Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ricambi Originali Yamaha
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ricambi Originali Yamaha 
 
Buongiorno,
ho fatto una "follia" e preso un TRB prima serie. Mi mancava tantissimo, lo avevo avuto negli anni '90, e, avendone trovato uno ad un prezzo abbordabile, l'ho comprato.
Il prezzo piuttosto basso era anche dovuto al fatto che il proprietario gli aveva fatto diverse modifiche, una delle quali la sostituzione dell'elettronica e dei pick up...

Secondo voi c'è modo di acquistare da Yamaha i pick up originali della prima serie del TRB? Secondo il numero di serie, questo basso è "nato" il 31 gennaio 1996...

Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Jean Valjean, penso che le possibilità siano prossime alle Ø… ma un tentativo si può fare
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Aran, possibilità prossime al semidiminuito  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Devi provare a scrivere in Giappone, dovrebbero risponderti e indirizzarti.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Jean Valjean,
ogni tanto qualche cosa salta fuori sul mercatino o su ebay/reverb.

Le possibilità che Yamaha ti venda una coppia di pickup non più in produzione da svariati anni credo che sia pari a 0 ma un tentativo puoi sempre farlo.

Che pickup monta adesso? Se sono di marca lascia quelli e vivi tranquillo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Jean Valjean, ho avuto la seconda serie a cinque corde. Problemi con l'elettronica (pessima), non c'è stato modo di reperire ricambi... venduto.

A distanza di anni e con la disponibilità in rete, forse oggi qualcosa avrei trovato.
Tra i migliori strumenti che abbia mai posseduto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Allora, intanto grazie per le risposte.

Il basso attualmente monta i pick up di Mama, che fanno un bel lavoro, il suono è molto caldo e scuro, ma ben definito. Soprattutto l'elettronica, rispetto a quella originale Yamaha, è decisamente un altro pianeta (ha lo switch interno al pannello per la regolazione dei medi, se vuoi un basso più "medioso" o più "punchy"), e, cosa più importante, è silenziosissima, cosa che non si poteva dire dell'elettronica originale del TRB prima serie.

la cosa che mi fa girare le balle è che lo switch che nel TRB tagliava i bassi (dava un suono contrabbassoso spesso molto comodo) ora serve per passare dal attivo a passivo, e, essendo un'elettronica a tre vie, il controller dei piezoelettrici ora serve per regolare gli alti, e il piezoelettrico, pur essendo ancora installato, è escluso dal circuito.

Ok, lo so che è una cazzata, ma avere una cosa e non poterla utilizzare mi da sui nervi...

Ora, ho scritto in Giappone, mi hanno risposto che hanno ancora dei TRB 5P in magazzino, anni 1989-1997, ma mi manderebbero l'intero basso, a cifre da capogiro, considerando anche imballo e spedizione. Mi propongono di mandarmi un set pick up ed elettronica ricostruito da una ditta giapponese copiando i vecchi humbucker e split coil del 5P. Ma a questo punto tanto vale tenere i MAMA, che suonano davvero da dio.

Ho trovato la soluzione: ho chiesto ad un liutaio qui vicino a me, che mi ha proposto di rimettere in circuito il piezo con un controller dedicato, e una spesa non troppo superiore ai 100 euro, e penso che farò così.

Ripeto, lo so che i piezo sono sferraglianti e praticamente poco necessari, ma mi da sui nervi averli e non poterli usare...
E' la crisi della mezza età, chi compra moto e giubbotti in pelle, chi masturba i bassi elettrici... :-)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Jean Valjean il Sab 07 Mag, 2022 10:49, modificato 1 volta in totale 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Jean Valjean ha scritto:  

Ora, ho scritto in Giappone, mi hanno risposto che hanno ancora dei TRB 5P in magazzino, anni 1989-1997, ma mi manderebbero l'intero basso, a cifre da capogiro, considerando anche imballo e spedizione. Mi propongono di mandarmi un set pick up ed elettronica ricostruito da una ditta giapponese copiando i vecchi humbucker e split coil del 5P.


Di questo argomento, mi scuso che non conosco bene lo strumento, l'ho visto suonare, ma mai imbracciato, mi ha colpito la serietà della Yamaha ad offrirti una soluzione; è una roba per marchi di questa dimensione colossale che non è scontata.

Su un famoso marchio USA, che non inizia con F e con M, ho ricevuto il trattamento contrario; dei dilettanti.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Jean Valjean,
ma guarda io sono d'accordo con te al 100%.

Ho posseduto qualche anno fa il TRB5P, credo identico al tuo ( https://www.youtube.com/watch?v=23ZNy8KLkfU ) e a dire la verità per me andava bene così com'era (tutto originale), non mi ricordo di problematiche circa elettronica rumorosa e/o pickup poco performanti.
Adesso possiedo un TRB6P primissima serie (quello pubblicizzato da Patitucci prima che Yamaha realizasse il suo signature -> https://www.youtube.com/watch?v=YYX28IfJgJc ), ed è ancora meglio per l'elettronica (decisamente più spinta come piace a me).

Insomma, mi ricordo benissimo che c'era questa "moda" di sostituire pickup ed elettronica ai TRB di quegli anni con Mama ed ed altre marche (es. Bartolini per i 6 corde), ma per me andavano, anzi vanno, benissimo così come sono.

Tornando al tuo caso, per me i piezo sui bassi fretted sono inutili (mi piacciono invece tantissimo sui fretless) ma se fossi nella tua situazione sicuramente li rimetterei in funzione.
Assicurati solamente che chi effettuerà il lavoro lo faccia con cognizione di causa: in particolare, dal momento che la nuova elettronica "occupa" lo switch per il tono del piezo ed il miscelamento tra piezo e magnetici, il liutaio cosa pensa di fare: un altro buco sul body per ospitare per lo meno il miscelamento piezo-magnetico? E per il tono del piezo cosa pensa di fare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Il piezo sul mio Godin A4 (e thomastik lisce) tira fuori un suono contrabbassosissimo... mi piace da morire. Quindi dipende dallo strumento
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Lucio72 ha scritto: 
il liutaio cosa pensa di fare: un altro buco sul body per ospitare per lo meno il miscelamento piezo-magnetico? E per il tono del piezo cosa pensa di fare?


Lui pensava di mettere uno knob "tandem", che faccia gli alti, quando usato in modalità attivo e, con la "rotella" inferiore, miscelare quanto piezo vuoi mettere nel suono, in modo da non fare altri fori nel corpo dello strumento.

Comunque quel basso, nonostante i suoi 26 anni, da dei punti a molti strumenti moderni (sicuramente al TRB contemporaneo...)
E quando lo imbracci non vorresti mai smettere di suonarlo...
Un capolavoro.
E non mi spiego la mania di Yamaha: quando fanno un buon basso, tempo due anni lo "modificano"... Fender fa due modelli da 80 anni...
 




Io uso: solo le dita
 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Jean Valjean, anche Fender modifica i suoi modelli ogni due anni, se ci fai caso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Jean Valjean ha scritto:  
Comunque quel basso, nonostante i suoi 26 anni, da dei punti a molti strumenti moderni (sicuramente al TRB contemporaneo...)
E quando lo imbracci non vorresti mai smettere di suonarlo...
Un capolavoro.
E non mi spiego la mania di Yamaha: quando fanno un buon basso, tempo due anni lo "modificano"... Fender fa due modelli da 80 anni...

Anche quì non posso che concordare, nel mio caso il TRB6P è davvero un capolavoro.
Per il fatto delle modifiche continue al catalogo: evidentemente sono politiche di marketing: il continuo "innovare/presentare novità" per indurre la gente a cacciare i dindi per strumenti nuovi, in quanto ovviamente dell'usato alla casa madre non viene in tasca niente.

Fender è vero che ha gli stessi modelli in catalago dalla fine anni'50 + stelline che brillano nel firmamento per poco tempo, ma è anche vero che con cadenza quasi annuale presenta continue "novità" nella stragrande maggiornanza dei casi senza stravolgere più di tanto i due progetti originari  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
darry ha scritto:  
Jean Valjean ha scritto:  

Ora, ho scritto in Giappone, mi hanno risposto che hanno ancora dei TRB 5P in magazzino, anni 1989-1997, ma mi manderebbero l'intero basso, a cifre da capogiro, considerando anche imballo e spedizione. Mi propongono di mandarmi un set pick up ed elettronica ricostruito da una ditta giapponese copiando i vecchi humbucker e split coil del 5P.


Di questo argomento, mi scuso che non conosco bene lo strumento, l'ho visto suonare, ma mai imbracciato, mi ha colpito la serietà della Yamaha ad offrirti una soluzione; è una roba per marchi di questa dimensione colossale che non è scontata.

Su un famoso marchio USA, che non inizia con F e con M, ho ricevuto il trattamento contrario; dei dilettanti.



In realtà io, da rimbambito che sono, ero convinto di contattare il magazzino\deposito storico di Yamaha Italia a Lainate (MI), che era dove avevo comprato il mio Yamaha negli anni '90, per scoprire che non esiste più da anni... Parlando con dei tipi che gestiscono un negozione a Milano, mi hanno detto che ad un certo punto Yamaha ha chiuso quel centro e ciao (con i bassi, le tastiere, le chitarre ciao ciao...)
Allora ho contattato un famoso collega, noto utilizzatore di questi strumenti e di una gentilezza estrema, che conoscevo dai vecchi tempi del CPM, ed è stato lui a contattare il responsabile per l'Italia di Yamaha, girandomi paro paro la sua mail...
 




Io uso: solo le dita
 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Lucio72 ha scritto:  

Insomma, mi ricordo benissimo che c'era questa "moda" di sostituire pickup ed elettronica ai TRB di quegli anni con Mama ed ed altre marche (es. Bartolini per i 6 corde), ma per me andavano, anzi vanno, benissimo così come sono.
?
verissimo, lo ricordo anche io… ricordo persone che nemmeno avevano il basso in mano e già pensavano con cosa  o come manometterlo… io non ho avuto modo di provare tanti TRB, e la sua estetica non mi è mai venuta incontro, ma tutte le volte mi hanno dato l’impressione di strumenti di livello. Molti anni fa avevo un coinquilino bassista con un TRB 6, quel basso suonava da mal di testa, mai capito che problemi trovasse all’elettronica e ai PU la gente, anzi si, l’ho capito in seguito… La maggior parte di  chi faceva questi lavori qui non aveva nessuna cognizione di causa, poca esperienza, campava di sentito dire, o leggeva troppo e suonava poco, con la complicità di liutai/produttori che, in maniera tutt’altro che disinteressata, avvallavano, incentivavano e denigravano elettronica e PU della serie TRB. Ne ho sentite di cazzate al riguardo da elettronico, il più delle volte ho dovuto tacere!
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Ultima modifica di Aran il Ven 13 Mag, 2022 07:45, modificato 1 volta in totale 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
^^^



Però sul discorso elettronica c'è anche da tener conto del fatto che il sei corde uscì immediatamente coi due pick up "soapbar", e credo, mia modesta opinione, fosse uno strumento perfetto. Un'autentica astronave, con una paletta di suoni pazzesca e, nonostante il manico enorme, comodissimo da suonare.
Il 5 corde aveva la configurazione split coil + single coil al ponte, e non erano rari i casi in cui gli utenti lamentavano delle rumorosità. Ora, non so se dovute al p.u. o all'elettronica attiva Yamaha...o all'autosuggestione...

Tant'è, 'sto TRB me lo sono trovato così, e i due pick up dei ragazzi di Mama, per quello che ci suono io, son fin troppo raffinati...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Jean Valjean il Ven 13 Mag, 2022 11:05, modificato 3 volte in totale 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Jean Valjean,
per quanto ho riscontrato io Yamaha non era (adesso non so) il massimo della consistenza per quanto concerne le elettroniche.
Ad esempio, sempre per mia esperienza personale di bassi avuti negli anni: il TRB6P per quanto mi riguarda è perfetto così com'è, il TRB5P per quanto mi ricordo era bello silenzioso ma l'elettronica era più "addomesticata" rispetto al 6 corde.
Infine ho avuto la prima versione del TRB JP ed anche la corrispettiva versione "economica" ed entrambi avevano un elettronica che frusciava a più non posso, una roba alquanto scandalosa sopratutto per il Patitucci, tenuto conto di quanto costava.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Lucio72, presi nuovi oppure usati?
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
avatar Aran,
tutti usati, ma originali al 100%.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricambi Originali Yamaha 
 
Lucio72 ha scritto:  
avatar Jean Valjean,
per quanto ho riscontrato io Yamaha non era (adesso non so) il massimo della consistenza per quanto concerne le elettroniche...



Hai centrato perfettamente il discorso.

Prima di prendere il 5 che ho qui, avevo preso in considerazione il JP di un ragazzo di Torino, che stava pensando di cederlo. Il prezzo in effetti era interessante, nonostante ben oltre il doppio di quanto poi ho dato per il 5P, ma alzando gll alti sentivo frusciare...e non me la sono sentita. Erano comunque un sacco di soldi...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 16 Mag, 2022 18:09, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Lun 16 Mag, 2022 18:09: Cortesemente non quotare per intero il messaggio precedente
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pickup Fender Jazz MIM (originali?) gangino Bassi&Co. 7 Gio 25 Giu, 2020 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
gangino
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi "...yamaha Bb-5a, Tavola In Acero Mar... malium Bassi&Co. 4 Sab 17 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario