|
|
 |
|
Pagina 3 di 3
|
Finger Ramp e sua utilità: info varie
| Autore |
Messaggio |
JRA88
Jessy Roberts Armas
|
 Re: Finger Ramp E Sua Utilità: Info Varie
Grazie mille, allora la farò che arriva sotto le corde e poi la carteggio per regolare l'altezza.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Mer 09 Nov, 2022 14:33 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Maxer ha scritto: "fatico a capire l'utilità della rampa nello slap. In questa tecnica io non ho la necessità di appoggiare il pollice e viceversa uno spessore anche piccolo sotto le corde mi limiterebbe molto la possibilità di posizionare correttamente il dito nello spazio sotto la corda
Concordo pienamente.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 09 Nov, 2022 17:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Mer 09 Nov, 2022 17:19 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Maxer,
La rampa è utile per chi usa la tecnica del double thumb. Permette di non affondare troppo con il pollice e di avere maggior uniformità di suono fra le diverse corde. Per chi come me, che quelle poche cose che deve suonare in slap, le suona con la tecnica tradizionale, è inutile.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#53 Mer 09 Nov, 2022 18:58 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
la prima volta che la sento.
Non si finisce mai di imparare.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#54 Mer 09 Nov, 2022 19:49 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
La rampa è utile per chi usa la tecnica del double thumb. Permette di non affondare troppo con il pollice e di avere maggior uniformità di suono fra le diverse corde.
ma per ottenere questo risultato non credi sia sufficiente colpire le corde sull'ultimo tasto ? In pratica è come avere sotto la rampa no ?
Anche io non sono un gran polliciatore ma colpendo sull'ultimo tasto non si affonda troppo e il double thumb funziona ... Il problema (almeno per mè) invece è non avere lo spazio adeguato sotto le corde per lo strappo. Io poi ho delle "salsicce" e andare a posizionare bene le dita sotto le corde, già di suo non è semplicissimo
Capisco però che sono tutte cose che dipendono dalle abitudini personali e in parte anche da come è costruito lo strumento. Io comunque se proprio avessi bisogno di un appoggio "allungato" per il pollice, più che ad una rampa penserei ad un thumb-rest lungo montato sopra le corde: si ottiene lo stesso risultato come superfice di appoggio e nessun problema di spazio sotto le corde.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mer 09 Nov, 2022 20:50, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#55 Mer 09 Nov, 2022 20:39 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
Anche io percuoto all’altezza degli ultimi tasti, ma con l’action bassa il pollice nel double thumb affonda poco. La rampa aiuta ad avere un punto di riferimento preciso ed ottimizzare il movimento. Quì è spiegato , in maniera un po’ sommaria.
https://www.youtube.com/watch?v=er23-k1Q47A
Altri la trovano utile per le tecniche percussive.
https://www.youtube.com/watch?v=QyXJvX2hnko
Insomma..il basso è sempre fonte di sorprese..
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#56 Mer 09 Nov, 2022 22:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Maxer,
se ti può essere utile, probabilmente l'avrai già visto, quì il Maestro del double thumb spiega come lo esegue -> https://www.youtube.com/watch?v=38fEMKOWib4
In particolare a partire dal minuto 45.20, spiega molto chiaramente il movimento del pollice, come un plettro, parallelo alle corde: il pollice percuote le corde immediatamente prima della tastiera, e viene fermato dalla corda successiva a quella percossa.
Ma lascio a lui la parola.
Non mi pare che faccia menzione di alcuna ramp, anche perchè ostacolerebbe il pull con l'indice e il medio.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 10 Nov, 2022 02:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#57 Gio 10 Nov, 2022 02:19 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Lucio72, interessante il video di Wooten. Io conoscevo questo: https://www.youtube.com/watch?v=lFA...nel=CarloChirio ma il contenuto è il medesimo.
Alexce69, La parte "percussiva" dell'uso della rampa la vedo piuttosto lontana dai miei gusti, ma son gusti, quindi non ha senso stare a discuterne. Invece posso capire l'altro video e chi usa la rampa come un riferimento fisico per la mano destra e per i movimenti delle dita sulle corde.
Io però continuo a vedere la rampa un po' come le "ruotine" che si usano quando impari ad andare in bicicletta: è un utile riferimento per impostare correttamente la destra e farsi una memoria muscolare delle posizioni e dei movimenti, ma ad un certo punto io penso che le ruotine si dovrebbero togliere e sarebbe bene imparare ad andare senza.
Questo discorso comunque vale anche per l'appoggio del pollice sopra il pickup: va bene avere un riferimento (pickup o thumb-rest o rampa che sia), ma poi non pensate che sia corretto fare uno sforzo per imparare anche a farne a meno? Poi è chiaro che se uno si trova bene e ottiene il risultato auspicato va bene tutto: il mondo è vario ed è bello per quello.
Ultima modifica di Maxer il Gio 10 Nov, 2022 08:33, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#58 Gio 10 Nov, 2022 08:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Maxer, è sempre tutto molto relativo. Billy Sheehan ad esempio utilizza i pickup come "rampa", al punto che lo split coil lo aveva coperto con la paraffina per livellarlo e per non far toccare alle dita i poli, e tutt'oggi per lui è fondamentale utilizzare questo sistema per la tecnica che ha.
così come Wooten utilizza il double thumb solo a ridosso della tastiera, ma altri virtuosi successivi hanno anche spostato il punto in cui colpiscono col pollice, e di conseguenza possono aver trovato necessario aggiungere un supporto.
tutto sta nel risultato che si deve ottenere, e penso che a certi livelli il musicista non si preoccupi del fatto che ha "le ruotine", ma solo di avere quanto gli serve per ottenere i risultati musicali di cui necessita.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#59 Gio 10 Nov, 2022 09:53 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
sì però cerchiamo di argomentare, non per discutere/fare polemica ma solo per una corretta informazione: chi sono questi " virtuosi successivi (a Wooten che) hanno anche spostato il punto in cui colpiscono col pollice, e di conseguenza possono aver trovato necessario aggiungere un supporto"?
Ripeto, sono sempre aperto ad ampliare il mio bagaglio culturale ed al riguardo mi piacerebbe sapere come si regolano (ripeto) ad effettuare il pull delle corde (detto anche "strappo") con una finger ramp.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 10 Nov, 2022 12:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#60 Gio 10 Nov, 2022 12:15 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Ragazzi, non volevo sollevare un vespaio. Una delle maggiori argomentazioni di vendita di chi produce le rampe, è proprio la caratteristica di facilitare il double thumb. Non me lo sono inventato. Wooten ha la sua tecnica, ma come Miller,King,Flea hanno tecniche diverse nello slap classico, altri hanno diversi modi di eseguire il double. Inoltre il topic recita "utilità e info varie".. ho solo segnalato un utilità espressa da molti in rete e dai produttori di rampe. Io provo persino fastidio quando provo a fare lo Slap double thumb..
|
| Condividi |
#61 Gio 10 Nov, 2022 13:14 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
per quanto mi riguarda nessun vespaio, siamo su di un Forum, quindi ben venga la (sana) discussione.
Io continuo ad essere molto perplesso sull'uso della finger ramp sullo slap, in particolare il double thumb, per i motivi che ho espresso prima, documentando come un illustre professionista a livello mondiale lo esegue senza.
Ma dal momento che sono aperto a nuove soluzioni, attendo da Pier_, i nomi dei virtuosi post Wooten che invece la adottano (sul double thumb).
...sperando ovviamente che siano professionisti affermati, tipo il citato Wooten, e non lo youtuber di turno che suona in cameretta, magari sul sedile Recaro da gamer.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#62 Gio 10 Nov, 2022 14:39 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Tranquillo Alex, io non vedo nessun polverone, solo qualche parere discordante ! Se fossimo sempre tutti d'accordo sai che palle ... Tutti arricchiscono la discussione esprimendo la propria opinione (questo spazio serve anche a questo) ma poi, come è giusto che sia per temi come questo, ognuno si regola come crede meglio o come può ... e ci mancherebbe che non fosse così.
Ultima modifica di Maxer il Gio 10 Nov, 2022 15:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#63 Gio 10 Nov, 2022 15:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, il tempo di riesumare un po' di nomi, e ti dico  come sai lo slap e quei suoni moderni non sono mai stati nel mio campo d'azione, ma secoli fa approfondii molto la tecnica per questioni puramente filologiche).
Citazione: ...sperando ovviamente che siano professionisti affermati, tipo il citato Wooten, e non lo youtuber di turno che suona in cameretta, magari sul sedile Recaro da gamer.
eh oddio, io non sono un grande fan degli youtuber, ma c'è da dire che questi guadagnano più dei vari Wooten e soci
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#64 Gio 10 Nov, 2022 15:20 |
|
 |
Piero_star
|
Premetto che non sono un esperto ne’ di rampe ne’ di double thumb, anzi, ma la discussione mi ha incuriosito.
Sono andato a vedere cosa dice Stuart Clayton nel suo metodo Ultimate Slap Bass all’inizio del capitolo double thumb ( se mai ci arriverò)
https://www.dropbox.com/s/1lanawxyc...di.pdf.png?dl=0
E in effetti è coerente con quanto dice Pier, ma, secondo me, ripeto da non esperto, credo che il concetto sia alzare l’appoggio quanto basta per fermare correttamente il pollice, ma non troppo per permettere il pluck, o double pluck che può avere più fastidio dalla stessa.
|
#65 Gio 10 Nov, 2022 17:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
eh oddio, io non sono un grande fan degli youtuber, ma c'è da dire che questi guadagnano più dei vari Wooten e soci
...e questo che c'entra???
Vogliamo affiancare un affermato professionista che, oltre ad avere un bagaglio tecnico/culturale MOSTRUOSO, da svariati anni registra dischi solisti, con band, si sbatte girando il mondo etc. etc. con tipi alla "John Assdick689574586" (nome inventato) che fanno trick-trick-pitipipipi in cameretta?
EDIT: Piero_star,
grazie per il tuo contributo.
Conosco Clayton solo per i suoi video su youtube, ma fa niente, mi informerò meglio.
Per curiosità sono andato a misurare l'altezza delle corde dal body (all'estremità del manico) ed è appunto il famigerato 1cm segnalato da Clayton. Adesso non voglio alimentare troppo un OT ma mi pare che il tutto rientri in un suggerimento per le prime fasi di studio del double thumb.
In quanto seguendo le indicazioni del povero Wooten (in tutti i sensi in quanto guadagna meno degli youtuber) e studianto tanto, il pollice viene bloccato dalla corda sotto a quella percossa.
Ah, il basso in questione è il signature USA (non il cesso cinese) di Wooten.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 10 Nov, 2022 19:00, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#66 Gio 10 Nov, 2022 18:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Vogliamo affiancare un affermato professionista che, oltre ad avere un bagaglio tecnico/culturale MOSTRUOSO, da svariati anni registra dischi solisti, con band, si sbatte girando il mondo etc. etc. con tipi alla "John Assdick689574586" (nome inventato) che fanno trick-trick-pitipipipi in cameretta?
assolutamente no, sto facendoci un po' di ironia  nel senso che per quanto li possiamo vedere meno interessanti artisticamente, con quelle cose funamboliche che ricordano i virtuosi alla Michael Angelo negli anni 80, ci campano meglio dei grandi artisti e professionisti.
tu tendi a prendere sempre un po' troppo seriamente questi discorsi
Citazione: il pollice viene bloccato dalla corda sotto a quella percossa.
è qua l'errore, perchè il problema non è fa sì che i pollice si blocchi, o meglio, sulla corda sotto ci deve andare comunque.
l'utilità della rampa, e nel caso di uno come Wooten quella funzione ce l'ha l'ultima parte della tastiera, è fare in modo che non ci sia troppo spazio perchè il pollice "affondi" tra le due corde.
non so quanto tu abbia lavorato sul double thumb, io ci ero andato in fissa per colpa del mio maestro tanti anni fa, e mi ci ero ammazzato di esercizi, e la superficie sotto le corde (rampa, ultimi tasti ecc...) serve semplicemente come limite.
meno spazio hai perchè il pollice possa "incastrarsi", e più il movimento sarà preciso.
in questa foto è abbastanza evidente la cosa: https://c8.alamy.com/compit/dp3313/...oore-dp3313.jpg
il pollice si ferma sulla tastiera, non può andare più giù, quindi il movimento sarà sempre preciso e costante in quel senso, ed infatti lui non va a fare il DT più lontano dalla tastiera.
in sostanza la tastiera è la sua finger-ramp; probabilmente, se andasse a slappare in posizioni come quelle di Flea, lontano dalla tastiera, per il DT utilizzerebbe una rampa.
andresti a dire ad un Gary Willis qualsiasi che dovrebbe studiare meglio il pizzicato, e togliere quella cavolo di rampa lungo tutto il body? od a Sheehan di abbassare i pickup?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#67 Ven 11 Nov, 2022 09:46 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
tu tendi a prendere sempre un po' troppo seriamente questi discorsi
Fa parte del mio carattere, problema mio.
è qua l'errore, perchè il problema non è fa sì che i pollice si blocchi, o meglio, sulla corda sotto ci deve andare comunque.
...
andresti a dire ad un Gary Willis qualsiasi che dovrebbe studiare meglio il pizzicato, e togliere quella cavolo di rampa lungo tutto il body? od a Sheehan di abbassare i pickup?
Beh, ti consiglio di rivedere con attenzione il video postato da Maxer in cui il povero Wooten spiega il tutto con una chiarezza disarmante, in particolare al minuto 1.16 ove dice " IT is easier for me to do OFF the fingerboard...".
Buona visione.
A questo punto io ti chiedo: andresti tu a dire a Wooten che non ci ha capito "niente" ("è qua l'errore" -> parole tue)? Che ci vuole una fingerboard?
Chiaro che poi un grande come lui sposti il pollice come vuole, anche sulla tastiera quando suona, ma il modo principale di studio mi pare molto chiaro.
E poi ripeto per la terza volta: come effettui lo strappo delle corde con la finger ramp? Tutto ok? Non da fastidio?
Se poi mi dici che la finger ramp potrebbe servire come le rotelle sulla bicicletta, potrei anche essere d'accordo.
Anche se a dire la verità io ho imparato ad andarci senza (e a cadere pure le prime volte...) = studio, tanto studio. Poi se volete le scappatoie metteci tutte la ramp che volete sui vostri strumenti.
Per il mio studio sul double thumb: ho comprato il VHS del video che ho mostrato (il Bass Day) credo nel 1999 e l'ho letteralmente consumato, infatti successivamente ho comprato poi il DVD.
Ci ho perso svariato tempo nello studio (mesi), poi alla fine ho trovato la mia strada per lo slap. Per le parti in cui mi farebbe comodo non faticare troppo con il pollice mi trovo meglio con il metodo di Alexis Sklarevski (es. https://www.youtube.com/watch?v=Hbd7JQiMZcE).
Infine Sheehan e Willis: no, non gli direi assolutamente niente in quanto il fingering è cosa alquanto diversa con la tecnica percussiva dello slap.
Loro hanno trovato la loro strada (e sono immensi).
Nel mio piccolo di dopolavorista di merda preferisco il metodo di Pastorius (due dita e fingering il più delle volte vicino al ponte): a ciascuno il suo.
--------
Concludo caro Pier dicendoti che mi fermo quì anche perché come moderatori stiamo dando un cattivo esempio di un evidente OT.
Un saluto a tutti
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 11 Nov, 2022 10:29, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#68 Ven 11 Nov, 2022 10:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, mah, non mi sembra troppo OT in realtà, alla fine l'argomento è quello.
io Wooten l'ho sempre visto spolliciare sulla tastiera  discorso strappo, dipende sempre da quanto è alta la rampa.
è un po' come lo "slap cut" di alcuni bassi, cosa che io ad esempio trovo scomodissima, e preferisco bassi col battipenna ed un po' meno spazio sotto le corde.
in buona parte penso dipenda pure dalle mani del singolo.
io ho le dita molto sottili, ed il pollice che sarà un terzo di quello di Wooten  avremo sicuramente necessità diverse.
comunque sto vedendo il video, e quando fa il double thumb, va sempre sui tasti, mentre l'indice è molto più indietro per lo strappo.
anche nei video didattici che si trovano in giro ora, quando fa vedere la tecnica al dettaglio, la esegue sempre sugli ultimi tasti, a meno che non siano parti lente in cui si sposta verso il ponte (ma di solito il pollice è sul pickup, che probabilmente ha la stessa funzione, e si vede pure in questo video del '99).
appena "innesca" il DT, si sposta sopra la tastiera.
Citazione: Se poi mi dici che la finger ramp potrebbe servire come le rotelle sulla bicicletta, potrei anche essere d'accordo.
no no, io sono del parere opposto.
ognuno trova la sua strada ed utilizza "la tecnologia", chiamiamola così, per raggiungere degli obiettivi, e non ci vedo nulla di male a farlo, se ha un senso per quello che si sta cercando di ottenere.
dagli una possibilità a 'sta rampa
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#69 Ven 11 Nov, 2022 17:01 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|