| Autore |
Messaggio |
gozer
Contributor

|
 Casse Accugroove: Wow!
La scorsa settimana in un momento di follia e di ricadute da GAS, ho sentito l'esigenza di provare qualche nuova cassa che avesse un buon rapporto di qualit?-potenza-efficienza-trasportabilit?. Ho cos? preso su la mia little mark e la mia Mark Bass Traveller 2 x 10 e mi sono recato da Fabio alla Basszone per un test comparativo. Ovviamente tutti i prodotti di Fabio hanno di base un'ottima qualit?, per? io cercavo qualcosa che potesse davvero fare la differenza anche perch? non sono affatto scontento della mia Mark Bass. Ho potuto testare l'ottima qualit? di Aguilar e ATS ma sono rimasto veramente folgorato dalla Accugroove 2x10, una cassa particolarissima con un un sistema stranissimo di tweeter che fa venir fuori delle alte frequenze di una qualit? sconvolgente. In pi? pure ad alti volumi il confronto con la mia 2x10 ha rivelato una superiorit? schiacciante della Accugroove rispetto alla mia 2x10. La cassa fra l'altro dispone di uno switch per regolare l'impedenza ed in tal modo usandola a 4 Ohm posso sfruttare tutta la potenza della mia testata (450w su 8 ohm e 280 su 4 ohm). In realt? questa cassa non si pone semplicemente come una valida alternativa alla mia 2x10.... ? addirittura competitiva rispetto alla mia 4x10 (che essendo a 8 Ohm non mi permette di sfruttare tutta la potenza della testata). Per me che sono un amante del suono HI FI (non mi sono mai piaciute le casse che colorano il suono) questa cassa ? davvero il top. Sul pizzicato ha una presenza sonora e una definizione senza pari e sullo slap la qualit? dei tweeter rende piacevolissimo l'uso di questa tecnica. Qualcuno di voi che le ha provate ha avuto lo stesso tipo di sensazione? Io fra l'altro ho avuto modo di testarla solo con la mia testata e secondo me l'accoppiata ? perfetta per? sarei comunque interessato a conoscere l'opinione con accoppiate di diverso tipo
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#1 Gio 13 Apr, 2006 18:03 |
|
 |
signorush
|
 Re: Casse Accugroove: Wow!
La cassa fra l'altro dispone di uno switch per regolare l'impedenza ed in tal modo usandola a 4 Ohm posso sfruttare tutta la potenza della mia testata (450w su 8 ohm e 280 su 4 ohm).
MOOLTO interessante
|
| Condividi |
#2 Gio 13 Apr, 2006 18:15 |
|
 |
Mister King
|
Vedo dal listino che costa 1350? !!!!!!!! l'ats circa 800? e la mb circa 600
Non prorio accessibile.. anche pur vero che la straqualit? si paga...
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Mister King il Gio 13 Apr, 2006 18:21, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Gio 13 Apr, 2006 18:17 |
|
 |
el benfa
|
casse multivia: pi? o meno la filosofia Acme con qualche "vitamina" in pi?.
una El Whappo non mi dispiacerebbe affatto!
|
| Condividi |
#4 Gio 13 Apr, 2006 18:17 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Non prorio accessibile.. anche pur vero che la straqualit? si paga..
lo pensavo anch'io. Il fatto ? che a parte la qualit? ? la resa che ? strabiliante... ? limitativo pensare a questa cassa come ad una 2x10 anche se di fatto lo ?...
Ultima modifica di Kublai il Mar 31 Dic, 2013 14:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Gio 13 Apr, 2006 18:22 |
|
 |
paoloaquila
|
dopo aver provato la El Whappo non ho pi? visto nessun'altra cassa... Ma costicchiolano...
Cmq sono veramente una favola da suonare.... tirano fuori la vera voce di qualsiasi basso.... Credo che alla basszone aiutino molto nella vendita!!!!
Prendi il pi? brutto basso del mondo e li dentro suoner? troppo bene!!!!!
|
| Condividi |
#6 Gio 13 Apr, 2006 18:28 |
|
 |
Mister King
|
Non prorio accessibile.. anche pur vero che la straqualit? si paga..
lo pensavo anch'io. Il fatto ? che a parte la qualit? ? la resa che ? strabiliante... ? limitativo pensare a questa cassa come ad una 2x10 anche se di fatto lo ?...
Spero non averti scoraggiato, del resto un giro da Basszone, puo' avere effetti micidiali.
Quando per la prima volta provai Mark Bass non credevo alle mie orecchie.....
ora sembra sia sorpassata anche se a me continua a piacere...
Ultima modifica di Kublai il Mar 31 Dic, 2013 14:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Gio 13 Apr, 2006 18:40 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
La cassa fra l'altro dispone di uno switch per regolare l'impedenza ed in tal modo usandola a 4 Ohm posso sfruttare tutta la potenza della mia testata (450w su 8 ohm e 280 su 4 ohm).
Mi sembra giusto per? segnalarti questa vecchia discussione.
http://archivio.megabass.IT/forum/i...3&hl=Accuswitch
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#8 Gio 13 Apr, 2006 19:32 |
|
 |
TroppeNote
|
Stavo riflettendo un ' attimo , non ? indifferente pensare se normalmente la cassa e a 4 o 8 ohm e m? vi spiego perch?..
Se la cassa normalmente e 4 ohm per poi esser commutata a 8 ohm tramite un condensatore in serie a uno dei 2 Wofer (entrambi in parallelo) si ha il vantaggio di levare un porzione di frequenze critiche (Passa Alto) in termini di Energia richiesta....
Ma non viene variata l' impedenza nominale complessiva, probabilmente non interessa neanche farlo visto che in genere le casse superata la frequenza di risonanza tendono ad aumentare l ' impedenza recepita dall' ampli fin'anche i 32 ohm.
Lo svantaggio credo sia perdita di pressione in gamma bassa ....
Che ne pensate ??
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#9 Gio 13 Apr, 2006 20:55 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
No no ti prego...
non riaccendere questa discussione...
Quando ho aperto questa discussione su Talkbass ne ho scatenato un 3d di 44 pagine...  e anche sulla vecchia board lo scontro ? stato duro....
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#10 Gio 13 Apr, 2006 20:58 |
|
 |
TroppeNote
|
No no ti prego...
non riaccendere questa discussione...
Quando ho aperto questa discussione su Talkbass ne ho scatenato un 3d di 44 pagine...!
Vabb? mi prendo le magagne io mica te....tranquillo, se le discussioni sono motivate problemi non c' ? n? !
Ciao
|
| Condividi |
#11 Gio 13 Apr, 2006 21:00 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
sperando di non violare il Regolamento ti segnalo la discussione aperta da me:
http://www.talkbass.com/forum/showt...ight=Accuswitch
comunque non so se ? meglio magari dividere questa parte del 3d, qualche mod lo pu? fare.
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#12 Gio 13 Apr, 2006 21:03 |
|
 |
TroppeNote
|
Da quel poco che letto nessuno ha circostanziato con considerazioni tecnica quindi ....parlavano solo di violazione del brevetto ...mah !!!
Ultima modifica di Kublai il Mar 31 Dic, 2013 14:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Gio 13 Apr, 2006 22:32 |
|
 |
Darsti
|
sullo slap la qualit? dei tweeter rende piacevolissimo l'uso di questa tecnica. Qualcuno di voi che le ha provate ha avuto lo stesso tipo di sensazione?
Idem, anche se io provai la El Whappo al suo tempo (15"+12"+6"+2TW)
Tutto merito del tweeter in tessuto che evita la classica sensazione di "spacca timpano" penetrante e fastidiosa.
Bei diffusori ma il prezzo ? da capogiro...
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#14 Ven 14 Apr, 2006 10:04 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Mi sembra giusto per? segnalarti questa vecchia discussione.
http://archivio.megabass.IT/forum/i...3&hl=Accuswitch
.
Grazie, mi era sfuggita. In effetti leggerla ha alimentato alcuni dubbi relativi al fatto di poter utilizzare la cassa in combinazione con altre casse con impedenza diversa. Non ho la competenza tecnica necessaria per esprimere un giudizio e quindi mi astengo...credo che per? se un costruttore dichiara una cosa non vera deve anche rispondere di eventuali danni derivanti dalle sue mendaci affermazioni e credo sia strano che un'azienda che vuole conquistarsi una fetta di mercato con un prodotto tutt'altro che economico, sia disposta a correre questo rischio. Avendo una cassa cos? di qualit? (l'ho detto e lo ripeto...wow!) si poteva tranquillamente costruire una cassa a 4 ohm o a 8 ohm senza doversi per forza inventare un sistema che poi non funzionando realmente rischia di fare dei danni.
|
| Condividi |
#15 Ven 14 Apr, 2006 10:26 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Le risposte credo tu te le sia date da solo,
comunque rimane il fatto e lo ribadisco che il problema rimane solo appurare questo concetto dello switch, per il resto credo anche io che siano delle casse paurose, e le riguardo sempre con una certa GAS...certo che ad avere i soldi una non me la farei sfuggire, magari senza switch, anche perch? credo che a meno di grandi esigenza ognuna di quelle casse sia una perfetta stand-alone.
The Marigold facebook
Ultima modifica di Kublai il Mar 31 Dic, 2013 14:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Ven 14 Apr, 2006 10:36 |
|
 |
calvizio
|
sono casse eccezionali. ne avevo una a disposizione al noibassistiinvilla e devo dire che fino ad ora non ho trovato una cassa altrettanto bella.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#17 Ven 14 Apr, 2006 10:40 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Sul pizzicato ha una presenza sonora e una definizione senza pari e sullo slap la qualit? dei tweeter rende piacevolissimo l'uso di questa tecnica. Qualcuno di voi che le ha provate ha avuto lo stesso tipo di sensazione? Io fra l'altro ho avuto modo di testarla solo con la mia testata e secondo me l'accoppiata ? perfetta per? sarei comunque interessato a conoscere l'opinione con accoppiate di diverso tipo
Io l' ho provata da Fabio con la Aguilar e le mie emozioni ricalcano esattamente le tue, veramente impressionante lo slap, da sempre abituato a tweeter che emettono un suono tipo skank-sgink, i due tweeter tessili sono un piacere per l' udito.
Quanto al prezzo quoto chi le sostiene casse " solitarie ", la spesa ? elevata ma IMHO ne vale la pena.
Fabio mi ha detto che al NAMM ha provato la Bill Dickens 2x12", quella deve essere davvero disarmante!!!
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#18 Dom 16 Apr, 2006 08:53 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Prima il link: bassplayersproshop.com
I prezzi sono decisamente sotto la media  , l' assenza di alcuni modelli mi rende sospettoso..  .. per?... se cos? non fosse... prenoto il Daily e per Natale andiamo a farci un giro al fresco  .
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#19 Dom 14 Set, 2008 07:53 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
gozer, provata la AccuGrove anch'io da Fabio gioved? scorso con la Glockenklang e Lull UP4.
Ottime davvero, magari un p? troppo hi-end per i miei gusti, ma davvero, davvero ottime!
Alla BassZone si aspetta con ansia il Whappo Grande con il suo mega cono da 18"!
P.S: Giorgio, ma fare un fischio no?
Vabb?, sar? per la prossima volta...
____________________ Ho preso una lunga pausa.
Ultima modifica di Allen il Dom 14 Set, 2008 09:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Dom 14 Set, 2008 09:29 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
Bellissime, ma costose.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#21 Dom 14 Set, 2008 09:44 |
|
 |
gozer
Contributor

|
P.S: Giorgio, ma fare un fischio no?
ma il topic l'ho aperto nel 2006...non sapevo neanche della tua esistenza
|
| Condividi |
#22 Dom 14 Set, 2008 11:29 |
|
 |
primo82
|
Ma 1300 ?o troppi per una cassa con altoparlanti che puoi cambiare impendenza , per uno switch che pu? costare si e no 10? , ma il guadagno sar? del 90% .
Troppo cara aldil? della qualit? , che d'accordo si paga ma ci sono case di qualit? superiore e con meno spesa.
|
| Condividi |
#23 Dom 14 Set, 2008 12:31 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
primo82, non voglio ne contraddirti ne fare lo sbruffone... ma credimi sono casse di cui vale la pena parlare solo quando si sono provate!  ... il mio cuore ? rimasto da FF saldamente ancorato ad una Tri210L posta elegantemente sopra di una Whappo Junior
Ho riesumato il 3D di gozer solo per mettere i puntini sul prezzo decisamente contenuto, parliamoci chiaro 1160? ? il prezzo di una 4x10" non di una Whappo Junior
Saluti
Paolo
|
| Condividi |
#24 Dom 14 Set, 2008 12:58 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#25 Dom 14 Set, 2008 13:00 |
|
 |
|
|