Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Malattia Della Scimmia Di Sostituire Bassi....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Malattia Della Scimmia Di Sostituire Bassi.... 

cari ragazzi Vi pogo una questione...ma è normale sta voglia di vendere, acquistare, vendere , acquistare e via dicendo...
personalmente non so se sono rimasto per 1 anno con lo stesso basso...speriamo da quest'anno....

Io uso: solo le dita

jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Malattia Della Scimmia Di Sostituire Bassi.... 

avatar jbm, 45 pagine di discussione per sentirti meno solo: https://forum.megabass.IT/viewtopic...2&highlight=GAS  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Albi- il Mar 13 Gen, 2026 16:04, modificato 1 volta in totale 

ah ecco,,, grazie...mi consolo.....dopo aver letto....

Voglia di comprare si!
Di vendere mica tanto…e se poi te ne penti?! (Cit. Padre maronno!)

Baldo Invia Messaggio Privato

Eh lo so difatti il pentimento è tanto…ma tra la dolce metà e la money..

avatar jbm, assolutamente normale    

sposto in "affinità bassistiche", che è più appropriato.

secondo me è normalissimo in qualsiasi campo che abbia a che fare con "oggetti", sia esso lavorativo od hobbistico.

"cambiare car è una scelta di vita, believe me!", diceva Guido Nicheli in Vacanze di Natale  

battute a parte, ogni basso è un mondo, così come ogni chitarra, ed un Precision non ti darà le sonorità di un Jazz, così come un Fender non si avvicinerà ad uno Spector od un Warwick, e via andando, ed a meno di non avere un budget illimitato e tantissimo spazio, è difficile poterli avere tutti contemporaneamente.

io negli anni ho comprato e venduto una quantità di roba che ho un foglio excel per organizzare e tenere traccia  

Baldo, mi sono pentito tantissime volte, alcune sono riuscito anche a ricomprare lo stesso esemplare. negli ultimi tempi ho iniziato a vendere certi strumenti solo ad amici o persone "fidate", assicurandomi che mi contattassero qualora decidessero di rivendere  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Io ho smesso di scrivere nel profilo i bassi che posseggo o che ho posseduto, proprio perchè io godo a comprare e rivendere al fine di possedere, pure se per poco, uno strumento. Pensa che fino al 2018 ero l’esatto opposto. L’alembic che ora possiede un un collega del Forum è stato il mio basso principale per più di 22 anni. Adesso che il mio stingray compie tre anni, mi sembra un miracolo.

complimenti!!

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Di vendere mica tanto…e se poi te ne penti?!

Concordo!
È, da sempre, come la vedo io.

E, tra l'altro, due dei miei bassi (tra i quali il mio preferito in assoluto!  ...e non sto a specificare per l'ennesima volta quale sia, che tanto già lo sapete!   ) li ho uno dall'87 e uno dall' 88.
Un altro dal '94, uno dal 05...

E dato che mi piacciono ancora, non vedo perché dovrei cambiare.
Certo se fossi danaroso ne aggiungerei ancora qualcuno molto probabilmente... ma dato che il basso che più bramavo da quando ho iniziato, lo sono riuscito ad avere da quando avevo 18 anni, direi che non c'è da lamentarsi!    
(almeno da quel punto di vista...)

Salve a Tutti!

digomma Invia Messaggio Privato

Purtroppo è una malattia che fa sempre più vittime, e che peggiora con l'età  

Io sono stato "fermo" per quasi una decina d'anni ma da quando ho ripreso a suonare è un continuo scrutare mercatini e offerte, grazie al cielo compro un millesimo di quello che vedo, ma è cmq una bella perdita di tempo.

Il punto è che i bassi sono tutti belli e in un certo senso unici, ho già un buon parco strumenti (a parte che volendo un solo strumento potrebbe bastare per fare TUTTO) ma prima o poi uno stingray lo prenderò, e poi un rick no? Un bel thunderbird? E che dire di modelli ancora più specifici ma fascinosi, le versioni 4 e 5 corde dello stesso strumento, non se ne esce...

Si potrebbe andare avanti all'infinito, forse l'unico modo è accettare davvero di non avere tutto ma farsi bastare quello che si ha.

Solitamente vendo ciò che non mi piace più davvero, o quando non si è mai legato un "legame"

e mi accorgo che son solo...

Guarda  Edgar83 , io dico solo che se avessi messo da parte tutti sti stramaldetti euri per i tanti bassi che ho preso ( da circa anno 2000 d.C) ora avrei quasi 2 jazz relic Jaco....

La malattia della scimmia varia a seconda dei casi con varianti spesso impossibili da curare. Nel mio caso non si tratta di patologia ma di un vero e proprio percorso necessario e indispensabile. Mi spiego meglio: sono da sempre un appassionato di liuteria e dello strumento musicale come opera d'arte che fonde tradizione,llavoro manuale e tecnologia. Fin da ragazzino smontavo e rimontavo i miei strumenti per carpirne i segreti,le tecniche costruttive e gli abbinamenti tra i vari componenti. Nel corso degli anni ho accumulato un parco strumenti di cui un terzo indispensabili per il mio lavoro, a cui sono legato, un terzo sono i mostri che ho creato nel mio laboratorio di falegnameria musicale e un terzo sono quelli in transito, che compro,misuro,smonto,cerco di studiare e di capire e poi magari rivendo perchè non scatta "quella cosa li" (ad esempio i bassi Gibson e Hofner". Il mio quindi è un percorso costante di studio,avventura,conoscenza,esplorazione...come racconto sempre a mia moglie
Ma...aspettate... ho appena visto su Mercatino un precision rosso...chissà se quel colore influisce sul suono in maniera differente dagli altri colori che possiedo...Scusate, devo correre a fare un bonifico..

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

Citazione:
chissà se quel colore influisce sul suono in maniera differente dagli altri colori che possiedo...Scusate, devo correre a fare un bonifico..

sul colore, ci ho aperto un topic (scherzoso sui gusti, ovviamente), ma è OVVIO, PALESE, SCONTATO che il colore incida sul suono  
e gli strumenti rossi suonano sempre meglio degli altri   soprattutto se la finitura è trasparente

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

nell'83 ho avuto un bel Eko BX7 accoppiato con testata Davoli Show2 e cassa ( non ricordo il nome) 4 coni da 12...poi il militare venduto tutto...nel 1999/2000 ho ripreso il basso e subito la ricerca del suono di Jaco mi ha quasi rovinato....poi piano piano mi è passata ma cmq ora spero di rimanere con il nuovo Marcus Miller V7 fretless 2 gen tobacco e lo Squier jazz white 40 anniversario...speriamo....

avatar Alexce69, che coraggio vendere un basso dopo 22 anni, non ci riuscirei mai.
Pensa che l'altro giorno pulendo l'RD, che era il mio basso titolare quando suonavo "sul serio", con cui ho registrato i dischi e fatti i concerti grossi, un adesivo che avevo attaccato 10 anni fa si stava staccando e quindi ho deciso di rimuoverlo del tutto, ma mi sono sentito in colpa perchè mi sembrava di lasciar andare un pezzetto di quel basso a cui sono così legato  

Quoto avatar Edgar83, purtroppo raggiungere il nirvana bassistico è un'utopia e la voglia di cambiare/acquistare è sempre dietro l'angolo; l'unico modo che trovo per mettere un freno alla compravendita degli strumenti è il legame che si crea con loro, ad esempio l'RD (che ormai uso davvero di rado e che vendendolo mi renderebbe una bella plusvalenza) o il Jack Casady non li venderei per nulla al mondo.
E devo dire che anche il Meteora e il Jazz Bass giappo mi stanno prendendo molto, quindi speriamo di aver messo un bel freno alla GAS per un pò (diciamo che anche la faccia di mia moglie quando porto a casa un nuovo strumento aiuta   )

Ultima modifica di Albi- il Mer 14 Gen, 2026 12:04, modificato 1 volta in totale 

Oh, meno male che non sembro essere l'unico "matto" ad affezionarsi agli strumenti (o ad altri oggetti)!

Io poi, avendo una memoria assai buona (almeno fino adesso l'età non ha avuto il sopravvento!   ), tendo ad associarli a particolari ricordi / momenti (o persone) nella vita e anche questo contribuisce al legame.

...poi, probabilmente, chi li vede solo ed esclusivamente come strumenti da lavoro (particolarmente i professionisti, ma anche lì non mancano quelli che si affezionano) starà scuotendo la testa in compatimento...
Legittimo punto di vista anche il loro quanto il nostro.
Ma oh, ognuno la pensa come vuole!

PIER, se tra le varie tonalità di rosso contiamo il BurgundyGlo allora concordo con te!  

Salve a Tutti!

P.S. :
Da tre o quattro giorni sto usando ancora, dopo mesi & mesi & mesi, il mio vecchio Aria Pro2 The Cat Bass comprato che ero minorenne...!
Fu il secondo basso, e diedi in negozio il primo per comprare questo.

...e a volte mi piacerebbe persino poter rimettere le mani sul primo (un Hofner Jazz Bass copy) per vedere come lo giudicherei ora che ne capisco un po' di più e, si spera, suono un po' meglio di quel primo anno!

Ri-Salve!

Ultima modifica di digomma il Mer 14 Gen, 2026 12:33, modificato 3 volte in totale 

Non ci vedo nulla di male onestamente, le motivazioni sono molteplici e tutte soggettive

Personalmente ho tanti (forse anche troppi) bassi al momento, ma di base ne ho 3 che sono stati cercati negli anni e che non venderò mai (salvo imprevisti) che sono il Gibson SG, il Fender Precision Classic '50 e l'Ibanez Rickenbacker (questo giusto se dovesse capitarmi un Rick vero, ma sono anche soddisfatto con questo)

Un paio sono dei regali (vedi il Fazley clone Hofner e l'acustico), non di particolare valore, se non quello affettivo di chi me li ha regalati, gli altri sono tutti stati presi per provare sonorità o costruzioni differenti, alcuni mi piacciono anche molto, altri sono degli sfizi o per provare qualcosa di particolare

Poi ci sono casi come la copia del Dan Armstrong Lucite preso perchè mi ha sempre affascinato esteticamente

Per me l'unica pietra miliare, su cui gira tutto il resto, ed è il mio riferimento sonoro e di feeling, è solo il Rickenbacker; che stupidamente, per un paio d'anni detti via; e per riprenderlo ho faticato sette camicie, in quanto non è più possibile averlo in Italia tramite un distributore italiano.

Gli altri possono tutti andare e venire.

darry Invia Messaggio Privato

mi permetto di riportare una cosa che ho notato: i meno affetti dalla famigerata sindrome della GAS, o perlomeno quelli a cui passa presto, sono i PRO.

È per questo che anche io compro troppo .

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

darry ha scritto:  
Per me l'unica pietra miliare, su cui gira tutto il resto, ed è il mio riferimento sonoro e di feeling, è solo il Rickenbacker

Oh, ovviamente anche per me è così.
Per il suono, il feeling, l'estetica, tutta la storia che c'è dietro (sia per me col mio esemplare, sia anche proprio in generale per l'importanza "iconica" di questo marchio nella musica Rock da una sessantina di anni)!

Gius sicuramente approverebbe, vista la frase che ha in firma!

Ho piacere di avere anche gli altri miei nove bassi, ma certo dovendo sceglierne uno solo da tenere sarebbe quello.
Gli altri certo sarebbero sostituibili.

...poi ammetto che un paio di quelli economici li tengo anche perché prenderei talmente poco a venderli (ammesso di riuscirci) che tanto vale tenerli...

A un 5 corde decente, per esempio , ogni tanto ci penso...ma, in realtà , capita solamente quando mi servono le 5 note in più!

(BastaBassi, comunque!... è sicuro al 99 %!  ...   )

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Mer 14 Gen, 2026 15:12, modificato 3 volte in totale 

bhe io però devo dire che ho avuto anni fa 4 bassi ma alla fine usavo sempre lo stesso...difatti gira e rigira ora ne ho solo 2, uno fretless e uno con i tasti...

Ultima modifica di jbm il Mer 14 Gen, 2026 15:21, modificato 2 volte in totale 

Concordo in pieno con la storia del legame affettivo!
Per carità, sono sempre oggetti, pero’ più passa il tempo più mi ci affeziono.
Ho due bassi, uno squier jazz vintage modified e un epiphone thunderbird( quello bello con i pickup gibson), che messi assieme valgono forse la metà di uno solo degli altri che ho, ma non ci penso a venderli.
Primo perchè mi piacciono, secondo perchè li ho comprati quando avevo 20 anni e tutti i live che ho fatto da allora li ho fatti con loro!

Al momento quello che ho tra bassi e ampli mi sta dando soddisfazione quindi di vendere non se ne parla!
Di comprare altro invece se ne puó parlare!

Baldo Invia Messaggio Privato

jbm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma è normale sta voglia di vendere, acquistare, vendere , acquistare e via dicendo...

In teoria sì non è tanto normale, ma alla fin fine lo fanno praticamente tutti su tutte le categorie merceologiche (scarpe, borse, biciclette, canne da pesca, fumetti, auto, moto, retro gaming*** ecc. ecc. ecc.).

Per quanto mi riguarda l'importante è comportarsi da persone adulte responsabili, quindi: non fare debiti, non prosciugare il conto in banca e non fare mai mancare niente in famiglia.

Nel mio caso, evidentemente sono rimasto "traumatizzato" da studente squattrinato quando andavo a vedere nei piccoli club professionisti che sfoggiavano strumenti bellissimi ed inarrivabili.

Quando poi ho iniziato ad avere una situazione lavorativa come si deve, è iniziata una voglia continua di sperimentare e quindi il già citato vendere, acquistare, vendere, acquistare e via dicendo.

Da circa qualche anno questa sperimentazione continua si è in qualche maniera non dico spenta ma quasi, in quanto ho capito cosa mi importa tenere e cosa molto probabilmente non potrò mai permettermi, quindi pace.

*** (OT) -> su questo punto mi sta venendo invece una GAS tremenda per comprare un Commodore 64 Ultimate (i vegliardi come me capiranno...): il punto è che cerco di autoconvincermi del fatto che non avrebbe alcun senso comprare una sorta di "riedizione" di un computer che avevo da adolescente, per cosa poi? Ma tanto so che probabilmente cederò senza nemmeno sapere il perché...

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar contegeorge, io negli anni ho sempre notato una cosa: quando suono tanto, e sono molto attivo, la GAS scema drasticamente, e tendo ad usare uno/tre bassi in base ai contesti (per dire, uno con le lisce, uno con le ruvide, uno attivo più moderno).

quando invece ci sono periodi di magra a livello di gruppi e concerti, mi partono GAS di ogni tipo.

analizzando la cosa, ho capito che, almeno per quanto mi riguarda, è un discorso meramente basato sul tempo.
quando suono tanto, e sono molto impegnato, non ho tempo di pensare ad "altri strumenti", tendo ad uscire al 90% con lo stesso basso, che è sempre pronto, e so sempre cosa aspettarmi a livello di feeling e suono.

se suono poco, ho più tempo per provare strumenti nuovi, dedicargli un po' di tempo e poi in caso, se superano il test "casalingo" di feeling, portarli a suonare.
da lì in poi valuto se in gruppo mi piace  

PS: spesso nei periodi di grande attività, "sfoltisco" e mi tolgo strumenti che non uso, ahimè spesso anche se li ho da tanto e ci ho fatto tante cose.

l'unico basso che ad oggi considero invendibile è il mio vecchio Harley Benton, anche perchè è tutto sgrattugiato e vale niente a livello economico, e poi le mie prime chitarre, una Ibanez acustica col truss rod arrivato, che uso ormai con accordatura "nashville" (le corde acute della 12 corde) ed una Epiphone G400 cui negli anni ho fatto piccole modifiche.

tutto il resto è vendibile.  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Io da ragazzo vendevo e soprattutto compravo pochissimo.....diciamo che le risorse erano scarse e comprato il fatidico Jazz American Standard con il mio primo stipendio post laurea ho centellinato i successivi acquisti limitandomi a quello che ritenevo servisse (il suddetto basso, una 4x10, una testata) e via andare....da notare che all'epoca e per un lungo periodo non ho usato alcun effetto per cui anche dal lato pedalini ero al risparmio totale.
Con gli anni ho cambiato atteggiamento e a un certo punto, ormai più di dieci anni fa, ho venduto tutta l'amplificazione che avevo per cercare quello che ritenevo il mio suono partendo dal mondo Ampeg.
Da quel punto di vista mi sono abbastanza fermato ma nel frattempo ho comprato un bel po' di effetti a pedale che sono ormai parte integrante del mio sound e ho adottato una politica di GAS controllata sui bassi.
Ho un Precision del '78 che, a torto o a ragione, è lo strumento a cui sono più legato in assoluto: mi soddisfa da ogni punto di vista, ha un carattere molto particolare e me lo sento cucito addosso.
Lui non è vendibile.
Un altro P, il Vintage Hot Rod, è uno strumento egregio che uso meno nei live ma spesso alle prove e non ha niente che non va, anzi.
Lui non ho mai pensato di venderlo ma non escludo a priori che prima o poi potrebbe succedere.
Poi ho il terzo (mi sono dato un numero massimo di tre bassi per non dover entrare in contatto con il favoloso mondo degli avvocati divorzisti...) che invece utilizzo come Jolly per soddisfare la mia libido...
Compro (rigorosamente usato) uno strumento che desidero e mi incuriosisce, lo tengo anche un annetto due, lo rivendo allo stesso prezzo di acquisto e prendo altro....è così che è arrivato il Music Man ed è così che se n'è andato a favore del Moon.
Ho venduto anche il mio primo Jazz e un G&L  L2000 che fu il mio basso titolare in 10 anni di Tributo ai Pearl Jam ma non me ne sono mai pentito...non li suonavo più perchè il mio orecchio pretendeva altro e tenere uno strumento a prendere la polvere non mi è mai piaciuto.
Unico rimpianto la mia SVT3 PRO che con il 15 e il Precision tirava fuori un timbro spettacolare...
Per il futuro vorrei mettere le grinfie su un Rickenbacker e su un Warwick che si faccia perdonare quel Fortress che ho acquistato mille anni fa risultando una cocente delusione....chi vivrà vedrà...

sandoz Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi