Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Aria Pro II Sb 1000
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 

E' un basso concepito a fine anni'70, quando i Giapponesi cercavano di stare dietro ad Alembic proponendo bassi neck-thru con manici multilaminati, non curandosi affatto del peso (così come gli Americani).

Anche l'ex mio era un bel macigno, un altro esemplare passivo (SB700) provato in negozio lo stesso.

Per chi ha problemi di schiena consiglio di cercare altro, almeno per gli esemplari dell'epoca.

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 27 Set, 2023 19:06, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

ho chiesto a quello dell'annuncio su Mercatino, dice 4,382kg, non leggerissimo, ma non così pesante. sicuramente come dice Fu-vu, il ponte più leggero ed il coperchio non in ottone fanno la loro parte.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

^^^
a questo punto potresti smontare dal tuo basso i coperchi in ottone e quindi ripesarlo: potrebbe essere un'indicazione utile per chi cercasse un esemplare dell'epoca.

Nel caso in cui la differenza di peso risultasse sensibile, uno potrebbe pensare appunto di mettere i coperchi originali nel cassetto e poi ricrearli risagomando un foglio di vinile.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 28 Set, 2023 10:08, modificato 1 volta in totale 

avatar Lucio72, infatti, sti giorni provo e vedo quanto pesano quelli. penso però che il ponte sia la cosa più significativa, perchè ha una base spessissima, che è anche in parte incastonata nel legno.

https://photos.app.goo.gl/XnF5C9Phxbmx766x8

ricordo che c'era un articolo o topic su un Forum che parlava del peso del Peavey T40, che togliendo l'hardware perdeva non so quanto peso, ma tipo solo il ponte sarà pesato 1kg (lo dico in senso "esagerato" ma potrebbe essere vicino alla realtà, devo ritrovare quell'articolo).

alla fine della fiera, senza tutto quell'hardware assurdo, pesava sui 4kg scarsi, forse pure meno.

in questi giorni vedo se ho tempo di smontare anche il ponte dell'Aria, e vediamo un po' che dice.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
ricordo che c'era un articolo o topic su un Forum che parlava del peso del Peavey T40, che togliendo l'hardware perdeva non so quanto peso, ma tipo solo il ponte sarà pesato 1kg (lo dico in senso "esagerato" ma potrebbe essere vicino alla realtà, devo ritrovare quell'articolo).

Credo tu ti riferisca a questo

YouTube Link

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Fu-V, anche, vero! però mi ricordo proprio un articolo che lessi (articolo o topic) in cui c'erano tutti i pesi dei pezzi.

battipenna e pickup erano una roba assurda, con tutto quel metallo  

comunque, ieri prove in sala, due belle ore in piedi, in cui ho dovuto anche cantare alcuni pezzi suonando il basso, ed alla fine è stato più che gestibile, nonostante al tracollina di nylon "regalo" nei set da 3 mute di Rotosound  

è un basso che a tracolla sta fermo, quindi non ci sta mai ad aggiustare la posizione, e si sta molto comodi con le braccia, non si creano quelle tensioni di un basso sbilanciato, pertanto nonostante il peso si fa usare.

ecco, magari una tracolla leggermente imbottita potrebbe giovare, devo provare.

discorso suono, un trapano vero e proprio, molto bello anche nelle percussività (plettro, slap, mano pesante).

una cosa che mi piace tantissimo di questo basso, retaggio che mi porto dall'uso degli Hofner, è l'intercorda "pari": al capotasto è un 44,5mm abbondante, ma salendo rimane stretto, ed infatti alla vista sembra quasi che si stringa.

questo mantiene la medesima intercorda in qualsiasi punto del manico, ed io personalmente la trovo una cosa comodissima.
rende più facile suonare le corde gravi salendo sulla tastiera, e con la mano destra permette maggiore precisione e meno movimento.

certo, quando si è abituati diversamente fa strano, così come ora mi fa strano ritornare a progetti standard con l'intercorda che si allarga.

in ogni caso gran basso, ho testato un po' di posizioni del selettore a seconda dei brani, e mi son sembrati tutti funzionali, non c'è mai un suono "surreale" come in altri strumenti.

mi viene in mente ad esempio la posizione 3 del Gibson Ripper, che mette i pickup in controfase creando un effetto stranissimo, che penso di non aver mai capito a cosa serva in un contesto di "musica", ma ci sarà chi ha saputo come sfruttarlo.

c'è la posizione 3 (o 2, son troppe per ricordarsi esattamente) del selettore (sull'Aria) che praticamente è "Rio" senza dover fare null'altro.

risponde anche molto bene alla pizzicata in posizioni diverse, ma per come è strutturato, tra i 24 tasti e la posizione centrale/verso il ponte del pickup, si va raramente nella posizione "Precision/Jazz al manico", per capirci.

la sensazione generale quindi è che le corde siano più rigide da pizzicare, solo perchè la posizione dove la mano casca naturalmente è più arretrata.

davvero uno strumento unico, con una sua voce tutta particolare, delle sfumature date dagli shape tutte utilizzabili, e liuteristicamente è impeccabile.

PS: trovato qualcosa: https://www.basschat.co.uk/topic/18...0-t-60-workout/

Citazione:
"One of the things that is often said about the T-40 is how powerful
the pups are and how you can dial in a lot of different subtle tone
differences.
Although they were all machine made and feel pretty much the same,
they all have slight differences in sound. Two of the same year, side
by side, have a difference. Pretty much in line with other makes, I guess.
In reality, this would only make a difference in a studio, live - you would
not be able to tell.

The other thing is the weight.

Well, compared to a Steinberger, yes!
Compared to a Jazz or Precision, Yes.
I do have heavier, though - an Ibanez Studio that you could knock posts
into the ground with!!
I was thinking about this, earlier this year, when I opened up my '79 to
sort out an annoying crackle, I decided to strip IT down, clean IT up and
give IT a good service.
I weighed the parts on a very accurate industrial scale.
The body was 2.15Kg - 4.73 lbs, neck 1.16KG - 2.55 lbs and all the remaining
parts were 1.45KG - 3.19 lbs. Total 4.76KG - 10.49 lbs.
When you consider that each bridge saddle weighs about one ounce and the whole
bridge, assembled, is just under 1 lb, at 15 ounces, I think that's what tipped IT over
the edge! Does anyone know of a heavier bridge??
Having weighed some of the others, 10.5 lbs is about on the mark.
Does this add to the sound? Well, all things considered, I suppose IT does.
What are they like to gig with?
Well, our sets are about 45 to 50 minutes and IT doesn't bother me, in fact
after a while you get used to IT and then going back to something lighter/smaller,
feels a bit odd.

I use a standard Wrangler strap, no padding."

quindi:

body: 2,1kg
manico: 1,16kg
il resto: 1,45kg
totale: 4,76kg

il ponte da solo pesa tra 800 e 900g... per arrivare a 1,45kg mancano quasi 600g di roba tra meccaniche ed elettronica/pickup.

se avesse addosso l'hardware di un Precision o di un Jazz, peserebbe mooolto meno, considerando che un ponte lamierino pesa 100g, un Badass II circa 200g, ed un Hi Mass di Fender (di quelli recenti tipo Badass) 250g.

senza tutto l'ambaradam sarebbe un basso da meno di 4kg.

penso che, considerando il peso dell'Aria, ci sia poca differenza, ma vi faccio sapere cosa riesco a smontare e pesare.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Ven 29 Set, 2023 09:54, modificato 2 volte in totale 

aggiorno con i pesi:

il coperchio (in due pezzi) pesa 193g

ogni meccanica ne pesa 70g (280g)

il ponte non sono riuscito a smontarlo, credo che sia incollato nel suo scasso, perchè dopo aver tolto le sei viti che lo reggono, non si muove   quindi non posso pesarlo da solo, ma considerando che il basso in sè pesa 4,7kg circa, togliendo il coperchio scendiamo a 4,5kg, e magari alleggerendo le meccaniche, mettendo quelle ultralight da 35g arriviamo 4,36kg.

mi rimane l'incognita del ponte, ma se consideriamo che il coperchio pesa quasi 200g, quel ponte non può pesare meno di 300/400g... è quasi 1cm di base (la parte che sporge è più di 5mm, non so esattamente quanto scenda nel legno, ma i pallini delle corde van giù), quindi tra una cosa e l'altra, 'sto basso potrebbe pesare sui 4kg senza problemi, basterebbe usare hardware più leggero.

cosa che infatti fanno nelle reissue, senza nemmeno usare l'hardware più leggero in assoluto, ed a quanto leggo online hanno un peso medio che va dai 4kg ai 4,2kg circa.

PS: ho misurato capotasto ed ultimo tasto, e fanno 45mm e 57mm. considerando che il tacco di un Fender al 20° tasto è 63mm, c'è una bella differenza di intercorda e di accessibilità alle corde gravi.

io personalmente mi trovo bene con l'intercorda stretta, ma sono sicuro che per tanti sarà scomodissima.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
mi trovo bene con l'intercorda stretta, ma sono sicuro che per tanti sarà scomodissima.

Io la preferisco; infatti il Rick ce l'ha così.

La dico tutta, l'Aria Pro II lo suonai, tanti anni fa, da seduto, nella sala Subway Music (a via della Panetteria, vicino Fontana di Trevi, a Roma, in quanto all'epoca economica, tipo 15.000 o 20.000 lire l'ora, non ricordo); ovvio che non ricordo fedelmente lo strumento, ma ricordo bene l'intercorda più stretta, ed un manico comodissimo.
Lo suonava un bassista che faceva metal (e che è diventato un professionista), ed all'epoca, primi anni 90, lo identificavano così (all'epoca, per parecchi giovani, si identificavano bassi x per generi x).

Ultima modifica di darry il Sab 30 Set, 2023 15:08, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
il ponte non sono riuscito a smontarlo, credo che sia incollato nel suo scasso
...
io personalmente mi trovo bene con l'intercorda stretta, ma sono sicuro che per tanti sarà scomodissima.

Io mi ricordo di averlo smontato il ponte per pulirlo bene, forse il tuo è bloccato da uno strato di vellutello che col tempo si "cementato".  
Comunque, se non hai esigenze particolari in merito, fai bene a non forzare.

Per l'intercorda io mi ci trovavo molto bene, solitamente l'intercorda più stretta mi rompe giusto un pochino le scatole sullo slap, ma dato che l'SB1000 non ce lo vedevo come un basso da slap a me non creava problemi.

ps. mannaggia a te Pier_ con questo thread mi stai facendo pentire di averlo venduto, se dovessi in futuro rompere la clausura da GAS ti riterrò moralmente responsabile  
Ma perché non ti sei comprato uno Spock?  

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 30 Set, 2023 15:28, modificato 1 volta in totale 

img_0889

avatar Lucio72, non penso sia quello il motivo, perchè il basso era lindo e pinto e trattato con i guanti, ed anzi il ponte è anche abbastanza "pulito" per essere un ponte in ottone di più di quarant'anni fa.

quello precedente che ho avuto era lurido invece, ma lì non provai nemmeno a smontarlo il ponte, quindi non saprei dire.

Citazione:
ma dato che l'SB1000 non ce lo vedevo come un basso da slap a me non creava problemi.

riprendendo il discorso dello Stingray sull'altro topic, vedi il bello dei gusti, per me questo Aria ha un suono slap spettacolare, e l'altra sera alle prove ci ho sparato un sacco di slappatine a tradimento.

Citazione:
Ma perché non ti sei comprato uno Spock?  

Citazione:
all'epoca, primi anni 90, lo identificavano così (all'epoca, per parecchi giovani, si identificavano bassi x per generi x).

beh, si fa tutt'ora   solo che il metal ormai sembra essere un genere musicale estinto tra i giovani, rispetto agli anni 90 e primi 2000.
credo di non vedere un "metallaro" a Roma da parecchi anni...

battute a parte sui metallari de' na volta, l'Aria era associato al metal perchè associato a Cliff Burton, che lo usava nella colorazione nera: https://www.accordo.IT/cloud-assets/181330/aria-cb-1.jpg

fecero pure una reissue "signature" nel 2013 limitata a 250 pezzi, e che costava sui 6.000€: https://www.artesuonomyshop.IT/prod...ton-signat-c-a/

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
riprendendo il discorso dello Stingray sull'altro topic, vedi il bello dei gusti, per me questo Aria ha un suono slap spettacolare, e l'altra sera alle prove ci ho sparato un sacco di slappatine a tradimento.
...
il metal ormai sembra essere un genere musicale estinto tra i giovani, rispetto agli anni 90 e primi 2000.
credo di non vedere un "metallaro" a Roma da parecchi anni...

I gusti, essendo appunto personali, non si discutono.
Per me l'SB1000 va bene per "strappatine" saltuarie alla John Taylor, es. -> https://www.youtube.com/watch?v=35NtGzWI9Bs (a partire da 3.17).
Non lo userei mai in contesti di puro slap, es. -> https://www.youtube.com/watch?v=0AfbnQow9nw ove invece lo Stingray è uno spettacolo (cit.).

Circa i metallari, in Italia tale genere è sempre stato di nicchia: vai a chiedere a qualcuno della mia età se conosce gruppi tipo Black Sabbath e compagnia bella (senza dargli la possibilità di andare a cercare in rete).
Nel resto del mondo il metal è tuttora ben seguito.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 02 Ott, 2023 20:07, modificato 2 volte in totale 

Esattamente, Lucio!  
Mai stato il Metal di moda in questa nostra Italietta
 (che però ha avuto il merito, nei primi anni 70, di apprezzare gruppi Prog che in patria loro, Inghilterra, il successo lo hanno avuto dopo) e niente enormi numeri quanto a vendite, a parte ovviamente i grossi (enormi) nomi come Iron Maiden e Metallica.

Questo perché era, ed è, un genere che uno segue perché "lo sente", ci si ritrova pienamente (come è capitato al sottoscritto quasi 40 anni fa)ma non è un genere da moda, secondo me.

Anche se ci sarà probabilmente chi obietterà che, pur avendo iniziato con quello, poi lo ha abbandonato "evolvendosi"...

Affermazione che, sinceramente, a me sta anche un po' sulle balle, invero... da sempre penso che più corretto sarebbe dire che si ha cambiato gusti (legittimamente, ci mancherebbe).  
Non necessariamente in meglio/peggio.

Comunque, riguardo al look, non necessariamente tutti gli ascoltatori saranno riconoscibili esteriormente.  E nemmeno ai tempi era così.
Anzi molta gente che conoscevo già allora non era identificabile esteriormente con il look metallaro.
Eppure, buona parte di loro lo ascoltano ancora oggi...
Lo ribadisco, non un genere da moda passeggera.

Io stesso, a parte i capelli lunghi per me irrinunciabili sempre & comunque (questo indipendentemente dalla musica che ascolto e che suono), non sono quasi mai andato in giro col chiodo (mai avuto) e pochissime volte con bracciali e cinturone borchiato.

Sul palco,invece, sì!  
Qualche volta, quantomeno.
https://ibb.co/QbsJqYC

Quindi anche odiernamente ci saranno di certo coloro (anche giovani) che lo seguono senza per forza dover andare in giro con un certo abbigliamento o acconciatura.
... oppure tutti quelli che ascoltano Reggae hanno i rasta o dreadlocks o come si chiamano?

P.S.:
Io, forse un po' ottimisticamente, io vorrei sperare che, vabbeh i giovanissimi, ma gente dell' età nostra (siamo quasi coetanei) i Black Sabbath almeno li conosca!

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Lun 02 Ott, 2023 22:52, modificato 7 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

^^^
Caro Sergio, senza che mi metto ad alimentare un OT, sono d'accordo con te al 100%.

ps. bella la tua foto!

Ned Steinberger

Grazie!  
Noi due over 50 ci capita spesso di concordare, mi sa.

La foto risale a luglio 94.

(La cintura non si vede, e il braccialone non era neanche mio!
  )

Salve a Tutti!

(scusate l'Off Topic!)

Scusate, io ho la vostra età e ricordo benissimo un periodo in cui di metallari era pieno ogni angolo di strada.
In città e, soprattutto, in provincia.
Capisco che “di moda” sia un termine molto poco metal, ma questo era per un periodo, per quanto breve sia stato.

Spoiler: [ Mostra ]

^^^

Fino all’arrivo del Grunge…

Però mio figlio ( 3 anni e mezzo)  è in fissa con gli Iron Maiden… forse c’è ancora speranza!

Scusate ma questo OT mi stuzzica troppo!

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato

Gospel, "nicchia" non equivale ad "inesistente" (i Monsters of Rock da te citati - così come gli eventi di singoli gruppi come Iron Maiden e Metallica accennati da Sergio) ma francamente di strade "piene di metallari" non me ne ricordo mica, tenendo conto che uno dei primi brani con cui ho tentato di approcciarmi con il basso (nel 1987) è stato Revelations.

Invece mi ricordo benissimo le porte sbattute in faccia* quando con il mio gruppo di inediti (stile Black Sabbath) giravamo i locali con la cassetta (e più tardi con il CD) a metà anni'90, che come sentivano la parola "metal": no no, noi non proproniamo quella roba ( ...) ed ovviamente senza nemmeno ascoltare un singolo brano...

Tra parentesi, adesso che mi ci fai pensare, mia sorella (7 anni maggiore di me) mi raccontava di un gruppo metal che suonava nel suo liceo ove praticamente nessuno se li cagava, ma guarda caso hanno avuto il coraggio di andarsene via dall'Italia per intraprendere un discreto successo, prima come gruppo e poi come singoli musicisti in USA. Parlo degli Astaroth.

* -> porte che poi si sono magicamente aperte quando mi sono dedicato ad altro, ma va?

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 03 Ott, 2023 01:10, modificato 3 volte in totale 

Astaroth! Ho il loro mini LP "The Long Loud Silence"!  
Non lo ascolto da un bel po', ma me lo ricordo un bel disco.
Andarono in USA.

Io le strade con alta concentrazione di metallari (in "divisa"   intendo) me le ricordo più che altro nei pressi di qualche locale dove c'era un concerto.
  Normalmente, boh... dipenderà dalle zone probabilmente ma da me (provincia di Bergamo) non ne vedevo poi tanti.
E solitamente guardati male e non di rado i carabinieri chiedevano i documenti (mi è capitato )...

Comunque sì , nei festival importanti tipo Monsters e Gods Of Metal, lì certo c'era affluenza da tutta Italia isole comprese (anche se personalmente non ci sono andato mai, benché certi anni ci fosse una lista di gruppi che avrebbe davvero meritato... nell'edizione del 92 per esempio, anche se poi alcuni li avevo già visti singolarmente)

Salve a Tutti!

avatar ganesh, son d'accordo. fino almeno al 2010 era pieno così   ho frequentato molto Roma e Firenze, ad esempio, dove c'erano intere "comunità" con punti di ritrovo diversi in città, così come al liceo da me era pieno.

oggi io non ne vedo proprio più in giro; la mia generazione probabilmente ha vissuto quel momento in cui c'erano talmente tante diramazioni del metal da essere diventato molto diffuso e quasi mainstream, c'era il culto delle "cover metal" di qualsiasi cosa.

io mi riferisco tanto a questo. oggi l'unico adolescente che conosco che ascolta metal, ma si ferma veramente ai Metallica e due pezzi degli Iron Maiden, è un ragazzo di 20 anni che suona la batteria, ma che non trova nessuno con i suoi gusti.

cioè, io mi ricordo un periodo in cui addirittura ascoltare i Meshuggah era "fico" in certi ambienti. oggi al massimo qualcuno che ascolta i Tool e li considera simbolici del contesto metal.

Citazione:
Per me l'SB1000 va bene per "strappatine" saltuarie alla John Taylor, es. -> https://www.youtube.com/watch?v=35NtGzWI9Bs (a partire da 3.17).
Non lo userei mai in contesti di puro slap, es. -> https://www.youtube.com/watch?v=0AfbnQow9nw ove invece lo Stingray è uno spettacolo (cit.).

ma son d'accordo eh, semplicemente a me non piace   e diciamo che preferisco di gran lunga un Jazz Bass slappato rispetto allo Stingray, proprio per questione di orecchio, non di generi e contesto.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

mitico Sergio c'avrei scommesso che possedevi un disco degli Astaroth!  

Ritornando in tema -> https://www.youtube.com/watch?v=ieMzQ4QI-vw (niente slap - spiacente...).

Ned Steinberger

Lucio72 ha scritto:  

Ritornando in tema -> https://www.youtube.com/watch?v=ieMzQ4QI-vw (niente slap - spiacente...).

Gli Astaroth li ricordo anch'io;....io giravo col chiodo    e avevo (Purtroppo avevo...) i capelli lunghi....

Lucio, hai fatto male a vendere l'aria, è bello e suona bene...peccato....

darry Invia Messaggio Privato

cosa vuoi che ti dica, sempre la storia di provare nuovi strumenti.

Avessi la disponibilità bancaria/immobiliare tipo Geddy Lee con la sua "mansion" in Canada, oppure la villa con annesso studio di registrazione di Mark King, probilmente lo avrei tenuto.

Adesso sono in clausura, quindi stop a qualunque movimento.

C'est la vie.

Ned Steinberger

e niente, oggi mi è arrivato un gioiello che non mi sarei aspettato, tramite Reverb da un ottimo venditore francese, un SB1000 del 1982 che sembra appena uscito dalla fabbrica:

https://photos.app.goo.gl/hbjhoH2hqw4DBNPK8

è il modello immediatamente successivo a quello che ho ormai da qualche anno, che era del periodo 79-80, ed inizialmente pensavo che l'unica differenza fosse stata l'aggiunta del LED sull'elettronica, iconico su questi bassi dall'81 in poi.

invece poco fa stavo giocando a fare una foto comparativa, questa qua: https://photos.app.goo.gl/zj1rhoJqtqggHb7B7

e mi è saltata all'occhio subito una cosa: c'è meno spazio dietro al ponte in quello dell'82, in maniera evidente, e pure i potenziometri sono tutti spostati più su, tanto che quello del tono è posizionato a metà ponte, mentre sul modello del 1980 è posizionato a 3/4 di ponte.

questo '82 devo ancora provarlo per bene, ma è arrivato già molto ben settato (rilascio come lo tengo io, molto dritto, ed action un filo più alta rispetto ai miei gusti, ma di mezzo millimetro proprio), la tastiera è oltremodo impeccabile, dovrò davvero solo dare una lucidatina ai tasti, che sono leggermente opachi, ma proprio per fissa mia.

a livello di peso sono identici, potranno cambiare davvero pochi grammi, e la qualità costruttiva è impressionante.

è il terzo Aria SB1000 che mi capita per le mani (il primo del 79 stupidamente venduto, ma sostituito dopo un annetto dal 1980 identico e tenuto meglio), e devo dire che sono tra gli strumenti meglio costruiti che abbia mai avuto per le mani.

sicuramente impegnativi per vari motivi, che richiedono adattamento:

1) capotasto di 45mm, il più largo mai avuto su un basso a 4 corde

2) manico che si allarga in totale di circa un centimetro, quasi impercettibile, non come i due centimetri dei manici Fender

3) profilo del manico gigantesco, non per tutti.

sono molto curioso di metterli a confronto per quanto riguarda pickup ed elettronica, anche se credo che siano identici, ma vi farò sapere.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e mi è saltata all'occhio subito una cosa: c'è meno spazio dietro al ponte in quello dell'82, in maniera evidente, e pure i potenziometri sono tutti spostati più su, tanto che quello del tono è posizionato a metà ponte, mentre sul modello del 1980 è posizionato a 3/4 di ponte.

Non è che hanno spostato ponte e potenziometri... è tutto il blocco manico neck through a trovarsi in una diversa posizione. Si vede molto bene osservando il perno tracolla sul corno: 14esimo Vs 13esimo tasto. Probabilmente l'hanno fatto per migliorare il bilanciamento dello strumento.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi