Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

[NBD] Fazley Piranha: Il Precision Al Prezzo Di Una Cena
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [NBD] Fazley Piranha: Il Precision Al Prezzo Di Una Cena 

Ciao a tutti ragazzi, mi appello alla saggezza storica del Forum. C'è una vecchia massima (sento l'eco di qualche utente storico) che recita più o meno così:

"Ogni volta che vedi un buon Precision (o uno che costa come una pizza), devi comprarlo."

Ebbene, NON È BUONO, lo so, ma costa poco... molto poco. E ho obbedito.

Ieri notte, in preda a un raptus di navigazione compulsiva, mi sono imbattuto su Bax Music in questo Fazley Sunset Series Piranha 4 in colorazione Surf Green. Prezzo di listino: boh. Prezzo in offerta: 65,00 €. Con la spedizione arriviamo a 72 €.

Dalle foto sembra carino: colore verdino Surf Green, battipenna tortoise e tastiera in acero. Misure classiche (Nut 42mm).

Ora, so cosa state pensando: "Hai comprato della legna da ardere verniciata". Probabile! Ma il piano è un altro. Mi serviva un "telaio" economico perché il mio cassetto dei ricambi piangeva:

Ho un vecchio split coil Magnetics abbandonato (sì, un Magnetics su un basso da 60€).

Ho una muta di Flat Fender che non mi sono sentito di lasciare fisse sul mio Precision titolare.

Ho un paio di ponti con fori fender tra cui un HiMass (che forse  però non monterei perché troppo "moderno" esteticamente).

Insomma, se il "colpo" riesce e il manico non è una banana, con 70€ mi faccio il "Motown Machine" dei poveri: look vintage, corde lisce e pickup di liuteria.

Domanda: Qualcuno di voi ha mai avuto il coraggio di prendere questi Fazley? Come sono messi a liuteria e tastatura? È un progetto fattibile o mi si sbriciola in mano appena stringo le viti?

Intanto incrocio le dita che spediscano davvero (a quel prezzo puzza di errore, ma tentar non nuoce). Appena arriva (se arriva), prometto foto dettagliate dell'operazione a cuore aperto, recensione onesta e, se suona, pure dei sample audio.

Stay tuned (e pregate per il truss rod)!

Link al crimine: https://www.bax-shop.IT/bassi-elett...ar-with-gig-bag

Io uso: plettro e dita

e mi accorgo che son solo...

Messaggio Re: [NBD] Fazley Piranha: Il Precision Al Prezzo Di Una Cena 

Io ti capisco, e cerco di distrarmi.

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Edgar83, cercando, ho trovato questo: https://forum.megabass.IT/viewtopic...ighlight=fazley

prima di cambiargli pickup, facci sapere come va col suo originale   e ricorda magari di cambiare i potenziometri, che sono una delle cose peggiori in questi strumenti.

vedo comunque che il prezzo "originale" (rimasto invariato per gli altri colori) supera i 200€, e dalla paletta sembrerebbe una delle solite riproposte dei Roytek e simili.

probabilmente sarà già un discreto strumento, e se vedi che suona bene ma necessita di rettifica, considerando quanto l'hai pagato, non ci penserei due volte a farlo mettere a posto.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Io, quando qualche anno fa tentavo anche di strimpellare la chitarra, avevo quasi preso una Flying V bianca di quella marca.
Esteticamente era bellissima (almeno per i gusti miei è uno strumento davvero iconico!     ), però temo che con quello che costava (sui 120 euri, se ben ricordo) non ci sarà stato da aspettarsi di certo chissà quale alta qualità.

Ero a tanto così dall'ordinarla, poi però non se ne fece nulla.

Salve a Tutti!

digomma Invia Messaggio Privato

Secondo me fra di voi ci sono delle "sentinelle".....degli "Iniziati" la cui mission è quella di far si che su Megabass ci sia sempre almeno un thread aperto che parla di "Precision"!

cotess Invia Messaggio Privato

avatar cotess, il Precision è il motore dei bassisti  

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Grande avatar Pier_, grazie per il link e per l'analisi!

Hai toccato due tasti dolentissimi e giustissimi:

Elettronica: Immagino che i potenziometri di serie siano i classici "on/off" economici o valori a caso. Vediamo cosa arriva, male che va cambiarli (farei il lavoro da solo) è un attimo.

Il Pickup Stock: Sicuramente lo provo, ma il magnetics meglio montarlo che tenerlo in cassetto, sicuro faccio una prova prima/dopo.

Il fatto che il prezzo di listino degli altri colori sia sopra i 200€ mi rincuora, quanto ho fatto l'ordine stanotte manco ci ho fatto caso! Se la liuteria (tasti e manico) è da "basso da 200€" e non da "giocattolo da 60€", con le modifiche che ho in mente potrebbe uscire davvero un muletto di lusso.

avatar cotess: È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo! Siamo i custodi della fiamma dello Split Coil!

Ultima modifica di Edgar83 il Gio 04 Dic, 2025 17:28, modificato 2 volte in totale 

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è una vecchia massima (sento l'eco di qualche utente storico) che recita più o meno così:

"Ogni volta che vedi un buon Precision (o uno che costa come una pizza), devi comprarlo.

La massima in questione (senza alcun cenno alla pizza) è di The Ox (RIP), e no, non credo si riferisse a tali strumenti.

Buona cena comunque, ehm volevo dire buone suonate.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

... comunque il negozio è stato appena salvato da bancarotta... potrebbe essere un buon segno.
https://yamahamusicians.com/bax-mus...uptcy-relaunch/

^^^

Ah però... Intanto hanno spedito, dalla Nederland per l'appunto.

avatar Lucio72, Grazie per il riferimento, già niente pizza nell'originale  

EDIT: prezzo aggiornato a 149€ sul Sito...

Ultima modifica di Edgar83 il Gio 04 Dic, 2025 22:43, modificato 2 volte in totale 

Edgar83 ha scritto:  
EDIT: prezzo aggiornato a 149€ sul Sito...

Non ci speravano che qualcuno dall'Italia comprasse un Precision all'ex prezzo di una cena. È stato un affare.

P.S.: quando il buon Ox disse sta cosa, di bassi in giro ce n'erano 3. E lui li ha comprati tutti e 3, nell'arco di un anno.......

Ultima modifica di darry il Ven 05 Dic, 2025 08:49, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar darry, il bon Entwistle si comprava anche un Danelectro Longhorn nuovo appena le corde perdevano brillantezza  

che tempi

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

La buonanima di JE aveva i mezzi economici e "logistici" (castello) per farlo ed ha fatto non bene ma benissimo a comporarsi non solo i 3 bassi citati (ce ne erano molti di più ma ci siamo capiti) ma anche le "4" chitarre in giro all'epoca.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 05 Dic, 2025 19:35, modificato 1 volta in totale 

Ora 179 (e sono saliti anche gli altri ipereconomici). Chissà cosa avevano combinato. Mediaworld di recente ha svenduto per sbaglio degli iPad a 15 euro...

^^^
le cose sono due: o era un'offerta relativa al Black Friday oppure semplicemente si sono sbagliati.

In quest'ultimo caso gli fa sicuramente onore allo store il fatto di avere spedito il basso, malgrado l'evidente sottocosto.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 06 Dic, 2025 15:09, modificato 2 volte in totale 

Credo fosse un offerta "super ", l'ho scoperta tramite un gruppo facebook in inglese, nella versione uk del Sito che citavano, il prezzo era ancora più basso e sul modello jazz.

Ho dato un occhiata al Sito ita e ho ordinato il modello P alle prime luci dell'alba. Poi l'offerta è rimasta sicuramente per tutta la mattina quindi dubito fosse un errore ma un offerta stile black Friday... Il basso l'hanno spedito, arriva il 12.

Cacchio leggo solo ora questo thread, io un Fazley ce l'ho da oltre 4 anni, si tratta di un Fazley FVB500, copia dell'Hofner 500/1
Mi è stato regalato per Natale, quindi non è nemmeno un mio acquisto, e devo dire che ne sono rimasto davvero sorpreso sia per il suono sia per la costruzione, non sono riuscito a trovare grossi difetti, tasti tagliati alla perfezione, setup decente già tirandolo fuori dalla scatola, giusto qualche live sbavatura sulla vernice o il taglio delle plastiche non perfetto, quando poi gli ho montato le flat è diventato un gran bel bassetto, tanto che me lo sono anche portato a Sanremo quest'anno per il festival

Qui le foto:

http://thenerdbass.altervista.org/f...-bass-olandese/

Qui lo sentite suonare:

YouTube Link

YouTube Link

avatar Duellist, gran suono, mi piace!

Intanto vi aggiorno perchè il mio cervello non mi lascia in pace: la situazione mi è leggermente sfuggita di mano (in senso buono).

Avevo in casa un D-Tuner della Guyker (mandato per un beta test/recensione), ma c'era un "piccolo" problema estetico: è BLU anodizzato. Montare una sola meccanica blu su un basso Surf Green con hardware cromo e battipenna Tortoise sembrava un pugno in un occhio, o un pezzo di ricambio sbagliato.

Quindi, invece di cercare di nasconderlo, ho deciso di abbracciare il caos. Ho giocato la carta dell'audacia totale e ho ordinato altre tre meccaniche singole (Cromo, Gold e Rosso) per creare una paletta "Arlecchino" (o Cyberpunk) a gradiente.

L'idea malsana è questa:

Il Blu richiama il Body (toni freddi).

Il Rosso e l'Oro richiamano il Battipenna Tortoise (toni caldi).

Il Cromo e l'Oro sugli alberini legano tutto all'hardware.

In più, già che c'ero, ho preso dei potenziometri seri, per estirpare l'elettronica stock.

Ecco un rendering di come dovrebbe venire la paletta. So che è una scelta estrema e polarizzante... ma devo dire che mi piace! Voi che dite, chiamo la neuro o approvate il coraggio?

unnamed

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 09 Dic, 2025 09:21, modificato 2 volte in totale 

SlowFlyer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... comunque il negozio è stato appena salvato da bancarotta... potrebbe essere un buon segno.
https://yamahamusicians.com/bax-mus...uptcy-relaunch/

"Per i musicisti e i creatori che considerano un acquisto da Bax Music nella sua forma attuale, si consiglia cautela. Resta poco chiaro se l'azienda possa mantenere le sue promesse di stabilità e trasparenza. Nel frattempo, i clienti dovrebbero adottare misure pratiche per salvaguardare i loro acquisti".

Tranquilizzante l'articolo      

ciao

>L'idea malsana è questa:

estetica molto gradevole e direi perfettamente spendibile su qualsiasi palco.

dicci come va il nuovo basso se è arrivato!

DieguzBass Invia Messaggio Privato

^^^

UPS se l'è presa MOLTO comoda per un pacco partito il 4 dai paesi bassi. Ieri era in consegna ma pare non abbia fatto in tempo per via dello sciopero, stamattina è uscito di nuov ma niente da fare (con la scusa inventata "indirizzo mancante" ) credo/spero consegnino lunedì...  

^^^
è un film che ho vissuto personalmente un paio di volte su spedizioni che partivano all'interno della EU: a meno di spedizioni dichiarate come "espresse" o "via aereo", queste viaggiano su gomma con molteplici soste presso i vari punti di smistamento durante il tragitto.
Poi di sabato, devo ancora sperimentare una consegna recapitata di tale giorno.

Tranquillo: le Mungetas ti saranno consegnate presto (finger crossed).

Ah quasi dimenticavo, la paletta multicolor: ti do voto 10 per l'originalità e per il resto un NC (non classificato) in quanto i gusti personali non sono oggetto di discussione  

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 14 Dic, 2025 08:39, modificato 1 volta in totale 

Eccomi qua. Alla fine, visto che Maometto non andava alla montagna (e UPS continuava a inventarsi "indirizzi errati" e tentativi di consegna fantasma mentre ero seduto in salotto), sono dovuto andare io personalmente al deposito per strapparlo dalle loro mani prima che tornasse al mittente.

Comunque, il Fazley Piranha è finalmente nelle mie mani. L'ho spacchettato con aspettative bassissime, pronto a trovare un manico a banana e tasti taglienti, e invece è andata molto meglio del previsto.

Ecco le prime impressioni "a caldo" prima dell'operazione a cuore aperto:

IL MANICO (La vera sorpresa) È decisamente più che decente. La tastiera ha curiosamente un radius molto piatto e moderno; la finitura è satinata e il colore scuro (non so se "tostato" o semplicemente colorato con un mordente) fa la sua figura. Al tatto è piacevolmente scorrevole. Ma la cosa importante sono i tasti: hanno i bordi arrotondati. Niente effetto "grattugia", nessuno sporgente. Nota: C'è un leggero accumulo di polvere e opacità sui tasti (credo sia rimasto molto in magazzino), ma presto sarà tutto lucidato a dovere.

COSTRUZIONE & HARDWARE

Allineamento: Manico, corde e pickup sono allineati come si deve. Nessun montaggio strano.

Design: Ho notato che il corpo, dietro la placchetta di giunzione del manico, ha uno scasso inclinato/ergonomico (vedi foto). Un tocco inusuale su questa fascia di prezzo, anche se IMHO di dubbia utilità pratica.

Meccaniche: Qui si vede l'economia. C'è un po' di polvere e qualche principio di ossido. Poco male, tanto hanno le ore contate visto che verranno sostituite dal set Guyker "Arlecchino".

ELETTRONICA & SUONO I potenziometri originali girano fluidi e sono silenziosi, l'effetto è quello atteso e sinceramente, forse non li cambierei. Il suono, per quel che vale con le corde di fabbrica (che sono comunque decenti), è un P-Bass onestissimo, forse un pelo "secco" e con poca pancia sulle basse. Sono curioso di sentire come cambierà con i Magnetics.

DIFETTI & CURIOSITÀ

La Sorpresa "Maracas": Scuotendo il basso si sente qualcosa che balla allegramente dentro la cavità dei controlli.
Scommetto su una vite vagante. A breve apro tutto per scoprire l'intruso.

Finiture: Ho notato un'imperfezione in uno dei dot neri sulla tastiera. Roba minore e volendo recuperabile, ma c'è.

Ecco una galleria fotografica per i curiosi: https://photos.app.goo.gl/NCVFnTAKjMKEUFe68

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 16 Dic, 2025 17:59, modificato 1 volta in totale 

avatar Edgar83, niente male per il prezzo pagato.
Esteticamente fa la sua figura, peccato per quel piccolo difetto sul dot.

In generale comunque gli strumenti entry level hanno fatto passi da gigante in termini di qualità negli ultimi anni.

Sono curioso di sentire il risultato finale con gli "aggiornamenti"  

Per i più golosi segnalo questo Fazley p nero, con battipenna nero e pickup bianco davvero molto carino a 88 euro: Link

Aggiungo un sample al volo senza metronomo, diretto nella scheda audio

https://on.soundcloud.com/xHeVgaZ0JEgjvdW6BV

Giusto per farvi un'idea!

EDIT: aggiungo il peso:3.7kg

EDIT2: smontato il battipenna (nuova foto nella gallery) l'effetto maracas era dovuto a una goccia di stagno. Riguardo i potenziometri, SURPRISE! sono da 500K! (logaritmico il tono)

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 16 Dic, 2025 20:51, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi AKG K55 Qualit?/prezzo: 10 Micolao Le Affinità Bassistiche 12 Gio 20 Mar, 2008 09:05 Leggi gli ultimi Messaggi
fabri74
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless

Lista Permessi