Autore |
Messaggio |
Vertigoblu
Andrea T
|
Re: Consiglio Basso Fretless
non so dirti se 500€ sia una cifra giusta per il tuo basso (se non ricordo male hai un Adam nitti, giusto?), ma un Tony Franklin a 1200€ mi sembra un ottimo affare.
Sul fatto di usare un pj per fare jazz invece che un Fender jazz “puro”, scusa il francesismo ma sono davvero pippe inutili.
Con un basso così ci suoni di tutto, dal jazz al metal, fine. Se cerchi un suono il più fedele possibile a un contrabbasso, non è a Fender che devi guardare, ma se cerchi un ottimo strumento con cui puoi fare tutto e di ottima fattura, difficile che ti capiti di meglio a quella cifra.
Fai le tue valutazioni ovviamente, ma con un basso così cadi in piedi. Anzi, non cadi proprio.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Sab 23 Nov, 2024 01:53 |
|
|
Fabio2000
Fabio Bassi
|
No, ho un SR standard. Quindi credo che 500€ sia un buon prezzo. Il prezzo del basso scenderebbe intorno ai 1300€. Sinceramente ci sto pensando in quanto sarebbero 300€ in più rispetto al budget iniziale ma per un Fender rispetto a un semplice Ibanez.
Il precision l'ho solo visto non l'ho suonato ma mi sembrava in ottime condizioni almeno estetiche. Mi affascina la tastiera in ebano e lo switch sulle meccaniche ma ha anche la possibilità di scegliere il passaggio se usare il pickup J, PJ o solo P aprendo infinite possibilità.
Sono curioso di suonarlo al ponte solo col J se riesco a ottenere un suono alla Jaco e solo col P al manico… avevo letto delle recensioni che si ottiene un suono molto simile al contrabbasso.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#27 Sab 23 Nov, 2024 07:16 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Fabio2000,
fai una cosa: prendi il tuo Ibanez e recati in negozio, quindi prova il TF e verificane le condizioni generali (es. stato della tastiera. truss rod se funzionante ecc.): se ti convince prendilo.
A quel prezzo e tenuto conto che fanno anche la permuta usato con usato, direi che non ci sia motivo di perdere tempo sul Forum (e magari qualcuno che te lo soffi via nel frattempo).
Non sono i pickup a determinare se uno strumento vada bene per un determinato genere di musica, anche perché se mi parli di jazz (e quindi non di jazz-rock/fusion) la domanda che ti dovresti porre è se sia il caso di comprare un basso elettrico oppure un contrabbasso
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 23 Nov, 2024 09:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#28 Sab 23 Nov, 2024 09:35 |
|
|
darry
Contributor
|
Fabio2000,
Ho visto suonare (tanti anni fa, in unica data), Chris Brubeck, jazzista, con un Rickenbacker 4001 fretless (inoltre, ha installato un pickup jazz al posto dell'Horseshoe che non usa mai!, per cui suona sempre solo selezionando il toaster), e faceva accompagnamento e soli incredibili ed eleganti.
all'Auditorium ho visto suonare Steve Swallow, con il suo Citron a cassa acustica; e lui non usa più Fender da quasi 45 anni. Non li ritiene adatti per suonare jazz! L'ha detto lui in un'intervista di 3 o 4 anni fa. Ovviamente è un'opinione sua, che può essere accettata o meno... però il musicista è indiscutibile.
Jaco usava il jazz perché lo riteneva comodo, in quanto gli piaceva il manico stretto; da un'intervista del 1978; e di altri strumenti non ne sapeva niente, in quanto dichiarava che non aveva tempo di provare altro e non gli interessava. In sintesi non prenderei come esempio Jaco per lo strumento che utilizzava in senso stretto; ma su ben altro.
Per cui sulla questione strumento, per mia personale opinione, ti ho detto tutto.
Io proverei il Fender, se ti piace perché no.
Ultima modifica di darry il Sab 23 Nov, 2024 11:16, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#29 Sab 23 Nov, 2024 10:43 |
|
|
Vertigoblu
Andrea T
|
Fabio2000 ha scritto: avevo letto delle recensioni che si ottiene un suono molto simile al contrabbasso.
Il mio consiglio è di lasciar perdere le recensioni e di provare con mano. Di nuovo, se vuoi un suono come il contrabbasso devi lasciar perdere i Fender e guardare ad altri modelli possibilmente non solid body. Se invece vuoi un suono da basso elettrico, difficilmente troverai un fretless migliore di quel basso, soprattutto a quel prezzo. Vai e prova, e ribadisco anche io di non far passare troppo tempo perché a quel prezzo va via subito.
Concordo sul fatto che i pick-up sono legati al suono solo entro un certo limite, tanto poi se passi da un preamp te lo regoli come vuoi. E diciamocelo, la differenza tra jazz e precision la notiamo solo noi bassisti ed è molto meno abissale di quanto crediamo XD
|
Condividi |
#30 Sab 23 Nov, 2024 11:20 |
|
|
Fabio2000
Fabio Bassi
|
Sì ragazzi, avete ragione. Alla fine bisogna provare con mano. Quello che può essere perfetto per qualcuno può essere un inferno per me. Almeno sulla carta mi sembra un ottimo strumento ma poi vai a vedere se veramente mi ci trovo. Oggi pomeriggio passo al negozio e lo provo.
|
Condividi |
#31 Sab 23 Nov, 2024 15:16 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Fabio2000, il TF signature è un ottimo strumento, se cerchi sonorità più contrabbassose puoi montare le lisce e ti avvicini parecchio. Il top probabilmente sarebbe uno strumento col piezo stile Godin A4.
#32 Dom 24 Nov, 2024 11:42 |
|
|
Vertigoblu
Andrea T
|
^^^
Sono curioso di sentire anche com’è la replica del Godin che fa la Sire da qualche mese
|
Condividi |
#33 Dom 24 Nov, 2024 13:15 |
|
|
Fabio2000
Fabio Bassi
|
Sera ragazzi, allora l'ho preso e suona benissimo. Ho già in programma di montargli le flat e stavo valutando tra le Galli e le Ernie Ball.
Esteticamente è perfetto e devo solo abituarmi alla tastiera liscia. Mi piace troppo e vado su e giù allungando le note ma non mi aspettavo fosse così divertente.
La tastiera è in ebano e qui mi sorge un dubbio, le corde round sul fretless rovinano la tastiera?
Come scrissi già un po’ di tempo fa in un altro topic è mia intenzione in futuro passare anche al contrabbasso quindi si, quelle sonorità sono quelle che cerco.
Il top sarebbe avere anche un Fender jazz e quindi vi dico che ufficialmente sono diventato dipendente anche io dalla smania da collezionista. Sarà dura ma dopo tutto si sapeva che la situazione sarebbe degenerata
|
Condividi |
#34 Lun 25 Nov, 2024 23:26 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Fabio2000, io uso sia round che lisce sui miei fretless e non direi che le ruvide segnino la tastiera molto di più.
#35 Mar 26 Nov, 2024 11:52 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
La tastiera è in ebano e qui mi sorge un dubbio, le corde round sul fretless rovinano la tastiera?
Le corde ruvide, sopratutto, a lungo andare sul fretless "scavano" la tastiera, è un dato di fatto non ci si può fare niente. Ma prima che la tastiera necessiti di una rettifica possono passare diversi anni (a meno di non suonare tutto il giorno oppure stare sempre in tour come Pino Palladino ed altri).
Nel mio caso, corde roundwound sempre, me ne frego e suono: quando sarà il momento di andare dal liutaio per una rettifica, pace.
Ovviamente dipende anche dalla tipologia di legno usato per la tastiera: ad esempio l'ebano è un legno alquanto più duro del palissandro, per non parlare dell'acero che obbligatoriamente necessita di una verniciatura come protezione (leggi al riguardo la storia del fretless di Patrick Djivas la cui tastiera in acero fu verniciata da Jaco Pastorius).
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#36 Mar 26 Nov, 2024 18:19 |
|
|
cotess
|
Sera ragazzi, allora l'ho preso e suona benissimo.
Esteticamente è perfetto e devo solo abituarmi alla tastiera liscia. Mi piace troppo e vado su e giù allungando le note ma non mi aspettavo fosse così divertente.
Hai comprato uno strumento bellissimo a un ottimo prezzo.
E' l'unico "vero" fretless prodotto oggi da Fender...e per vero intendo con tastiera cieca e solo i dot laterali...tutto il resto è noia e surrogati.
Della tastiera non ti preoccupare....ho un manico jazz in palissandro che ha quasi vent' anni ed inizia ad avere qualche piccolo segno adesso ma assolutamente non la tastiera scavata (l'ebano è molto più duro)
Inoltre la configurazione PJ è molto intrigante e dalle grandi possibilità soniche.
Per me la morte sua sono corde round...Elixir o quello che ti pare, però nulla ti vieta di sperimentare le flat che ti apriranno un ventaglio di sonorità differenti.
complimenti ancora! Ti invidio un pochino!!
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#37 Mer 27 Nov, 2024 11:04 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Fabio2000, grande, bellissimo strumento!
le flat sul fretless sono molto belle, divertiti a provarle, e ce ne sono di tutti i gusti, non le sceglierei a caso.
nel senso: come mai hai scelto Galli o Ernie Ball? quali Ernie Ball? ce ne sono due modelli diversi che suonano in modo molto diverso.
vuoi le lisce, ma con un suono più simile alle round? o vuoi delle lisce per un suono più tipico di quelle corde?
Citazione: La tastiera è in ebano e qui mi sorge un dubbio, le corde round sul fretless rovinano la tastiera?
l'ebano è più duro del palissandro, quindi resiste di più, ma in generale per scavare significativamente la tastiera ce ne vuole, dovresti suonare otto ore al giorno.
magari evita corde in acciaio troppo ruvide, e regola lo strumento in modo da avere un'action comoda e non dover "schiacciare" forte le corde.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#38 Mer 27 Nov, 2024 11:15 |
|
|
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
|
Bellissimo, complimenti!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#39 Mer 27 Nov, 2024 23:02 |
|
|
Fabio2000
Fabio Bassi
|
Sera ragazzi, grazie sono contentissimo dell'acquisto e grazie anche a voi che mi avete consigliato bene.
Allora giusto per spiegare la mia situazione io in realtà sono "costretto" ad usare le steel poiché sono allergico al Nickel.
Stavo valutando le Galli perché mi sono sempre trovato bene, le trovo comode e soprattutto mantengono il sound per un bel po' di tempo. Ma ho sempre usato solo le Round quelle standard 45-105.
Però questo è un fretless e vorrei provare a sperimentare un sound diverso quindi stavo valutando sempre casa Galli per abitudine o Ernie Ball. Avete ragione, non ho specificato il tipo di corde visto che ne producono varie.
Su Thomann ho visto le Ernie Ball bass flat 2801 in acciaio (quelle con la confezione bianca stile vintage con l'aquila in vista).
Ci sarebbero anche le 2813 in cobalto ma non le ho mai viste, sentite, toccate… potrebbero andare bene solo per la questione allergia.
Per quanto riguarda le Galli ho trovato le Galli Strings JF45105 Jazz Flat Bass LS. Acciaio cromato, recensioni più che eccellenti. Inoltre costano 42€, ben 7€ in meno rispetto alle americane.
Discorso action, più le corde sono attaccate al manico più mi sono comode. Non mi sono mai trovato con action troppo alte e, vuoi forse per mancanza di abitudine facevo molta fatica e molto rumore. Inoltre da quando sto studiando sul metodo Rolli le ho abbassate ancora di più perché come dice il maestro non bisogna premere le dita ma farle camminare. Quindi credo che sul fretless vada benissimo.
Ultimo discorso quanto è bello l'ebano al tatto. Dopo due giorni mio fratello inizia a guardarmi in modo preoccupato da come accarezzo il basso XDXDXD
|
Condividi |
#40 Ven 29 Nov, 2024 00:13 |
|
|
hunt
|
Fabio iersera ho acquistato su ebay le stesse corde
Galli JF45105 Jazz Flat Wound Bass 45/105 SET CORDE LISCE BASSO ELET. long scale
Garanzia cliente eBay
Prezzo: EUR 39,80 spedizione da Brescia discomixsound
Spedizione gratis Il miglior prezzo trovato. A dire il vero un altro le offriva a 36 euro ma il Sito non sembrava essere affidabile per cui ho rinunciato.
Hunt
|
Condividi |
#41 Ven 29 Nov, 2024 14:29 |
|
|
Fabio2000
Fabio Bassi
|
Grazie Hunt, visto ora le prendo da lì… come ti trovi con queste?
|
Condividi |
#42 Dom 01 Dic, 2024 11:40 |
|
|
hunt
|
E' la prima muta che ordino, mi arriverà tra qualche giorno. Da Galli forse ho comprato se ricordo bene una muta una trentina di anni fa ma round wound. Sul senza tasti ho sempre montato Olimpya flat ma questo basso lo uso solo in casa. Ora con il gruppo di RndR e swing utilizzerò il senza tasti, ma siccome aggiungo la spugna al ponte, il suono delle corde passa in secondo piano.
Non ordino più Olimpya (che vendeva un mio carissimo amico) perchè due corde di mute diverse si sono sfilate fortunatamente mentre suonavo in casa. La cosa non deve succedere mai quando suono fuori.
Hunt
|
Condividi |
#43 Dom 01 Dic, 2024 14:34 |
|
|
|