| Autore |
Messaggio |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
 Re: Da Sanremo A Parlare Di Arte...
The Clown ha scritto: Bene cerco di chiudere il mio discorso per poi lasciarvi continuare.
CUT....
Clown
abbi pazienza.
Forse per una mia limitazione non riesco letteralmente a comprendere il senso del tuo ragionamento.
Mi sembra, come gi? citai una volta, la notte in cui tutte le vacche sono nere.
In ogni caso penso che tradurre in parola, musica e immagini le emozioni per oggettivarle ed entrare in rapporto con loro sia la motivazione profonda della spinta a creare. Che il risultato sia arte o meno questo non voglio giudicarlo.
So per certo che ogni essere umano dalla notte dei tempi ha questa componente dentro di s?, e quindi me la godo anch'io.
Senza troppe menate.
ET
Io uso: plettro e dita
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#76 Mer 08 Mar, 2006 17:23 |
|
 |
Garion
|
Citazione: So per certo che ogni essere umano dalla notte dei tempi ha questa componente dentro di s?, e quindi me la godo anch'io.
Senza troppe menate.
bravo!!!!!!!!
alla fine mi sa che c'hai ragione tu!
Io uso: solo le dita
____________________ buon ascolto
|
| Condividi |
#77 Mer 08 Mar, 2006 17:27 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
megabasset ha scritto:
Forse per una mia limitazione non riesco letteralmente a comprendere il senso del tuo ragionamento.
Credo la "limitazione" sia comune. Perch? nella sua conclamata "diversit?" mi sembra confermare in ogni post l'affermazione iniziale di Andrea da cui cerca, invece, di dissociarsi.
____________________ The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik
Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.
|
| Condividi |
#78 Mer 08 Mar, 2006 17:39 |
|
 |
Garion
|
ma proprio sei cattivo
|
| Condividi |
#79 Mer 08 Mar, 2006 17:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Da Sanremo a parlare di arte...
megabasset ha scritto:
Senza troppe menate.
Il succo...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#80 Mer 08 Mar, 2006 17:52 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
NAAAA!!! distruggi cos? il mio tentativo di essere serio nel post mio di prima...
e va bh?..cedo!!
pohe menahe!!!! Sonare!!!
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#81 Mer 08 Mar, 2006 18:08 |
|
 |
Ghost Dog
|
Menate:
Proseguendo il richiamo del nonno su Benjamin, ? corretto pensare come artistico il "concetto astratto" del Precision, la sua progettazione e non l'oggetto specifico in quanto tale. E'la sua riprodicibilit? tecnica che viene messa in evidenza e quindi l'epoca della tecnica pone l'accento su oggetti che verranno pensati "a priori" come riproducibili (nota mia: il campo dei bassi e degli strumenti musicali ? un esempio un po' debole e ambiguo di oggetto tecnico riproducible, in quanto ? il prodotto di un progetto untitario e seriale ma con caratteri di singolarit? artigianale; per tirare in ballo anche Dorfles, se il progetto industriale tout court viene giudicato positivamente quando aderisce alla "matrice" e ogni deviazione ? un errore, allora i bassi, che vengono spesso apprezzati per alcuni esemplari "deviati", cio? miglioro di altri, cadrebbero ancora nell'artigianato).
Cosa succede proseguendo sul binario di Benjamin? Che si perde l' "aura", cio? quel carattere sacrale che contraddistingueva l'arte prima dell'"et? della macchina"....e muore anche la concezione romantica, di cui vedo che ci troviamo a discutere abbastanza spesso, partendo da tutt'altro. Si apre l'epoca della riproducibilit? della tecnica, del cinema, dell'arte pop (e della musica rock), della musica riprodotta meccanicamente, del disegno industriale e della grafica, tutti campi artistici nuovi. E non meno dotati di qualit?, "dal petalo del fiore all'ingranaggio", per ri - citare Pirsig.
Scusate, non volevo lasciare il Nonno solo a fare dotte citazioni
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#82 Mer 08 Mar, 2006 18:40 |
|
 |
janus
|
The Clown ha scritto: .......ritengo il divertimento una base sciocca per costruire ci? che ? arte. (molto spesso in queste persone il valore pi? alto in vita ? la famiglia, il lavoro, la pace, la tranquillit? o comunque qualcosa che distolga la mente dalla morte)........
Hey Clown cos? mi fai preoccupare!!!!
Sei troppo giovane ancora per continuare a vivere con la consapevolezza della morte.
La vita stessa ? una "presa in giro" l'unica vera certezza ? la cessazione della stessa....e l'unica salvezza ? scordarsi la certezza.
Per arrivare a certe conclusioni ci vuole un cammino ed una preparazione mentale "importante".....non sono sicuro tu l'abbia (almeno non ancora).
A volte ? terapeutico sguazzare nella pi? totale banalit?........credimi.
Ciao....
____________________ Ho contato fino ad infinito.......per ben 2 volte!!!!
L'infinito è relativo ed ha senso solo in uno spazio limitato e definito.....ma senza confini...................
L'infinito è solo un modo di dire (Gauss)
|
| Condividi |
#83 Gio 09 Mar, 2006 00:04 |
|
 |
hypercube
Membri Attivi Email non valida

|
Visto che i vostri pensieri cos?... come dire... filosofici? hanno eluso tutte le risposte che cercavano di mettere al centro dell'attenzione l'unica cosa degna di nota di un artista o dell'arte in generale, vi racconto una storiella:
"Un bassista entra in un bar e con aria da grande conoscitore della vita si avvicina al bancone dove ordina da bere, il barista incuriosito dalla sua aria di sufficienza nel volgere lo sguardo al misero spettacolino offerto dal locale intavola una generica conversazione ed ad un certo punto gli chiede 'Che lavoro fa?'
Il bassista risponde 'Io sono un artista, suono' Alch? il barista gli dice 'No, scusi, dicevo cosa fa per vivere...' "
Ad un osservatore esterno sembreremmo delle persone con un ego molto grande malati di manie di esibizionismo, se non fosse per quel piccolo particolare che tralasciate nella discussione.
Avere la necessit? di esibirsi davanti a qualcuno denota uno stato di bisogno di chi si esibisce.
Avere la capacit? e la possibilit?, o fortuna, di poterlo fare dovrebbe rendere pi? umili ed evitare, nella vita di tutti i giorni, definizioni troppo alte del concetto di arte, perch? se ? vero che Mozart era un genio ? anche vero che era considerato comunque un guitto, non voglio usare il termine pagliaccio per decenza, ma era comunque una persona che faceva divertire il pubblico.
Il pubblico, questo soggetto strano che viene alle nostre esibizioni, non ha la necessit? di salire su un palco per affermare se stesso, e quindi vive una esistenza migliore di noi che tendiamo ad avere un senso di frustrazione per il nostro modo di essere.
Deduco quindi che l'arte ?, seppur ammettendo la possibilit? di una pura esibizione estetica, la comunicazione verso un insieme di soggetti di una emozione o di un concetto che dovrebbe scaturire dai conflitti interiori di una personalit? dotata di maggiore sensibilit? agli stimoli esterni e quindi oggettivamente pi? fragile.
Sintetizzando io lascerei stare i filosofi e penserei a liberare la mia creativit
____________________ Questo è ciò che siamo
|
| Condividi |
#84 Gio 09 Mar, 2006 01:59 |
|
 |
TroppeNote
|
Tutto questo discorso non include gente come i turnisti e quelle persone che traggono semplicemente piacere dallo suonare un strumento, quindi mi sembra un p? traballante come concezione.
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#85 Gio 09 Mar, 2006 09:25 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
bh?..
in effetti le categorie sono le pi? disparate...
Ci pu? prender posto il grande mediatico, il turnista o il semplice amatore.
Comunque trovo vero il discorso di MegabasET (telefono..casa...)
Prima o poi, anche ad una ristretta cerchia di amici, facciamo digerire qualche ns esibizione.
Continuo a dire che l'arte comunque sia, ? un mezzo per comunicare.
Che poi ? il motore della vita..
Dare e prendere..Prendere e Dare..anche a se stessi.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#86 Gio 09 Mar, 2006 09:37 |
|
 |
hypercube

|
TroppeNote ha scritto: Tutto questo discorso non include gente come i turnisti e quelle persone che traggono semplicemente piacere dallo suonare un strumento, quindi mi sembra un p? traballante come concezione.
Traggono semplicemente piacere...
che significa trarre piacere dal suonare uno strumento?
Significa che se giocava a golf era la stessa cosa?
L'importante ? fare qualcosa?
Un hobby quindi.
Ok, mi pu? andare bene.
Ma perch? dovrei esculdere i turnisti, perch? lo fanno per lavoro?
E perch? hanno iniziato a suonare uno strumento?
Perch? continuano a suonarlo?
Non posso pensare che un turnista abbia iniziato per hobby, ecco perch? la concezione non mi sembra troppo traballante seppur provocatoria.
|
| Condividi |
#87 Gio 09 Mar, 2006 12:44 |
|
 |
AngelsCry
|
The Clown ha scritto: Perch? vi interessate all'arte? .
Perch? tutto ? Arte.
A cominciare dalla natura in tutte le sue sfaccettature. Che ?, poi, il maggior ispiratore degli "artisti".
A volte si tende a confondere, a mio avviso, ci? che ? Arte con ci? che ? Creativit?.
E' indubbio che un formicaio sia un'opera d'Arte.
E' indubbio che la formica non abbia il senso della Creativit?.
Siamo poi noi esseri con l'intelletto a definire una cosa Creativa e/o Artistica.
Con il DeGustibus.
Siamo noi a poter considerare il formicaio un'opera d'Arte.
Per la formica altro non ? che un habitat.
Esattamente come potrebbe essere una casa di Gaud?.
Solo che Gaud? ? creativo nella propria Arte grazie alla consapevolezza, figlia dell'intelletto.
E non della mera istintivit? naturale, come succede per la formica.
Os#.
|
| Condividi |
#88 Ven 10 Mar, 2006 00:07 |
|
 |
TroppeNote
|
hypercube ha scritto: TroppeNote ha scritto: Tutto questo discorso non include gente come i turnisti e quelle persone che traggono semplicemente piacere dallo suonare un strumento, quindi mi sembra un p? traballante come concezione.
Traggono semplicemente piacere...
che significa trarre piacere dal suonare uno strumento?
Significa che se giocava a golf era la stessa cosa?
L'importante ? fare qualcosa?
Un hobby quindi.
Ok, mi pu? andare bene.
Ma perch? dovrei esculdere i turnisti, perch? lo fanno per lavoro?
E perch? hanno iniziato a suonare uno strumento?
Perch? continuano a suonarlo?
Non posso pensare che un turnista abbia iniziato per hobby, ecco perch? la concezione non mi sembra troppo traballante seppur provocatoria.
I turnisti hanno l' aspirazione a migliorarsi continuamente e non ? detto che appaiano al pubblico, chi lo fa per "semplice piacere" ha piacere proprio dal fatto di riuscire a trasporre qualcosa che ha in mente in forma reale.
Tu parti dal pressuposto che tutte le persone che suonano vogliano apparire.
Per questo non sono daccordo.
|
| Condividi |
#89 Ven 10 Mar, 2006 00:57 |
|
 |
hypercube

|
No, forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso, io parto dal presupposto che chi lo fa, lo fa per esprimere che ? qualcosa di molto vicino a quello che hai scritto "trasporre qualcosa che ha in mente in forma reale".
La storiella raccontata nei post precedenti serviva solo per ricordare in quale realt? viviamo.
long life and prosper
|
| Condividi |
#90 Sab 11 Mar, 2006 00:54 |
|
 |
TroppeNote
|
AngelsCry ha scritto: The Clown ha scritto: Perch? vi interessate all'arte? .
Perch? tutto ? Arte.
A cominciare dalla natura in tutte le sue sfaccettature. Che ?, poi, il maggior ispiratore degli "artisti".
A volte si tende a confondere, a mio avviso, ci? che ? Arte con ci? che ? Creativit?.
E' indubbio che un formicaio sia un'opera d'Arte.
E' indubbio che la formica non abbia il senso della Creativit?.
Siamo poi noi esseri con l'intelletto a definire una cosa Creativa e/o Artistica.
Con il DeGustibus.
Siamo noi a poter considerare il formicaio un'opera d'Arte.
Per la formica altro non ? che un habitat.
Esattamente come potrebbe essere una casa di Gaud?.
Solo che Gaud? ? creativo nella propria Arte grazie alla consapevolezza, figlia dell'intelletto.
E non della mera istintivit? naturale, come succede per la formica.
Os#.
Mi permetto di porre una postilla a cui vorrei poi aggiungere due parole in seguito.
Parafrasando la pubblicit? della Pirelli "la potenza ? nulla senza il controllo" e valutando ci? che ho appreso all' artistico, daccordo la creativit? ma per rendere al meglio va disciplinata, ottimizzata , non basta essere creativi per essere artisti ; Picasso prima di arrivare al Cubismo ? passato attraverso le proporzioni dell' Uomo di Vitruvio, cos? come De chirico ? passato dall' Arte Figurativa classica e cosi anche Michelagelo che ? giunto alla Piet? Rondanini che ? un esempio di Pre Cubismo.
Con questo cosa voglio dire che esistono delle proporzioni delle leggi , delle convenzioni vedi Sezione Aurea , Uomo di Vitruvio ( che poi ? un conseguenza della Sezione Aurea ) , le naturali Forme Esagonali degli alveari dettata da legge naturale ( ? la forma che permette il miglior compromesso tra area e resistenza della struttura ) , l' arte ha una sua scienza., l' arte deriva altres? dalla natura.
So che ? caotico come pensiero , spero di discplinarlo e trarne spunto
Ciao
|
| Condividi |
#91 Sab 11 Mar, 2006 11:35 |
|
 |
janus
|
La SezioneAurea forse ? una specie di "teorema sulla bellezza" o perlomeno sulle forme gradevoli.....la cosa pi? interessante di ci? ? che questa gradevolezza estetica non compromette la "funzionalit?" .....anzi.
La Sezione Aurea la troviamo spesso in natura e sembra proprio la spiegazione matematica della bellezza.
Ci sarebbe molto da parlare ma .....devo uscire.
ps:
Prima di sparare "frasi" cercate con google l'argomento lanciato da troppenote.....se non sapete di cosa si tratta potete anche non intervenire per forza.
Ciao.
L'infinito è relativo ed ha senso solo in uno spazio limitato e definito.....ma senza confini...................
|
| Condividi |
#92 Sab 11 Mar, 2006 13:45 |
|
 |
nonno
|
TroppeNote ha scritto: l' arte deriva altres? dalla natura.
La cosa in s? non mi stupisce dato che noi stessi siamo "natura". Ma lancio il mio contributo con queste due immagini:
http://micro.magnet.fsu.edu/primer/...s/butterfly.jpg
http://www.paintingstogo.com/klee/ancient_sound_sm.jpg
una ? un quadro di Klee, l'altra un ingrandimento di un ala di farfalla.
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#93 Sab 11 Mar, 2006 14:05 |
|
 |
janus
|
Si potrebbe dire che l'artista cerca di imitare Dio?
ps: per "Dio" non intendo esclusivamente il concetto pi? ovvio.
|
| Condividi |
#94 Sab 11 Mar, 2006 14:15 |
|
 |
|
|