Autore |
Messaggio |
alx
|
 Jazz Bass Classic '60:il Truss Rod ?bloccato?
ora vi spiego bene:sul mio fender jazz bass classic 60 il truss rod sembrerebbe arrivato a fine corsa:smonto il manico e procedo alla sistemazione dell'action(gia molto buona ,ma volevo tirarla un po di pi?),e vedo che la vite del truss rod non avvita pi?,come bloccata..provo ad allentare e va!allora provo a tirare di nuovo e alla stessa posizione si blocca..credo che sia proprio arrivata a fine corsa!!
ora mi chiedo :? possibile una cosa del genere considerando che monto corde fodera in nickel ,scala 45-105,dunque non esagarata?
chiedo il parere di chi ne sa qualcosa! ne ho avuti tanti di bassi e ho fatto molta esperienza nel campo dei settaggi e quasta ? la prima volta che mi capita!
ripeto ,la cosa strana ? che la scalatura che monto non ? esagerata!! il manico ? abbastanza dritto,? quasi perfetto ,volevo solo tirarlo di poco!!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Dom 15 Lug, 2007 18:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Jazz Bass Classic '60:il Truss Rod ?bloccato?
Bisognerebbe capire perch? si blocca... non credo sia arrivato a fondo corsa. F? una cosa, smonta il dado e cerca di ungerne la filettatura (il massimo sarebbe un grasso spray) in modo da scongiurare grippaggi della filettatura o peggio spanature.
#2 Dom 15 Lug, 2007 19:15 |
|
 |
avezzano
|
si: ? strano. A questo punto monta delle corde pi? leggere. Un piccolo trucco ? quello di svitare l'asta ed aggiungere una rondella che andr? a far crescere il tiraggio rispetto al legno, che magari ? un po' compresso.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#3 Dom 15 Lug, 2007 19:42 |
|
 |
El Cosacco
|
non ? per niente strano anche sul mio jazz bass ? cos? arrivato a un punto stop e vi dir? di + non spingo onde evitare di sentire il famoso track (rumore del truss road spezzato) rifilato di bestemmie improvvisate con un gusto jazz cafone retr?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#4 Dom 15 Lug, 2007 20:41 |
|
 |
alx
|
mi sa che monter? corde pi? sottili,anzi gia con una muta 45,65,80,105 (anzich? 45,65,85,105)dovrebbe andare meglio..vorrei evitare di smontare e vorrei ''toccare'' il meno possibile il truss..
marcinkus,smontare il dado :vuoi dire che dovrei allentarlo fino alla fine,cio?svitarlo del tutto?
|
Condividi |
#5 Dom 15 Lug, 2007 21:50 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Sisi, svitare il dado del tutto, applicare del grasso o dell'olio sulla filettatura, rimontare e provare a vedere se migliora qualcosa.
#6 Dom 15 Lug, 2007 22:23 |
|
 |
alx
|
ho provato a smontare e mettere una rondella da 1 mm o poco meno,ma sembra cambiare niente,ho anche ingrassato un po la vite..ho montato scalatura 40-100:la situazione ? migliorata,ma dovrebbe andare meglio..mi sa che provo ad inserire al truss rod un ulteriore rondella!
|
Condividi |
#7 Lun 03 Set, 2007 19:18 |
|
 |
|