Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Truffa Mercatino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truffa Mercatino 

Ciao, ho bisogno della vostra esperienza con tuttosubito.
Ho fatto una spedizione con tuttosubito, gestita da loro di un piccolo pacco, di un valore non elevato.
Subito sceglie il corriere inpost. La spedizione è fatta nel periodo di ferragosto, il pacco arriva con qualche problema ad un punto di ritiro a Mantova, una tabaccheria, ma quando il compratore si presenta al punto di ritiro, non riescono a trovare il pacco.
Per fortuna non è un basso e il valore non è altissimo.
Vi è mai successo? Nel caso che il pacco sia stato smarrito o sia danneggiato Subito come si comporta? Paga un risarcimento?
Il compratore ha un sacco di annunci su mercatino e subito con valutazione buona, quindi spero non sia una truffa.

Resto in attesa di vostre esperienze e consigli

Io uso: plettro e dita

elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Per quanto ne so,con tutto subito è tutelato anche il venditore,e quindi deve risarcire subito, però c'è l'assistenza che puoi contattare, purtroppo è solo via email,a me è successo con un combo Markbass acquistato con tutto subito,che non si capiva dove fosse,ho contattato l'assistenza e hanno fatto le ricerche loro,solo che a me non davano molte spiegazioni perché ero l'acquirente,quindi era il venditore che doveva contattare loro, però poi si è risolto in positivo e mi è arrivato il pacco.

in sostanza con la spedizione di tutto subito la responsabilità è sua se si perde il pacco deve risarcire venditore e acquirente

Ultima modifica di taker1 il Ven 22 Ago, 2025 09:22, modificato 2 volte in totale 
taker1 Invia Messaggio Privato

volevo segnalare un altro tipo di truffa che stanno provando a farmi tramite Mercatino:

mi contattano chiedendomi di caricare l'annuncio su siti come Reverb per poter fare il pagamento in tre rate.

in teoria la cosa non è male, per noi che vendiamo, perchè Paypal/Klarna ecc (tramite Reverb. su Subito non è possibile, a meno di non essere un'utenza professionale) al venditore dà tutti i soldi insieme, e poi li prende dall'acquirente in tre rate.

comunque è già la seconda volta che me lo propongono, io cerco di sondare il terreno, e quando do l'ok per fare questa mossa, non mi rispondono più.
l'ultimo, dopo un giorno che non mi rispondeva più, è stato cancellato da Mercatino, quindi è evidente che sia stato un tentativo di truffa.

immagino due ipotesi:

l'account collegato a qualche carta di credito con intestatario fittizio, che dopo il pagamento scompare, e Paypal si attacca (ma allora il danno è anche mio? oppure solo della piattaforma?)

aspettano che arrivi il pacco e poi fanno reclamo dicendo che non è mai arrivato/danneggiato o che?

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Buongiorno a tutti: vi metto al corrente di una situazione e di quanto - il tanto citato - Beni e Servizi di PayPal, sia un'arma a doppio taglio.

Ieri su Subito, ho visto un annuncio di un iPhone 16 Pro, il venditore aveva feedback positivi sul suo profilo-

Mi accordo per un prezzo , chiedendo inizialmente se fosse possibile il pagamento mediante "Tuttosubito" ,servizio con il quale ho venduto PC/Computer e altri oggetti con 0 brighe, 0 commissioni e delle tutele per entrambe le parti.

Mi dice di no, "non ci casca" dice lui perchè una volta è stato truffato.

Mi propone pagamento con Paypal, beni e servizi ad una @Nome.

mi manda foto del prodotto,lo faccio dopo 2 min e mi dice che in data odierna lo avrebbe spedito.

Dopo 20 minuti, sto ragazzo mi scrive dicendo di annullare il pagamento perchè ha i soldi bloccati, ovviamente è così, per tutela proprio, se tu mi spedisci il prodotto, metti il tracking lo ricevo ed è tutto apposto, tu poi quei soldi li avrai nel conto.

perchè è proprio paypal ad essere un intermediario..

detto questo io gli dico, ascolta sono una persona seria, ho venduto, ho feedback e quant'altro, a me il prodotto serve appena arriva ed è apposto, senza blocchi e nulla te lo confermo, altresì, se mi spedisci un mattone ovviamente reclamo il tutto.

continua a dirmi che non me lo spedisce e mi invita ad annullare il pagamento.

Apro contestazione e sino al 22 i soldi sono in mano a Paypal. Il venditore non risponde più ai messaggi, non risponde a PayPal

Ovviamente il prodotto "me lo spediva" , s'intende in maniera ironica ovviamente, se pagavo con bonifico .

Siccome non sono un allocco, l'ho voluto assecondare con Beni e Servizi, non muoio di fame, però vi invito a considerare quando vendete anche questo aspetto e non basarvi solo sui feedback.

Quindi occhio sì alla tutela versus Venditore, ma anche a non farvi bloccare i soldi.

Inoltre Tuttosubito gestisce le vostre vendite , l'assistenza è molto disponibile ed è tutto tracciato

P.s per chi mi dicesse "eh ma un iphone 380 euro cosa vuoi" rammento che , oramai non acquisto più un telefono o pc nuovo, non perchè non posso permettermelo ma i prezzi sono follia e, aspettando 2-3 mesi, mi capita gente che finanzia maxi acquisti (mac, iphone) per ottenere dei soldi, li rivende e ha subito i contanti.. Dato che non sono un influencer e il telefono non è essenziale per me, non ho la fretta di accamparmi al day one o prenotarlo per il giorno dell'uscita ufficiale..

molto probabilmente, un iphone 17 pro, che adesso di listino è a più di 1400, fra 2 mesi lo prenderò a 400-600 euro.

questo per dirvi che non sono truffe , il più delle volte è gente reale che necessità di soldi e si venderebbe le mutande.

se fosse stato della mia città (è di ragusa) , probabilmente, mi avrebbe dato il prodotto subito. Capisco il suo spavento, perchè non sai chi hai davanti, però non rispondere più non è costruttivo.

ora ho indagato su chi fosse il beneficiario di questo pagamento, spunta "Arrestate 3 persone per banconote false e furto cellulare" e c'è questo tizio - il cui figlio mi disse che è  il padre -  proprio di ragusa e indagato. Più articoli ci sono su di lui.

sinceramente un giro alla postale me lo vorrei fare

Ultima modifica di gaetano2351 il Ven 12 Set, 2025 12:48, modificato 2 volte in totale 
gaetano2351 Invia Messaggio Privato

OT:
Un 16 pro a 380€? Te credo che è una truffa. Ho venduto il mio 13 a quella cifra una settimana fa.

Era a 500, ho trattato a 380

Che significa te credo che era una truffa? Per quella cifra a volte li ho presi da disperati che usavano il finanziamento, compravano Mac o iPhone e li rivendevano per avere quelle 300 500 euro nell'immediato..

Il bello che l'ho pure scritto

Comunque mi ha fatto il rimborso e si è chiusa tutto pacificamente, con scuse e quant'altro .
Da un lato posso capire che magari si spaventa che io gli dica a PayPal che il prodotto è danneggiato quando non è vero

gaetano2351 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che significa te credo che era una truffa?

Che a quel prezzo puzza come un pesce dopo una settimana.

Un 15pro 512gb intonso attualmente Apple lo valuta 505. 15. Apple che sta bassa. Vedi tu.

Il bello che l'ho pure scritto

Se l'hai scritto, non s'è capito, come circa il 70% di quello che scrivi.

un iphone 17 pro, che adesso di listino è a più di 1400, fra 2 mesi lo prenderò a 400-600 euro.

Se ci credi tu...

@Gaetano, Trendevice ti compra un 16 Pro per 600 euro. Perché fare la fatica di venderlo a 380 a un privato? Dai.

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

Ho concluso con lo stesso venditore a 380 euro

Sono andato li a prendere il telefono.

Non si fidava a spedirlo perché è stato truffato una volta mediante PayPal Beni o servizi

avatar SlowFlyerè stato truffato una volta mediante PayPal Beni o servizi

perché sarà stato un imprudente.

Un siciliano che acquistò da me il Classic, mi pagò col bonifico; senza alcuna storia. E poi spedito con DHL.
Non gli ho dato alternative. Se il basso lo vuoi è così; altrimenti vieni a Roma.

darry Invia Messaggio Privato

SlowFlyer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Gaetano, Trendevice ti compra un 16 Pro per 600 euro. Perché fare la fatica di venderlo a 380 a un privato? Dai.

Perché:

Citazione:
spunta "Arrestate 3 persone per banconote false e furto cellulare" e c'è questo tizio - il cui figlio mi disse che è  il padre -  proprio di ragusa e indagato. Più articoli ci sono su di lui.

Fine OT.

Chiarisco, il mio intento non era quello di andare OT , difatti il p.s era esplicativo alle solite domande che mi potevano essere poste, tipo quella di Marcinkus (lecita)
Era più una condivisione della mia "esperienza" di acquisto con Beni o Servizi, conclusa poi con un ritiro a mano del prodotto.
Il punto , chiaramente , è che uno potrebbe benissimo acquistare un basso, un portachiavi, un telefono o qualsiasi cosa, utilizzando delle piattaforme chiaramente a favore dell'acquirente ed arrecare per falsità (Non ho ricevuto il basso corretto, ho ricevuto un prodotto danneggiato, falso) problemi al venditore.

Anche se siete precisi (inviate foto prima della spedizione , messaggi all'acquirente di conferma e altro) qualche persona disonesta potrebbe farvi questo giochetto, accaduto a me lo scorso mese con una Behringher di 40 euro (pensate che miserabili) su Subito.

Detto ciò  avatar darry, ai tempi d'oggi non si sa mai chi si ha davanti, è vero che una persona deve avere sbatti e poco buon senso per falsificare un accaduto, ma non è rara sta roba.
Sinceramente, sarò diffidente io, ma se non scambio 4 chiacchere con te, una telefonata, delle prove su chi sei ( se hai un profilo facebook reale, feedback), foto /video dello strumento, difficilmente a primo colpo ti faccio il bonifico.

Questo perché c'è molta gente che vuole andare dritta al punto, ovvero il pagamento ma, ritengo che come in tutte le cose, prima di sganciare va fatta un'accurata valutazione e tutte le domande del caso.

È chiaro che se tu sul Forum pubblichi un tuo annuncio, vedo un po' la tua storia e mi fido più facilmente.

Ma di uno sconosciuto qualsiasi su market, mercatino (deve avere i feedback) ci faccio diverse riflessioni.
Poi e' chiaro che i voli non costano tanto e nel breve si puo organizzare una piccola scappatella (se si hanno più strumenti nel mirino in una determinata area) magari provando lo strumento che si desidera trattare effettuando il pagamento e le prove del caso in presenza.

Questa è la mia opinione, non ho molta fiducia oramai di ciò che c'è in giro, quindi dato che non si trattano di spiccioli, ci sto molto attento ad effettuare subito un bonifico per un basso..

Ultima modifica di gaetano2351 il Dom 14 Set, 2025 18:16, modificato 1 volta in totale 

anche uno che vende un cellulare rubato ci sta molto attento a ricevere un bonifico

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi