mi è venuta in mente la cosa perchè:
1) ho un amico che deve rigorosamente avere tutti strumenti di colori diversi, non sopporta di averne dello stesso colore
2) conosco tanti musicisti che non comprerebbero mai strumenti di determinati colori (poi ve ne racconto una bella)***
3) ho un amico chitarrista fissato col surf green
così mi son detto "facciamo un bel topic cazzone"

comincio io:
tralasciando il fatto che sì, lo strumento "bello" (parametro soggettivo) suona meglio, non ci sono cazzi e non ammetto repliche

il mio colore "standard" è rosso, meglio se trasparente con legni visibili, e vale anche su tonalità sfumate come sienna sunburst, cherry burst eccetera.
seconda scelta, soprattutto sui Fender, è il sunburst, e su quello pure transigo poco. il Precision, il Jazz, la Stratocaster, per me sono sunburst, o meglio, se devo averli io, devono essere sunburst.
terza opzione a parimerito il natural, al massimo con variante butterscotch se abbastanza trasparente da far vedere le venature.
quarta opzione, rarissima, colori simpatici tipo rosa pallido (chessò, lo shell pink di Fender) o bianco.
allo stesso modo, invece, ho avversione verso certi colori, fatto salvo il caso in cui lo strumento non sia "tipicamente" di quel colore (vedi lo Yamaha Attitude II surf green, colore che su un Precision o Jazz non considererei mai nella vita, ma sullo Yamaha è il suo).
ad esempio non ho strumenti neri, non mi piacciono proprio, e l'unico che ho di quel colore è la mia vecchia Ibanez acustica, che comprai a 14 anni perchè era quella che suonava meglio nel range di prezzo in cui potevo muovermi, quando andai da Your Music a provarle.
potrebbe capitarmi il miglior Precision della vita, ma se fosse nero (peggio ancora con battipenna bianco), non ce la farei

ho avuto un Gibson SG nero, ma era il "worn black" con legno a vista, e stessa cosa per l'Ibanez Mikro "weathered black", sempre con legno a vista, e ci sono andato d'accordo per un po', ma alla fine quel colore mi annoiava da morire.
quali sono i vostri colori "tabù" e quali invece quelli che vi catturano subito?
anni fa, nel 2022, decido di vendere lo Yamaha BB3000, faccio l'annuncio e mi contatta uno di Roma, per altro vicinissimo a me, con cui ormai siamo amici. gli mando le foto, trattiamo sul prezzo, definiamo un giorno per vederci e farglielo provare, quando, uno o due giorni prima dell'appuntamento, mi scrive testuali parole:
mi sono dimenticato di dirti che io sono daltonico, e mi hanno detto che lo Yamaha è praticamente giallorosso... non potrei farlo neppure fosse un Precision del 51"
il basso "giallorosso" mi mancava (candy apple con hardware oro), e questo dettaglio fece saltare la vendita