Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Custom Shop N.O.S. 64 Contro Squier Jv 82
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Custom Shop N.O.S. 64 Contro Squier Jv 82 

quoto tutto...
andrebbero sentiti in un mix.il CS emerge di pi? secondo me...
dipende anche dai contesti, ma i jv sono bei bassi che delle volte si sentono molto bene da soli, dal vivo sono un po difficili da regolare...
in studio si hanno pi? sotto controllo.
io ho un serie E e mi ci diverto ugualmente, ma il mio basso principale rimmarr? sempre il 78.
magari il NOS suonerebbe come un 62 originale, al costo di 1/4 farebbe comodo.

Io uso: plettro e dita

Anbassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Prima di tutto ringrazio tantissimo Migueldicarlo per questo attesissimo confronto tra la formica e l'elefante!

Per me le conlcusioni non devono essere: suona  meglio lo squier, o suona meglio il CS...

Come abbiamo sempre detto il suono ? una cosa soggettiva quindi non ? detto che uno CS per forza deve suonare meglio di uno squier...dai post precedenti si vede che, per qualcuno ? cos?, per altri no!

La differenza tra i due ? che uno ? un prodotto industriale e l'altro ? di liuteria!Quindi sicuramente il CS sar? qualitativamente migliore dello squier come prodotto: colori,finiture, legni, accoppiamenti delle parti ecc...

Come ha detto qualcuno prima, il jazz bass ? un prodotto relativamente semplice da costruire: 3 pezzi di legno di poco valore (ontano, acero, pallissandro), 4 viti ...e proprio per questo il progetto jazz bass si sposa bene ad una produzione industriale rispetto ad altri tipi di basso pi? complessi e ricercati dove la liuteria ? l'unica possibilit?.

Questo per dire che quando si prova un CS non bisogna aspettarsi chiss? che suono stratosferico, ma probabilmente la differenza ci sar? nelle piccole sfumature, se vale la pena di spendere soldi per questo dipende esclusivamente dal proprio portafoglio!

Io uso: solo le dita

pexfra Invia Messaggio Privato

Scusate ma a me sembra che il sample dello squire sia solo SUONATO meglio non che SUONI meglio.  
Non e' che ti manca il feeling con il nuovo basso ?  

Poi secondo me una certa differenza sul suono si sente, quello del CS mi sembrano piu' "chiaro e definito" e sembra avere piu' dinamica (e forse anche qui influisce il feeling come sopra, avendo piu' dinamica per farlo suonar bene ti ci devi un po' abituare).

Comunque non che lo squire suoni male, sia chiaro. Da ex possessore di un Jazz NOS uguale al tuo secondo me il sample non rende giustizia.

CIAO !

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

Vado nella minoranza. Senza guardare al portafogli prenderei il NOS. Solo una considerazione permettete. Alcune sfumature (agli estremi della banda) con una scheda audia di media qualit? (non so cosa hai usato, magari Apogee ) e con la compressione mp3/wma che sia, sono un p? ingiudicabili. Il mio Nos (che ho venduto) aveva le basse molto pi? definite e precise del jappo che mi sono tenuto. Era chiaro e brillante in alto con le corde nuove. Ok sono sfumature, dal vivo nel localetto non fa la differenza. Per? ci sono. Non dico che anche il JV non sia cos?, magari ? meglio, dico sono che alcune cose come gli estremi e la dinamica sono giudicabili solo suonandolo o registrandolo in alta qualit?. Mi fido pi? delle parole del tester che delle orecchie? ...forse.

PS - quoto Vettori sul feeling

dedo Invia Messaggio Privato

Premetto che sono totalmente e assolutamente ignorante in fatto di giezzbass, per? quello che mi pare di sentire, ? che lo squier abbia un suono pi? "moderno", anche un ciccinino pi? "compresso"... bello in se... Per converso l'altro basso mi ha ricordato sonorit? un po' meno moderne...

Ora, non ? che deve essere proprio cos?? Ripeto, al primo ascolto dello squier, mi ha suonato molto "milleriano"... quasi di "basso con l'elettonica" e con una equalizzazione molto "sorridente"...

Magari alla fendere ci hanno beccato in pieno nella riedizione... questo per? non ? detto che debba piacere per forza... in fatti, dai sample io preferisco lo squier...

P.S. aggiungo che nel complesso preferisco li squier anche al jazz re72 di cui ci sono i sample nella stessa cartella...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

infatti ? quello che intendevo io nel mio post di ieri....
una reissue o nos o come si voglia chiamare, ? appunto un copia incolla di quello che era allora.... non importa di quanto superato o "demod?e"... e deve esser cos?...e ti prendi i pickup che suonano come nel 62, o il manico che magari non ti piace ma ? esattamente quello che aveva nel 62, nel bene come nel male

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Migueldicarlo avresti dovuto fare un blindtest!...sarebbe stato molto pi? curioso il risultato finale  

ciau

Il myspace del mio gruppo

Raskolnikov Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Dei due sample preferisco di gran lunga quello del N.O.S.: pi? sfumature armoniche, timbriche tipicamente vintage, maggiore escursione dinamica dei PU...
Certo suona molto bene anche il JV, probabilmente molto meglio di tanti American Standard ed ha un gran rapporto qualit?/prezzo, ma preferisco parecchio il Custom Shop...

Radyo Invia Messaggio Privato

^^^ siamo in pochi. Che sia l'aria di Firenze?

Radyo ha scritto:  
Dei due sample preferisco di gran lunga quello del N.O.S.: pi? sfumature armoniche, timbriche tipicamente vintage, maggiore escursione dinamica dei PU...

Quoto.
E aggiungo che sentito bene dal vivo e in un mix alcune "sfumature" emergono in modo ancora pi? evidente. In un mix il CS ha una pienezza e una nitidezza sulle basse che solitamente i Jazz Bass normalmente in commercio non hanno.
Certo, la timbrica ? quella che deve essere, deve riprodurre il suono di un Jazz del '64, idem per quanto riguarda tutte le altre misure del basso, compreso il profilo del manico.
Io sono da molto abbastanza diffidente con i Fender, e sono stato molto diffidente anche con i CS. Per cambiare idea ho dovuto toccare bene con mano, come San Tommaso. E mi sono dovuto ricredere riguardo ai CS, sono proprio di un altro livello.

P.S. - Corde in acciao e corde in nickel hanno un timbro molto diverso a parit? di strumento.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 20 Dic, 2006 11:41, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

dedo ha scritto:  
^^^ siamo in pochi. Che sia l'aria di Firenze?

...l'aria di firenze ed il suo influsso arriva fin nelle valli di cuneo.

Spont

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

In effetti c'? una differenza enorme di prezzo.
Ma questo non svaluta il C.S. (oddio il prezzo ? una ladrata...) ma valuta molto bene lo Squier.

Direi che lo squier si presenta molto meno vintage dell C.S.

A me come sonorit? non dispiacciono nessuna delle due a dire il vero
e questo non fa che accrescere il valore dello squire...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Rickinroma ha scritto:  
infatti ? quello che intendevo io nel mio post di ieri....
una reissue o nos o come si voglia chiamare, ? appunto un copia incolla di quello che era allora.... non importa di quanto superato o "demod?e"... e deve esser cos?...e ti prendi i pickup che suonano come nel 62, o il manico che magari non ti piace ma ? esattamente quello che aveva nel 62, nel bene come nel male

una delle cose pi? "calzanti" e "centrate del topic" ? questa e l' ha detta un "esperto di rick"

Chi gli piace il "jazz che frizza" e chi gli piace il "jazz vecchia maniera"...ma per la carit? non diciamo che il custom shop fa cagare e ruba i soldi perch? senn? cadiamo nel ridicolo.
Se uno vuole con un japan qualsiasi da 400 euro (ben settato) ci fa le tournee mondiali...se uno vuole spendere qualcosa "di importante" per un basso "fatto alla maniera del buon vecchio leo" se lo piglia ed ? contento (ed il basso suona...).

Questo ? il mio pensiero...senza polemiche!!!

Baci

Spont

spontbass,

Poniamo la questione in modo diverso...

Io dico che il CS suona bene...

Anche se poi preferisco un basso come il re75 (come sonorit? intendo pi? frizzantina)

io dico che tutti i fender sono sovrapprezzo.

e te lo dice uno che se li comprerebbe tutti anche se fossero pi? cari...

Logicamente (come me per esempio) se a uno piace prenderli non ne faccio certo un problema.

Per? dobbiamo anche essere obbiettivi...bassi che costano troppo. IMHO

Ma se un Rickenbacker costa 1500 euro, perch? un CS deve costarne 1000 in pi??

I prezzi dei Fender sono esagerati.

Il mio Squier JV ? il miglior Fender che abbia mai suonato, ed ho avuto 2 Jazz USA e 2 JAP + 2 Precision USA e 1 Jap.

Fagyo, hai pi? che ragione!!!

Io compero solo usato...il mio 4001 C64S in usa lo pigli nuovo a 2300 dollari (+ o -) in italia a 2800 euro (se ti va bene...); se lo trovi usato o ex demo (come ho fatto io la differenza si assottiglia).
Ho visto molti (alcuni...) usati custom shop fender a cifre da re '75 nuovo...se avessi dei soldini da parte un pensierino ce lo farei.

Ciao.

Spont

Cisky ha scritto:  
Ma se un Rickenbacker costa 1500 euro, perch? un CS deve costarne 1000 in pi??

il 4003 costa 1500, il 4001C64 che ? la "controparte" vintage o reissue o classic del custom shop fender non la trovi a meno di 2700/2800 in italia

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

spontbass ha scritto:  

una delle cose pi? "calzanti" e "centrate del topic" ? questa e l' ha detta un "esperto di rick"

AEEEEEEEEEEHHHHH... l'ho detto anche io....

Fagyo ha scritto:  

Per? dobbiamo anche essere obbiettivi...bassi che costano troppo. IMHO

Vero, per? ? anche vero che ce ne sono tanti altri di bassi sovraprezzati... a partire dai "jazz on steroids" che alla fine costano cifre inenarrabili passando per tanti altri nomi... perch? a parte casi particolari, alla fine uno strumento che costa 3/4000? ? sempre e per forza SOVRAprezzato (IMHO, ovviamente e rigorosamente)

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Costano come altri strumenti industriali di nome affermato IMHO. Mi vengono in mente Music Man e Yamaha.
Su i CS il discorso ? diverso essendo fatti a mano. Costano come altri strumenti di nome fatti da un liutaio ma qui si rientra nel solito discorso Sadosfodefurlafclef.

Visto il tipo di progetto, affinch? un Fender Jazz suoni bene non occorrono lavorazioni e materiali che superino il migliaio di euro.

Se uno ha un basso jazz style che suona bene, di qualunque marca, non credo proprio che possa trovarne uno di costo molto maggiore la cui differenza di suono "giustifichi" la differenza di prezzo...

Il suono del basso jazz style ? quello, una volta raggiunto (a qualsiasi prezzo) ? impossibile migliorarlo...

Ci? che si paga ? altro... l'estetica, l'artigianalit?... cose che possono valere per alcuni e non per altri...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto:  
Visto il tipo di progetto, affinch? un Fender Jazz suoni bene non occorrono lavorazioni e materiali che superino il migliaio di euro.

Sono cose che valgono anche per un MusicMan no?

Aggiungo che concordo su tutto il resto.

Ultima modifica di dedo il Mer 20 Dic, 2006 11:58, modificato 1 volta in totale 

Ragazzi lasciate perdere i discorsi sui soldi...

ieri sera due pizze da portar via VENTI EURO (pizze normali s'intende).
Io le avrei lasciate li', mia moglie se'e' solo incazzata ma le ha portate a casa.

Fare il raffronto sul prezzo di un bene e quanto vale il materiale e il costo per produrlo non serve a una cippa.
Soprattutto di questi tempi.

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

Tanto poi va a finire che i bassi van suonati col gruppo..

e li per me ? il test pi? veritiero...

al di l? dei prezzi poco o troppo...

Io comqune son Fenderista e ne ho 2 di jazz...

Sono i bassi che amo di pi? (il 77 ? un pezzo di me)

E li ricomprerei anche se costassero di pi?...

I prezzi sono alti per tutti i bassi...
Anche Music Man non scherza logicamente..
era solo una mia considerazione.

questa ? come un cs della guzzi...costa due volte una V11 ed ? "quasi la stessa cosa". cambiano solo "la qualit? dei materiali" e la "l'assemblaggio artigianale"
Magari un V11 alla fine si guida pure meglio...

Spont

ammazza oh,so un profeta

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dubbio Amletico sul Custom shop Fender Filos Bassi&Co. 2 Dom 29 Ott, 2006 23:51 Leggi gli ultimi Messaggi
marchetto
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Basso Cruiser by Crafter vs squier Cone16 Bassi&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cone16
No Nuovi Messaggi Seriet? E-shop Italiani AlexS Le Affinità Bassistiche 13 Dom 23 Set, 2007 08:21 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi Bax-shop Negozio Online Rererru Le Affinità Bassistiche 12 Mar 04 Giu, 2019 14:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Drusilla

Lista Permessi