Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Zoom E Simili Per Iniziare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Zoom E Simili Per Iniziare 

Ciao,
ho ripreso a sonare dopo 15 anni di fermo,
ho preso un amplificatorino ridicolo tanto per studiare ma vale quello che l'ho pagato.
Parlando con il maestro mi diceva di guardarmi la zoom b3,
la userei sostanzialmente da studio per andare in cuffia.
Ma mi son messo a googolare, e mi son perso tra i vari modelli.
Mi dareste un consiglio?
B6 mi sembra esagerata per quello che devo fare ora, b3n mi pare di capire che manchi di DI (che al momento non sarebbe un problema), b3 forse meglio, non ho idea di come si collochi la b2 four.
E ancora non so se dovrei eventualmente guardare su attrezzatura di altre case.
Insomma poche idee e ben confuse

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: Zoom E Simili Per Iniziare 

Provando a riassumere:
-la B3n sostituisce la B3 ma non ha la DI, so che tanti preferiscono quest'ultima proprio per questa caratteristica;
-la B6 sarebbe successiva alla B3n ma capisco se dici che sia eccessiva;
-la B2 four è successiva alla B1 four, la puoi considerare una B6 ridotta in dimensione e qualche funzione, tipo caricare nuove Ir. Carenza a parer mio imperdonabile, l'assenza di editor da pc delle patch,  fare tutto da pedaliera è da impazzire, comunque dovrebbe esistere l'editor da iphone.

Spero di averti chiarito un po' le idee!!

thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Diciamo che avendone fatto a meno fino ad ora mi sembrava eccessivo partire con la b6,
intanto do un occhio sull'usato.
Comunque mi pare di capire che con la b3 cadrei in piedi.
Mi chiedevo se dovessi valutare anche altre marche, col rischoi di incasinarmi solo di più
Intanto grazie

Ciao, io ho la B1 Four e per quel che mi occorre mi trovo bene.
Le ovvie limitate capacità di calcolo e di memoria non consentono grandi cose: molti preset sono già buoni così, alcuni li ho proprio eliminati e sostituiti con altri di mia creazione, con risultati certo perfettibili ma soddisfacenti, considerato anche il prezzo.
L'editor da PC è buono; la versione App per smartphone è  creata e fa riferimento ad una community online non ufficiale, ma offre più funzionalità dell'originale (tipo che si può connettere  online per il caricamento diretto di patch create da altri utenti).

Spero di esserti stato utile, buone note

Ultima modifica di rBass il Sab 28 Dic, 2024 15:13, modificato 1 volta in totale 
rBass Invia Messaggio Privato

avatar Il Pizza, ocio che la B3 ha l'uscita cuffie, ma non l'aux in che invece ha la B3n, se devi studiare in cuffia e magari suonare su delle basi è una grossa mancanza

Io uso: plettro e dita

^^^
eh, questo sì in effetti,
grazie,
a sto punto B3 no

NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 30 Nov, 2023 15:50, modificato 1 volta in totale 

avatar Il Pizza, Se posso aggiungerti una opzione, per funzioni, qualità e prezzo ti consiglio il Nux Mighty Plug (normale o Pro a te la scelta) è molto più pratico che una pedaliera io uso solo quello ormai per studiare in cuffia

avatar Duellist, stasera o domani controllo se con la presa USB funziona, collegando il cavo del telefono.

credo che possa riprodurre in cuffia la musica, ma controllo per sicurezza.

avatar Il Pizza, io con la B3 mi trovo benissimo da parecchio tempo. rispetto alle B3n ha alcune differenze a livello di utilizzo/scorrimento delle patch, ma per come la uso io non mi cambia la vita, quindi son rimasto sulla B3 che ha la DI, per me fondamentale perchè la uso dal vivo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, ti risparmio la prova, se colleghi lo smartphone via usb funziona come scheda audio quindi sì, certo che è un pelo macchinoso e non è detto che funzioni se hai Android

Avevo inteso che c'era una preferenza per i dispositivi Zoom.
Aggiungo che possiedo e utilizzo proficuamente sia il Nux (ottimo davvero) che il "Vox Amplug2 Basso", che rispetto al Nux non ha gli effetti ma ha una Drum Machine con alcuni ritmi base, e ingresso per miscelare una fonte audio esterna

NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 30 Nov, 2023 15:53, modificato 1 volta in totale 

Ancora grazie,
in realtà al momento non c'è preferenza verso nulla, il maestro di basso me ne ha parlato in quanto ho fatto la settimana suonando senza ampli per giocarmela in cuffia.
Diciamo che dovendoci soprattutto studiare vorrei possibilità di entrata audio per suonare sulle basi, accordatore immagino sia presente in tutti e se ci fosse pure qualche base al posto del metronomo male non farebbe.

Poi che salga la scimmia vedendo la b6 credo sia normale, ma ho il dubbio che mi perderei in inutilità varie

Posto che la B3 sia uscita dal radar di Il Pizza, ci tengo a sottolineare che il software di quest’ultima (Edit&Share) non è più utilizzabile sulle ultime versioni di Mac OS.

Valuta a questo punto la B2 four, costa meno (da nuova), ha la DI, drum machine, accordatore e se la colleghi al computer per suonare su basi o canzoni funziona da scheda audio e si alimenta tramite USB, senza alimentatore attaccato. Rimane inspiegabile perché non funzioni l'editor della Zoom per intervenire sulle patch, ma se per me è una carenza importante magari per te o per altri non lo è, e magari in futuro lo renderanno compatibile chi può dirlo.
Chiedevi pure di altri marchi, però si andrebbe un po' su di prezzo, soprattutto sul nuovo...

thevenot ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rimane inspiegabile perché non funzioni l'editor della Zoom per intervenire sulle patch,

nel senso che devi lavorare direttamente dall'accrocchio invece che utilizzare il software proprietario?

avatar thevenot, se parli della B3 purtroppo è normale che il suo software non sia più compatibile, parliamo di un prodotto uscito oltre 10 anni fa.
Nel frattempo Mac OS è cambiato e l'applicativo non si installa più. Difficilmente ZOOM rilascerà una nuova versione, per come la uso io non è un problema.
Io la uso principalmente per studiare in cuffia e dato il limite dei 3 effetti per banco non è così folle pensare di modificarne i settaggi direttamente dalla pedaliera.

avatar JockRuzza,no mi riferivo alla B2 che è recente, per la B3 ci sta che non escano più aggiornamenti!
avatar Il Pizza,si intendevo questo.

Sul sofware sì, è inspiegabile.

Ma la b2 Four è davvero facile da utilizzare, in compenso...

Jack Burton Invia Messaggio Privato

Se vuoi dare una occhiata ad una possibile alternativa (economica) valuta la Valeton GP100.
Se non sbaglio ha un numero inferiore di effetti base rispetto alla B2 ma la maggior parte non sono affatto male e ce ne sono parecchi pre-caricati che sono specifici per il basso (cosa non proprio comune nel mondo dei multieffetti).

Io non uso tanta effettistica ma prima di sbarcare su prodotti molto più performanti ho usato la GP100 per oltre un annetto e ne ho tirato fuori ottime cose; è facile da usare, ha un buon software di gestione da PC, una drum machine completa, funziona come scheda audio, ma soprattutto è possibile caricare IR esterni ... che per questo livello di prezzo è tanta roba.

Nessun miracolo, ma un ottimo prodotto, bello solido (metallo 100%) e IMO molto performante se rapportato al prezzo. Un solo consiglio: non esistono multieffetti completamente plug & play. Anche col più semplice del mondo all'inizio i risultati sono mediocri e qualche volta scoraggianti, occorre darsi il tempo di imparare, di provare molto ... e magari leggere i libretti di istruzioni ...

in effetti, conoscendomi, mi sto portando avanti con le istruzioni nel tempo perso tra una visita e l'altra al lavoro.

avatar Duellist, capito, quindi se collego il telefono e faccio partire la musica, la sento in cuffia?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, teoricamente sì, dipende sempre dal software che stai usando, ma dovrebbe funzionare.
Io avevo provato solo a registrare con la fotocamera senza però una base sotto

Jack Burton ha scritto:  
Ma la b2 Four è davvero facile da utilizzare, in compenso...

Presa la b2 Four due settimane fa, ma causa lavoro l'ho usata solo qualche ora. Quindi oltre a fare il giro delle patch per sentire in cuffia qualche suono preimpostato non ho fatto altro.
in effetti essendo la mi aprima pedaliera (presa più per curiosità che effettiva necessità) non ho trovato molto intuitiva l'impostazione dei suoni direttamente dalla pedaliera. Ovviamente ci sarà da perderci più tempo.
Comunque se non avevo capito male è possibile organizzare i suoni o le linee di effetti anche da computer ma non ho capito come.
Premetto che ho mac come computer ed ho installato già il suo drive per utilizzare la pedaliera come scheda audio (infatti la prova è stata collegare la pedaliera al mac via usb che funge anche da alimentatore, basso e cuffie collegatin direttamente alla zoom). Non capisco però quale sia il drive da scaricare per fare modifiche dal computer. Ovvero vedo che c'è una app per iphone o ipad ma a pagamento.. Qualcuno sa darmi qualche info in più?
Grazie

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 11 Dic, 2023 17:47, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Lucio72, Lun 11 Dic, 2023 17:47: NON quotare per intero un messaggio precedente

A pagina 25 il manuale riporta testualmente "Non sono richiesti driver per l’uso con un Mac".

A dire il vero di un drive per utilizzare la pedaliera come scheda audio c'è e l'ho installata. ma la mia domanda era per "organizzare" la pedaliera direttamente dal mac

dalla documentazione dice che si può fare solo con "handy guitar lab".

una prova veloce con guitar lab per vedere se funziona io la farei

elcabesa Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... Marechiaro School Days 19 Dom 13 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
frodos
No Nuovi Messaggi Acquisto presso ... Musik Produktiv o simili ohiaia Gruppi d'acquisto 3 Mar 30 Giu, 2009 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
BassAttakk
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Effetti (zoom B2) ...cliff E Lemmy ratm Ampli&Co. 1 Mar 03 Mar, 2015 20:07 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope

Lista Permessi