Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Richiesta Consiglio Su Impianto Voci
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Richiesta Consiglio Su Impianto Voci 

Ciao a tutti,
a breve con il mio gruppo di cover pop rock "energiche" suoneremo qualche concerto in piccoli pub (sia al chiuso che all'aperto nei dehor) e mi sta nascendo il dubbio che la nostra coppia di casse attive FBT da 350Watt possa non essere sufficiente per amplificare in modo accettabile tutti gli strumenti (due voci, due chitarre, basso e batteria) sia a livello di volume che di risposta in frequenza.

In base alla vostre esperienze, avete suggerimenti da darmi?
Una coppia di subwoofer potrebbe migliorare la situazione in maniera significativa? O sarebbe meglio avere casse pi? potenti?

Grazie in anticipo a chi vorr? aiutarci!

P.S.
Per la batteria l'idea ? quella di usare un microfono nella cassa e due panoramici per tutto il resto: vi sembra una soluzione adeguata?

Io uso: plettro e dita

GeddyS_Nose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Richiesta Consiglio Su Impianto Voci 

Consiglio anche un dinamico sul rullante, fa sempre comodo e migliora la resa di rullante e charleston, poi se il locale ? piccolo i volumi stanno bassi.
Sempre se il locale ? piccolo la cosa migliore ? far uscire gli strumenti elettrici dai propri ampli e aiutare con le casse da riservare di pi? alle voci.
Io sconsiglio dei sub da abbinare a casse cos? piccole, piuttosto le sostituirei con almeno 500W per cassa.
Tieni a mente che qualsiasi ampli hifi se tirato suona male, chi pi? chi meno (ecco perch? i concerti pi? fiki hanno millemila watt).

Sham Invia Messaggio Privato

GeddyS_Nose ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per la batteria l'idea ? quella di usare un microfono nella cassa e due panoramici per tutto il resto: vi sembra una soluzione adeguata?

No!
1 alla cassa e 1 fra hi-hat e rullante. Stop.
i panoramici prendono troppo i piatti che di per se, nei piccoli pub, si sentono gi? abbastanza. col rischio poi di riprendere anche quello che non devono.

per quanto riguarda i sub direi che ? una soluzione pessima, sempre per piccoli pub, perch? rischi di avere un "pastone" sonoro imbarazzante. piuttosto altre 2 casse fullrange.

katigio Invia Messaggio Privato

Noi sui pubs ed anche per situazioni all'aperto non troppo grandi utiliziamo quattro di queste Link.

Se serve in pi? abbiamo i due sub, ma al chiuso non conviene utilizzarli.

Ma per i pubs due dovrebbero bastare.

Sono molto pulite e dinamiche, ci fanno tutti i complimenti per come usciamo per per il suono che abbiamo.

Anche i mixer Mackie sono ottimi.

Noi abbiamo risolto tutti i problemi.

Quoto katigio.

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Personalmente, nei pub suoniamo con questo setup:
- basso e chitarra con i loro ampli da soli
- voce e tastiera sull'impianto composto da 2 casse SR da 280w (cono 10) e mixer FBT.
- batteria non amplificata.
Quando le situazioni sono pi? grandi, amplifichiamo la batteria con microfoni appositi: uno rullante-hihat, uno cassa e un panoramico, aggiungendo altre due casse in cascata all'impianto da 150w l'una (cono 12) per complessivi 860w. Il basso e la chit non entrano mai nell'impianto.
Con questo setup suoniamo cover Deep Purple senza problemi.

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

bisogna specificare almeno la grandezza del locale!!

nei pub pi? piccoli sub non ne servono e nell'impianto entrano solo voci e tastiere.

nei medi io uso 2 satelliti da 350 watt l'uno e il sub da 900 fbt, perche se cominci ad amplificare la cassa della batteria ? fondamentale avere un p? di corpo ai bassi.secondo me ? utile entrare con le chitarre nell'impianto per avere il suono pi? aperto, pi? spazioso, non so se mi son fatto capire.questo per? richiede un fonico, altrim rischi di non capire pi? cosa esce.

nei pub grandicelli io microfono tutto, di solito l'impianto ? gi? presente ed ? buono..cio? 2 sub e 2 satelliti, il tutto bello possente.

per quanto riguarda l'amplificare la batteria: la prima cosa ? la cassa.
se non basta allora io microfono rullante e charly separatamente, e a far bene anche i tom. sconsiglio di usare i panoramici per i piatti perche prendon dentro di tutto e di pi?.
comunque se tagli bene le frequenze dei tom si senton anche i piatti

le tue casse fbt bastan e avanzano x i locali piccoli e medi1piccoli, se cominci ad amplificare la batteria ? quasi indispensabile un sub da almeno 600 watt.

dimenticavo, il basso io lo amplifico solo nei locali grandi, e comunque dipende da quanto spinge l'ampli del basso..

Io uso: solo le dita

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

Grazie per le dritte, innanzitutto!

Aggiungo che il mio ampli ? un markbass cmd121p e che i locali in cui suoneremo sono al massimo da 150/200 persone.
Vista la non esagerata potenza dell'ampli in questione, pensavo di essere quasi obbligato ad entrare nell'impianto voci.
Se poi consideriamo che il batterista ? seriamente intenzionato ad amplificare comunque il suo strumento...

In ogni caso, sto facendo un po' di ricerche su potenziali modelli di subwoofer da provare ed eventualmente acquistare, con un budget massimo intorno ai 1000 euro.
Pare che gli FBT abbiano un ottimo rapporto qualit?/prezzo: confermate e/o avete modelli da consigliare, anche di altre marche?

Grazie ancora per l'aiuto!

tadan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bisogna specificare almeno la grandezza del locale!!

nei pub pi? piccoli sub non ne servono e nell'impianto entrano solo voci e tastiere.

nei medi io uso 2 satelliti da 350 watt l'uno e il sub da 900 fbt, perche se cominci ad amplificare la cassa della batteria ? fondamentale avere un p? di corpo ai bassi.secondo me ? utile entrare con le chitarre nell'impianto per avere il suono pi? aperto, pi? spazioso, non so se mi son fatto capire.questo per? richiede un fonico, altrim rischi di non capire pi? cosa esce.

nei pub grandicelli io microfono tutto, di solito l'impianto ? gi? presente ed ? buono..cio? 2 sub e 2 satelliti, il tutto bello possente.

per quanto riguarda l'amplificare la batteria: la prima cosa ? la cassa.
se non basta allora io microfono rullante e charly separatamente, e a far bene anche i tom. sconsiglio di usare i panoramici per i piatti perche prendon dentro di tutto e di pi?.
comunque se tagli bene le frequenze dei tom si senton anche i piatti

le tue casse fbt bastan e avanzano x i locali piccoli e medi1piccoli, se cominci ad amplificare la batteria ? quasi indispensabile un sub da almeno 600 watt.

dimenticavo, il basso io lo amplifico solo nei locali grandi, e comunque dipende da quanto spinge l'ampli del basso..

In linea di massima le soluzioni sono le stesse da noi utilizzate nei locali
due casse fbt max4 350watt + pi? un sub fbt da 900watt. Essendo quest'ultimo stereo, fa da filtro e i medio alti con doppia uscita vanno alle casse.
Ovviamente dipende dai locali, e dal grado di assorbimento e quindi la batteria va da un minimo di un solo microfono alla grancassa fino ad un mic al rullante e un mic panoramico.
Un filo di basso e di chitarra entra sempre nel mixer per avere un suono di entrambi gli strumenti pi? omogeneo nell'insieme e meno direzionale.
Ovviamente per basso e grancassa un sub ? sempre necessario, almeno da quello che abbiamo testabo noi.
In alcuni locali un p? pi? grandi utilizzaimo anche due sub fbt 900watt.

Nel rack del basso ho un compressore dbx 262 stereo. Un canale lo uso come send-return della cassa, il secondo canale lo uso tra DI della testata e mixer impianto audio.

in effetti il tuo ampli non ? molto grosso, perci? ? meglio entrare nel mixer..
io dopo una bella ricerca ho comprato proprio il sub dell'fbt, il maxx10, quello in multistrato, non quello in plastica..
li ho provati entrambi e quello in legno suona molto meglio a mio parere...con 850 uero da musicalbox l'ho portato a casa...
a questo prezzi ? il miglior compromesso qualit?prezzo secondo me..
penso che un solo sub basti (ha una potenza paurosa!!) per i locali..io ne ho usati 2 con i relativi satelliti all'aperto, e suonavano da dio...bella spinta, buoni volumi...ma 1 penso che basti...altrimenti arriva il gestore e dice la fatidica frase: "Abbassate i volumi!!"   

Io uso: solo le dita

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

mmh, in effetti 2 fbt max 4 per metterci dentro cassa e basso non vanno bene.
ci vorrebbe almeno il loro sub, basta anche uno.
si parla di situazioni all' aperto, tipo "giardino" di un locale, chiosco ecc non piazze, palchi alti ecc ecc.
Al chiuso meglio lasciare tutto pi? "acustico" possibile e non amplificare nulla.
In ogni caso non esagerate mai con il volume.
Nelle disco chiedete di collegarvi all' impianto residente, chiedendo prima cosa c'?  e male che vada dategli una sistemata.
Portatevi sempre il vostro mixer, i cavi, i mics e gli adattatori, prese ecc!

Per i micro della batteria fate che siano quelli giusti.
Economici io consiglio Beyer opus 53 http://www.beyerdynamic.de/cms/Drums_percussions.73.0.html?&L=1
per overhead e HH, posizionali XY alle spalle del batterista, cos? prendono tutto il set.
Mettici un passa alto a 100hz per evitare booomy. I Tom non avranno molta profondita ma non importa :-)
la microfonazione servir? solo per mettere un po pi? avanti e insieme al resto il drum set.
Poi vi serve un mic alla cassa: se non hai soldi prendi un normale 58 e smonta la griglia!
Altrimenti vai con il classico shure beta 52!
se vuoi puoi anche aggiungere un sm 57 al rullante, se apri le frequenze alte prender? anche l' HH.

Occhio ai feedback, posizionate il pa sempre davanti alla "linea" degli strumenti, le casse devono darvi le spalle!

Per il monitoraggio potreste usare 2 monitor piccolini, economici e validi ci sono i montarbo http://www.montarbo.com/scheda.php?...tor_attivi&sm=6
nei monitor metteteci solo le voci e stop!

per le chitarre avrai bisogno di microfono, a meno che i tuoi chitarristi non suonino con pod e simili spero ben programmati.
Anche qui vai di shure sm 57!
A quel punto scegli un rev non molto invadente e lungo (tipo 1,5 sec, hall, pre delay 40ms ) e spalmalo sugli overhead (poco) sul rullante se metti il mic (poco)....   e infine  sulle voci un poco di pi?. Ah anche su eventuali chitarre acustiche.
Cos? "stacchi" i suoni dalle casse, fai in modo che il rev sia quasi impercettibile!

Come mixer "piccoletti" vai di mackie, meglio usati in ottime condizioni pre cina e pre proel.....
Altrimenti uno spirit/soundcraft va benissimo.
Occhio che abbia almeno 2 aux pre fader (per i monitor) e i post fader (per gli fx) fisicamente separate ok????
senza shift e doppi controlli strani!
Occhio che abbia la phantom power!
Inoltre ti serviranno 9 pre micro quindi prendine uno con almeno 12 pre micro e 4 ingressi di linea per attacarci il cd ecc.

Tutto questo costa per? ti assicuro che ne vale la pena, a volte compriamo mille strumenti da 2000 euro e andiamo a suonare con Pa con altoparlanti rotti, sottodimensionati ecc ecc.
Basta che vi mettiate d' accordo tra voi, non so, il batterista compra i microfoni per se e il mixer, il chitarrista compra il mic per se e una cassa, tu compri il sub ecc ecc i cantanti si comprano il microfono (shure sm58) e un monitor....!!!!
La spesa si ammortizza velocemente "prestando" anche ad altri gruppi il vostro impiantino!

Stefano

cachao Invia Messaggio Privato Skype

Grazie per la preziosa serie di consigli!

Ieri sera abbiamo suonato in una situazione "ibrida" (un chiosco "semichiuso" da pannelli di plexiglass) e non abbiamo potuto usare l'impianto del locale, dotato di sub, solo perch? ci mancava un adattatore!!!
Abbiamo usato le nostre casse ed in qualche modo siamo riusciti ad ottenere un suono accettabile, ma adesso abbiamo una lista della spesa un (bel po') pi? precisa.
Speriamo di aver imparato qualcosa, mettiamola cos?...

Penso che anche le indicazioni su come regolare l'equalizzazione e gli effetti sul mixer siano di interesse per molti megabassari neofiti sul fronte live, per cui vi invito tutti a condividerle qui, se vi va!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi