Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina   

Basta Enpals Per I Dilettanti....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 

spectrum ha scritto:  
gozer_67,io capisco benissimo le tue ragioni e dei musicisti professionisti come te. E' altrettanto vero che tutti i governi fanno gli interessi delle maggioranze.
Per?, a mio avviso, credo che la riforma sia figlia della situazione musicale italiana. Dubito infatti, che una tale legislazione potesse essere proposta in altre nazioni (vedi USA e UK prima di tutto). Sappiamo tutti come vanno le cose in Italia, per? non dimentichiamo che prima la "pensione" dei professionisti veniva pagata anche con i soldi dei dilettanti, e questo mi sembra meno giusto di questa nuova legislazione.

sicuramente non la mia pensione. Per raggiungerla attualmente un professionista deve fare 120 giornate all'anno per venti anni. Ma chi le fa? guarda caso poi 120 giornate ? anche quello che un dilettante riuscirebbe a fare con questa legge essendo esentato e mi sembra un assurdo.... Se sei dilettante potrei accettare il principio che non devi pagare la pensione al professionista, ma se sei dilettante:

a) non prendi soldi,
b) non fai 15 date al mese nei locali dove lavorano i professionisti, al limite nei fai 15 all'anno.

se poi il dilettante non prendesse davvero  soldi, il gestore non si rovinerebbe a pagare lui di tasca sua un tot a musicista ad un fondo pensione come contributo di solidariet?. Questa cosa lo metterebbe in quel posto ai furbi...se il gestore fosse obbligato a pagare 25 euro di contributo a musicista, potrebbe prendere un quartetto di dilettanti con 100 euro. Quel contributo non andrebbe sul fondo pensione di quel musicista che ? un dilettante, ma su quello generico dell'Enpals per retribuire chi alla pensione ha diritto.  Ma se alla fine i dilettanti vogliono essere pagati 60 euro a testa e in nero, anche se il gestore dichiara che hanno suonato gratis di fatto ha dovuto sborsare 100+ 240 e con questa cifra forse gli conveniva prendere un prodotto pi? di qualit?. Invece succederr? che tutti si faranno pagare in nero o anche al minimo previsto (40 euro)

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di gozer il Sab 30 Dic, 2006 13:16, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Boh...
Io ho fatto il dj per otto anni e mi son sempre fatto un culo a capanna...
Ed era il mio LAVORO!!!
E per pagarci le tasse non vi dico le cose che mi son dovuto inventare, soprattutto da minorenne visto che iniziai in tenera et?...

jappa1976, cosa abbiano in comune un odontotecnico che ti mette le mani in bocca per curarti, con un musicista che fa parte dell'entertainment non so. Al mio paese si dice: nu scangiam' squerzele cu' fave!
gozer_67, ma bisogna essere dei professionisti per offrire una serata di qualit? in un locale? Non credo proprio!!

Poi, sui limiti possiamo discutere. Ma preferisco parlare in termini relativi ai 5000 euro (che su un orizzonte temporale di un anno non sono nemmeno pari alla pensione di sussistenza), non alle 15 serate al mese. E poi, non prendiamoci in giro, un professionista non guadanga solo dalle serate ma anche dalle prestazioni negli studi di registrazione e dalle lezioni private. L'ultimo insegnante che ho avuto si prendeva 30 euro l'ora, lavorava anche in una scuola molto famosa di Bologna e non ho mai visto una ricevuta.

ps: rettifico per la precisione: la pensione minima ti d? 6713,98 euro l'anno.

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Ultima modifica di Mr Gumbo il Sab 30 Dic, 2006 13:32, modificato 2 volte in totale 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Vorrei aggiungere che in base a quanto scritto:

1. Per le esibizioni in spettacoli musicali, di divertimento o di celebrazione di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a diciotto anni, da studenti, da pensionati e da coloro che svolgono una attivit? lavorativa per la quale sono gi? tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria, gli adempimenti di cui agli articoli 3, 6, 9 e 10 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, ratificato, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 1952, n. 2388, non sono richiesti se la retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni non supera l?importo di 5.000 euro.

Io sono indotto a capire anche che un disoccupato non rientra nell'esenzione e quindi dovrebbe pagarli! (non viene menzionato!!!!)

Io uso: solo le dita

pinus Invia Messaggio Privato

Reviz ha scritto:  
Si ma 15 date al mese lo avete detto voi, li c'? un limite riguardo agli introiti, puoi anche prendere di pi? con meno date (vedi dj, pianobar,.........).
Secondo me ? una buona notizia eccome visto che almeno nella mia zona i gruppi suonano davvero poco dal vivo e ovviamente, proprio per questo fatto, praticamente nessuno ? iscritto all'enpals, almeno cos? non si rischia la multa per quei pochi live che capitano.

Ok. Continuando su questa strada, i musicisti pro se ne andranno tutti ad esibirsi all'estero; tu con il tuo gruppo farete le vostre 2 o 3 date tranquilli, ma se poi vorrete andare ud un concerto di alto livello da cui imparare qualcosa...di concerti del genere non ce ne saranno e starete il casa a vedere "carabinieri 7"

jappa1976 Invia Messaggio Privato HomePage

Principalmente sono d'accordo con gozer... Tuttavia trovo giusto non far pagare almeno chi,come me,ancora studia o non ? retribuito.

Warcorv Invia Messaggio Privato

jappa1976 ha scritto:  
ma se poi vorrete andare ud un concerto di alto livello da cui imparare qualcosa...di concerti del genere non ce ne saranno e starete il casa a vedere "carabinieri 7"

Io preferisco sentire un concerto di un "dilettante", andare a parlarci una volta che finisce, senza che se ne scappi via neanche fossimo (noi del pubblico) appestati. Se poi, il gruppo fa pena, prendo e me ne vado, senza l'aver dovuto pagare un biglietto. Che poi, ribadisco la mia domanda: dilettante e professionista inidicano due tipi di musicisti differenti solo dal punto di vista legislativo. Ma dal punto di vista pratico chi ? in grado di notare la differenza?

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

jappa1976 ha scritto:  
Ok. Continuando su questa strada, i musicisti pro se ne andranno tutti ad esibirsi all'estero

Qui stiamo parlando di una legge, no di possibili ed eventuali legislazioni future sulla materia, un professionista non pu? percepire 5000 euro annui, come fa a campare senza altre attivit?........

jappa1976 ha scritto:  
tu con il tuo gruppo farete le vostre 2 o 3 date tranquilli

speriamo di pi?  

jappa1976 ha scritto:  
ma se poi vorrete andare ud un concerto di alto livello da cui imparare qualcosa...di concerti del genere non ce ne saranno e starete il casa a vedere "carabinieri 7"

ma che cacchio dici  

Comunque sono daccordo con chi dice che probabilmente la soglia andrebbe abbassata, e in effetti i disoccupati sembrano non compresi  

Reviz Invia Messaggio Privato

pinus ha scritto:  
Io sono indotto a capire anche che un disoccupato non rientra nell'esenzione e quindi dovrebbe pagarli! (non viene menzionato!!!!)

infatti ? cos?...vedete l'assurdit??

spectrum ha scritto:  
jappa1976, cosa abbiano in comune un odontotecnico che ti mette le mani in bocca per curarti, con un musicista che fa parte dell'entertainment non so. Al mio paese si dice: nu scangiam' squerzele cu' fave!
gozer_67, ma bisogna essere dei professionisti per offrire una serata di qualit? in un locale? Non credo proprio!!

Poi, sui limiti possiamo discutere. Ma preferisco parlare in termini relativi ai 5000 euro (che su un orizzonte temporale di un anno non sono nemmeno pari alla pensione di sussistenza), non alle 15 serate al mese. E poi, non prendiamoci in giro, un professionista non guadanga solo dalle serate ma anche dalle prestazioni negli studi di registrazione e dalle lezioni private. L'ultimo insegnante che ho avuto si prendeva 30 euro l'ora, lavorava anche in una scuola molto famosa di Bologna e non ho mai visto una ricevuta.

giusto, perch? l'odontotecnico? non scherziamo con la salute. Mi diletto di diritto, far? l'avvocato dilettante...oppure no, ho propensione per la pittura e la scultura, far? l'artigiano dilettante e vender? fino a 5000 euro all'anno. Jappa75 ha fatto l'esempio dell'odontotecnico, ma qualsiasi lavoro ? protetto dalla concorrenza sleale tranne quello del musicista. Per quanto riguarda le attivit? "collaterali" come l'insegnamento, ti posso dire che l'insegnante di quella famosa scuola probabilmente percepisce 11 euro LORDI quando insegna in quella famosa scuola. Poi se avessi letto attentamente gli articoli linkati sei parla anche di questo e dell'impossibilit? di versare dei contributi non strettamente legati alle serate. Vuoi venire a lezione da me e avere tutto in regola? perfetto...prendo venti euro....per? mi spiace per te ma c'? l'Iva da calcolare e non su quei venti, ma sui venti maggiorati del 32% che devo tirar gi? per l'enpals + 1l 20% di tasse che mi toccher? pagare. Vuoi tutto in regola? Beh., anche io....per? per avere i miei 20 mi tocca chiederti 20+ 6.4(enpals)+ 5,28 (le tasse che mi verranno tirate via)+ 6.33 (iva al 20%) cio? quasi 40 euro ivati. Onesto vero? non pi? dei 40 euro pi? iva l'ora che prendono i carrozzieri colla differenza che quella ? una cosa di cui non si pu? fare a meno. Oppure sto nei 20 euro lordi e non netti...

16,6 di imponibile-5,33 (enpals)-20% di tasse= 9 euro l'ora. Con tutto il rispetto dopo anni che mi sono fatto il culo e un minimo di referenze, 9 euro li prende una donna di servizio. Per quanto riguarda invece il discorso che un dilettante possa fare della buona musica ed essere bravo hai ragione...pu? succedere in caso di particolare talento, ma se il dilettante ha un altro lavoro cosa gli importa guadagnare con la musica? poi in ogni caso questi dilettanti di qualit? esistono di fatto ma rappresentano una minoranza, e a te delle minoranze non importa un granch?...

Ultima modifica di gozer il Sab 30 Dic, 2006 14:02, modificato 2 volte in totale 

spectrum ha scritto:  

ps: rettifico per la precisione: la pensione minima ti d? 6713,98 euro l'anno.

Beh, se il tuo insegnante ti chideva una cifra tot , tu glieli davi e non volevi la ricevuta sono affari vostri. Al mio paese invece si dice: Cerca di cogliere le analogie giuste del mio esempio,per favore, senn? si fa notte. Avrei potuto non utilizzare come esempio il dentista ma un meccanico, un contabile oppure un ciabattino.

In generale (in generale lo intendo spesso ma non sempre..) il musicista pro-si spera per lui- suona meglio del dilettante. Quindi offre un servizio migliore al gestore che lo assume, al fine di fare s? che tu cliente, quando entri nel locale e consumi, ascolti i brani dei tuoi idoli rifatti con cura e non con gli accordi sbagliati e con il tempo che fa tira e molla. Credo che La musica sia un  patrimonio importante da valorizzare sempre al meglio delle attuali possibilit?, senno alla lunga verr? perso.

Reviz ha scritto:  

Qui stiamo parlando di una legge, no di possibili ed eventuali legislazioni future sulla materia, un professionista non pu? percepire 5000 euro annui, come fa a campare senza altre attivit?........

Reviz, il problema ? che non puoi decidere a priori la cifra minima che ti qualifica come dilettante. Qua si fa fatica anche con 12.000 euro all'anno. Se apri un'attivit?, un'azienda o  un negozio, per i primi due tre anni probabilmente sarai in perdita, ma nessuno si sognerebbe di darti del pezzente o del dilettante per questo. Poi di fatto con questa legge.

1) se hai pi? di 18 anni
2) se non hai un altro lavoro
3) se non sei studente
4) se non sei un pensionato

ti basta una sola serata per diventare professionista.....non lo ? quindi il dopolavorista con 120 date l'anno ma lo sono io con una data all'anno

jappa1976, io sono un dilettantissimo e le cover con il gruppo sono fatte suonando gli accordi giusti e mantenendo il tempo. E non abbiamo mai ricvuto un fischio, ovunque abbiamo suonato. Migliori del mio gruppo ce ne sono 1000; migliori di questi 1000 ce ne sono 100 e tutti dilettanti, che ti riempiono un locale e che suonano davvero bene. Credo che per tutto ci? che concerne la sfera artistica (vedi musicisti, pittori, scrittori, poeti,...) non si possa trasferire su un piano tecnico la differenza dettata dalla legge tra dilettanti e professionisti.

La musica ? un patrimonio di tutti e non mi va che un "professionista", forte della sua "posizione" si metta a dire che solo lui e quelli come lui sanno suonare. Molto probabilmente, la differenza sta nella velocit? di preparazione: un pro prepara la serata in una settimana, magari leggendo direttamente sullo spartito, mentre un non-pro ci mette un mese, tirando gi? tutto ad orecchio, e le due esibizioni sono identiche. Ma quello che c'? dietro la gente che ascolta non lo sa e non credo se ne freghi chiss? quanto.

spectrum, la prendi troppo sul personale.
Qui nessuno dice che i dilettanti sono schiappe.
Pu? succedere, ma anche no.
Il discorso verte su altri punti, mi sembra abbastanza chiaro.
Il fatto ? che non puoi decidere TU se sei dilettante o no.
Per me uno che fa 15 serate/mese pu? anche fare il Presidente della Repubblica come mestiere, ma come musicista NON ? pi? un dilettante.
Mentre ? esattamente quello che si vuol far intendere, nascondendolo sotto la soglia del reddito.

spectrum, mi spiace, ma semplifichi molto le cose...e sorvoli su un particolare tutt'altro che trascurabile: che ogni professionista ? stato almeno una volta nella vita dilettante, ma non ? vero il contrario. Vogliamo liberalizzare la cosa? bene, allora non stabiliamo pi? tetti e categorie, niente pi? limiti di reddito, niente pi? Enpals n? tasse, tutto in nero e vinca il migliore, cio? quello che magari ha un gruppo che fa 100 volte pi? schifo del tuo che magari suona bene, ma che purtroppo per te caro amico, o non prender? niente perch? tanto ? fatto di persone che gi? guadagnano bene altrove, oppure porter? pi? amici paganti. In bocca al lupo...

edit: per quanto riguarda la mia "posizione" citata da te nel post in questo momento ? a 90? il che non mi rende particolarmente "forte"  
Per quanto riguarda le due esibizioni teoricamente identiche, anche questa mi sembra una facile esemplificazione che non corrisponde alla realt?. Ti capisco, ne ero convinto anch'io un tempo, poi con gli anni ho capito che ci sono troppi dettagli in'esecuzione apparentemente insignificanti ma che in realt? richiedono anni di studio e di pratica e di approfondimento per essere perfezionati....non basta un mese di prove.  L'ascoltatore medio questi dettagli non li percepisce (basta che si suoni un brano famoso...a dire il vero oggi non gli importa neanche se sei in playback) ma ti posso garantire che per un professionista, correggo, per un musicista  fanno la differenza se nel pubblico c'? un ascoltatore sopra la media. Non tutti i professionisti sono dei buoni musicisti ovviamente, ma chi si ? dedicato interamente alla musica ha statisticamente qualche carta in p??  

Ultima modifica di gozer il Sab 30 Dic, 2006 14:25, modificato 2 volte in totale 

Ho capito che vuoi dire ma la vedo dura allora classificare dilettanti e professionisti e farli rientrare in degli schemi sui quali basarsi per legiferare.
Gi? abbassando la soglia qualcosa si risolverebbe, capisci comuque che questa situazione ? ridicola quanto la precedente quando per suonare 3-4 volte all'anno si doveva essere iscritti all'enpals.
Comunque io non la vedrei in termini di date perch?, ribadisco, uno puo fare il dj 2 serate all'anno e percepire 5000 euro e con 2 serate di sicuro professionista non sei......; o magari pu? fare piano bar, saper a mala pena cantare e suonare e prendere in una serata 250 euro, e con 20 date all'anno non credo si possa parlare di professionista

edit: che la legge ? "bacata" sono daccordo

Reviz Invia Messaggio Privato

Secondo me ci sono due cose :

- e' giusto non avere a che fare con troppa burocrazia quando i compensi sono minimi. Io sono ingegnere e suono con un impiegato, un operaio, un elettiricista e un idraulico. Quando va bene prendiamo 50 euro a testa, ma ne spendiamo 10 di benzina, ogni tanto cambiamo corde e plettri, pelli ecc.. Insomma con i soldi delle serate ci si "paga" l'hobby della musica (ma non gli strumenti!).
- se uno lo fa per professione, non far pagare tasse sotto un certo importo e' un segno di aiuto verso chi guadagna di meno. E' come non far pagare le tasse per i primi due anni se apri un'attivita'...

Sopra un certo importo, sia il professionista della musica, sia chi ha un'altro lavoro e' giusto che ci paghi le tasse...
Se l'importo e' di 5000 euro, e' chiaro che molti che hanno un'altro lavoro POTREBBERO fare fino a 125 serate all'anno.
Ma voi credete veramente che uno che ha gia' un lavoro di 8-10 ore/giorno  possa lavorare di sera per tre giorni alla settimana ? Io penso che l'importo dei 5000 sia stato scelto piu' per aiutare chi guadagna di meno che non per favorire l'esplosione del "dilettantismo".

Opinioni personali, sia chiaro.

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

Ok, scusate se i miei toni sono eccessivi!
Rimaniamo sul punto economico: un quartetto storico di jazzisti delle mie parti si prende 1000 euro ad esibizione, e suonano nei locali, a conferenze, convention e alle volte hanno persino suonato in piazza. Si prendono quindi 250 euro a testa (soldi sacrosanti!) e per arrivare a 5000 devono fare 20 serate l'anno. Ora, se un gestore di un locale vuole pagare 40 euro a testa un gruppo di professionisti (mettiamo 5) per un totale di 200 euro, a mio avviso, il problema ? il gestore!! Ma occorre fare anche una selezione di posti in cui andare a suonare, giusto?
E poi, esistono professionisti degni di questo nome che vanno a suonare per prendere 40 euro? Forse di necessit? si, ma penso siano pochissimi casi. E non dimentichiamo che quei 40 euro sono il limite inferiore, non una media (che credo si attesti su ben altri livelli).
Per questo dico che la trasformazione 5000 euro=15 seratemese mi sembra un po' azzardata. Perch? se ? vero che 15 serate al mese sono un ritmo di chi fa della musica il suo lavoro, altrettanto non si pu? dire dei 5000 annui.

Credo che se fondamentalmente non sar? riformato tutto il settore Enpals + Siae, che tu sia un dilettante o un professionista, non cambier? nulla per quanto concerne retribuzioni-diritti-tutele!!!

Io vedo uno spiraglio per chi suona a livello hobbistico o semi pro, un vincolo in meno, meno casini per suonare nei locali, e finalmente un taglio con tutte le varie associazioni del pippero ciuccia soldi.
D'altronde i musici delle varie band professional, che strappano dei veri cach?  e non il cinquantino consolatorio, hanno tutti la loro brava partita iva da anni, che poi percepiscano anche qualcosa in nero, ? un altro discorso.

In fondo se si volesse regolarizzare il tutto ci vorrebbe assai poco e sarebbe assai semplice sburocratizzando e prevedendo qualche incentivo ad esempio per chi fa esibire solo "band con repertorio proprio", ma alla fine sono in primis gli ispettori siae a fregarsene, cui interessano solo gli incassi del locale, e i gestori a preferire il rischio di multe piuttosto che essere in regola.

In Italia ci voglio 6 mesi di fame ma di quella vera, poi vedrete che tutte ste cazzate si mettono a posto da sole  

Fox Invia Messaggio Privato

Che poi, a rileggere bene l'articolo, sembra che in mezzo non ci siano gli ultimi arrivati:
"il Tribunale di Trento, primo ad emettere sentenze favorevoli ai musicisti in questo settore, i Senatori Carlo Perrin e Helga Thaler Ausserhofer, Walter Eschgf?ller dell'Associazione Liederszene S?dtirol, la Regione Piemonte nella persona di Roberto Placido, l'Arci Nuova Associazione e Beppe Melchionna, Giordano Sangiorgi del Mei di Faenza e tutti gli altri musicisti ed operatori del settore che si sono interessati al problema e che ci hanno aiutato in questi anni." A leggere le notizie su internet sembra quasi un trionfo!

Ovvio ? che se il governo ? stato consigliato male, non ? mica colpa sua...
Ma esiste o no un sindacato dei musicisti o un'associazione professionale? Credo sarebbe un'ottima cosa da creare qualora non ci fosse.

Reviz ha scritto:  
Ho capito che vuoi dire ma la vedo dura allora classificare dilettanti e professionisti e farli rientrare in degli schemi sui quali basarsi per legiferare.
Gi? abbassando la soglia qualcosa si risolverebbe, capisci comuque che questa situazione ? ridicola quanto la precedente quando per suonare 3-4 volte all'anno si doveva essere iscritti all'enpals.
Comunque io non la vedrei in termini di date perch?, ribadisco, uno puo fare il dj 2 serate all'anno e percepire 5000 euro e con 2 serate di sicuro professionista non sei......; o magari pu? fare piano bar, saper a mala pena cantare e suonare e prendere in una serata 250 euro, e con 20 date all'anno non credo si possa parlare di professionista

edit: che la legge ? "bacata" sono daccordo

vedi Reviz, io con una data all'anno sarei ancora costretto a pagare l'Enpals. Dei tetti vanno stabiliti anche se si rischia di sbagliare  ma almeno non in maniera cos? clamorosa. Nessuno ha ancora risposto a questa domanda: perch? un dilettante dovrebbe percepire alcunch?? per il rimborso delle spese? perch?, forse chi di diletta di modellismo chiede i soldi a qualcuno per gli strumenti che compra? Forse perch? chi si diletta di pittura chiede i soldi a qualcuno se organizza una mostra? Se sei dilettante lo sei fino in fondo. PUNTO! Chi fa piano bar anche se ? al limite della decenza ha diritto a vedersi riconosciuta una pensione se quella ? la sua attivit?. Sarebbe stato meglio emanare una norma che tutelasse non solo il professionismo, intento fallito perch? si tutela il dilettantismo anche quello pi? becero, ma anche la qualit?. Defiscalizzare chi non fa uso di basi e tassare con aliquote pi? alte chi le usa, porre l'onere del contributo Enpals  sul gestore e non sul musicista (ripeto, con un contributo minimo non si rovina nessuno, soprattutto se il musicista non viene pagato, come dovrebbe essere in caso di dilettantismo). Non credo che poi 15-20 date all'anno siano poche per uno che alla fine lo fa per dilettarsi. Se ne pu? discutere ovviamente, ma sarebbe stato meglio creare pi? occasioni per tutti, professionisti e dilettanti, incentivando il live (quello vero, senza basi) che dire con una norma di legge: "Non contate un cazzo, fate quello che vi pare, tanto non sarete mai dei professionisti ma dei pezzenti"

Fox ha scritto:  

In Italia ci voglio 6 mesi di fame ma di quella vera, poi vedrete che tutte ste cazzate si mettono a posto da sole

Ok, chi comincia?
Io no di sicuro...
spectrum ha scritto:  

Ma esiste o no un sindacato dei musicisti o un'associazione professionale? Credo sarebbe un'ottima cosa da creare qualora non ci fosse.

Ma santa pazienza...
Un governo potr? anche essere consigliato male... ma chi scrive le leggi "dovrebbe" saperlo fare, si suppone...
Lasciam perdere, va...
Per pura passione ogni volta che esce una legge nuova che mi interessa me la vado a leggere.
Ultimamente (e non parlo solo dell'attuale governo), sono costretto a telefonare, chiedere, informarmi perch? non ci capisco una FAVA!!!
Alla faccia della legge!

Direi che Gozer ha centrato perfettamente il punto.

spectrum ha scritto:  
jappa1976, io sono un dilettantissimo e le cover con il gruppo sono fatte suonando gli accordi giusti e mantenendo il tempo. E non abbiamo mai ricvuto un fischio, ovunque abbiamo suonato. Migliori del mio gruppo ce ne sono 1000; migliori di questi 1000 ce ne sono 100 e tutti dilettanti, che ti riempiono un locale e che suonano davvero bene. Credo che per tutto ci? che concerne la sfera artistica (vedi musicisti, pittori, scrittori, poeti,...) non si possa trasferire su un piano tecnico la differenza dettata dalla legge tra dilettanti e professionisti.

La musica ? un patrimonio di tutti e non mi va che un "professionista", forte della sua "posizione" si metta a dire che solo lui e quelli come lui sanno suonare. Molto probabilmente, la differenza sta nella velocit? di preparazione: un pro prepara la serata in una settimana, magari leggendo direttamente sullo spartito, mentre un non-pro ci mette un mese, tirando gi? tutto ad orecchio, e le due esibizioni sono identiche. Ma quello che c'? dietro la gente che ascolta non lo sa e non credo se ne freghi chiss? quanto.

Chiaramente non metto in dubbio che il tuo gruppo suoni alla grande, scusa se per caso traspariva cio' dal mio intervento!   Sinceramente sono d'accordo con te: alcuni fra i migliori musicisti con cui ho mai avuto la fortuna di suonare erano non professionisti (dilettanti non ? corretto). Converrai con me che in giro ci sono un sacco di band non pro bravissime che avrebbero tanto da insegnare a certi presunti" professionisti" ma anche che ci sono un casino di dilettanti mediocri che suonano in maniera aprossimativa...mi riferivo a loro.
Spero pero' sarai d'accordo con me sul fatto che:
1- Non ? vero che la differenza fra un musicista ed un altro ? solo nella velocit? di "preparazione"... ! cos? il discorso ? troppo generalizzato! se arriva m manring ed impara un pezzo in un giorno, io (simone masina, intendo)ci posso mettere anche 2 mesi ma alla fine manring sto pezzo lo suona sempre meglio lui, purtroppo per me   Inoltre la gente, piu' o meno consciamente, la differenza la avverte, ? sicuro!
2 -Non bisogna fare s? che vengano rotte le palle alle band di giovani che si vogliono fare la loro gavetta e divertirsi nel locale, ma impedire il proliferare di "mercato nero" del musicista di qualit? (professionista o no) a favore della trasparenza. Anche se costa qualche sbattimento in piu' (empals, siae da compilare ,eventuale accordo scritto ecc..) in teoria la persona che quella sera ingaggia la tua band ti dovrebbe trattare con molto piu' rispetto ( ..chi non ha mai beccato il gestore furbetto che al momento di saldare "ci prova"???)

Spero di essere stato un filo piu' chiaro..

vettori ha scritto:  
Secondo me ci sono due cose :

- e' giusto non avere a che fare con troppa burocrazia quando i compensi sono minimi. Io sono ingegnere e suono con un impiegato, un operaio, un elettiricista e un idraulico. Quando va bene prendiamo 50 euro a testa, ma ne spendiamo 10 di benzina, ogni tanto cambiamo corde e plettri, pelli ecc.. Insomma con i soldi delle serate ci si "paga" l'hobby della musica (ma non gli strumenti!).
- se uno lo fa per professione, non far pagare tasse sotto un certo importo e' un segno di aiuto verso chi guadagna di meno. E' come non far pagare le tasse per i primi due anni se apri un'attivita'...

Sopra un certo importo, sia il professionista della musica, sia chi ha un'altro lavoro e' giusto che ci paghi le tasse...
Se l'importo e' di 5000 euro, e' chiaro che molti che hanno un'altro lavoro POTREBBERO fare fino a 125 serate all'anno.
Ma voi credete veramente che uno che ha gia' un lavoro di 8-10 ore/giorno  possa lavorare di sera per tre giorni alla settimana ? Io penso che l'importo dei 5000 sia stato scelto piu' per aiutare chi guadagna di meno che non per favorire l'esplosione del "dilettantismo".

Opinioni personali, sia chiaro.

mia moglie ha un negozio....se vende in un mese un oggetto a 50 euro lo fattura e deve compilare tutti registri, fare la dichiarazione iva ecc...Fai l'ingegnere, hai bisogno dei 50 euro del gestore per comprarti i plettri? non parliamo poi dell'idraulico..   poi la legge non dice che il professionista sotto i 5000 euro ? esentato....dice l'esatto contrario che ? esentato chi ha un altro lavoro, ed ? per questo che sto qui ad incazzarmi...a me tocca pagarmi tutto, contributi e tasse anche con 100 euro all'anno, perch? le condizioni per l'esenzione devono ricorrere tutte e cio? oltre ai 5000 devo rientrare in una di quelle categorie nelle quali di fatto non rientro. Conosco gente che lavora in cover band che fanno 15 date al mese, hanno un altro lavoro e spesso prendono dei permessi...gli basta suonare il venerd? e il sabato, 8 date al mese, 96 all'anno ed essere pagati al minimo o in nero guadagnando 2000 euro al mese in nero per far finta spesso di suonare. E adesso lo Stato li ha anche messi in regola.

gozer_67 ha scritto:  
Nessuno ha ancora risposto a questa domanda: perch? un dilettante dovrebbe percepire alcunch?? per il rimborso delle spese? perch?, forse chi di diletta di modellismo chiede i soldi a qualcuno per gli strumenti che compra? Forse perch? chi si diletta di pittura chiede i soldi a qualcuno se organizza una mostra? Se sei dilettante lo sei fino in fondo. PUNTO!

Secondo me se con il tuo "hobby" fai guadagnare qualcuno, avere un rimborso spese non mi sembra sbagliato. Io posso ritenermi fortunato perche' con un mio vecchio hobby (che era retribuito pero') ora diventata professione a tutti gli effetti, "non mi servono" i 50 euro di rimborso spese per cambiare le corde al basso MA ad un paio di miei "colleghi" del gruppo, ti posso assicurare che se hanno i 50 euro cambiano le corde, altrimenti no.
Questo significa che mantenere l'hobby per qualcuno costa e lo fanno solo se riescono a "racimolare" questi costi in qualche modo.

Non ci trovo niente di sbagliato se uno che ogni tanto dipinge un quadro lo vende invece di regalarlo. Stessa cosa per uno che ricama asciugamani (una mia amica) e ogni tanto ne vende uno su ebay e coi soldi ci si compra gli altri tessuti e i fili ecc...

Secondo me il problema, come detto da qualcuno, e' che la "professione" del musicista in alcuni casi NON E' RICONOSCIUTA, cioe' per suonare in un locale con 100 persone al gestore non interessa se sei un dilettante o un professionista. Diverso e' il caso di un concerto in uno stadio o all'opera... mai visto dilettanti in questi casi...

Mi e' capitato di vedere da miei clienti, ragazzini smanettoni di computer (come lo ero io un tempo) prendere 70 euro all'ora (li prende l'azienda che li ha assunti, loro ne vedranno molti di meno) fare dei lavori che potevo fare anch'io magari in meno tempo ed a una tariffa piu' bassa... Ma evidentemente per "installare windows xp" basta essere uno smanettone, come per suonare smoke on the water basta essere un dilettante.

Progettare una rete VPN che si estende in 8 stati e' un lavoro che lo smanettone non saprebbe fare, forse per la musica questo equivale ad un bel concerto in uno stadio o ad essere primo violinista in un'orchestra...

Spero di essermi spiegato, con tutte ste similitudini mi sono incasinato pure io  

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

vettori ha scritto:  
Progettare una rete VPN che si estende in 8 stati e' un lavoro che lo smanettone non saprebbe fare

Il vero smanettone si!
Non confondiamo la merda con l'oro, please...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Suonare In Piazza Pagati Dal Comune, Serve... alex1974 Discussioni a 360° 1 Ven 13 Apr, 2012 07:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Iscrizione Obbligatoria All'enpals...per T... Ravbass Le Affinità Bassistiche 62 Ven 04 Mag, 2012 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
chips92

Lista Permessi