Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio-
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Mi è capitato in questi mesi di essere chiamato in sostituzione, per serate con pochissimo tempo per fare le prove. Il mio insegnante, per velocizzare i tempi di preparazione dei repertori mi ha consigliato di abbonarmi a MOISES, ipotizzando che molto probabilmente mi avrebbe aiutato anche nello studio.
Cosa fa questa applicazione ? In buona sostanza ti permette di caricare una song in mp3, o un url da you tube e scomporla in tracce. Di default la divide in quattro parti : voce, batteria, basso, altri strumenti, ma nelle impostazioni puoi dividerla ulteriormente in altri strumenti.
Le tracce possono essere abbassate di volume fino a scomparire.
Inutile spiegare l’utilità di poter sentire la traccia originale del basso, solo sulla batteria  o sul metronomo, per poterla trascrivere o riprodurre fedelmente.
Ci sono altre funzioni, come il già citato metronomo, il cambio di tonalità e velocità del brano, che permettono di studiare la parte nel dettaglio o nella tonalità cambiata dalla cantante di turno. La figata, a mio avviso è poter suonare una linea (magari anche tua) sulla batteria originale del brano. Insomma, mi risulta difficile pensare ad una applicazione più utile di questa, per studiare, suonare e divertirsi. Anche la funzione metronomo è interessante, perchè l'applicazione mette a metronomo tutto, anche i  pezzi “storti” registrati senza click. La funzione che estrapola gli accordi è perfettibile, ma abbastanza precisa.
L’abbonamento costa caro, 40 eurini all’anno, oppure poco meno di 5 euro al mese. Secondo me sono spesi bene.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Molto interessante!

Solo una domanda, esiste qualcosa di simile per computer?
Studiare sul cellulare non è il massimo, senza nulla togliere comunque all’utilità.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
avatar Alexce69, questa cosa mi interessa molto, ma anche io non mi ci vedo molto a smanettare sul telefono o sul Pad. Vorrei (se possibile) evitare gli emulatori di Android per PC, quindi se esistesse un software per PC dal funzionamento semplice e con queste funzioni, nel mio caso, sarebbe decisamente apprezzabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Se vi interessa esiste un software gratuito per pc (ma non per Mac), il funzionamento è lo stesso, fa lo split delle tracce e può anche creare una traccia unica senza il basso, le altre funzioni che ha adesso Moises qui non ci sono però (ovvero analisi degli accordi, cambio di velocità e tonalità, ma di app che fanno lo stesso ce ne sono), ma è completamente gratis e senza limitazioni a differenza di Moises, il link è questo:

https://makenweb.com/SpleeterGUI

Per chi ha Mac o vuole usare comunque Moises su pc, basta collegarsi al Sito per usarlo da qualsiasi postazione, con tutte le funzioni: https://moises.ai/IT/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Ultima modifica di Duellist il Ven 17 Giu, 2022 08:58, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
^^^ grazie  avatar Duellist, avevo provato in passato alcuni software/siti con queste funzioni ma ho sempre trovato che le separazioni degli strumenti erano fatte piuttosto male, al punto da essere quasi inservibili. Alla prima occasione proverò questo Spleeter.
Non sono dei software che io uso molto perchè ho già di mio un orecchio assai poco "sensibile" (è un eufemismo per non dire che ho un orecchio di "marmo"   ) quindi per le letture cerco sempre di tenerlo allenato il più possibile, ma se poi ho bisogno di una base musicali separata non c'è alternativa, devo usare un software.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 17 Giu, 2022 10:03, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
avatar Maxer, guarda questo Spleeter lo sto usando e il livello è lo stesso di Moises, credo infatti sfrutti lo stesso codice sorgente che è quello di Deezer come per l'altro Sito https://splitter.ai/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
provate anche questo:

https://www.lalal.ai
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
avatar Maxer, avatar Piero_star,
Moises lo puoi usare anche sul PC. Basta entrare con l’account con cui ti sei registrato, mail o account google e lo puoi utilizzare su tutti i tuoi dispositivi. Devi solo scaricare la App desktop che trovi sul loro Sito, che funziona sia su pc che su mac. In effetti io la uso solo su PC.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Grazie a tutti!
Ne faremo buon uso!
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
L'avevo vista tempo grazie a questo video del sempre ottimo Corrado Bertonazzi...secondo me anche la versione base è completissima...consiglio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Mi chiedo che razza di algoritmi ci siamo dietro… non indifferenti suppongo.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Duellist ha scritto:  
Se vi interessa esiste un software gratuito per pc...

Per le mie esigenze va più che bene, grazie 1000 per la segnalazione!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Piero_star ha scritto:  
Mi chiedo che razza di algoritmi ci siamo dietro… non indifferenti suppongo.

In realtà nulla di troppo complicato, analizzano l’onda e applicano filtri (fatti bene).
È la velocità di calcolo (remota o locale o entrambe) a fare il resto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
È questo che vedo complicato, non possono basarsi solo sulle frequenze, devono per forza andare ad analizzare il timbro, in pratica “riconoscere” il singolo strumento.
Ho provato con un pezzo dei Fearless Flyers con un solo di basso sulle frequenze della chitarra, ma l’ha isolato alla perfezione.
Poi che ci volesse capacità di calcolo ci ero arrivato dal tempo che richiede per l’elaborazione.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Piero_star il Dom 19 Giu, 2022 17:25, modificato 1 volta in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Moises -Applicazione Utilissima Per Lo Studio- 
 
Piero_star ha scritto:  
Mi chiedo che razza di algoritmi ci siamo dietro…


se sei fuori da questo "mondo", potrebbe esser meglio per te non entrarci troppo dentro

apart jockes, provo a dare una prima info "di massima": omissioni, generalizzazioni ed imprecisioni sono assolutamente volute per cercare di far passare il concetto:

1) il motore di riconoscimento che stà sotto al programma viene allenato: gli si fanno analizzare nmila esempi diversi: il motore alla fine di ogni "analisi" restituisce in % il grado di affinità delle tracce che secondo lui, sono del basso, batteria, o voce si avvicinano al modello che ha dentro (in sintesi calcola statisticamente l'affinità)
2) dopo l'analisi una persona (o molto più spesso un altro "algoritmo")  va a dire all'algoritmo del punto 1 se l'analisi fatta era buona oppure no. esempio a caso: se nella traccia isolata di basso sono rimasti alcuni "tocchi" di gran-cassa o magari qualche armonico basso della chitarra il supervisore gli fa notare l'errore.
[se volete approfondire su google cercate Supervised and Unsupervised Learning]
3) il motore di riconoscimento fa "tesoro" delle indicazioni ricevute, ed aggiorna appunto i meccanismi che utilizza identificare i vari strumenti nella traccia audio dato in pasto durante l'allenamento
4) il processo di allenamento quindi riparte dal punto 1, in un loop grande quanto si è disposti a spendere per le risorse necessarie (leggasi ore/macchina, che solitamente in cloud vengono billate in base alla potenza della macchina e al tempo che la si tiene "accesa"

ergo
l'importante che funzioni

un piccolo esempio, del tutto - applicato alle fotografie -  potete ottenerlo con questo https://imagerecognize.com/
questa invece è l'analisi che gli ho fatto fare sulla prima foto che mi è capitata a tiro
https://drive.google.com/file/d/1qF...iew?usp=sharing -


fine [OT]
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Lun 20 Giu, 2022 12:12, modificato 4 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario