| Autore |
Messaggio |
paco01
Pasquale
Contributor

|
 Ernie Ball Music Man Stingray 4H - 30th Anniversary
Ciao, vorrei condividere con voi il mio ultimo acquisto in fatto di bassi.
Si tratta di un Ernie Ball Music Man Stingray 4H 30th Anniversary anno 2006, in una bellissima colorazione “traslucent crimson”.
Manico in acero, molto scorrevole e veloce interamente verniciato lucido, tastiera in palissandro e body in un unico corpo in mogano, leggermente più pesante rispetto ai classici Stingray (quasi 5 kg) ma come contropartita regala un timbro più caldo, prova fatta paragonando un Classic che possiede un mio amico. Il suono è il tipico MM, ma con l’aggiunta di più rotondità e morbidezza!
Nel mix è una bomba, sempre presente e sobrio con il suo sound riconoscibilissimo, con quella valanga di medio besse, tanta aggressività e brillantezza in tutte le note suonate, insomma ho scoperto un basso che non pensavo così versatile e piacevole da suonare essendo io un amante del manico del Jazz.
Monta un unico PU ceramico e un preamplificatore a 3 bande. Gli ho messo su delle DR Sunbeams 45/100 che risultano veramente incisive.
E’ da una vita che lo desideravo, insomma… nella stragrande maggioranza dei pezzi che ascolto (vecchi e nuovi) se non c’è un Precision o Jazz c’è uno Stingray!
Ero in procinto di acquistarlo un po’ di anni fa, costava pure meno rispetto ad ora, però fu messo in secondo piano a discapito di altro, cosa che questa volta non ho fatto, col caxxo che me lo lasciavo scappare
Visto, piaciuto e acquistato, tutto in un paio di giorni.
Secondo il Sito rexbass.com, il 30th Anniversary è stato prodotto in soli 783 pezzi, non ho riscontri ufficiali sul Sito della Ernie Ball, però lo scrivono in più siti. Non ne ero a conoscenza al momento dell’acquisto, ne sono comunque rimasto “felicemente colpito”.
Fonte:
http://www.rexbass.com/2010/04/2006...icman-30th.html
Un paio di video indicativi, per quel che possono valere, per capire/percepire, più o meno, il suo timbro:
https://www.youtube.com/watch?v=vOb00KCpMr4
https://www.youtube.com/watch?v=nXjKmUgHtss&t=74s
...e qualche fotina per i più feticisti
https://www.imagebam.com/view/ME1AGDR8
https://www.imagebam.com/view/ME1AGDRA
https://www.imagebam.com/view/ME1AGDRD
https://www.imagebam.com/view/ME1AGDRB
https://www.imagebam.com/view/ME1AGDRG
Ultima modifica di paco01 il Sab 07 Feb, 2026 20:15, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#1 Sab 07 Feb, 2026 20:11 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
 Re: Ernie Ball Music Man Stingray 4H - 30th Anniversary
paco01, strumento che non capirò mai, p forse prima o poi. Mai piaciuto sotto le mie dita, ma sempre apprezzato sentito suonato dagli altri.
Tanti auguri mate, te li meriti
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Sab 07 Feb, 2026 20:33 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Bellissimo complimenti!
Lo stingray è fantastico!
Io ho da un anno il retro70 e giorno dopo giorno mi piace sempre di più!
Goditelo!
|
| Condividi |
#3 Sab 07 Feb, 2026 21:18 |
|
 |
slotmak
|
Anche io come dropdead87, ho provato tutti quelli che mi sono passati davanti dal Sub in su, ma non è mai scattata la scintilla. Quando lo sento suonato da qualcun altro è amore, e poi a vederlo è bellissimo.
Ultima modifica di slotmak il Sab 07 Feb, 2026 22:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Sab 07 Feb, 2026 21:43 |
|
 |
Albi-
|
paco01, mammia mia che bello
Buone suonate
|
| Condividi |
#5 Sab 07 Feb, 2026 21:51 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Grazie mille per i complimenti ragazzi!
Lo Stingray è un basso sorprendente, non so... o si ama o si odia?  Al netto del suo "timbro particolare" che penso non sia in discussione, l'unico problema a cui si potrebbe andare incontro è il manico che, oggettivamente, può piacere come non piacere, c'è chi lo trova un po' cicciotto sotto le dita se si è abituati a manici più sottili.
Sono piacevolmente sorpreso dalla facilità e il comfort con cui lo strumento si lascia suonare  non pensavo, e ripeto, lo dice uno innamorato del Fender Jazz! Ed è tutto dire..
|
| Condividi |
#6 Sab 07 Feb, 2026 23:17 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Che ti devo dire Pasquale? È strabello. Io ho un 20esimo anniversario, questo:
https://www.dropbox.com/scl/fi/m0sd...t=4qzhfolm&dl=0
Mi piacciono moltissimo le edizioni speciali degli Stingray, per l’utilizzo di legni diversi. Il mio come il tuo ha il body in mogano, ma stranamente è leggero, meno di quattro chili. Il tuo l’ho visto anche nella versione anniversario di Mogar Music. Una volta da cavalli ho visto e provato una edizione speciale con la tastiera in ebano e l’hardware dorato. C’e da dire che con leggere sfumature diverse, il suono degli Stingray è quello li. Bellissima la finitura colorata trasparente che fa vedere l’occhiolinatura dell’acero. Il manico, così verniciato, dovrebbe essere meno sensibile ai cambi di temperatura e stagione, rispetto al mio.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 07 Feb, 2026 23:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Sab 07 Feb, 2026 23:26 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Alexce69, Alessandro grazie mille, ricordo bene quando hai preso il tuo 20th anniversario, proprio ultimamente ho riletto tutta la discussione  Anche il tuo è da sbavo!
Per quanto concerne il peso devo dire che comunque è sopportabilissimo, niente di così problematico.
|
| Condividi |
#8 Sab 07 Feb, 2026 23:53 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
paco01 ha scritto: Lo Stingray è un basso sorprendente, non so... o si ama o si odia?
Dici bene... In passato ho avuto alcuni Stingray che sono entrati ed usciti da casa... dopo avere fatto l'ennesima cazzata di vendere un pre Ernie by Jackson, mi sono dotato di un Classic e di un natural a 3 bande e lì rimangono.
Tornando al tuo modello di Stingray, lo provai diversi anni fa quando era nuovo in negozio, lo stavo per comprare poi colpa uno scazzo con il negoziante per una permuta valutata male lasciai stare.
Leggo che monta un pickup ceramico: sei sicuro? Ti hanno dato la custodia sua?
In ogni caso buone suonate!
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 08 Feb, 2026 09:39, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#9 Dom 08 Feb, 2026 09:38 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Lucio72, ti capisco, vendere uno strumento e poi pentirsene si rischiano i gomiti!
Poi un pre EB
Per quanto concerne il PU ti dico la verità, ne parlavamo l'altro giorno in sala prove, me lo diceva un ragazzo che lavora lì che a quanto pare è un'enciclopedia per quanto concerne i bassi  e personalmente, che un pickup sia ceramico o in Alnico non mi era mai scompifferato i pensieri, pur conoscendo la differenza base tra i due.
Poi, leggendo qua e la, ho visto che alcuni siti riportano nelle specifiche tecniche che il PU è ceramico:
Per il 4 corde ( il mio )
https://www.tree-style.com/index.ph...0th-anniversary
Per il 5 corde ho visto qui, e riporta lo stesso
https://www.gear4music.IT/IT/Chitar...uttercream/2704
Comunque sia, grazie mille... non so descrivere la gioia per essere entrato, finalmente, anch'io nel club dei EBMM
Ultima modifica di paco01 il Dom 08 Feb, 2026 11:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Dom 08 Feb, 2026 11:20 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
purtroppo di cazzate ne ho fatte di diverse nel vendi/compra/permuta e rewind ma pazienza, quel periodo per quanto mi riguarda è quasi del tutto passato.
Tra parentesi leggendo in rete sono incappato in una discussione sul Forum Ernie Ball in cui il Big Boss alquanto direttamente ha detto ad un utente, che chiedeva in quanti esemplari sono stati prodotti dei 30th Anniversary, che non erano affari suoi
Cioé, ci sono diversi costruttori che senza alcun problema stampano sul basso "esemplare n. X di Y" ma a quanto pare a San Luis Obispo la pensano in maniera diametralmente opposta, mah...
Il manico, così verniciato, dovrebbe essere meno sensibile ai cambi di temperatura e stagione
La mia esperienza è che malgrado la verniciatura gloss del manico (Classic), quest'ultimo lo potrei usare tranquillamente come un barometro.
Spero che non sia così per paco01 ma in caso per fortuna c'è la rotella ed in pochissimo tempo si risolve.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#11 Dom 08 Feb, 2026 17:41 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Purtroppo io di Pre ernie ne ho comprati e rivenduti 3. Il primo premio l’ho vinto io. Anche io, nei tre classic posseduti, ho riscontrato la stessa tendenza a doverlo regolare ad ogni cambio di temperatura o umidità. Oggi ho dovuto allentare il truss del ventesimo, per ristabilire il giusto relief e solo perché mia moglie ha aperto la porta finestra della sala per un oretta.
|
| Condividi |
#12 Dom 08 Feb, 2026 17:57 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
infatti uno dei motivi di rodimento è che con il Classic di adesso ho ritrovato il sound pre-Ernie ma non la stabilità del manico che aveva l'ex mio Stingray "Jackson era".
C'est la vie...
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 08 Feb, 2026 18:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Dom 08 Feb, 2026 18:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
finalmente ha trovato una casa! se è quello che penso, che vendeva Musicworks, è uno storico esemplare che aveva in esclusiva Prina Music a Milano vent'anni fa, ancora me lo ricordo, quando lo vidi da loro in negozio.
sono anni che gira senza trovare fissa dimora. speriamo sia finalmente la sua definitiva!
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#14 Lun 09 Feb, 2026 09:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Molto bello, ha anche la particolarità dello string through body.
Per quanto riguarda il manico, secondo me è il più comodo mai esistito, per le mie mani quelle misure sono perfette.
#15 Lun 09 Feb, 2026 13:16 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
E questo è il mio anno '98. Come peso siamo sui 4,5kg, non è pesante ma neppure super leggero. Riguardo al manico personalmente non trovo così cicciotto, anzi.
La tastiera non è stretta come un jazz ma come spessore del manico lo trovo pure snello. Poi sarà questione di abitudini. Comunque dietro al meteo è stabile, forse perchè lo tengo in situazioni di temperatura e umidità abbastanza costanti.
Il suono deve piacere. Purtroppo con i bassi monopickup (tipo il precision) ho periodi di odio ed amore. Spesso come qualcuno ha scritto qua sopra suoni stupendi quando è suonato da altri, deludente suonato dal sottoscritto. Ma ci sto lavorando e sono nel periodo che mi sta dando qualche soddisfazione. Ho ripreso in questo momento di positività sonora del monopickup pure un simil precision (G&L LB100).
Comunque esteticamente come forma credo che sia il basso più bello in assoluto.
Domanda. Il mio è a tre vie. Come regolate l'eq di solito? suonando all'altezza pickup gli alti sono in flat, medi a seconda della situazione o leggermente meno o più dalla zona flat. I bassi invece li devo pompare molto. E' normale?
Ultima modifica di lostnet il Lun 09 Feb, 2026 13:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Lun 09 Feb, 2026 13:20 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
lostnet, è normale perché probabilmente il tuo timbro di riferimento è quello Fender, quindi cerchi un po' di ammorbidire le caratteristiche di uno strumento che di base ha un sound molto medioso.
#17 Lun 09 Feb, 2026 13:26 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Pier_, ciao!
In verità non so se è quello, io l'ho comprato da un privato giù in Sicilia, il quale mi ha confermato che il basso è stato acquistato da lui quando è uscito e che faceva parte della sua collezione.
Non faccio fatica a crederlo, in quanto, il basso non ha un graffio. A suo dire è stato utilizzato pochissimo e qui rispondo anche a Lucio72, il quale me lo chiedeva in un post precedente e che ho omesso involontariamente, mi è stato venduto con la sua custodia originale, praticamente nuova, e addirittura in alcune sue parti ancora incellofanata, e naturalmente con documentazione del basso all'interno.
Si è dimostrata una persona veramente squisita in tutto, preparato sulla materia e di una disponibilità ed educazione fuori dalla norma che difficilmente sul MM si incontrano.
Naturalmente tutto può essere  non metto le mani sul fuoco!
Se dovesse essere quello che pensi tu vuol dire che sono stato fortunato, i tanti giri che ha fatto non gli hanno procurato graffi o segni d'usura e sono stati tutti veramente molto delicati
|
| Condividi |
#18 Lun 09 Feb, 2026 13:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
paco01, ah vedi, allora è un altro! ero convinto fosse quello, perchè MusicWorks non lo ha più.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#19 Lun 09 Feb, 2026 15:01 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
lostnet ha scritto: Domanda. Il mio è a tre vie. Come regolate l'eq di solito? suonando all'altezza pickup gli alti sono in flat, medi a seconda della situazione o leggermente meno o più dalla zona flat. I bassi invece li devo pompare molto. E' normale?
Presente. Sul mio a 3 bande bassi sempre a palla, medi in flat e alti un pochino alzati.
Quel preamp non mi piace molto, i bassi non pompano tanto, i medi non mi interessano e gli alti li trovo fastidiosi, e ti parla un matusalemme Kinghiano.
Decisamente meglio il preamp a 2 bande: molto più rotondo sulle basse e gli alti sono hi-fi ma molto più sfruttabili.
Come sonorità direi il 2 bande tutta la vita, ma il 3 bande ha comunque un suo sound, pertanto al momento li tengo entrambi.
Il tutto rigorosamente IMO.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 09 Feb, 2026 17:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Lun 09 Feb, 2026 17:50 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
lostnet, bello anche il tuo! Il colore natural, a dire il vero, non mi ha mai destato particolare interesse nei bassi ma con il battipenna nero, è diverso e ci stà alla grande
Per quanto riguarda la regolazione, al momento lo tengo tutto flat, è da una settimana circa che ce l'ho e devo ancora spippolare tanto per trovare il mio equilibrio sonoro.
Come dice giustamente marcinkus, anche il mio timbro di riferimento è basato su Fender Jazz o Precision  devo quindi ancora aggiustare l'orecchio
|
| Condividi |
#21 Lun 09 Feb, 2026 18:13 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Il mio tre bande lo tengo con le basse tre quarti, le medie in flat e le alte appena accentuate.
|
| Condividi |
#22 Lun 09 Feb, 2026 18:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
paco01, devi dimenticarti i Fender, quando suoni lo Stingray. gli mancano quelle frequenze che sono tipiche dei Fender, e non c'è modo di ottenerle.
lavora su tutt'altre frequenze, e quel buco sulle mediobasse non gli permette di somigliare ad un Jazz od un Precision, per quanto tu possa spippolare.
abituati al suono "in gruppo", dove secondo me senti veramente cosa può offrire.
PS: provalo con corde lisce, se vuoi andare un po' più verso sonorità "morbide". io sul mio ho messo le GHS Brite Flat, e non le ho mai più cambiate.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#23 Lun 09 Feb, 2026 18:49 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Pier_, grazie per i consigli .. si si, lo immagino e sicuramente troverò una quadra.
Quando l'ho preso ne ero consapevole, e ho sempre immaginato che la cosa più "strana" sarebbe stata l'abituarsi al suo timbro e l'adattamento nel mix del mio gruppo.
Ai ragazzi con cui suono non dispiace  ed è già un bel passo avanti!
Ultima modifica di paco01 il Lun 09 Feb, 2026 19:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Lun 09 Feb, 2026 19:49 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Come diceva il buon Maxer, lo stingray è il porto sicuro. Nel mix esce sempre e la prima volta che ti senti, registrato dal vivo, difficilmente te ne priverai. I miei compagni di suonate, come immaginerai, mi prendono per il culo perchè dei mille mila bassi che porto alle prove, quando si esce suonare, solo lo Stingray sale sul palco. Per un brevissimo periodo il Sadowsky aveva fatto una o due apparizioni, ma lo stingray …è lo stingray…caxxi non ce n’e.
|
| Condividi |
#25 Lun 09 Feb, 2026 20:09 |
|
 |
|
|