| Autore |
Messaggio |
Harris74
Contributor

|
 Cabinet Da Saletta/backup: Ashdown 210T O Hartke 210XL
Ciao a tutti,
con enorme gioia si è ripreso a suonicchiare ed è sorta la necessità di dotarmi di un secondo cabinet da tenere fisso in sala prove...
Posso scegliere usate uno dei seguenti 2x10 che utilizzerei con la mia fida MB500 che @8ohm eroga 350W:
Ashdown MAG 210T, 250W/8ohm - 29Kg - dalla sua i 50W in più e il costo
Hartke 210XL, 200W/8ohm - 20Kg - dalla sua il peso
Non ho modo di provarle a parte ascoltare qualcosa online... Qualche consiglio?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Harris74 il Ven 16 Dic, 2022 15:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 16 Dic, 2022 15:47 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Cabinet Da Saletta/backup: Ashdown 210T O Hartke 210XL
Harris74, metti in conto che "i 50w in più" significano poco o nulla, quelli indicati sulle casse rappresentano la capacità di reggere potenze elettriche, non indicano nulla in termini di volume e resa sonora.
una testata che ad 8ohm eroga 350w lavora benissimo su casse del genere, senza problemi.
per il resto, una vale l'altra, dipende dai tuoi gusti, ed è il motivo per cui abbiamo sempre evitato i topic "confronto" sul Forum.
di fatto, ognuno ti risponderà suggerendo quello con cui si trova bene, che potrebbe sposarsi con i tuoi gusti oppure no.
quali sono i motivi per cui hai scelto tu queste due casse?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Ven 16 Dic, 2022 16:11 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
Pier_, in realtà l'Ashdown in primis per il prezzo (tra l'altro anni fa ebbi una 4x10 e ho bei ricordi);
le Hartke mi son sempre piaciute e l'avrei trovata come usato negozio....ed avrei un anno di garanzia
Tra l'altro ho adocchiato anche un paio di di Peavey
#3 Ven 16 Dic, 2022 17:15 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Harris74, eh, diciamo che ti stai orientando un po' a caso. che budget hai?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Ven 16 Dic, 2022 18:05 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Se la Ashdown ha il tweeter, io prenderei quella.
Ricordo quando avevo Hartke HA3500 accoppiata ad una Mag 4x10": la Mag smussava un pochino gli spigoli della Hartke, donando un po' di calore. Il tweeter aiuta, qualora necessario, a dare un po' di presenza in più in alto.
Ovvio che, poi, come dice Pier_, ognuno ti risponderà in base ai propri gusti ed esperienze.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#5 Ven 16 Dic, 2022 18:49 |
|
 |
thekeeper
Harris74, non sono le stesse proprio le stesse casse ma ho usato abbastanza sia la xl 210 però il modello con reflex e tweeter sia la mag 410. La xl la usavo con la ha 3500 ( testata bellissima)...una bomba. Quel periodo cambiavo pochissimo le corde perché il suono era sempre frizzante. La mag era piu' scura ma accoppiata con la mb 200 mi ha dato belle soddisfazioni. A grandi linee la hartke è più aggressiva e chiara per via dei coni in alluminio che sono molto particolari mentre la mag rimane più classica come suono.
|
| Condividi |
#6 Ven 16 Dic, 2022 20:31 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
Si in effetti sto andando a caso... mi serve semplicemente una cassa da lasciare in saletta, possibilmente una 2x10...budget maximissimo  200€
Ultima modifica di Harris74 il Ven 16 Dic, 2022 22:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Ven 16 Dic, 2022 22:10 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Harris74,
tenendo conto del tuo limite di spesa e che con Hartke ti ci sei trovato bene in passato, io andrei con questa del negozio. In caso non ti andasse bene gliela rimandi indietro (a spese tue) e a posto così.
Ma a Napoli e dintorni possibile che non ci sia alcun negozio che tratti l'usato, in modo da non andare a caso (cosa IMO sbagliatissima sopratutto per i cabinet)?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 17 Dic, 2022 12:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Sab 17 Dic, 2022 12:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Se è una cassa da lasciare in saletta io valuterei anche un 4x10. Il costo è praticamente lo stesso e almeno hai un po' più di sostegno sulle basse frequenze.
#9 Sab 17 Dic, 2022 14:32 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Quoto marcinkus.
Nel qual caso con una Mag te la cavi con 150€, generalmente.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il mio Setup
|
| Condividi |
#10 Sab 17 Dic, 2022 17:08 |
|
 |
BassDome
|
Direi innanzitutto di chiarirti le idee su cosa vuoi ottenere. Hai citato due casse di due marchi che sono praticamente all’opposto come suono.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#11 Sab 17 Dic, 2022 18:43 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
^^^
Una cassa di backup da lasciare in sala prove non è secondo me una cassa con la quale si va alla ricerca del proprio suono.
È un po' come quando affitti la sala prove e suoni con quello che trovi, mica te lo fai in quel contesto il tuo suono.
Poi tutto può essere, ma io se leggo "cassa di backup da tenere in saletta" penso a questo.
E a 'sto punto, 150€ di Mag 4x10" e passa la paura.
Il mio Setup
|
| Condividi |
#12 Dom 18 Dic, 2022 11:39 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
In effetti è come afferma benzanotto, mi occorre semplicemente un cabinet, senza pretese di suono o altro. Vado su una 2×10 anche perchè ci sono anche problemi di spazio in saletta
Ultima modifica di Harris74 il Dom 18 Dic, 2022 15:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Dom 18 Dic, 2022 15:11 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
^^^
IMHO forse sempre meglio la Mag, perché il cabinet ha dimensioni più generose che aiutano ad avere più profondità.
La hartke è una 2x10" più compatta nelle dimensioni.
Il mio Setup
|
| Condividi |
#14 Dom 18 Dic, 2022 15:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
E allora io forse andrei su una cassa da 15". Le 2x10" mi sembrano sempre un po' povere di basse.
#15 Dom 18 Dic, 2022 20:08 |
|
 |
BassDome
|
benzanotto, ah, sarà che son fatto male io, ma personalmente cerco sempre quello che possa essere ottimale per il suono che ho in testa anche su roba economica o da tenere in saletta e/o casa.
Se va bene tutto e non la devi spostare, prenderei semplicemente quella che costa di meno.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#16 Mar 20 Dic, 2022 10:22 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
^^^
BOH, io trovo alquanto inutile farmi il suono in una sala prove con un ampli che non è il mio.
Solitamente arrivo, attacco la pedaliera, la quale ha alla fine il VT Bass, il cuore del mio suono, eq dell'ampli flat, setto gain e volume e suono.
Più o meno è l'approccio che uso con il mio amplificatore, perché tanto poi quando suono in giro l'eq la utilizzo per compensare l'ambiente, niente più.
Citazione: Se va bene tutto e non la devi spostare, prenderei semplicemente quella che costa di meno
Personalmente non prenderei solo quella che costa meno, ma conniugherei il fatto che renda un po' meglio (parlo di volume e non suono): per cui, se vuole una 2x10" io propenderei per la Mag, altrimenti seguendo il consiglio di marcinkus una 1x15" ed io andrei meglio su una Hartke.
Il mio Setup
|
| Condividi |
#17 Mar 20 Dic, 2022 10:49 |
|
 |
BassDome
|
benzanotto, perché "che non è il mio"? Non sto capendo... L'ampli che tengo in saletta è il mio e lo utilizzo io, come a quanto ho capito per il caso del nostro Harris74. E qui si sta parlando di cassa, che ognuna è un po' una storia a sé e che se ha un timbro particolare come le due citate se non ti piace con l'eq risolvi ben poco.
Le due casse in termini di volume sono sovrapponibili, come diceva anche Pier_, in termini di volume i 50w in più non indicano nulla, a maggior ragione che si sta parlando di un contesto di sala prove.
Io le avrei scelte per ben altro, preferenze di suono (personali dunque), caratteristiche in base alla band con cui suoni (in base al suono degli altri), conformazione e quindi caoticità della stanza (per esempio, se suoni in un luogo estremamente rimbombante eviterei la Ashdown che in basso è molto impastata).
|
| Condividi |
#18 Mar 20 Dic, 2022 11:22 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
BassDome ha scritto: ... prenderei semplicemente quella che costa di meno.
Entrambe le casse citate sono più che dignitose, sia per il suono che per l'affidabilità: se gli ingombri sono compatibili non starei a farmi troppe pare e andrei dritto su quella che costa meno. Poi 2x10 o 1x15 (o anche 1x12 che è sempre un ottimo compromesso) è solo una questione di gusti e/o di occasioni.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
| Condividi |
#19 Mar 20 Dic, 2022 12:20 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
BassDome ha scritto: benzanotto, perché "che non è il mio"? Non sto capendo... L'ampli che tengo in saletta è il mio e lo utilizzo io, come a quanto ho capito per il caso del nostro Harris74
In quel frangente parlavo di situazioni, come per molti accade, di sale in affitto dove suoni con ciò che trovi. Forse sono andato un po' fuori dalla discussione, ma la situazione è comunque abbastanza chiara:
Citazione: mi occorre semplicemente un cabinet, senza pretese di suono o altro
Il mio Setup
|
| Condividi |
#20 Mar 20 Dic, 2022 13:14 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
benzanotto ha scritto: ....
Citazione: mi occorre semplicemente un cabinet, senza pretese di suono o altro
Si... in effetti è così, un cabinet che non costi molto da lasciare in sala... nulla più, il tutto perchè mi secco di portare in giro per le prove la GK 2x12... Il mio suono poi lo faccio con quest'ultima...
Alla fine credo opterò per una Ashdown
#21 Mer 21 Dic, 2022 17:30 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
Come anticipato, ho preso una Ashdown MAG 210T Deep (versione 200W).
In fondo è una bella cassa, suono caldo e "vintaggioso" e prestazioni più che dignitose
Ultima modifica di Harris74 il Mar 27 Dic, 2022 10:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#22 Mar 27 Dic, 2022 10:44 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
^^^
Caso chiuso
Il mio Setup
|
| Condividi |
#23 Mar 27 Dic, 2022 10:54 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
benzanotto ha scritto: ^^^