Rinnovando gli auguri di Buone Feste a tutti,
giusto per parlare di qualcosa di diverso, da qualche settimana sono presenti da Your Music n. 3 bassi usati di una liuteria toscana a me sconosciuta denominata Empireo.
Eccoli quì:
https://yourmusiconline.IT/IT/catalog?search=empireo
Come vedete trattasi di forti ispirazioni al design single-cut di Fodera ed il costo è impegnativo ma in linea per quanto mi riguarda con produzioni di liuteria 100% italiana di un certo livello.
Ho chiesto info in loco ma il negoziante, oltre a confermare che sono 100% handmade in Toscana, non si è sbottonato più di tanto sull'argomento (3 bassi usati?), forse (mia deduzione) trattasi di una prova di collaborazione tra la liuteria in questione e il negozio.
Giusto per curiosità ho provato il 5 corde fretless e mi ha dato l'impressione di uno strumento di alta liuteria con legni scelti ed elettronica top di gamma (Mike Pope).
Ho cercato quindi info in rete ma ho trovato pochissime info, tipo un profilo del liutaio sul Villaggio Musicale:
https://www.villaggiomusicale.com/artista/arp
un breve video su Instagram del liutaio:
https://www.instagram.com/p/C2Xro7aAeZI/
e un paio di video su youtube sempre del liutaio che è anche bassista:
https://www.youtube.com/watch?v=5T31hCUX7Hs
Tralasciando il design single-cut che suscita da sempre reazioni altalenanti in genere, c'è qualche dettaglio estetico non so se definirlo "stravagante" con varie scritte a pennarello che probabilmente sono state fatte per marcare l'artigianalità del prodotto, però boh...
C'è qualche megabassaro toscano che abbia familiarità con tali strumenti?













Roma



































