| Autore |
Messaggio |
FABRI4CORDE
|
 Vale La Pena Modificare Un Sire V7?
Cari colleghi,
qualche mese fa, ho comprato un Sire V7 5 corde. L'ho preso per gioco e per sperimentare un po' con le vernici, pagandolo due soldi da un amico che voleva disfarsene.
Dopo averlo suonato per un po' di tempo, sono arrivato alla conclusione che suona davvero bene, il manico mi piace molto e l'elettronica ha il suo perché, ma ha tre difetti importanti:
1 - soffre molto di neck dive, non riesco ad abituarmici.
2 - in generale, l'hardware è di pessima qualità (sia ponte che chiavette).
3 - i pickup non sono veramente regolabili in altezza (non vanno né su né giù oltre un certo piccolissimo range), per cui non riesco a fare un setup come si deve.
Questi tre problemi rendono l'ergonomia e la suonabilità dello strumento davvero deludenti, almeno per me, soprattutto perché all'orecchio mi piace molto.
Facendo due conti, ci potrebbero scappare circa 400€ per sistemare tutto (coppia di pickup noiseless, set di chiavi leggere, ponte di qualità).
Prima di imbarcarmi in spese folli (in relazione allo strumento), vorrei un vostro parere onesto: secondo voi, vale la pena imbarcarsi in una spesa come questa per un Sire? Mi cerco un Jazz Americano 5 Corde?
Grazie in anticipo per i pareri
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 22 Mar, 2022 19:11 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Re: Vale La Pena Moddare Un Sire V7?
^^^^
Da ex possessore di una discreta quantità si Sire (a parte i nuovi attivi e il V10, li ho avuti tutti) ti dico che non ne vale la pena. Suonano bene così come sono, per quello che costano. Sulle ultime produzioni ,inoltre, stanno montando i ponti nuovi, finalmente degni. Le meccaniche il loro dovere lo fanno..boh..ti direi che forse non ne vale la pena. In fin dei conti sono strumenti che suonano già bene.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#2 Mar 22 Mar, 2022 19:26 |
|
 |
LAKLAND59
'SUONA DAVVERO BENE'..affermi..ma vuoi cambiare PU.....non capisco..un po strana sta cosa
cerca il jazz amricano
e cmq..scusa cosa significa MODDARE?
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 22 Mar, 2022 19:53, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Mar 22 Mar, 2022 19:50 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
1 - soffre molto di neck dive, non riesco ad abituarmici.
Ho fatto un giro sul MM per capire a quanto si trova questo basso sull'usato.
Sicuro di voler spendere 400 € su un basso che vale gli stessi soldi... considerando quanto hai detto sul neck dive?
IMHO son soldi buttati.
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#4 Mar 22 Mar, 2022 20:59 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
FABRI4CORDE,
puoi risolvere la mancata regolazione in altezza dei pickup molto facilmente: basta inserire alla base dei pickup un materiale gommoso/spugnoso di adeguato spessore, oppure delle molle tra le viti.
Per il resto, IMO lascia perdere.
ps. cortesemente modifica il titolo della discussione in modo da facilitarne la ricerca in futuro: "moddare" non è proprio usatissimo in italiano
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 22 Mar, 2022 23:38, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#5 Mar 22 Mar, 2022 21:17 |
|
 |
FABRI4CORDE
|
puoi risolvere la mancata regolazione in altezza dei pickup molto facilmente: basta inserire alla base dei pickup un materiale gommoso/spugnoso di adeguato spessore, oppure delle molle tra le viti.
Ciao Lucio, grazie per la dritta e per aver sistemato il titolo. Vediamo se con la modifica che suggerisci riesco a tirarci fuori qualcosa!
'SUONA DAVVERO BENE'..affermi..ma vuoi cambiare PU.....non capisco..un po strana sta cosa
È che non sapevo si potesse risolvere con la soluzione di Lucio72. Pensavo fosse necessario sostituirli.
Sicuro di voler spendere 400 € su un basso che vale gli stessi soldi... considerando quanto hai detto sul neck dive?
È esattamente il motivo che mi ha frenato finora
Grazie a tutti, cari colleghi, per i suggerimenti, per ora me lo tengo e più avanti andrò verso un Jazzone Americano! Vi ringrazia molto anche il portafoglio (solo per ora :-D )
|
| Condividi |
#6 Mer 23 Mar, 2022 14:28 |
|
 |
emag83
|
 Re: Vale La Pena Modificare Un Sire V7?
FABRI4CORDE,in linea di principio non sono contrario a spendere in modifiche più del valore del basso, posto che ne valga la pena....in questo caso però, penso che puoi contenere moltissimo la cifra che dici:
-i pickup (specie se ti piace il suono) non li toccherei ma come suggerito modificherei la base/viti
-il ponte idem, non mi pare che sia male. Non andrei a investire per questa voce, specie se è string-trough.
-per il neck-dive potrebbe bastare una tracolla larga. Altrimenti: delle belle Schaller o Gotoh 4+1 leggere da quanto? 60-80 Euro?
Boh, al posto tuo penso farei proprio così.
EDIT: visto ora che avevi risposto...considera solo la 3 allora  il neck-dive può dare parecchio sui nervi
Ultima modifica di emag83 il Mer 23 Mar, 2022 14:30, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Mer 23 Mar, 2022 14:29 |
|
 |
gigetto2
|
Secondo me e da mia esperienza personale gli strumenti non li modifico. Per due motivi.
Il primo è il più importante si snaturano. Se un basso si può provare non si possono provare PU e elettroniche che cambiando il suono non è detto piacciano.
Il secondo è economico, uno strumento modificato, anche bene non è detto si venda a un prezzo maggiore di un originale. Vedo tanti "strumentini" upgradati che partendo da un prezzo più elevato poi calano, non è detto spuntino più del base...
Ultima modifica di gigetto2 il Mer 23 Mar, 2022 14:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mer 23 Mar, 2022 14:55 |
|
 |
FABRI4CORDE
|
ciao Emag83,
ho già un tracolla spessa e con molto grip, ma non basta. Avevo dato un'occhiata per delle Hipshot ultralight, ma anche Shaller e Gotoh si fanno pagare (dai 110 ai 120€ + spedizione per un set 4+1, se lo trovi).
Il ponte attuale fa schifo :-D ogni volta che cambio le corde va rifatta l'intonazione quasi da capo, e le viti delle sellette vanno ricontrollate ogni tanto perché si smosciano da sole. Terribile. Insieme alle meccaniche, pesanti e poco accurate, devo riaccordare praticamente a ogni brano.
Detto ciò, suona bene. Il problema è proprio che suona bene. Suonasse così così non mi porrei nemmeno il problema, non l'avrei manco preso
Grazie anche a te per i suggerimenti!
|
| Condividi |
#9 Mer 23 Mar, 2022 15:05 |
|
 |
hunt
|
Consiglierei ponte e meccaniche della Wilkinson. Sul mio Vintage senza tasti si comportano benissimo (spesso mi dimentico che ogni tanto bisogna controllare l'accordatura...)
Hunt
|
| Condividi |
#10 Mer 23 Mar, 2022 15:31 |
|
 |
rayy
|
ciao, ho avuto anche io un sire v7 5 corde prima serie e anche io non sopportavo le meccaniche e il ponte, volevo fare l'upgrade solo delle meccaniche ma leggendo su talkbass mi sono reso conto che non è cosi facile, i buchi dietro la paletta non corrispondono praticamente a quasi nessun fornitore come misure quindi dovresti chiudere quelli preesistenti e rifarli, questo più di altro mi ha portato a desistere, se cerchi su talkbass trovi la conversazione, fai conto che io l'ho avuto però nel 2019 magari oggi con la grande diffusione che hanno avuto ci sono delle marche che hanno fatto dei direct replacement.
Alla fine io ho comunque comprato un Fender, non suonava male comunque, neanche a paragone con il mio G&L usa e Warwick made in germany.
Io comunque non sentivo sto gran neck diving forse perché sono abituato al warwick.
|
| Condividi |
#11 Mer 23 Mar, 2022 17:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
FABRI4CORDE, l'accordatura non dipende dalle meccaniche, nella quasi totalità dei casi dipende semplicemente dalle scanalature del capotasto che sono troppo strette e "strozzano" le corde, che non tornano mai in posizione. basta allargarle leggermente per far scorrere meglio le corde, e si risolve.
è un problema tipico, soprattutto per i chitarristi, che con i bending ed i ponti mobili rischiano sempre di trovarsi tutto scordato ogni volta.
si può anche lubrificare leggermente la sede con della matita, banalmente.
il problema delle viti del ponte, se non succede mentre stai suonando, è relativo, e basta usare dello scotch di carta per tenerle ferme quando cambi corde.
io lo faccio su tutti i bassi che ho, perchè quando fai scorrere le corde attraverso il ponte, le vibrazioni fanno muovere tutto.
con i ponti in cui le corde si "sganciano" non serve, come i ponti Gibson od Ibanez.
quindi mi sa che son già due problemi risolti
il neck dive su un basso del genere purtroppo si risolve solo con meccaniche leggere, considerando che è un 4+1 con meccaniche e paletta molto grossi.
chiudere i buchi non è un problema, bastano degli stuzzicadenti e del titebond (la colla che si usa in genere per gli strumenti), e tappi tutto.
ci ho recuperato bassi a cui ho dovuto cambiare le meccaniche più di una volta.
fare i buchi nuovo è semplice, e nei casi di meccaniche ultralight, spesso hanno solo una vite.
occhio però alla misura del cilindro e del buco sulla paletta, non sono misure standard.
il neck dive quanto è evidente?
PS: io ho sempre preferito, su strumenti con neck dive, l'uso di tracolle leggere in nylon: quelle grosse e con "grip" appesantiscono il tutto e soprattutto tirano i vestiti, quindi si fa ancora più fatica.
io ormai uso su tutti i miei bassi la tracolla D'Addario PW01 o come si chiama, quella da 5€ in nylon, e va benissimo.
la usavo pure sui Gibson, che sono il neck dive fatto strumento, ed erano più comode di quelle grosse e ruvide.
tanto mentre si suona, il braccio destro è poggiato su body, quindi di fatto il neck dive è un problema solo quando non si hanno le mani sullo strumento.
in sostanza, non farei modifiche al basso
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#12 Mer 23 Mar, 2022 18:42 |
|
 |
FABRI4CORDE
|
Hunt: le Wilkinson sono le meno costose, ma anche le più pesanti.
Rayy: io sono abituato al BB1025, che è abbastanza bilanciato, ma soprattutto al G&L che è semplicemente perfetto. È il più pesante dei 4 bassi che ho, ma dato il bilanciamento perfetto non mi sembra di averlo addosso.
Pier_: Eh... quanto è evidente... per me è ormai tanto. Al punto da darmi fastidio, pure da seduto. Ma concordo con te, alla fine ho deciso che non farò modifiche, per situazioni di studio va benissimo, quando proprio voglio il suono da jazzone moderno. Se avrò budget, più avanti potrei pensare a un Jazz (non necessariamente Fender) di fascia medio-alta. E a quel punto vendo il Sire
|
| Condividi |
#13 Mer 23 Mar, 2022 21:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
FABRI4CORDE, da seduto ed in piedi il bilanciamento è differente eh...
comunque un amico mio ha preso un Sire 5 corde poco tempo fa, lo abbiamo provato insieme in negozio, ed onestamente non mi è sembrato niente di diverso da qualsiasi basso di quel tipo.
con cosa lo paragoni?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#14 Gio 24 Mar, 2022 18:29 |
|
 |
hunt
|
Hunt: le Wilkinson sono le meno costose, ma anche le più pesanti.
Io ho queste montate sul Vintage che dovrebbero essere leggere.
https://www.jhs.co.uk/collections/w...heads-2-2-black
Non mi metto a smontarle per saper il peso. Comunque un bel 98 €!!! Un po' carucce.
Hunt
|
| Condividi |
#15 Gio 24 Mar, 2022 19:10 |
|
 |
FABRI4CORDE
|
con cosa lo paragoni?
con un BB1025, un RBX775 e con un L-2500 americano. I primi due sono leggermente sbilanciati, ma niente di che. Il G&L è in bolla perfetta :-D
Comunque un bel 98 €!!! Un po' carucce. Hunt
Con spedizione da aggiungere diventano 120€ più o meno, come delle Gotoh leggere senza spedizione.
Ultima modifica di FABRI4CORDE il Ven 25 Mar, 2022 12:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Ven 25 Mar, 2022 11:40 |
|
 |
boosook
Tommaso
|
FABRI4CORDE, non moddare!!!
Sul neck dive: ho preso un Sire P7-V una volta e l'ho mandato indietro proprio per il neck dive. Non credo che basti cambiare le meccaniche con meccaniche più leggere, poi francamente non credo che quelle del Sire pesino più di quelle di altri bassi... quindi secondo me non risolvi.
A prescindere da questo, io le Gotoh le ho montate su un basso e sono stati i soldi meglio spesi fra tutte le mod che ho fatto, ma il problema non era il neck dive, era che le meccaniche originali facevano pietà.
Ho montato queste:
https://www.thomann.de/IT/gotoh_gb707_2l_2r_c_bass_tuners.htm
(attenzione che a te probabilmente servirebbero 4 meccaniche uguali, non 2L e 2R visto che le devi mettere tutte da una parte).
Girano come il burro, ratio di 1:20, permettono di accordare perfettamente e tengono l'accordatura fissa, ma costano 45 euro. Per me non c'è bisogno di spendere di più, soprattutto su un basso di quella fascia.
In ogni caso stavo sostituendo meccaniche di uguale forma e non per il peso. Non lo farei per il peso. Perché quelle meccaniche lì sembrano più piccole, ma guarda che pesano comunque.
Per quanto riguarda il resto: io sono un moddatore di bassi, nel senso che ho tre bassi (per la verità tutti e tre economici, due Squier e un Cort) e tutti e tre li ho moddati in vari modi. Bassi economici, quindi sapevo che andavo a perderci poco nel caso avessi fatto errori e la rivendibilità sarebbe stata comunque molto scarsa.
Secondo me può essere giustificato in tre casi: primo, si scherma la cavità col nastro di rame se il basso è rumoroso perché non è schermato (caso ormai raro ma su bassi economici può capitare, ma non è il caso del Sire). Secondo, si cambiano le meccaniche se sono di qualità troppo scarsa. Terzo: si fanno modifiche estetiche (battipenna ad esempio, o i pomelli), ma reversibili.
Perché queste sono modifiche facili e sono sempre migliorative.
Per il resto, non farlo soprattutto se il tuo scopo è migliorare il suono.
Perché quando cominci a comprare pickup buoni, ponti buoni, allora spendi (perché è chiaro che se tu cambi dei pickup da pochi euro con altri da pochi euro non hai risolto niente), e non hai mai la garanzia di raggiungere il risultato voluto perché il basso è quello lì, con la sua costruzione e il suo suono.
I pickup possono migliorarlo moltissimo, ma (a parte che un po' conservano comunque il carattere del basso) poi scopri che tutto il resto è rimasto uguale. Ho speso 250 euro per una coppia di Seymour Duncan Apollo e sono *fantastici*, lo rifarei? No, perché il resto del basso è rimasto lo schifo che era. Lo farei su un basso di fascia alta? Non so, perché probabilmente suonerà già abbastanza bene di suo e il miglioramento del suono a quel punto non sarebbe così evidente. Insomma, credo anch'io che si debba prendere in partenza qualcosa che già ci piace.
Il ponte di solito devi andare a bucare, è rischioso, costa soldi e non porta miglioramenti tangibili come suono almeno su un basso di quella fascia.
Ora nel tuo caso, vedendo i problemi che elenchi, in effetti sarebbero anche risolvibili, ma secondo me non quello del neck dive.
Fai una prova: smonta un paio di meccaniche... c'è ancora il neck dive? Secondo me scopri che c'è uguale...
Ultima modifica di boosook il Lun 28 Mar, 2022 20:55, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#17 Lun 28 Mar, 2022 20:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vale la pena... in senso generale no, anche io sono dell'idea che quello strumento costa TOT perché è fatto in quel modo.
Certo, se non fosse che per ora si trova poco e niente nel mercato dell'usato, ti avrei suggerito di prendere ponte e meccaniche di seconda mano e tenere le originali in caso di rivendita del basso. Prendere tutto l'hardware nuovo significa spendere uno stonfo e secondo me non ha senso (ammesso anche che si trovi qualcosa di retrocompatibile).
I pickup invece secondo me vanno benone e il problema della regolazione in altezza si risolve con poco, come già suggerito.
#18 Mar 29 Mar, 2022 13:42 |
|
 |
FABRI4CORDE
|
FABRI4CORDE, non moddare!!!
Sul neck dive: ho preso un Sire P7-V una volta e l'ho mandato indietro proprio per il neck dive. Non credo che basti cambiare le meccaniche con meccaniche più leggere, poi francamente non credo che quelle del Sire pesino più di quelle di altri bassi... quindi secondo me non risolvi.
...
Fai una prova: smonta un paio di meccaniche... c'è ancora il neck dive? Secondo me scopri che c'è uguale...
ahaha non modderò, giuro
vediamo, ma credo che ormai lascerò perdere. Mi piace come suona, per avere il suono da jazz moderno va più che bene e tanto non uscirà mai di casa.
Vale la pena... in senso generale no, anche io sono dell'idea che quello strumento costa TOT perché è fatto in quel modo.
ma sì, sono d'accordo. In ogni caso, la rivendita non è una cosa a cui penso: in generale, non ho mai venduto uno strumento. Non si sa mai potrebbero sempre servirmi un giorno
|
| Condividi |
#19 Mar 29 Mar, 2022 19:55 |
|
 |
Emicharles
Contributor

|
Anche sul mio V10 (strumento fantastico) ho avuto il problema del Neck diving, che ho risolto con la sostituzione dei tuners originali con degli Hipshot (quelli prodotti in Asia). Ora il basso è bilanciatissimo e me lo godo alla grande. Ovviamente si sta parlando di una fascia di prezzo differente rispetto al V7, in ogni caso la sostituzione la farei ugualmente; con poco più di 100 euro risolvi il problema in modo definitivo e allegerisci il basso di almeno 2 etti
|
| Condividi |
#20 Gio 23 Mar, 2023 15:59 |
|
 |
angelosiciliano
Angelo
|
Ho un V7 a 4 corde e noto un leggero neck dive da seduto, fenomeno che scompare totalmente suonando in piedi.
Onestamente trovo questo basso fatto molto bene per quello che costa, e suona veramente bene; non trovo l'hardware di pessima qualità: ponte e chiavette fanno il loro dovere. Io sto parlando però di un V7 seconda generazione...
In ogni caso non lo modificherei.
Ciao
Angelo
|
| Condividi |
#21 Gio 23 Mar, 2023 16:06 |
|
 |
Emicharles
Contributor

|
angelosiciliano,il 4 corde sicuramente soffre meno del 5 riguardo il neck diving; occorre capirne l'entità; nel mio caso ho trovato un bilanciamento perfetto. Riguardo al suono, credo di non essere mai stato soddisfatto anche comparato ai Fender avuti precedentemente...
|
| Condividi |
#22 Gio 23 Mar, 2023 16:28 |
|
 |
Pneumologic
|
mi permetto di suggerire la sostituzione delle sellette del ponte.
Sul mio P5 ho montato le sellette della Graphtech, e il risultato mi ha a dir poco entusiasmato: più sustain, più tono, action più bassa (volendo).
|
| Condividi |
#23 Mar 04 Apr, 2023 12:18 |
|
 |
Emicharles
Contributor

|
^^^
Potresti indicare l'esatto modello delle sellette? Grazie
Ultima modifica di ganesh il Mar 04 Apr, 2023 19:34, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Mar 04 Apr, 2023 19:34: Non quotare per intero il post immediatamente precedente, grazie. |
| Condividi |
#24 Mar 04 Apr, 2023 13:43 |
|
 |
Pneumologic
|
ecco la pagina del misfatto:
Graphtech Saddles
|
| Condividi |