| Autore |
Messaggio |
davidin
|
 SCOSSA DA MICROFONO MENTRE CANTO.AIUTO
Oggi alle prove cantando (ebbene si' faccio anche i cori)continuavo a prendere scosse fastidiosissime alle labbra.
toccando il microfono col dito faceva dei tac come se facessi io massa .questo col basso imbracciato.mettendo giu' il basso nn succedeva piu' ne con le labbra ne si sentiva il rumore elettrico "bussando"col dito sul microfono.
Cosa puo' essere? il basso ? a posto con i fili di massa e sembrano messi bene (tra laltro controllato da liutaio da poco... aiuto, cosi' nn riesco a cantare  e oltretutto mi distraggo quando prendo la scossa e sale il rischio di errore  .
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 23 Giu, 2007 20:49 |
|
 |
clasku
|
 Re: SCOSSA DA MICROFONO MENTRE CANTO.AIUTO
Controlla che il tuo amplificatore sia collegato correttamente ad una presa con messa a terra
Lo stesso vale per il microfono e per tutti gli altri strumenti.
Attenzione che suonare senza le necessarie protezioni del sistema elettrico pu? causare gravi conseguenze, te lo dico con cognizione di causa (ho preso una scossa, per fortuna lieve solo perch? sono stato molto fortunato e veloce a togliere la mano, in una saletta che non aveva messa a terra)
Io uso: plettro e dita
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
| Condividi |
#2 Sab 23 Giu, 2007 20:54 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Mah... a occhio l'impianto voce ha una qualche dispersione.
Fategli dare una controllatina da un tecnico.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#3 Sab 23 Giu, 2007 20:55 |
|
 |
davidin
|
grazie ragazzi
|
| Condividi |
#4 Sab 23 Giu, 2007 23:05 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Io la prendo in continuazione... sia quando canto, che quando imbraccio il basso e tocco per sbaglio il tavolino di metallo dove appoggio il PC. Il solito problema LA MASSA. Concordo sul tecnico...
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#5 Dom 24 Giu, 2007 11:15 |
|
 |
Tex82
|
Ragazzi mi raccomando...fate dare un'occhiata all'impianto elettrico per risolvere i problemi...il mio negoziante di fiducia mi ha raccontanto che negli anni 70/80 qualche cantante c'ha rimesso le penne per "problemini" di questo genere....
Ovvio che non bisogna preoccuparsi Troppo...ma neanche troppo poco!
____________________ Un uomo senza pancia ? come un cielo senza stelle!
|
| Condividi |
#6 Lun 25 Giu, 2007 13:07 |
|
 |
davidin
|
non so se riusciro' a convincere il proprietario che affitta la "saletta" al mio gruppo a far controllare e sistemare l'impianto elettrico;
soluzioni tipo un tappeto di gomma sotto i piedi o copri microfonoa cappuccio potrebbero ovviare il problema?
|
| Condividi |
#7 Lun 25 Giu, 2007 13:43 |
|
 |
Tex82
|
di sicuro qualche materiale plasticoso che ti isoli dal pavimento non sarebbe male...ricordati di isolare sia te che l'asta del microfono!
____________________ Un uomo senza pancia ? come un cielo senza stelle!
|
| Condividi |
#8 Lun 25 Giu, 2007 14:23 |
|
 |
Sham
|
Sicuro di non avere l'alimentazione phantom del mixer attiva?
In caso contrario concordo con la tesi dei problemi di massa...
|
| Condividi |
#9 Mar 26 Giu, 2007 15:43 |
|
 |
Lancillotto
|
Mi ? successo ieri sera (non il microfono, bens? con il resto dell'impianto).
Se hai a disposizione un semplice cacciavite cerca fase verifica che non ci sia dispersione come ? capitato a me.
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#10 Mar 26 Giu, 2007 15:56 |
|
 |
davidin
|
Sicuro di non avere l'alimentazione phantom del mixer attiva?
cos'e'?
|
| Condividi |
#11 Mar 26 Giu, 2007 16:06 |
|
 |
Lancillotto
|
E' un alimentazione, in corrente continua, inviata tramite il cavo del segnale microfonico, e necessaria ad alcuni tipi di microfoni che necessitano appunto di essere alimentati.
Essa ? pari 48 volt e con un amperaggio bassissimo, per cui escluderei l'ipotesi di ricevere forti scariche.
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#12 Mar 26 Giu, 2007 16:08 |
|
 |
mistermou
|
Il fatto che tu prenda la scossa col basso a tracolla (le tocchi le corde?? Se si, prova a non toccarle...giusto come prova) significa che il tuo ampli ha la messa a terra e che il tuo basso ha una "massa" egregia direi  ma anche che sull'impianto invece ci sia un ground lift attivato di troppo E/O che il mixer (o una cassa) abbia una dispersione (non propriamente scaricata a terra).
Ultima modifica di mistermou il Mar 26 Giu, 2007 18:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mar 26 Giu, 2007 16:23 |
|
 |
davidin
|
si' e' proprio cosi' per le corde , quindi dite che devo controllare se ho capito bene ground lift o alimentazione phantom sul mixer? e il ground lift lo devo attivare?
|
| Condividi |
#14 Mar 26 Giu, 2007 16:33 |
|
 |
mistermou
|
Devi fare in modo che la massa dell'impianto scarichi a terra...quindi, siccome "ground lift" vorrebbe voler dire "disconnessione dalla terra", devi DISattivarlo...se ne hai pi? di uno, prova varie combinazioni...prova a disattivarli tutti e, se non insorgono hum strani e il problema "scossa" ? risolto, va bene cos?...! Cmq per prima cosa dedicati a quello del mixer...
Tutto questo ammesso che l'impianto abbia la messa a terra (efficiente) (ma dovrebbe, altrimenti ci sarebbero ben altri problemi...)
Ah...tutto questo IMHO...
|
| Condividi |
#15 Mar 26 Giu, 2007 16:59 |
|
 |
maxbor_bass
|
Ragazzi mi raccomando...fate dare un'occhiata all'impianto elettrico per risolvere i problemi...il mio negoziante di fiducia mi ha raccontanto che negli anni 70/80 qualche cantante c'ha rimesso le penne per "problemini" di questo genere....
Ovvio che non bisogna preoccuparsi Troppo...ma neanche troppo poco!
Vero! Negli USA, dove hanno standard diversi (se prendi la scossa sei morto!) ? capitato a pi? di uno di lasciarci le penne. Di solito capita con i bassi con la messa a massa sulla persona (tipo i Fender, in cui il ponte ? messo a massa e siamo noi, tramite il nostro corpo, a fare da massa!). Esistono accorgimenti molto economici per evitare il tutto, mettendo in serie al ponte un condensatore e una resistenza opportunamente calcolati.
____________________ Max
|
| Condividi |
#16 Mar 26 Giu, 2007 17:16 |
|
 |
wireanimal
|
A me ? capitato una settimana fa... con annesso di bestemmioni mentre cantavo e ho sentito una botta tremenda sulle labbra. Non mi capita spesso, per?. Ma non pu? essere un problema dell'impianto elettrico piuttosto che del PA?
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#17 Mar 26 Giu, 2007 21:29 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Di solito capita con i bassi con la messa a massa sulla persona (tipo i Fender, in cui il ponte ? messo a massa e siamo noi, tramite il nostro corpo, a fare da massa!).
Ma che dici?? Le cariche elettriche si scaricano a terra per come possono. I bassi (e non solo i Fender) hanno un sistema di massa che collega tutte le parti metalliche con il jack, che a sua volta scarica a terra attraverso l'ampli eccetera... Le scosse capitano quando c'? una differenza di potenziale tra (ad esempio) il mixer, che non ha messa a terra, e il tuo ampli che ce l'ha: l'elettricit? statica passa attraverso il microfono e passando attraverso le tue labbra scarica a terra lungo la messa a terra del basso. Oppure pu? capitare al contrario. Ma dubito che sia proprio la persona a scaricare "a terra" nel palco.
#18 Mar 26 Giu, 2007 22:48 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
^^^
Ma poi in USA non hanno 120 Volt, invece che 220 come da noi? Quindi a regola dovrebbe essere meno pericoloso.
Per? siccome ci capisco pi? o meno un attrezzo da falegname di questioni come amperaggio e simili, mi zittisco prima di dire qualche vaccata.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#19 Mer 27 Giu, 2007 00:10 |
|
 |
davidin
|
ieri alle prove
allora tappetino di gomma sotto i piedi e preghierina incorporata.
Cambio dell'asta con una "buona" con gommini pronunciati .e preghierina.
Tasto PHANTOM sul mixer disattivato e preghierina.
Inizio a suonare ...e cantare.
niente scossa! e il primo pensiero fu' : SONO VIVO! NO :d il primo pensiero a Voi ragazzi megabassari del Forum e all'utilita' dell'essere uniti nell'aiutarsi e di questo Forum.
BELLA.
poi... nella mia testata aguilar ag500 c'e' un tastino lift ground . ? meglio tenerlo premuto o no? edit:o serve solo quando si collega la D.I. ?
|
| Condividi |
#20 Mer 27 Giu, 2007 09:10 |
|
 |
mistermou
|
Mi sa che sono state le preghierine al tuo Dio a salvarti, amico  ...a meno che non hai tralasciato il fatto "irrilevante" che suoni scalzo
|
| Condividi |
#21 Mer 27 Giu, 2007 09:35 |
|
 |
grazbass
|
davidin, credo che il lift ground serva solo quando usi la D.I. e questa genera rumore. Almeno questo mi pare di ricordare dal manuale della mia MB
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#22 Mer 27 Giu, 2007 09:44 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
I lift ground a bordo della AG500 serve proprio quando si collega la D.I. (in registrazione o live) per l'eventuale eliminazione di rumori di fondo.
Secondo la mia esperienza funziona anche molto bene (soprattutto dal vivo).
|
| Condividi |
#23 Mer 27 Giu, 2007 10:21 |
|
 |
maxbor_bass
|
Ma dubito che sia proprio la persona a scaricare "a terra" nel palco. 
E chi l'hai mai detto. Primo, messe a massa e messa a terra sono due cose diverse. Ho scritto che il musicista fa da messa a massa, o massa, o negativo che dir si voglia; per esteso, visto che magari sono stato troppo sintetico, il soggetto fa da negativo per il circuito passivo formato dai pick-up e potenziometri.
Il problema qui discusso pu? essere legato anche a mille altre cose, messa a terra dell'ampli compreso (la massa dell'ampli, cio? la sua carcassa, ? collegata, si spera, alla messa a terra, affinch?, nel caso vada in tensione la carcassa, saltino i sistemi di sicurezza quali differenziale e magnetotermico)
^^^
Ma poi in USA non hanno 120 Volt, invece che 220 come da noi? Quindi a regola dovrebbe essere meno pericoloso.
Per? siccome ci capisco pi? o meno un attrezzo da falegname di questioni come amperaggio e simili, mi zittisco prima di dire qualche vaccata.
FG
Non sono n? un ingegnere elettrico o n? un elettrotecnico, ma credo che aumenti di conseguenza la corrente (altrimenti come posso avere i miei watt per fare andare gli elettrodomestici? Legge di Ohm).
Non ? detto. Negli USA teoricamente ognuno potrebbe avere una tensione diversa: potresti andare dal vicino a chiedergli un attrezzo per scoprire che da te non pu? andare perch? tu hai la 220 e lui la 110 (e capita davvero!); questo perch? le societ? che forniscono la corrente hanno i propri standard e di conseguenza ti fornisce tensioni diverse.
? pi? pericoloso perch? hanno protezioni che intervengono molto dopo (peraltro, a valvole!!!). Si fidano molto sia dei propri impianti sia dei produttori di macchine sia degli utenti... ogni tanto qualcuno si frigge (pi? spesso che da noi!)
____________________ Max
|
| Condividi |
#24 Mer 27 Giu, 2007 19:25 |
|
 |
Sham
|
A quanto ne so il lift ground si riferisce alla sola connessione a cavi bilanciati (cavi microfono per intenderci) quindi interessano casse spia, monitor, DIbox, uscite DI e cose simili. Questo perch? i cavi bilanciati portano tre segnali che andranno preamplificati dai pre-microfonici (o comunque pre bilanciati) che sfruttano il segnale in fase e in controfase per attenuare i disturbi captati dal cavo. In queste connessioni si permetti la scelta di collegare o scollegare la massa al cavo (e quindi all'apparecchio collegato all'altro lato) per scongiurare i famosi loop di massa. (altrimenti a cosa servirebbe attenuare i rumori captati dal cavo se poi usiamo il cavo come un'antenna?)
Vi ricordo che tutti gli apparecchi audio (a parte qualche ampli valvolare vintage) ha la messa a terra, questo porta a loop di massa se la massa del segnale viene collegata a massa in ogni apparecchio (per questo hanno inventato il ground lift).
E' un alimentazione, in corrente continua, inviata tramite il cavo del segnale microfonico, e necessaria ad alcuni tipi di microfoni che necessitano appunto di essere alimentati.
Essa ? pari 48 volt e con un amperaggio bassissimo, per cui escluderei l'ipotesi di ricevere forti scariche.
Definizione impeccabile, ma sfido chiunque in possesso di un microfono dinamico (che non necessita di alimentazione a differenza dei microfoni a condensatore) a collegarlo ad un mixer con PHANTOM attiva e toccare il microfono con le labbra (magari screpolate e insalivate perch? state cantando).
Ti assicuro che per quanto scarsi di ampere quei 48V li senti tutti!!
|
| Condividi |
#25 Gio 28 Giu, 2007 15:24 |
|
 |
|
|