Buongiorno a tutti: vi metto al corrente di una situazione e di quanto - il tanto citato - Beni e Servizi di PayPal, sia un'arma a doppio taglio.
Ieri su Subito, ho visto un annuncio di un iPhone 16 Pro, il venditore aveva feedback positivi sul suo profilo-
Mi accordo per un prezzo , chiedendo inizialmente se fosse possibile il pagamento mediante "Tuttosubito" ,servizio con il quale ho venduto PC/Computer e altri oggetti con 0 brighe, 0 commissioni e delle tutele per entrambe le parti.
Mi dice di no, "non ci casca" dice lui perchè una volta è stato truffato.
Mi propone pagamento con Paypal, beni e servizi ad una @Nome.
mi manda foto del prodotto,lo faccio dopo 2 min e mi dice che in data odierna lo avrebbe spedito.
Dopo 20 minuti, sto ragazzo mi scrive dicendo di annullare il pagamento perchè ha i soldi bloccati, ovviamente è così, per tutela proprio, se tu mi spedisci il prodotto, metti il tracking lo ricevo ed è tutto apposto, tu poi quei soldi li avrai nel conto.
perchè è proprio paypal ad essere un intermediario..
detto questo io gli dico, ascolta sono una persona seria, ho venduto, ho feedback e quant'altro, a me il prodotto serve appena arriva ed è apposto, senza blocchi e nulla te lo confermo, altresì, se mi spedisci un mattone ovviamente reclamo il tutto.
continua a dirmi che non me lo spedisce e mi invita ad annullare il pagamento.
Apro contestazione e sino al 22 i soldi sono in mano a Paypal. Il venditore non risponde più ai messaggi, non risponde a PayPal
Ovviamente il prodotto "me lo spediva" , s'intende in maniera ironica ovviamente, se pagavo con bonifico

.
Siccome non sono un allocco, l'ho voluto assecondare con Beni e Servizi, non muoio di fame, però vi invito a considerare quando vendete anche questo aspetto e non basarvi solo sui feedback.
Quindi occhio sì alla tutela versus Venditore, ma anche a non farvi bloccare i soldi.
Inoltre Tuttosubito gestisce le vostre vendite , l'assistenza è molto disponibile ed è tutto tracciato
P.s per chi mi dicesse "eh ma un iphone 380 euro cosa vuoi" rammento che , oramai non acquisto più un telefono o pc nuovo, non perchè non posso permettermelo ma i prezzi sono follia e, aspettando 2-3 mesi, mi capita gente che finanzia maxi acquisti (mac, iphone) per ottenere dei soldi, li rivende e ha subito i contanti.. Dato che non sono un influencer e il telefono non è essenziale per me, non ho la fretta di accamparmi al day one o prenotarlo per il giorno dell'uscita ufficiale..
molto probabilmente, un iphone 17 pro, che adesso di listino è a più di 1400, fra 2 mesi lo prenderò a 400-600 euro.
questo per dirvi che non sono truffe , il più delle volte è gente reale che necessità di soldi e si venderebbe le mutande.
se fosse stato della mia città (è di ragusa) , probabilmente, mi avrebbe dato il prodotto subito. Capisco il suo spavento, perchè non sai chi hai davanti, però non rispondere più non è costruttivo.
ora ho indagato su chi fosse il beneficiario di questo pagamento, spunta "Arrestate 3 persone per banconote false e furto cellulare" e c'è questo tizio - il cui figlio mi disse che è il padre - proprio di ragusa e indagato. Più articoli ci sono su di lui.
sinceramente un giro alla postale me lo vorrei fare