Samples Precision CS 59 + Walkabout Scout 12
Ciao,
dopo aver chiesto qualche consiglio per il suono alla "Dunn" ho provato a registrare un pezzettino di she caught the katy (vers. blues brothers).
Ho usato gain a ore 12, bassi a zero (-20db tra 55hz e 20hz), alti quasi a zero (-20db da circa 1000 in su).
Credo che ci voglia ancora un po' di gain ma bisognerebbe sentirlo nel mix per giudicare. Non e' nella tonalita' originale perche' col nuovo gruppo la devo fare in LA invece che in Sib (prima volta giovedi' prossimo ) e questo mi costringe ad usare la corda a vuoto... Devo anche riuscire a stoppare un po' perche' si sente che c'e' la corda a vuoto...
Visto che c'ero
Palm :
Plettro, gain a ore 14:00, un po' di bassi (ore 9) un po' di alti (ore 10)
Questa cosa col plettro cos'e' ??? A me e' venuta cosi' ma credo sia frutto di qualcosa di sentito ma non so cosa
P.S.
La registrazione non e' proprio un granch'e' (ma neanch'io lo sono quindi... )
Re: Samples Precision CS 59 + Walkabout Scout 12
...bb?, come timbrica old school, non c'? male ... (io gradirei forse un p? di bassi in pi? ...ma forse, poi perdi definizione in gruppo ...), per la somiglianza a Dunn, non saprei dire ..., in assoluto, ripeto, niente male ...
Io uso: solo le dita ____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.'MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Visto che sto' ascoltando con delle cassettine insulse, non so' quanto possa essere vicino al timbro di Dunn, anche se a cazzotto mi parrebbe piuttosto simile...
In ogni caso come timbriche mi piacciono tutte molto!
nei primi due per il genere il suono ? ultra ok, forse un filino di medie in meno, per? comunque ci siamo
il terzo si che ha un bel suonone! ci metterei un pizzico di basse/medio-basse in piu e ancora un po' di gain.
non potrei che non approvare...l'accoppiata
i cs 59 mi fanno godere
e la walkabout ? adorabile, un gioiellino IMHO.
anch'io ho i CS 59 ma su un Precision Standard. In effetti si assomigliano ma le differenze tra i due timbri si sentono. Non saprei quale mi piace di pi?. Calcola che i miei sample sono tutti con plettro, a tono aperto e registrati con una Gt8 ed il pc senza ampli.
Se vuoi sentirli ecco il Link
Penso che il tipo di corde e l'amplificazione nel mio caso incida parecchio sul sound generale anche perche' avevo delle regolazioni un po' "estreme" sull'EQ.
stando a quanto scritto libro R&B Bass Masters di Friedland, Dunn in sala d'incisione entrava diretto nel mixer valvolare, un limiter Fairchild (e un altra cosa che mi sfugge) e regolava il gain al limite dell'overdrive.
Questo perch? lo studio Stax era piuttosto piccolo e non c'era spazio per l'amplificatore.
Nei Live il B15 o SVT
Come faceva a fare un live con un B15 ??? Non e' che suonasse con gente che faceva seratine piccole (credo!).
Comunque il suono al limite dell'overdrive si sente abbastanza bene.
Questi bastardi signori poi avevano valvole dappertutto (anche nel mixer!!!) mentre noi adesso ci gasiamo per una valvolina nel pre
stando a quanto scritto libro R&B Bass Masters di Friedland, Dunn in sala d'incisione entrava diretto nel mixer valvolare, un limiter Fairchild (e un altra cosa che mi sfugge) e regolava il gain al limite dell'overdrive.
Questo perch? lo studio Stax era piuttosto piccolo e non c'era spazio per l'amplificatore.
Nei Live il B15 o SVT
Insomma un pre valvolare e un compressore valvolare (anzi, IL)...dai vettori, tagliamo la testa al toro....una volta ad oderzo ci proviamo bene i rispettivi ampli e anche bassi....cos? tra P del 64 e B18 del 65 se non ti viene un suono old sai che ? solo colpa tua...ahaha
Io uso: plettro e dita ____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
Che il suono non sia un granche' per colpa mia ormai e' OVVIO
Non ho neanche la scusa di avere un basso e un ampli scrauso
NON intendevo quello! anzi! il primo sample mi sembra ottimo! anche per questo mi interessa fare un confronto!
dico che mettendoli vicini dovremmo riuscire facilmente ad avvicinarci il pi? possibile...che ? pi? semplice di fare sample ? postarli sul Forum...anche se cos? ? divertente per tutti.
Io uso: plettro e dita ____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
La data di oggi è Sab 31 Gen, 2026 18:58 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario