|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
Gianni_66
|
Corde Flat Con Plettro
Dopo aver usato a lungo (si fa per dire, suono da poco più di tre anni!) corde roundwound suonate con le dita, e una breve esperienza con corde half-round e plettro, ho deciso di tornare al plettro, sperimentando questa volta corde flat. Il motivo di tale decisione è che, pur rendendomi conto di come con le dita riesco ad avere un maggio controllo sulle corde, suonare il basso col plettro mi è sempre piaciuto, non solo per il suono più netto che ne viene fuori. E’ che mi piace proprio tenere il plettro tra le dita e la diversa posizione del braccio destro e il diverso modo di muovere la mano destra… non so, mi dà molto più di stile rock rispetto al fingerstyle. Ma il plettro con le corde ruvide l’ho sempre trovato troppo sulle frequenze alte, soprattutto con corde nuove, troppo metallico, troppo rumore di fondo, da qui la scelta di provare con le flat.
Ho montato allora un set di Ernie Ball Slinky Flatwound con scalatura 0.45-0.65-0.85-0.105, attirato da quello che ho letto su questo nuovo tipo di corde flat, che secondo la descrizione dovrebbero avere i vantaggi di entrambi i tipi di corde. Ma, ahimè, le sensazioni sono state deludenti… mi è sembrato di suonare ancora con corde ruvide, nonostante l’aspetto liscio. Ancora un suono assolutamente metallico e pieno di “sdleng-sdling” a ogni tocco del plettro… lontanissimo da quello che cercavo, ovvero un suono netto e preciso (appunto, ho un Fender Precision!), ma comunque caldo. Praticamente, qualcosa di simile al suono di Roger Waters, che guarda un po’ usa plettro e corde lisce.
Secondo tentativo: D’Addario ECB82, flatwound, scalatura “pesante” 0.50-0.70-0.85-0.105. Su quest’ultimo aspetto ero un po’ indeciso, temendo di avere corde troppo rigide e difficili da suonare, ma al negozio mi hanno consigliato questa variante rispetto alle più leggere ECB81. Praticamente, se devono essere flat, lo devono essere fino in fondo.
E allora, montiamo le ECB82… primo colpo di plettro… ed eccolo lì, il mio suono! Finalmente ci siamo, l’ho trovato, è lui! Anche con il potenziometro del tono aperto, non solo non sento più il rumore delle dita sulle corde, ma è sparito quel fastidioso ronzio metallico che ho sempre avuto usando il plettro con altre corde, comprese le Ernie Ball provate poco prima!
E’ vero che le corde sono più dure di quelle a cui ero abituato, suonare in fingerstyle diventa quasi impossibile, sembra che le dita rimangano appiccicate. Ma il plettro scorre benissimo, anche se forse (ma non so se è solo una sensazione) devo premere di più le corde con la sinistra. Sto sperimentando quale spessore di plettro vada meglio, con le half-round usavo Tortex 1.0, ora credo che a causa della maggior rigidità delle corde vada meglio 1.14, o addirittura 1.5. Devo provare se uno spessore maggiore mi fa perdere o guadagnare in velocità (anche se non suono metal). Magari qualche consiglio di chi usa la stessa configurazione potrebbe tornarmi utile.
Insomma, anche se ho buttato un bel po’ di soldi per le Ernie Ball che non userò (almeno per ora), valeva la pena sperimentare.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Lun 10 Ott, 2022 11:43 |
|
|
cubano
|
Re: Corde Flat Con Plettro
American Original 50 P bass, DR Legend, plettro suonato praticamente sul manico. E sbavo.
|
Condividi |
#2 Lun 10 Ott, 2022 12:15 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, beh, il suono delle lisce col plettro è un classicone, lo senti in quantitativi di dischi infiniti, dai Beatles e tutti gli anni 60, passando per Pink Floyd, ACDC e chi più ne ha più ne metta.
Citazione: ma al negozio mi hanno consigliato questa variante rispetto alle più leggere ECB81. Praticamente, se devono essere flat, lo devono essere fino in fondo.
questa mi sembra la classica cazzatella da negozio, evidentemente quella scalatura la avevano in giacenza è un po' come quando senti dire che "sulla Strato ci vanno almeno le 010", dettata come legge.
poi vai a vedere cosa suonavano i musicisti famosi, e vedi che è una castroneria
le Slinky di Ernie Ball sono appunto pensate per suonare molto brillanti, le Chromes di D'Addario sono invece più classiche, anche se sempre "brillanti" per delle flat, rispetto a quelle di stampo più vintage.
se avessi preso le Ernie Ball classiche, le "Group qualcosa" (il numero indica poi la scalatura) avresti avuto una muta molto simile alle Chromes.
sono tanti invece gli artisti famosi che usano corde lisce sottili, dagli anni 60 ad oggi. dipende tutto da cosa si cerca e dal feeling.
Citazione: sembra che le dita rimangano appiccicate. Ma il plettro scorre benissimo, anche se forse (ma non so se è solo una sensazione) devo premere di più le corde con la sinistra.
qua subentrano setup ed abitudine: non so se hai settato il basso per le corde più dure e tese, ma maggiori sono tensione e scalatura, più si dovrebbe cercare di tenere il manico dritto e l'action un po' più bassa.
abituandoti scoprirai anche che le corde più rigide facilitano la gestione della dinamica, perchè non "seguono" le dita nel pizzicato, nè il plettro ovviamente, quindi avrai più controllo sulle dinamiche basse e molto più volume sulle dinamiche alte, con di conseguenza un range di dinamica molto più ampio.
è solo questione di far abituare il corpo.
Citazione: Magari qualche consiglio di chi usa la stessa configurazione potrebbe tornarmi utile.
i plettri diversi danno un suono diverso, sta a te decidere con cosa di trovi bene.
io uso i Tortex 0.60 anche con le La Bella 52-110, preferisco lo "snap" che dà il plettro più morbido sull'attacco della nota, che schiarisce molto, ed in più mi ci trovo meglio io nel suonare.
è lo stesso plettro che uso anche con le chitarre.
ho provato spesso plettri più duri, ma detesto il rumore che fanno al contatto con la corda, e il trovo meno pratici nella gestione della dinamica per come suono io.
sperimenta e trova quello che ti piace di più, ognuno di noi è diverso, ha in mente suoni diversi, ha mani e tecniche leggermente diverse, quindi devi valutare tu stesso.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#3 Lun 10 Ott, 2022 12:21 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Gianni_66 ha scritto:
Ho montato allora un set di Ernie Ball Slinky Flatwound con scalatura 0.45-0.65-0.85-0.105, attirato da quello che ho letto su questo nuovo tipo di corde flat, che secondo la descrizione dovrebbero avere i vantaggi di entrambi i tipi di corde. Ma, ahimè, le sensazioni sono state deludenti… mi è sembrato di suonare ancora con corde ruvide, nonostante l’aspetto liscio.
Tutte le corde hanno un periodo di "maturazione". Le Flat in particolare assumono un bel timbro tondo e medioso dopo qualche settimana d'uso. Impossibile giudicare dopo 5 minuti di prova.
Corde lisce che in partenza sono brillanti diventano poi bilanciate come suono. Altre che da nuove suonano più chiuse potrebbero risultare troppo "calde" fra qualche mese.
Sicuramente le D'Addario sono ottime corde (anche se io avrei preso un set più leggero) ma anche in questo caso vedrai che dopo un po' di tempo il timbro cambierà (in positivo).
#4 Lun 10 Ott, 2022 12:45 |
|
|
spontbass
Contributor
|
Gianni_66 ha scritto:
Secondo tentativo: D’Addario ECB82, flatwound, scalatura “pesante” 0.50-0.70-0.85-0.105. Su quest’ultimo aspetto ero un po’ indeciso, temendo di avere corde troppo rigide e difficili da suonare, ma al negozio mi hanno consigliato questa variante rispetto alle più leggere ECB81. Praticamente, se devono essere flat, lo devono essere fino in fondo.
secondo me la tua frase che ho evidenziato in grassetto non è molto sensata. Te lo dico sulla mia esperienza di suonatore di basso SOLO con corde flat. Ovviamente avrei preso, come dice il cardinale più sopra, una muta più light di daddario (le ho su 2/3 bassi mi pare).
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Lun 10 Ott, 2022 16:35, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Lun 10 Ott, 2022 16:34 |
|
|
Gianni_66
|
Pier, Spontbass, forse mi sono espresso male. La conclusione di prendere le corde più grosse in quanto “flat fino in fondo” è il suggerimento finale che mi ha dato il negoziante a seguito della mia richiesta di volere delle corde che mi dessero un suono il più possibile caldo, al quale sacrificare eventualmente anche un po’ di comodità. Non mi è stato detto che le flat vanno bene solo con la scalatura pesante, anzi, mi era stato detto che le light sono anche più usate, ma visto che le Ernie Ball Slinky non mi erano piaciute in quanto poco calde, la cosa migliore è stata di consigliarmi corde dal suono “mellow” senza compromessi… altrimenti gliele riportavo indietro, dopo essermi lamentato delle Ernie Ball!
Comunque, già che ci siamo, mi spiegate bene vantaggi e svantaggi delle due tipologie (scalatura light e medium)?
A proposito, una cosa che non ho scritto prima: le D’Addario ECB82 suonano una meraviglia, ma il filo di seta blu alle estremità è inguardabile, rovina completamente la tonalità giallina del mio Fender Player Precision colore Butter Cream con tastiera Maple… c’è modo di toglierlo?
Ultima modifica di Gianni_66 il Lun 10 Ott, 2022 16:52, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Lun 10 Ott, 2022 16:51 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, non togliere la seta, serve a proteggere la parte rastremata della corda.
Citazione: ma visto che le Ernie Ball Slinky non mi erano piaciute in quanto poco calde, la cosa migliore è stata di consigliarmi corde dal suono “mellow” senza compromessi…
il punto è proprio questo le Ernie Ball suonano così perchè sono un modello particolare, fatto specificatamente per suonare brillante e meno "flatwound", costruite con un primo avvolgimento normale e poi sopra l'avvolgimento piatto.
non è una questione di scalatura, ma solo di tipologia di corda. le flat non sono tutte uguali.
se avessi preso delle normali D'Addario 45-100 sarebbero andare benissimo.
Citazione: Comunque, già che ci siamo, mi spiegate bene vantaggi e svantaggi delle due tipologie (scalatura light e medium)?
non ci sono "vantaggi e svantaggi" ci sono gusti e gusti.
tra l'altro, più che di scalatura, si dovrebbe parlare di tensione della corda, che dipende dall'anima interna. il diametro esterno è una cosa incide solo a parità di marca e modello.
ad esempio, se confronti un 45-105 D'Addario ed un 45-105 GHS troverai tensioni molto diverse: le D'Addario sono molto morbide, con un'anima piuttosto sottile rispetto alle GHS, che invece sono rigide e dure.
le Rotosound sono corde piuttosto rigide, e quando sul Precision sono passato dalle D'Addario alle Rotosound ho dovuto tirare il manico per quasi mezzo giro di truss rod ed abbassare pure le sellette
eppure la scalatura era la medesima.
tutto dipende da cosa preferisci e da cosa ti serve, da come preferisci che le corde rispondano sotto le dita, sia per la destra che per la sinistra.
a livello di suono le differenze sono minime, le riscontri più nell'attacco delle note che non nel "calore" (detto molto tra virgolette) o della ciccia del suono.
anzi, tendenzialmente le corde sottili, avendo una vibrazione più ampia, hanno più frequenze basse, mentre quelle rigide o spesse tendono ad avere più medie.
a me piacciono corde rigide perchè spesso suono in modo molto aggressivo ed ho bisogno di corde che rimangano "ferme" quando pizzico o plettro forte, ma anche perchè spessissimo pizzico vicino al tacco del manico, quindi anche in questo senso ho bisogno di una corda che rimanga rigida anche in quel punto.
quando usavo le 30-90, nel periodo di fissa con gli anni 80 "funk" alla Kajagoogoo o Level 42, non potevo mai suonare aggressivo o vicino al manico, e questa cosa per me era molto limitante, tanto che poi sono tornato gradualmente a corde più grosse e rigide.
è tutto molto molto personale, ed appunto dipende anche dai singoli produttori.
se volessi la stessa tensione delle 45-105 di D'Addario, con le GHS dovrei prendere le 40-100.
in ogni caso per prima cosa l'importante è settare bene lo strumento, perchè se monti corde più tese si incurverà il manico ed in più dovrai abbassare un po' le sellette.
riporta tutto ad un setup ottimale, e vedrai che noterai molto meno la differenza per la sinistra.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#7 Lun 10 Ott, 2022 18:09 |
|
|
Gianni_66
|
Pier, tutto chiaro, ma ancora non riesco a capire perchè ci sarebbero varianti delle stesse corde con scalature diverse, se questo non porta differenze in termini di suono. Detto diversamente: perchè si potrebbero preferire corde più spesse e rigide, sicuramente più difficili da suonare? Maggiore velocità di esecuzione? Migliore range dinamico? O c'è comunque una differenza nel suono risultante?
EDIT: dopo una lunga sessione di prove, ho constatato come effettivamente le ECB82 risultano troppo rigide e difficili da suonare, almeno per me. Pur avendo leggermente raddrizzato il manico e abbassato l’action, ho notato come non solo le dita della mano sinistra (e i muscoli della mano) le sento molto più affaticate, ma è la qualità del suono a risentirne, visto che molto spesso, soprattutto nei passaggi più veloci, non riesco a premere le corde con forza sufficiente, con conseguente “frittura”. Non va bene…
A questo punto, se devo decidere di provare ancora qualcosa di diverso, sto riflettendo se non sia il caso di passare a corde che siano decisamente più leggere. Premetto che sono abituato alle D’Aaddario EXL165 come roundwound (45-65-85-105).
Le scelte possibili in casa D’Aaddario sono:
ECB81 Light (45-65-80-100)
ECB80 Superlight (40-60-75-95)
ECB84 Custom gauge (40-60-80-100)
Le ECB81 le trovo nei negozi, le altre due no, vanno ordinate online. Con le ECB80 toglierei in pratica 10 mil per corda rispetto alle ECB82, con le ECB81 solo 5. Le ECB84 sembrano più equilibrate come spaziatura.
Ultima modifica di Gianni_66 il Mar 11 Ott, 2022 09:08, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#8 Lun 10 Ott, 2022 23:00 |
|
|
spontbass
Contributor
|
quelle che mi aggradano di più tra le daddario citate son le 40-100 e le 40-95 (che ho su qualche basso). Ma le corde son come le scarpe, ad ognuno calzano in maniera diversa
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#9 Mar 11 Ott, 2022 09:23 |
|
|
Misu00
|
Gianni_66, ...ok la maggior difficoltà di utilizzo (ci sta) ma datti un po' di tempo per abituarti... Io aspetterei almeno un mesetto di pratica e solo poi valuterei se è il caso di cambiare...
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#10 Mar 11 Ott, 2022 09:54 |
|
|
Gianni_66
|
^^^
Sì, vedo un po' se la mano sinistra piano piano si adatta, la destra va bene con queste corde, mi piace come la maggiore rigidità mi aiuta con la risposta al tocco del plettro e con la velocità.
Nel caso in cui la sinistra proprio non vada, mi tengo le ECB82 come kit di riserva in caso di emergenza a passo a qualcosa di più leggero.
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 11 Ott, 2022 19:33, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Mar 11 Ott, 2022 19:33: non quotare per intero un messaggio precedente |
Condividi |
#11 Mar 11 Ott, 2022 10:02 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Gianni_66 ha scritto: Pier, tutto chiaro, ma ancora non riesco a capire perchè ci sarebbero varianti delle stesse corde con scalature diverse, se questo non porta differenze in termini di suono.
Un leggera differenza di suono c'è sempre. Un set heavy poi è ottimo per un'accordatura ribassata, io usavo La Bella 49 109 quando suonavo in un tributo Hendrix.
#12 Mar 11 Ott, 2022 12:51 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, le differenze ci sono per mille motivi, dalla comodità del singolo bassista alle sue necessità.
ad esempio io sto usando le Rotosound Billy Sheehan che hanno il Mi da 110 ed il Sol da 43 perchè le trovo più bilanciate a livello di feeling sotto le dita, e perchè uso spesso il drop D, ed il Mi più grosso è più comodo.
così come mi piace usare le La Bella 52-110 come lisce perchè trovo più comodo gestirle con la mano destra.
in più mettici che ci sono strumenti che reggono meglio la tensione, altri che la reggono meno; montai anni fa le 52-110 su uno Sterling SUB Ray4, e non le reggeva bene, il manico si incurvava troppo.
sul Jazz Harley Benton, che ha un manico più spesso e resistente, sono cinque anni che non tocco nulla.
le tecniche che utilizzi pure sono importanti: slappare su una 50 è più difficile, slappare su una 30 ti dà la sensazione di non avere nulla contro le dita.
io prenderei le classiche ECB81, sono quelle standard e sono piuttosto bilanciate come tensione. provai anni fa le 40-100, ma ad esempio le corde acute così sottili su quelle corde non mi facevano impazzire, anche come feeling tra le quattro corde.
in ogni caso datti tempo, ci si deve abituare. poi se vedi che non va, cambi, ci vuole talmente poco...
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#13 Mar 11 Ott, 2022 13:04 |
|
|
Gianni_66
|
[quote user=" Pier_" post="1139239"
io prenderei le classiche ECB81, sono quelle standard e sono piuttosto bilanciate come tensione. provai anni fa le 40-100[/quote]
Uhm... io invece mi sto orientando sulle ECB80 40-60-75-95, credo che una differenza di 5 mil di spessore rispetto alle ECB82 non mi darebbe grandi miglioramenti in termini di comodità per la mano sinistra.
Ultima modifica di Gianni_66 il Mar 11 Ott, 2022 13:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Mar 11 Ott, 2022 13:24 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Gianni_66, se posso darti un consiglio, evita di passare da scalature GIGANTESCHE a elastici per capelli.
In medio stat virtus.
#15 Mar 11 Ott, 2022 13:25 |
|
|
Gianni_66
|
^^^
Urca, le differenze sono così macroscopiche? Io comunque ho fatto questo semplice ragionamento: fino a unpo' di tempo fa usavo le roundwound EXL 170 45-65-80-100, con cui mi trovavo bene,poi sono passato alle EXL 165 45-65-85-105. Se è vero che le flat sono più rigide a parità di sezione, la scalatura delle ECB 80 40-60-75-95 dovrei sentirla sotto le dita un po' come la prima serie di corde, giusto? La ECB81 avrebbe invece la stessa scalatura della EXL170.
Tanto lo so che alla fine le proverò tutte!
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 11 Ott, 2022 19:33, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Mar 11 Ott, 2022 19:33: non quotare per intero un messaggio precedente |
Condividi |
#16 Mar 11 Ott, 2022 13:51 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, non è proprio così, le flat sono sì più rigide, ma non così tanto e non in modo evidente, sono solo meno flessibili.
considera che la scalatura non influenza solo la tensione, ma anche la sensazione tattile, il contatto con le dita.
non pensare che la differenza sia "poca", è sempre meglio partire da scalature simili, perchè la sensazione sotto le dita, pizzicando o plettrando, ma anche nel premerle, sarà più simile.
quando hai scalature diverse invece la differenza la senti, e pure di tanto. il Sol da 40 è più sottile, ad esempio, e risponde in modo diverso al tocco, scorre in modo diverso sotto le dita o col plettro.
la tensione, il "tiraggio", è forse la cosa meno significativa in questo senso, mentre una differenza di scalatura si sente di più.
per dirti, quando avevo due Gibson SG ne tenevo uno con le EXL170 ed uno con le ECB81, ed il feeling era praticamente identico.
per un periodo quello con le ruvide lo usavo con le 50-105, e la sensazione era molto molto diversa, e trovavo meno facile passare da un basso all'altro (li avevo per progetti diversi).
stessa cosa su altri bassi "doppi" che ho avuto, sempre stessa scalatura e marca di ruvide e lisce, e la differenza non la noti suonando.
se la scalatura è diversa invece lo senti tanto.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#17 Mar 11 Ott, 2022 15:47 |
|
|
Gianni_66
|
Che dire, dalle risposte di chi è molto più esperto di me capisco che le cose sono più complicate di quanto pensassi… Prendo atto di tutto quello che mi avete scritto, ho letto tutto molto attentamente e anche letto un po’ di roba in giro sullo stesso argomento, soprattutto sul Forum TalkBass (dove credo di aver trovato anche dei messaggi di qualcuno di voi!). La conclusione è che ho fatto due cappellate enormi nel prendere le Ernie Ball prima, e le D’Addario ECB82 poi. E che per il ,prossimo tentativo le ECB81 sarebbero la soluzione migliore, scartando per il momento le ECB80.
Ma com’è che quando ero ragazzino e strimpellavo la chitarra acustica, quando si rompeva una corda andavo da Ricordi e chiedevo semplicemente “un Mi cantino”, e me lo davano senza troppe pippe mentali? ;-)
|
Condividi |
#18 Mar 11 Ott, 2022 16:43 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, eh, ma c'è tutt'ora chi fa così solo che poi vedi in che condizioni sono quelle chitarre.
una volta uno con cui suonavo, agli inizi, aveva una Strato a cui cambiava solo le corde che si rompevano. ovviamente il manico era a banana, action altissima, e le altre corde arrugginite.
ah, ovviamente intonazione mai fatta, tutto a cazzo di cane, accordi che suonavano sempre stonati... ma lui non ci faceva caso.
od un amico di mia sorella che mi prestò la sua chitarra acustica per iniziare, e le corde erano a 2cm (DUE CENTIMETRI) dal manico.
il mio chitarrista fa più o meno così, cambia la corda che si rompe finchè non si rende conto che le altre sono zozze luride, me la porta e gliela metto a posto.
che poi posso starci con l'acustica, dove magari un Mi cantino da 010 o 011 se po' fa, ma sull'elettrica, dove si fanno magari bending ed altro, usare una corda "sbagliata" sballa tutto
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#19 Mar 11 Ott, 2022 17:56 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Gianni_66,
non quotare per intero un messaggio precedente, grazie.
Maggiori info quì -> http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=24&t=5534
Tornando IT, non sono un grande fan delle flat, ma questo suond letteralmente spacca, ed è stato una delle spinte a dedicarmi al basso -> https://www.youtube.com/watch?v=TxLMyG_2qJk
Il basso dovrebbe essere un Rickenbacker 4000, per le corde: che si comprava negli anni'70?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#20 Mar 11 Ott, 2022 19:39 |
|
|
digomma
|
Lucio72,
Per le corde non posso essere di aiuto. Per il basso, Il 4000 è la versione con un pick up solo.
Quello usato da L' Her era un 4001 (come il mio! ...la pettinatura, per fortuna, è diversa ).
Gran bel suono, concordo con te. Non il mio suono di Rickenbacker preferito in assoluto (quello è il suono di Geddy Lee in Exit... Stage Left ), ma assai gradevole.
Salve a Tutti!
|
Condividi |
#21 Mar 11 Ott, 2022 21:20 |
|
|
Gianni_66
|
E alla fine ieri sera sono ripassato dal negozio di musica e ho fatto due chiacchiere a proposito di corde. Gli ho spiegato come le ECB82 che mi avevano consigliato non andavano bene e mi davano problemi di affaticamento della mano sinistra e suono sporco, e che avevo intenzione di provare qualcosa di più leggero come le ECB80, ma che nel frattempo mi erano state consigliate le ECB81, intermedie tra i due tipi. Consiglio confermatomi dal negoziante, che, dispiaciuto per quanto era successo, mi ha regalato anche qualche plettro.
Insomma, portate a casa le ECB81, montate (ormai togliere e mettere corde al basso è diventata un’operazione di routine nell’ultima settimana!), risistemato il truss-rod che avevo raddrizzato per le corde pesanti, e riprovato il tutto. Stavolta va molto meglio, corde decisamente meno toste, anche con un’action più alta. Il suono forse è effettivamente meno caldo rispetto alle ECB82, ma molto meno brillante che con le Ernie Ball, credo che giocando con un po’ di equalizzazione potrò rimettere le cose a posto.
Mi rimangono sul groppone un set di Ernie Ball Slinky Flatwound 45-105 e un set di D’Aaddario ECB82 50-105… quest’ultimo magari lo terrò come set di riserva per le emergenze, l’altro lo metto da parte nel caso in cui vorrò riprendere a suonare con le dita. Ah, ho provato anche un plettro Tortex da 0.88, e ho avuto la sensazione che dia un suono leggermente più caldo rispetto a quelli più spessi.
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#22 Mer 12 Ott, 2022 09:02 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Gianni_66, se le metti su mercatino, le flat si rivendono bene per che basso sono tagliate?
Citazione: Il suono forse è effettivamente meno caldo rispetto alle ECB82, ma molto meno brillante che con le Ernie Ball, credo che giocando con un po’ di equalizzazione potrò rimettere le cose a posto.
lasciale invecchiare, e vedrai che non servirà altro. le corde flat da nuove sono comunque brillanti, parliamo sempre di corde in acciaio nuove, fresche fresche.
tempo qualche giorno le inizierai a sentire molto più "morbide" come suono, e riconoscerai il classico suono delle corde flat maturate.
le Chromes, essendo comunque "moderne", hanno il vantaggio di non avere le corde gravi troppo impastate e stoppate, e mantengono un buon bilanciamento di suono tra di loro.
Citazione: Ah, ho provato anche un plettro Tortex da 0.88, e ho avuto la sensazione che dia un suono leggermente più caldo rispetto a quelli più spessi.
sperimenta tutto, prova anche quelli da 60 e 73, che danno un attacco più morbido.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#23 Mer 12 Ott, 2022 10:02 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
digomma,
hai ragione è un 4001, ho rivisto meglio il video.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#24 Mer 12 Ott, 2022 18:17 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Lucio72 ha scritto:
Il basso dovrebbe essere un Rickenbacker 4000, per le corde: che si comprava negli anni'70?
Niente di strano che fossero le originali!
#25 Mer 12 Ott, 2022 18:45 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
|
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|