vedere se si trovano in commercio pickup passivi che vanno nello scasso del basso.
poi una bella AD 3 vie con selettore attivo passivo e controlli di tono in passivo, secondo me non c'? scelta migliore.
io questo ci farei sicuro.
poi il mio ? un consiglio.

Profilo PM  
altobasso il mio consiglio ? di vendere questo basso e comprarne uno che ti piace di pi?. Se lo vuoi passivo non c'? che da scegliere.
Trovo sempre assurdi quelli che comprano un basso per poi modificarlo (a meno che non sono esperti e sanno benissimo dove mettere le mani): non potevano comprarlo diverso dal principio?

altobasso, se fossi in te venderei il basso e mi comprerei uno switch. Almeno sei certo che puoi fare attivo e/o passivo qualsiasi cosa tu abbia in mente!

Si scherza eh.. ??

A parte gli scherzi, visto che il 90% dei bassi moderni ha questa opzione, non credo che mettere uno switch (o un potenziometro push/pull) per attivare o disattivare l' elettronica sia un lavoro da scienza nucleare, basta chiedere tali informazioni a chi sa realmente fare questi lavori.. no?

Ciaz

altobasso, secondo me il problema ? tutto da "verificare"...prima di dare la colpa all'elettronica !...anche perch? se dici che in flat (sul click centrale) impastava tutto...considerando che quello ? pi? o meno il passivo...poi sar? lo stesso no ?...anzi, avrai proprio bisogno del preamp per tagliare tutto come hai fatto !!!...altro che passivo

Ad ogni modo IMHO il problema ? "anomalo"...bisognerebbe vedere se il preamp ha dei trimmer interni da regolare (che potrebbero essere regolati alla ca$$o), considerare un eventuale difetto dell'elettronica o della circuitazione, la regolazione dei pickup, la tua amplificazione, etc....un sacco di cose prima di dire che se fosse passivo avresti risolto il problema !!!

Ti consiglio un po' di prove dello strumento con altri bassisti e loro amplificazioni/luoghi...e sentire il "parere comune" prima di procedere....ma col basso in mano ...cos? in rete tutto ? possibile, incluso i consigli sbagliati !

FF

FabioFender, Si i trimmer ce li ha, Frank slap guy li aveva smanettati per non dover usare l' Eq del Pre Eden; ti ricordi ???

Profilo PM  
FabioFender,

Stanotte ho aperto il vano elettronica, perch? mi ? venuto in mente di verificare lo stato di carica delle batterie.....
le misuro e la verifica mi da: 8,6 V; ne misuro una nuova e mi da quasi 10..... che faccio ?????Le cambio!!!
Ed ecco il suono rotondo e definito che mi aspettavo!!!
Ma, devo precisare che ho anche agito su dei trim posti nel vano elettronica che apparentemente sembra, anche ad alti volumi, non facessero nulla.
Nel caso fosse stata colpa delle batterie (18 volt)..
sarebbe davvero possibile che un minimo calo di carica facesse suonare in quel modo il basso?
E' chiaro comunque che il mio tester ? un p? sfasato perch? la carica della batteria nuova me la dava quasi a 10?????

Grazie a tutti
credo proprio che lo Switc sia da provare

Profilo PM  
Ma non credo...

Sicuramente sar? servito di pi? spostare i trim;sono l? per quello...

Profilo PM  
altobasso, elettroniche diverse si comportano diversamente di fronte alla carenza di volts !!!...e se mi dici che riuscivi a suonare abbasaando tutti i tre i controlli di EQ, quindi facendo lavorare il preamp con meno corrente, ? plausibile che le batterie scariche siano effettivamente la causa di tutto ci? !...tant'? che dici che ora va tutto bene

Ad ogni modo le batterie NON dovrebbero mai essere usate quando SOTTO i 9V, anche di poco...sopratutto in presenza di pickup attivi come nel tuo caso.

TroppeNote,...ehm...non ricordo nulla di Slapguy e i suoi smanettamenti sull'elletronica del Modulus

FF

FabioFender,

Sono sicuro si tratti delle batterie, perch? con quei trim ci ho giocato anche in passato, ma cambiano poca cosa.
Grazie di tutto

Profilo PM  

Pagina 1 di 1