| Autore |
Messaggio |
masigild
Masini Gildo
|
 Fender PJ Player Plus Sarà All'altezza Del Marchio
Ciao a tutti è un pò di tempo che sono tremendamente attratto dalla configurazione PJ, forse nella speranza di avere sia un pò di Precision che un pò di Jazz Bass.
Possiedo un Fender Precision messicano e con le flat mi soddisfa molto: mi piace sia sotto l'aspetto manico che quello del suono.
Cercando tra i vari mercati e mercatini mi è capitato di vedere un Fender PJ Player Plus che però non ho mai avuto modo di provare ne sentire.
Non essendoci nulla tra gli argomenti già trattati, mi rivolgo a chi lo possiede o ha avuto modo di provarlo per cercare di capire di cosa si tratta e avere qualche giudizio competente, visto che nel caso dell'acquisto non avrei la possibilità di provarlo e quindi dovrei andare al buio, nella speranza che mi possa poi piacere.
Preciso che non ho mai provato Fender attivi pur avendo posseduto sia Precision che Jazz Bass, ma passivi.
La mia paura è che con l'attivo diventi troppo aggressivo e che quindi alteri troppo il suono Fender a cui sono abituato.
Come PJ cosa consigliereste? Forse sarebbe meglio uno strumento passivo? Non è che usato in passivo suoni simile al Precision Performer?
Scusate la moltitudine di domande ma la GAS mi toglie il fiato.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 21 Lug, 2022 22:59 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Fender PJ Player Plus Sarà All'altezza Del Marchio
masigild, dipende tutto da come è l'elettronica. ci sono quelle che incidono molto sul suono, e lo alterano un po' rendendolo magari più brillante, e quelle che invece sono più neutre.
alla fine i pickup son sempre passivi.
andrebbe provato per capire quanto senti la differenza con un passivo canonico.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Ven 22 Lug, 2022 11:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Considera che è uno strumento con elettronica 18v, pickup noiseless... suonerà piuttosto "moderno". Il performer è passivo e ha sicuramente un timbro molto più caldo.
#3 Ven 22 Lug, 2022 13:36 |
|
 |
masigild
Masini Gildo
|
Pier_ ha scritto: masigild, dipende tutto da come è l'elettronica. ci sono quelle che incidono molto sul suono, e lo alterano un po' rendendolo magari più brillante, e quelle che invece sono più neutre.
alla fine i pickup son sempre passivi.
andrebbe provato per capire quanto senti la differenza con un passivo canonico.
Il fatto è che non posso andare a provarlo, quindi speravo vivamente che ci fosse qualche amico che l'aveva provato e che quindi avrebbe potuto darmi qualche consiglio a proposito.
|
| Condividi |
#4 Ven 22 Lug, 2022 15:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
masigild, non quotare i messaggi, per rispondere ad un utente basta cliccare sul suo avatar.
considera che è uscito da poco, e considera pure un altro dettaglio: ognuno di noi ha orecchie diverse e darà un giudizio diverso.
tu cosa ti aspetti da un PJ, cosa stai cercando esattamente? un'alternativa al tuo basso attuale (che dici monta anche le lisce) od un "clone con un pickup in più"?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#5 Ven 22 Lug, 2022 15:23 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
masigild ha scritto: Il fatto è che non posso andare a provarlo...
Andare in qualche negozio a provare, anche, altri PJ no?
A mio avviso gli strumenti, quando possibile, vanno provati: ognuno ha le proprie orecchie, impressioni e gusti.
Dal momento che non parliamo di un marchio di nicchia ma bensì del marchio più presente sul mercato, non vedo quale sia il problema...
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#6 Ven 22 Lug, 2022 16:28 |
|
 |
dave84
Davide Panetta
|
In effetti dipende da quale tipo di suono stai cercando. Io il player plus PJ l'ho provato un paio di mesi fa (giusto per 10 minuti) e devo dire che è un bel basso, anche rifinito abbastanza bene, tuttavia il suono è molto moderno e anche bello spinto quindi non proprio adatto a chi vuole rimanere in territori più tradizionali Fender, se è questo che vuoi chiaramente. A parità di prezzo o poco sopra a mio avviso l'american performer (che ho posseduto per un paio di anni) è una scelta più saggia per chi cerca un basso versatile e di qualità ma soprattutto uno strumento molto più a fuoco con il suono classico Fender e con una costruzione senza fronzoli (è il classico Precision visto e stravisto con in pratica solo l'aggiunta del single coil al ponte). Tuttavia, avendo questo basso in dotazione il controllo del tono greasebucket, ovvero quando chiudi completamente il tono smorza le alte senza enfatizzare le basse, ti ritrovi un suono molto definito e a mio avviso spendibile, ma se ami il classico suono Fender più impastato e "muddy" non è proprio il massimo ma in fondo se non ti piace ci metti zero a metterci un tono standard.
Un'altra alternativa sempre su quella fascia di prezzo sarebbe il Precision Boxer giapponese, sempre PJ, ma qui avresti a che fare con un basso molto rock e un sistema di controllo del tono ancora più particolare, per cui se ti piace il suono spinto ricco di medio alte alla Duff dei Guns 'n Roses è davvero un ottimo acquisto ma dimentica il suono Fender classico perché qui si vira verso una versione del Precision con gli steroidi, anche più del player plus a mio avviso!
Insomma solo tu conosci quali esigenze hai e in base a queste di di sicuro un basso adatto per te c'è!
|
| Condividi |
#7 Ven 22 Lug, 2022 16:42 |
|
 |
masigild
Masini Gildo
|
dave84, Ti ringrazio, hai reso l'idea. Sicuramente non può sostituire il mio fido Precision però per cose più moderne stile funky va sicuramente bene.
Come al solito siete stati molto utili. Vedrò di fare un tour dei negozi dei dintorni nella speranza di trovarne e a provarlo.
Pier_, Scusa ma non mi sono accorto di quotare interamente il messaggio.
|
| Condividi |
#8 Ven 22 Lug, 2022 17:33 |
|
 |
|
|