| Autore |
Messaggio |
Piernicola
Piernicola Mele
|
 Consiglio Basso 5 Corde Budget 500 Euro (circa)
Salve a tutti, ho deciso di comprare un basso 5 corde, per rimpiazzare il mio Harley Benton MB-5 Deluxe che avrà anche un ottimo rapporto qualità/prezzo ma ha anche i suoi limiti, ovviamente! Il mio budget è circa 600 euro. Dal momento che dove vivo io è impossibile provarli fisicamente (tranne due) chiedo a voi! Cosa prendereste tra
Sire Marcus Miller V5
Sadowsky Metroexpress
Ibanez SR 305
Yamaha TRBX 305
Yamaha BB235
Jackson SPECTRA JS V
Sterling Stingray 5
Sono consapevole che siano tutti bassi diversi, ma alla fine in questa fascia di prezzo suonano tutti molto simili, infatti dai vari video YouTube solo l'Ibanez e lo Spectra sembrerebbero avere una propria personalità che trascende da chi li suona. In teoria il Sire ne leggo benissimo, ma il tipico sferragliare dei simil jazz no mi è mai piaciuto, al netto di una buona regolazione dal liutaio.
Che ne dite?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 30 Gen, 2024 20:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Consiglio Basso 5 Corde Budget 500 Euro (circa)
Che ognuno ti dirà la sua e rimarrai con questi e altri dubbi.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#2 Mar 30 Gen, 2024 22:14 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Ciao, sono d'accordo anch'io con ganesh, quando si chiede "quale per voi è meglio" o "quale compreresti", i dubbi inevitabilmente aumentano perché siamo in tanti e di conseguenza i gusti e/o le opinioni personali sono una marea!
Mi sentirei solo di darti un consiglio: se il timbro e la personalità che hai riscontrato nello Spectra e nell'Ibanez ti garbano, parti da lì, così riduci le opzioni di scelta e ti dirigi solo su uno o su l'altro
Io avrei fatto così!!
|
| Condividi |
#3 Mer 31 Gen, 2024 09:50 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io invece dò un consiglio diverso: ci sono dei marchi che non sono molto considerati sul mercato ma che hanno prodotto strumenti eccellenti. Prova a cercare sul mercatino qualcosa della Peavey, ci sono i Foundation 5 MADE IN USA che rientrano tranquillamente nel tuo budget e sono decisamente migliori in termini costruttivi. Stessa storia per i Godin (canadesi).
#4 Mer 31 Gen, 2024 12:21 |
|
 |
cotess
|
Io invece dò un consiglio diverso: ....... Prova a cercare sul mercatino qualcosa della Peavey........
il problema è sempre la prova.......se hai le idee chiare su cosa cerchi e ti serve, o il venditore sta in un range compatibile con la verifica de visu dello strumento, il mercatino va benissimo...diversamente fai un po' un salto nel buio fidandoti magari di esperienze altrui ma senza la certezza di soddisfare i tuoi desiderata.
|
| Condividi |
#5 Mer 31 Gen, 2024 14:57 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
cotess, eh ma i bassi citati da Piernicola non hanno granché a vedere fra loro, quindi non mi sono posto certo il problema. Se li sta giudicando tramite youtube troverà anche dei video sui Peavey o i Godin.
#6 Mer 31 Gen, 2024 15:19 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Che su quella fascia di prezzo suonino simili avrei qualche dubbio sopratutto il Stingray rispetto agli altri...
Comunque tra quelli elencati andrei sul Stingray, ma se dovessi fare una scelta peronale sul quel target G&L L2500 tribute ed hai tanta roba per me.
|
| Condividi |
#7 Mer 31 Gen, 2024 15:25 |
|
 |
Piernicola
Piernicola Mele
|
^^^
Si forse mi sono espresso male io in effetti. Volevo dire che su Youtube tutto può suonare uguale a tutto, al netto del tocco di ogni bassista e anche della catena usata per registrare lo strumento. In quella fascia di prezzo intendo dire che lo Stingray non è il "vero" Stingray così come un Ibanez non è un vero Ibanez, dove anche il concetto di "vero" è relativo. Io sono rimasto positivamente colpito dal demo di uno Spectra: suono bello "teso" come piace a me, ricco, corposo, scoppiettante ma senza sferragliare, però magari è "solo" m merito di chi lo suona! Anche i sire v5, suonano tutti diversi a seconda dei vari video e quindi... alla fine sono tutti uguali! PS G&L tribute 5 corde forse vado fuori budget, adesso controllo, grazie!
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 31 Gen, 2024 21:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Mer 31 Gen, 2024 20:25 |
|
 |
elcabesa
|
Comunque un 5 corde ce l'hai e sai cosa ti piace e cosa non ti piace del tuo basso. La miglior cosa è provarne qualcuno, tanto alla fine ogni basso è un po' come un vestito. Se non te lo senti bene addosso alla fine rimarrà nell'armadio e tornerai al buon vecchio Harley Benton.
Io ho comprato un po' di bassi, troppi secondo mia moglie, ma alla fine devo dire che quello che mi dà più soddisfazione e suono con più piacere è lo Yamaha bb434m comprato 2 anni fa ad un buon prezzo.
|
| Condividi |
#9 Mer 31 Gen, 2024 22:13 |
|
 |
Piernicola
Piernicola Mele
|
Allora, ho provato il Sire V5 nella versione passiva e direi che non è affatto male. Esteticamente è il più bello di tutti e offre delle chicche non da poco, come le corde passanti attraverso il corpo e la tastiera in acero roasted, come suono mi sembra abbastanza "neutro". Sono riuscito a provarne al volo anche uno attivo, il V7, ma ha tanti di quei suoni che alla fine mi ha lasciato perplesso. Gli altri che si avvicinano come budget sono i due Yamaha e il Metroexpress, mentre l'Ibanez 305 costa 380 euro, quindi quello giusto da confrontare sarebbe il 505, che però qui a Lecce è introvabile.
Al momento quindi avendo potuto provare solo due di quelli dell'elenco direi che l'Ibanez ha un incredibile rapporto qualità prezzo e quindi la scelta sarebbe fatta... in teoria! Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, vi aggiorno!
Ultima modifica di Piernicola il Ven 02 Feb, 2024 11:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Ven 02 Feb, 2024 11:08 |
|
 |
elcabesa
|
Ma fra ibanez e sire, che se capito bene hai provato entrambi, quale ti è piaciuto di più?
Perché se la differenza di spesa non è esorbitante prendi quello che ti è piaciuto di più e che in mano ti ha dato sensazioni migliori. Altrimenti avrai per mesi il rimorso
Ultima modifica di elcabesa il Ven 02 Feb, 2024 13:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Ven 02 Feb, 2024 13:34 |
|
 |
Piernicola
Piernicola Mele
|
elcabesa ha scritto: Ma fra ibanez e sire, che se capito bene hai provato entrambi, quale ti è piaciuto di più?
Come suono l'Ibanez mi è sembrato più versatile e costa anche 170 euro in meno. Il Sire è un jazz bass a tutti gli effetti (ho provato anche il P5 e non mi è dispiaciuto affatto), ma esteticamente il Sire è troppo bello, e siccome non sono un professionista anche l'occhio vuole la sua parte!
|
| Condividi |
#12 Lun 05 Feb, 2024 08:26 |
|
 |
Jean Valjean
|
Il Sadowsky Made in China mi aveva fatto innamorare. Comprato (purtroppo on line, ebbene si, je suis un cojon) e rivenduto..assemblaggio scadente e non aveva nulla in comune coi suoi "fratelli" Sadowsky di fascia alta. Rivenduto dopo una settimana a quasi metà prezzo.
Adesso sto provando la Serie Spectra della Jackson ed è uno strumento sorprendente, per il prezzo. Oltre a questo ha un manico compound comodissimo e due humbucker favolosi.
Gli altri bassi che hai messo in elenco, Yamaha a parte, non ti daranno molto di più del Benton.
Per 600 euro, però, trovi quasi i Fender Mex usati... Unici bassi che tengono il valore sull'usato.
JMO
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#13 Lun 05 Feb, 2024 17:22 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Jean Valjean,
in linea generale, e da possessore delle serie USA e Germania, non sono tanto d'accordo con le tue considerazioni sui Sadowsky cinesi: io li ho visti e provati e li ho trovati in linea con il prezzo che costavano (adesso è uscita la nuova serie e quelli precedenti sono spesso al -40% in diversi negozi/store on line).
Poi magari ti sarà capitato l'esemplare "sfigato", non so...
Ma se l'hai comprato on-line non potevi effettuare un reso? Se invece l'hai comprato usato perchè svenderlo a quasi metà prezzo?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#14 Lun 05 Feb, 2024 18:48 |
|
 |
Piernicola
Piernicola Mele
|
Ragazzi ho cambiato idea, in finale sono arrivati i seguenti bassi che finalmente sono riuscito a provare elemosinando tra le mie conoscenze. Il Sire è stupendo, lo Squier suona sorprendentemente bene, mentre lo Yamaha sembra quello assemblato meglio e con materiali costruttivi superiori.
Yamaha BB234
Sire p5
SQUIER PRECISION Classic Vibe
Che ne dite ora?
____________________ TC Electronic BAM 200
Harley Benton SolidBass 210T
HB MB-5
|
| Condividi |
#15 Mer 07 Feb, 2024 15:43 |
|
 |
elcabesa
|
a me la paletta del sire e il suo manico roasted non piacciono esteticamente. Mi piace invece la forma dello Yamaha.
Come vedi non c'è nessun parametro oggettivo
|
| Condividi |
#16 Mer 07 Feb, 2024 16:32 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Dipendesse da me tra i tre: Yamaha
|
| Condividi |
#17 Gio 08 Feb, 2024 12:57 |
|
 |
|
|