Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
TRB 5: Pareri sui pick up
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio TRB 5: Pareri sui pick up 
 
Visto che mi ? sfumata una potenziale vendita del mio Trb 5II, ho deciso di tenerlo ancora un p? (in attesa di prendere il 5p )
Gli ho gi? sostituito l'elettronica con una Seymour Duncan che avevo gi?, + tono passivo, ed ? gi? migliorato, ma volevo renderlo un p? pi? aggressivo.
Pensavo di provare con degli EMG, al manico il 40P5, e al ponte o il 40 DC, o il 40 TW, per? non vorrei esagerare, quindi non escluderei di vedere anche
dei p.u. passivi, e visto che gli HZ EMG pare non siano eccezzionali, ci sarebbero i Magnetics di TGD, o i Delano, entrambi ben giudicati, ma da me mai sentiti.
Ora il dilemma: Pick Up Attivi o Passivi?   
Ah , dimenticavo, la mia idea ? quella di avere al manico un Precision style, e al ponte un humbuker (preferibilmente splittabile)
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
Modificato da Gianni, Lun 01 Gen, 2007 10:01: TITOOOOLIIII ESPLICATIVIIIII!!! NON SOTTOtitolo esplicativi!
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5 
 
Io nel mio trb5 prima serie mi sono limitato a montare una elettronica AD, secondo me cambiando pure i pickup lo strumento perde la sua personalit?.

ciao
 




Io uso: solo le dita
 
Mingus Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5 
 
pu? essere,ma visto che lo scasso dei p.u.   ? generoso vorrei fare qualche esperimento(senza stravolgere nulla, o in ogni caso, reversibile).
Il TRB ? un basso che mi piace, per?  (secondo me) il suono rimane un p? "sottile" ,ma ben definito,
Io senza esagerare vorrei ingrossarlo un p?.
Ciao e Buon Anno a tutti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5 
 
a me il trb5pII piace cos? com?     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
 
tassobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5 
 
Io ho il Trb 5II NON p, tra i quali dicono che ci sia una discreta differenza, il p (che non ho mai provato) pare che che abbia qualche marcia in pi? rispetto
alla serie normale.
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5: Pareri Sui Pick Up 
 
ricky cr, scusami se mi permetto ed intrometto, ma credo tu abbia poche idee ed anche confuse !  

Prima di tutto le covers del tuo basso sono fuori standard e qualsiasi sostituzione che ti appresteresti a fare implicherebbe in un modo o nell' altro delle modifiche strutturali allo strumento. Poco male, tale problema si potrebbe ovviare scavando le covers originali e rifacendo dei pickups ad hoc, nel caso desiderassi di mantenere lo strumento originale e senza interventi strutturali.

Quello che mi permetto di criticare (non solo nel tuo caso... E' un p? un vizio comune   ), ? il tipo di approccio alla problematica; parli di pickups attivi, passivi, svariate marche senza far menzione del perch? vuoi sostituire l' equipaggiamento originale. Insomma cosa caspita desideri ottenere?    Le marche che hai menzionato producono tutte pickups similari ed altri diversi, tra l' altro bisogna vedere se la risposta della tua elettronica sia in realta' confacente con quello che desideri ottenere.

Ritengo, per concludere, che se tu dicessi: "ho questo basso, realizzato in questi legni con questi pickups ed elettronica, usato con questo ampli e questi effetti; desidererei ottenere un suono tipo... con questo tipo di timbro, in quanto ritengo carente... etc etc." Stai certo che le risposte che riceveresti sarebbero molto pi? circostanziate ed esaustive.   Buon 2007 !
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5: Pareri Sui Pick Up 
 
Allora, premetto che come si suol dire "Ne ho pi? in testa che in borsa"
Il mio intento, sarebbe di avvicinare il suono del TRB ad un Warwick o ad uno Spector, dandogli un p? di "prepotenza", pur mantenendo la sua impronta di base(con humbucker splittabile al ponte),forse, siccome sono abituato a smanettare il Roscoe(che vede molte combinazioni), il suono del single coil cos? com'?, mi pare un p? "magro".
Come ho gia detto, ilTRB mi piace come manico e feeleng in genere(anche se non leggerissimo), e aspettendo di potermi permettere il 5pII , Che come liuteria(se pur a livello commerciale) reputo un grande basso, pensavo di fare qualche prova, visto che la sede dei pick up ? di mm 123x39, mi pare che ci
sia lo spazio per fare qualche esperimento senza dover allargare nulla.
Comunque ogni intromissione, critica o consiglio ? sempre ben accetta( sopratutto se fatte da persone competenti ed obbiettive come TGD e colleghi ).  

img_0019
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5: Pareri Sui Pick Up 
 
^^^
Ora la stuazione si schiarisce...    In effetti i problemi che riporti sono a mio avviso confutati da un pensiero comune che propende, a parte l' efficienza di uscita dei bassi Yamaha in genere, ad una mancanza generica di "carattere".

Andiamo con ordine; il basso in tuo possesso dovrebbe avere dei pickups attivi con magneti ceramici, che come e' oramai noto, estendono la risposta delle bande estreme penalizzando i midranges. Tutto questo ? incrementato dal fatto che l' elettronica originale ? anche molto colorata. Non so quali risultati abbia portato la sostituzione, ma non credo che ti sia discostato di molto dall' originale.

Il suono piu' presente, pi? "cicciotto" e che buca bene nel mix, ? dato da una miglior risposta proprio sulle frequenze medie; quindi va da se che seguendo il percorso logico del mio pensiero tutti i pickups che adottano magneti ceramici sono da non considerare, visto che ? noto che l' alnico5 ? il magnete medioso per eccellenza.

Se tu desideri  agire con i coil split o con il classico serie e parallelo si autoescludono anche tutti i pickujps attivi cioe' muniti di preamp interno, in quanto per la loro progettualit? di base non permettono l' accesso ai terminali delle bobine. A meno che tu non accetti i coil tap simulator, che non sono altro che filtri passivi proprio realizzati per ovviare tale impedimento nei pickups attivi.

Direi, a naso che un dual J bass a poli scoperti in alnico5 dovrebberro fare al caso tuo. In pratica i classici J. bass affiancati con 4 wires output.

Ultimo suggerimento. Se devi far le prove, ti suggerisco di provare il basso senza elettronica e di renderti conto se la voce dello strumento acquisisce alla base quelle caratteristiche che ricerchi; inoltre orientati su preamplificatori discreti e poco invasivi con i classici controlli di bassi medi ed acuti; accertati inoltre che il preamp abbia un gain regolabile in ingresso, in quanto i due pickups che ti ho suggerito hanno una "pacca" di tutto rispetto e il boost del segnale potrebbe essere un po' ingestibile in particolare sulla sez. dei bassi. Credo di aver detto tutto...
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5: Pareri Sui Pick Up 
 
Grazie, sei unico!
Mi hai chiarito molti dubbi, ora rifletter? sul da farsi.
Dimenticavo, i pick up originali sono passivi, single coil +hum c.
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5: Pareri Sui Pick Up 
 
TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il suono piu' presente, pi? "cicciotto" e che buca bene nel mix, ? dato da una miglior risposta proprio sulle frequenze medie;


questo ? un discorso che ho sentito spesso e che condivido in parte ma precisando meglio,

1) su quale range di frequenze si buca (ok medie ma a quale intervallo in Hz intendiamo)

2) le cosiddette "medie" sono le frequenze +"affollate"? (basse della chitarra, componenti batteria, mano sinistra pianoforte..)
 




Io uso: solo le dita
 
Halo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TRB 5: Pareri Sui Pick Up 
 
^^^
Queste non sono certo solo opinioni personali, ovviamente !    Diciamo che il discorso non e' relegato ad una frequenza specifica ma ad un picco di risonanza che rappresente la frequenza nella quale il pickup genera maggior corrente e quindi maggiori performances. Ne va da se che si parla di una campana che copre la banda passante (o parte di essa), ma non e' solo quello che determina il timbro ed il carattere dello strumento; aggiungerei l' ampienza della campana ed il gain. E questo... entra ovviamente in discorsi molto piu' complessi, che variano in base alla progettualit?, al tipo di materiale usato ed altri fattori.

Se vogliamo prendere come campione guida un timbro che ha sempre bucato il mix in modo cos? caratteristico e determinante al punto da renderlo inossidabile al tempo ed alle mode, citerei il classico pickup J. bass che ha un picco di risonanza oscillante tra i 3 e i 4 KHz.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario