| Autore |
Messaggio |
Yeehaw
Davide Bianchi
|
 Re: Lo Stingray ? Passivo!
testato ieri sera anche il mio (? un 2006). in passivo funziona.... ma non mi piace!!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ http://www.rossomargot.com
|
| Condividi |
#76 Mer 19 Dic, 2007 12:12 |
|
 |
Lasteden
|
Dalla rilettura del topic mi sembra di aver capito che tutti i 4 corde senza pila suonano.........
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#77 Mer 19 Dic, 2007 18:17 |
|
 |
katigio
|
allora,...domenica pomeriggio di cazzeggio...
anche il mio Stingray che ? del '94 senza pila funziona.
sapevo gi? che poteva funzionare ma ho voluto esserne certo  ....
ovviamente, come ? gi? stato detto, il volume ? pi? basso e non funzionano i toni (funziona solo il volume) ma con l'aiuto del sansamp bassdrive si possono trovare delle conbinazioni di suono eccellenti e con il boost inserito si recupera in pieno la perdita del volume dovuta alla mancanza di alimentazione dell'elettronica.
oltretutto il SOL che ? notoriamente pi? "debole" delle altre corde sullo StingRay, in passivo suona pi? forte ed ? tutto pi? bilanciato.
|
| Condividi |
#78 Dom 06 Apr, 2008 22:31 |
|
 |
balbo81
|
Confermo che anche il mio SR4 dl '98 funziona anche senza pila, x? il volume ? abbastanza ridicolo.
In pratica, a parit? di volume nell'ampli, suona + piano che con la pila inserita e l'equalizzazione (bassi/medi/alti sul basso) completamente al minimo; e non di poco.
Certo ? meglio di niente, ma secondo me ? sempre meglio avere una pila di scorta da 9V sempre in custodia o nello zaino...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#79 Dom 06 Apr, 2008 22:55 |
|
 |
poldoalbasso
|
burcio, confermo che anche il mio SR DD HH 5 senza pila NON funziona!!!
Avevo postato erroneamente in un trd similare, ormai le discussioni sui MM si sprecano, la mia esperienza (spero di non guadagnarmi nessun Giallo nel riportare la mia risposta di seguito):
"Incuriosito da questo argomento, ho provato a togliere la pila dal mio MM SR 5 HH ed il risultato ? stato: MUTO, completamente MUTO.
A questo punto vi chiedo un chiarimento:
- quando si parla di Stingray che funziona anche senza pila, ci si riferisce a quale modello?
- 4 e 5 corde montano elettroniche attive differenti?
Personalmente ho provato dei MM SR 4 corde, classici a singolo H, ma suonavano abbastanza diversi dal 5 corde sia H sia HH, al contrario il SH (Single coil + Humb) sul Dergie Delight mi sembra suoni pi? simile al 5 corde; ovviamente mi riferisco alla timbrica ed ai controlli dell'elettronica.
Tornando all'annosa, noiosa, ecc., questione trattata posso solo dire che da utilizzatore di bassi solo attivi, non vedo questo dramma nei suoni del MM.
Se dovessi cercare uno strumento passivo, e lo sto facendo, non penserei di sicuro a snaturare il progetto del mio MM ma andrei alla ricerca di un basso che suoni come piace a me di suo... tutto IMHO"
____________________ 21 Gennaio 2008
E' nato il mio primo figlio!!!
Grazie DAVIDE, mi hai cambiato la vita...
12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!
Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!
|
| Condividi |
#80 Gio 04 Set, 2008 14:34 |
|
 |
cofoss
|
poldoalbasso, perch? snaturare? mi sembra evidente che l'impronta dello stingray sia molto coerente e riconoscibile anche in passivo
|
| Condividi |
#81 Gio 04 Set, 2008 15:09 |
|
 |
poldoalbasso
|
cofoss, mi sono espresso male.
Diciamo che il Music Man mi piace cos? come suona e non lo andrei a modificare per cercare un suono passivo dallo SR.
IMHO naturalmente.
____________________ 21 Gennaio 2008
E' nato il mio primo figlio!!!
Grazie DAVIDE, mi hai cambiato la vita...
12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!
Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!
|
| Condividi |
#82 Gio 04 Set, 2008 15:25 |
|
 |
Jilard
Contributor

|
Dopo 3 anni e 7 giorni riuppo....
A quanto pare tutti gli Stingray 4 corde suonano senza batteria, e il mio (2005) non fa eccezione....
Per? mi aspettavo un suono pi? morbido, da passivo insomma, invece ha si meno alti, ma anche meno bassi, rispetto alla normale alimentazione. Qualcun altro pu? confermare?
|
| Condividi |
#83 Mar 13 Set, 2011 00:32 |
|
 |
back2bass
|
Jilard, si. E in generale anche meno volume. Non mi ? parsa una cosa appassionante.
|
| Condividi |
#84 Mar 13 Set, 2011 18:11 |
|
 |
Jilard
Contributor

|
^^^ A parte il calo importante di volume, cosa risaputa e facilmente ovviabile,
un suono flat con alti un pelo meno vetrosi IMHO sarebbe stata una cosa appassionante...
Moolto appassionante...
|
| Condividi |
#85 Mar 13 Set, 2011 19:11 |
|
 |
Agost
|
Il mio Sterling non suona senza pila, forse ? perch? ha i pickup simili agli SR5 ( che, a quanto ho capito, non suonano senza pila)
|
| Condividi |
#86 Mar 13 Set, 2011 19:17 |
|
 |
Reviz
Funziona (stingray del 1993), buono a sapersi (s?, l'ho scoperto ora  ).
Ultima modifica di Reviz il Mar 13 Set, 2011 19:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#87 Mar 13 Set, 2011 19:22 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Agost ha scritto: Il mio Sterling non suona senza pila, forse ? perch? ha i pickup simili agli SR5 ( che, a quanto ho capito, non suonano senza pila)
I PU non c'entrano, probabilmente c'? lo stesso cablaggio tra PU ed elettronica...
|
| Condividi |
#88 Mar 13 Set, 2011 21:27 |
|
 |
Agost
|
Gianni, si ma in parallelo ? cablato come lo SR... forse l'elettronica dello Sterling/SR5 essendo pi? "nuova" esclude la possibilit? dell'utilizzo passivo?
|
| Condividi |
#89 Mer 14 Set, 2011 22:48 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Il PU e il cablaggio dei suoi avvolgimenti non c'entrano con il fatto che il PU si senta o meno con l'elettronica spenta...
I PU sono entrambi passivi, per cui se l'elettronica spenta non interrompesse il circuito, si sentirebbe...
C'entrano il funzionamento dell'elettronica stessa e il modo con cui il PU, a valle dello switch, ? collegato all'elettronica...
|
| Condividi |
#90 Gio 15 Set, 2011 01:25 |
|
 |
miobass
|
Buonasera a tutti, in occasione di una sistemazione della mia personale modifica apportata al mio StingRay che uso ormai in passivo da anni, e trovando che già a suo tempo se n'era parlato con un certo interesse di questo suo utilizzo, se a qualcuno può interessare riporto di seguito quello che ho messo in pratica, trovate quindi alla fine le immagini dello schema originario della Music Man e quello modificato (spero di essere riuscito a caricarle correttamente, non so altrimenti come fare).
Essenzialmente va a collegare direttamente in uscita il segnale del pickup baypassando l'elettronica, che se ne mangia un bel po' quando si toglie la pila, ed ho aggiunto anche la possibilità di utilizzare il pickup in single coil, il tutto con la sostituzione dei potenziometri originali del volume e dei toni bassi con 2 potenziometri push pull.
Concettualmente, e sulla carta, non c'è niente di trascendentale, ma è la realizzazione pratica che può mettere in difficoltà, almeno così posso riferire per la mia propria esperienza, il vano scavato nel body contentente l'elettronica non consente molto spazio a dei componenti aggiuntivi, che in questo caso sono i appunto i potenziometri push/pull, che avendo tra l'altro anche maggiori dimensioni in profondità si riescono ad "incastrare" proprio ai limiti dello spazio interno.
Ci vuole un minimo di esperienza sicuramente per effettuare queste modifiche, anchè perchè è un basso di pregio e occorre avere le dovute attenzioni, il risultato però c'è, e può essere anche solo una sicurezza di poter continuare a suonare quando si scarica la pila, ma può diventare anche una forma di utilizzo prevalente dello strumento, come nel mio caso.
Per chiudere aggiungo solo che il segnale puro in passivo è ben di poco sotto, come volume, a quello che ne esce in attivo e con l'equalizzazione in flat, ed ha sempre il suo bel suono !
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#91 Mar 15 Nov, 2022 19:32 |
|
 |
|
|