|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Pulizia A Ultrasioni Delle Corde: è Efficace?
| Autore |
Messaggio |
magenta
|
 Pulizia A Ultrasioni Delle Corde: è Efficace?
In Internet, sul tema della rigenerazione delle corde, si propone spesso la "bollitura" delle corde come metodo efficace ed ecomico per pulirle e quindi implicitamente dargli nuova vita.
Cosa ne pensate della pulizia ad ultrasuoni? Ho letto su Forum in lingua inglese pareri ottimistici e tecniche che vanno dall'uso di acqua di rubinetto, ad acqua distillata, soluzioni acqua-ammoniaca-detergente, alcool isopropilico, ecc.
Voi cosa ne pensate?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 02 Mag, 2022 15:12 |
|
 |
digomma
|
 Re: Pulizia A Ultrasioni Delle Corde: è Efficace?
Non so nulla di questo metodo.
Io uso da anni l'alcol, le lascio a bagno per qualche ora e i risultati sono soddisfacenti. Per me.
Bollivo anni fa, ma preferisco questo metodo.
Giovamento ne riscontro, e per parecchi giorni.
Temo, comunque, che non tarderanno ad arrivare (già capitato quando si tratta questo argomento... ) quelli che quasi deridono  chi nota un miglioramento...
Quando, invece, sarebbe buona cosa tenere conto che ognuno ha la propria, di esperienza...
E che magari si parla, tutti quanti, a ragion veduta.
Salve a Tutti!
|
| Condividi |
#2 Lun 02 Mag, 2022 15:26 |
|
 |
BassDome
|
Sulla pulizia corde sono sempre in prima linea
magenta, conosco il metodo e confermo che pulire pulisce, attenzione pulisce, NON rigenera.
Toglie la sporcizia ma non restituisce elasticità, tensione e men che meno forma.
Come già ampiamente documentato in passato, non per opinioni personali o sentito dire ma da evidenze di chi le corde le fa da decenni, il decadimento sonoro della corda è dovuto principalmente allo "stress" della stessa, NON dalla sporcizia. Poi è chiaro che lo strumento andrebbe suonato con le mani pulite, se uno mangia il pollo fritto con le mani, poi mette le mani nel motore dell'auto e poi suona il basso va da sé che anche quel tipo di sporco peggiora ulteriormente la situazione, ma in situazioni normali questa incidenza è quasi nulla.
In sostanza avrai corde scintillanti, ma dal punto di vista sonoro non è quello che dà il miglioramento (a meno di sudicio incredibile di cui sopra).
Anzi, la bollitura o qualsiasi altro sistema che va ad aggiungere elementi alle corde (acqua, sali, sgrassatori, alcool, etc etc) è precursore di un peggioramento dei materiali in termini di ossidazione.
Se ti interessa pulire la corda fallo pure, se vuoi rigenerarla non serve a nulla.
Per la rigenerazione puoi usare il metodo Marlowe (che non fa uscire lo "sporco come dice lui da profano, ma restituisce elasticità alla corda) e fallo sempre una volta a settimana, vedrai come già così andrà meglio.
P.S. se vuoi anche l'opinione di una delle voci più autorevoli in tema in Italia, contatta Francesco Sansone della Sansone Strings su Fb, è molto disponibile e ti risponderà volentieri, gli fa sempre piacere parlare di questi temi. Ah preciso, ho provato da altri le corde di Francesco ma non le ho mai comprate, troppo poco tese per me, giusto per dire che non ho rapporti di business di alcun tipo e non me ne viene in tasca nulla.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#3 Lun 02 Mag, 2022 16:40 |
|
 |
gigetto2
|
Io bollivo le corde con un pò di sale. Lì per lì un palliativo, diciamo che allunghi la vita delle corde.
Invece non mi sono trovato con l'alcool che a me non ha dato risultati almeno assimilabili alla bollitura. Degli ultrasuoni non so, anzi mi interessa molto sapere com'è.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Lun 02 Mag, 2022 17:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Con gli ultrasuoni ho visto rigenerare alla perfezione parti metalliche ma per le corde non è sufficiente, perché l'anima interna perde delle caratteristiche meccaniche e lì non c'è granché da fare.
#5 Lun 02 Mag, 2022 18:47 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
secondo me alla fine costa di più che ricomprarle, al giorno d'oggi
comunque quoto BassDome, come già documentato altrove, il vero problema è l'elasticità. smollare le corde per un po' e rimontarle è, di fatto, quello che le fa tornare "in forma" per un po', e che dà la sensazione di avere sotto le mani corde in buone condizioni.
di fatto non è la bollitura, ma il fatto che siano state un po' smontate.
io ho molti set di corde che conservo smontati, per tenere a mente come suonavano e che feeling mi davano certe corde, casomai dovesse venirmi voglia di ricomprarle, e quando le rimonto, anche se sono vecchiotte, le prime ore suonano benissimo, ma chiaramente il decadimento è molto rapido.
considerando che oggi, su Amazon, con 15/20€ si comprano la maggior parte dei set più diffusi, mi sembra molto più impegnativo bollire e fare tutte queste macchinazioni
il feeling di corde nuove non lo si avrà mai con corde vecchie "ripulite".
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Lun 02 Mag, 2022 18:52 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
magenta ha scritto: Voi cosa ne pensate?
Non conosco il metodo degli ultrasuoni, comunque da diversi anni non perdo più tempo a bollire, pulire etc.
Ogni tanto, specialmente quando una singola corda corda si invecchia all'improvviso più delle altre, utilizzo il metodo SDENG SDENG di Marlowe: certe volte funziona certe volte no.
Quando è il momento cambio muta e via, come diceva Pier con Amazon si trova di tutto e a prezzi molto concorrenziali.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 02 Mag, 2022 19:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Lun 02 Mag, 2022 19:51 |
|
 |
Piero_star
|
Nel mio lavoro, utilizzavamo delle vasche ad ultrasuoni per pulire delle barre filettate necessarie alla lavorazione… in effetti puliva, ma c’è un ma, anzi due:
Primo con il tempo ci siamo accorti che una sana passata di idropupitrice era più efficace, quindi sono state dismesse.
Secondo, come già detto da altri la risposta elastica quando è andata, è andata e fine delle discussioni.
|
| Condividi |
#8 Lun 02 Mag, 2022 20:50 |
|
 |
emag83
|
Lucio72 ha scritto: da diversi anni non perdo più tempo a bollire, pulire etc.
Ogni tanto, specialmente quando una singola corda corda si invecchia all'improvviso più delle altre, utilizzo il metodo SDENG SDENG di Marlowe: certe volte funziona certe volte no.
Quando è il momento cambio muta e via, come diceva Pier con Amazon si trova di tutto e a prezzi molto concorrenziali.
Esattamente lo stesso per me, fenomeno aumentato da quando uso quasi solo flat.
Non mi è mai capitato - o forse più probabilmente me ne sono fregato - l'invecchiamento di una singola corda
La vera domanda che mi sono posto nel tempo, è: come farle durare il più a lungo possibile.
|
| Condividi |
#9 Mar 03 Mag, 2022 12:54 |
|
 |
Erdrückt
|
digomma, io anche sono per l'alcool perchè la bollitura mi dava risultati altalenanti. Ti volevo chiedere una cosa: tu quanto tempo le tieni in ammolo? E una volta tolte dall'alcool le lasci asciugare così o le passi sotto l'acqua e le asciughi con un panno?
|
| Condividi |
#10 Mar 03 Mag, 2022 13:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
emag83 ha scritto:
La vera domanda che mi sono posto nel tempo, è: come farle durare il più a lungo possibile.
Un panno da passare sulle corde appena finito di suonare.
#11 Mar 03 Mag, 2022 13:43 |
|
 |
digomma
|
Erdrückt,
Anche tu un dinosauro come il sottoscritto?!?
Di solito le lascio a mollo un paio di ore, a meno che non me ne dimentichi e ci rimangano molto di più!
Poi le tolgo e lascio che l'alcol evapori da sé, o a volte le asciugo, e le rimonto; o, in caso ne abbia già montate altre al loro posto, le metto via per riutilizzarle in seguito.
Di solito, sono soddisfatto del risultato.
Giovamento IO ne noto e non si tratta di "psicoacustica", "suggestione" o altre amenità varie  , come tempo addietro veniva insinuato da alcuni... Le orecchie funzionanti (ancorché non giovani quanto le loro...) le ho ancora pure io. Pur non disponendo di sofisticati marchingegni per misurare le varie frequenze.
Ovviamente, sono consapevole anche io che non è un metodo miracoloso (non che ne esistano) e che non può rigenerare, tuttavia io trovo che funzioni, e che per parecchi giorni le corde suonino meglio, e NON solamente per essere state per un po' non in tensione.
Libero poi ognuno di pensarla come vuole...
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Mar 03 Mag, 2022 17:39, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#12 Mar 03 Mag, 2022 16:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Ovviamente, sono consapevole anche io che non è un metodo miracoloso (non che ne esistano) e che non può rigenerare, tuttavia io trovo che funzioni, e che per parecchi giorni le corde suonino meglio, e NON solamente per essere state per un po' non in tensione.
dipende sempre da quanto erano sporche  ho visto bassi con corde piene di sugna nera che si staccava mentre vibravano, e mi è capitato anche di suonarli sentendomi dire dal proprietario che il suono era meraviglioso e le corde ben rodate.
hai provato però a fare il confronto effettivo? due mute di corde usate, una la fai bollire ed una no, e testi la differenza?
io sono per il metodo scientifico, il resto è solo pisicoacustica
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#13 Mer 04 Mag, 2022 09:50 |
|
 |
digomma
|
Pier_,
...e dagli, con sta caxxo di psicoacustica...
...
Per decenza mi autocensuro, poiché tutto sommato mi piace (ancora) stare su sto Forum...
...ma davvero ci sono volte proprio che trovo una saccenza, anche involontaria magari, ma proprio da fare girare i cosiddetti...
E poi non faccio bollire, lo ho fatto qualche volta in passato; io, come detto più volte , uso l'alcol.
Vabbeh che tanto in ogni caso mi sa che, secondo te (e mica solo te) sono tutti sistemi che possono apprezzare solamente i poveri illusi che si fanno suggestionare... Alla faccia del rispetto della opinione altrui... Evidentemente, l'esperienza di ognuno di noi non ha valore uguale.
Comunque, la risposta (civile  ) alla tua domanda è:
Sì.
Il confronto, benché non cercato di proposito, c'è stato.
Nel senso che talvolta mi è capitato, molti anni fa dato che non rompo più corde da moltissimo tempo, di doverne sostituire una al volo con un'altra (usata, ma non sottoposta ad alcun metodo stregonesco di rigenerazione o altra pratica primitiva...) e si notava certo un po' di differenza con le altre.
Per il fatto, come dici tu (ma, anche se ciò ti potrà sembrare strano, ci ero arrivato anche io... ) che era stata a riposo, non in tensione, per molto tempo.
Questa differenza con le altre però durava assai poco. Oserei dire che già dopo un giorno o poco più non era affatto evidente.
Con quelle che metto nell'alcol la differenza è assai più evidente e la durata assai maggiore. Ancora una decina di giorni dopo la noto.
Ah, e niente sugna o sporcizia varia sulle corde: suono sempre con le mani pulite e, il più delle volte, le pulisco quando ho finito. Non è esclusiva tua, questa, di fare così.  Sarò primitivo e superstizioso e quant'altro, ma anche io tengo con cura gli strumenti.
Comunque, come già detto, ognuno è libero di restare della propria idea.
Certo, se il parere contrario viene bollato come suggestione non è proprio bella cosa, eh...
IO, dall'esperienza mia, la differenza la noto e il giovamento lo trovo.
Senza voler dire che si rigenerano, eh...
Poi, se invece per te si tratta solo di una mia suggestione, non ci posso fare nulla per convincerti del contrario.
Libero di continuare a pensarla come vuoi.
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Mer 04 Mag, 2022 12:42, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#14 Mer 04 Mag, 2022 12:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
digomma, tranquillo, che siamo qua per parlare e scherzare.
purtroppo è un campo, questo, in cui la psicoacustica e tutto quello che ne deriva incide tantissimo, e si elude solo con lo spettro di frequenze analizzabile in fase di registrazione.
quella sullo sporco era una battuta  avendone viste di tutti i colori (di sugna) mi diverto a scherzarci, perchè davvero c'è gente che suona con le mani luride, che lascia le corde in condizioni pietose, e lì capirei bene il metodo di pulizia.
personalmente, ad esempio, usavo ogni tanto il banalissimo Svelto con la spugna, e mi ha sempre dato l'impressione di funzionare decentemente, tanto quanto bollire, usare l'alcol (perdonami se ho citato male il metodo che usi tu  ) ed altri metodi di pulizia così.
alla fine si tratta solo di togliere un po' di sporcizia dalle spire.
Citazione: Questa differenza con le altre però durava assai poco. Oserei dire che già dopo un giorno o poco più non era affatto evidente.
Con quelle che metto nell'alcol la differenza è assai più evidente e la durata assai maggiore. Ancora una decina di giorni dopo la noto.
questo è interessante, ed è giustamente esperienza da tenere da conto, io non lo metto in dubbio.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#15 Mer 04 Mag, 2022 12:41 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
digomma, io adesso le metto in lavastoviglie con il cura lavastoviglie, le pulisce bene e per una settimanella suonano ancora brillanti. Poi …che vuoi farci..ci estingueremo anche noi, senza neanche bisogno di un meteorite. Ce ne andremo, con sottobraccio una copia del quotidiano preferito, in mano una muta di corde, rigorosamente bollita e la pensione di anzianità APPENA ricevuta..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 04 Mag, 2022 13:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 04 Mag, 2022 13:52 |
|
 |
pauluccio73
|
In risposta alla domanda in oggetto "Pulizia A Ultrasioni Delle Corde: è Efficace?"
la risposta è si.
il lavaggio ad ultrasuoni distacca e sgretola ogni forma di sporcizia in acqua distillata e se utilizzato detergente idoneo a tale lavaggio anche grassi e oli minerali fino al 99%.
Paolo
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
| Condividi |
#17 Mer 04 Mag, 2022 13:58 |
|
 |
digomma
|
Alexce69,
Anche se avessi voluto provare il metodo tuo, Alex, non ho la lavastoviglie!  ...i piatti li lavo a mano.
Sicuramente sarà efficace, quantomeno se tu ne riscontri miglioramento non ho motivo per dubitarne.
Penso che continuerò a fare come ho sempre fatto (oddio, sempre... Più esatto dire da una decina di anni, prima ho bollito per un paio di anni, e prima ancora niente), dato che funziona, almeno per le esigenze mie.
Le prime volte sono rimasto (piacevolmente) stupito dal risultato.
Probabilmente anche il fatto che non mi sudino affatto le mani (neanche d'estate) e che, solitamente, pulisco le corde dopo aver suonato, contribuisce a far durare l'effetto "finto nuovo" per parecchi giorni.
Comunque, sì... Temo che la tua funesta previsione non sia del tutto priva di fondamento...
Ci metteranno sui libri di scienze delle scuole medie (non so in quelli delle superiori, mi sono fermato prima):
un Sergiosaurus Rex e nella pagina accanto un AlexCe'saurus Rex!
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Mer 04 Mag, 2022 14:30, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#18 Mer 04 Mag, 2022 14:29 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Citazione: Pulizia A Ultrasioni Delle Corde: è Efficace?
prova a sentire il tuo dentista.
Io ho provato, più per curiostità che per altro, a mettrle nell'alcool, tornate lucide lucide e per qualche giorno mi sono sembrate suonare meglio. tuttavia non esludo affatto un effetto placebo. per quanto suono io, pochissimo, faccio prima a comprarne di nuove senza che questo incida economicamente parlando molto.
|
| Condividi |
#19 Mer 04 Mag, 2022 18:14 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
digomma ha scritto: Ci metteranno sui libri di scienze delle scuole medie (non so in quelli delle superiori, mi sono fermato prima):
un Sergiosaurus Rex e nella pagina accanto un AlexCe'saurus Rex!
Aggiungici pure un Luciusaurus Rex
Caro Sergio, non per darti il contentino ma solo per condividerti la mia esperienza: nel periodo in cui ero studente ho provato a bollire le corde (un mezzo disastro) e pulirle con l'alcool: in quest'ultimo caso qualcosa migliorava.
Tierni conto che in quel periodo suonavo lo stesso basso per ore e le corde dopo un po' diventavano schifosamente sorde: pulendole con l'alcool (l'immersione non mi venne mai in mente) un po' di brillantezza la riacquistavano ma di sicuro non tornavano nuove. E nel giro di qualche giorno ritornavano sorde e via di nuova pulitura.
Piuttosto, hai mai provato il metodo di Marlowe?
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 04 Mag, 2022 19:08, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#20 Mer 04 Mag, 2022 19:05 |
|
 |
digomma
|
Lucio72,
Benvenuto nel Giurassico, allora!
C'è posto per tutti!
Il metodo Marlowe?
No, o meglio non seriamente : lo ho provato una sola volta (e proprio pochi giorni fa!  ), ma per un paio di minuti solamente e mi sa che invece è da fare per più tempo.
E poi io sono il bassista più allergico allo slap che si possa trovare sulla faccia della terra!  Mai piaciuto in nessun caso! Vabbeh che qui sarebbe per una buona causa.
Comunque, una volta o l'altra, ci riproverò e facendo per il tempo necessario.
Riguardo alla bollitura io ricordo di aver avuto bei risultati con le DR LoRider. Era la prima volta in assoluto che tentavo esperimenti di "rigenerazione corde" (tranquilli, Pier & BassDome... Scherzo: lo so che NON si rigenerano fisicamente, giovinastri!  ) e il risultato davvero mi aveva sorpreso positivamente.
Niente effetto placebo, per il sottoscritto.
A proposito, Prof Maceric, bentornato!
Successivamente ho provato l'immersione in alcol per un paio d'ore o più e il risultato mi è piaciuto anche di più, oltre ad essere più comodo. E tuttora ne sono sostenitore.
NON è un metodo miracoloso che rende come nuove le corde.
Ma NON è assolutamente, per l'esperienza mia, nemmeno la perdita di tempo basata solo su suggestione, psicoacustica, magia vudu e quant'altro che sostengono altri.
Che, giustamente, resteranno della opinione loro, così come io della mia.
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Mer 04 Mag, 2022 19:59, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#21 Mer 04 Mag, 2022 19:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
digomma, va, io anni fa ho registrato un disco, da squattrinatissimo che ero, con le corde lavate con lo Svelto
'sto basso lo avevo comprato con su delle DR Hi Beam 40-95 che mi piacevano un sacco, solo che non le trovavo nei negozi di Roma ed eravamo ancora distanti dai tempi di Amazon.
smontai le corde, le lavai con lo svelto, asciugate e rimontate, ed ovviamente il giorno dopo e per qualche giorno successivo andarono bene.
alla fine è sempre lo stesso mix di cose:
togliere lo sporco dalle spire e far riprendere elasticità.
lo stesso metodo "Marlowe DK" (che si può fare pure col plettro eh ahah basta menare) non fa niente altro che quello: fa uscire un po' lo sporco dalle spire con la percussione delle corde e gli fa recuperare elasticità perchè viene fatto allentandole.
io scherzo con gli amici perchè, siccome a me certe corde durano tantissimo, dico sempre che è perchè meno fortissimo e lo sporco non rimane dentro
pulire con l'alcol, bollire, percuotere, sgrassare, son tutte cose che si fanno a corde smontate/allentate e che tolgono un po' di sporco.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#22 Gio 05 Mag, 2022 09:52 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
digomma ha scritto:
NON è un metodo miracoloso che rende come nuove le corde.
Ma NON è assolutamente, per l'esperienza mia, nemmeno la perdita di tempo basata solo su suggestione, psicoacustica, magia vudu e quant'altro che sostengono altri.
Che, giustamente, resteranno della opinione loro, così come io della mia.
Credo si sia capito.
Guarda che nessuno ha pisciato sulla tua opinione, è stata semplicemente trattata come… un’opinione.
Cerchiamo di non alterarci per nulla, grazie.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#23 Gio 05 Mag, 2022 19:30 |
|
 |
digomma
|
ganesh,
OK, Boss!
Non che mi pare di avere offeso nessuno, in ogni caso.
Lungi da me fate ciò, a me che non comincino gli altri... Non che sia accaduto, eh.
L'unica cosa che mi aveva fatto, diciamo così, "alterare", era stata il tirare il ballo la suggestione. E non è nemmeno la prima volta.
Penso che non sia proprio il massimo, se hai una tua esperienza provata, e ti vengono "velatamente" a suggerire che è tutta una cosa che ti immagini perché in realtà non cambia nulla.
Non so a te, ma al sottoscritto un po' le balle girerebbero.
Nessun problema. Amici come prima.
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Gio 05 Mag, 2022 22:39, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#24 Gio 05 Mag, 2022 22:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
digomma ha scritto: Il metodo Marlowe?
No, o meglio non seriamente : lo ho provato una sola volta (e proprio pochi giorni fa! ma per un paio di minuti solamente e mi sa che invece è da fare per più tempo.
E poi io sono il bassista più allergico allo slap che si possa trovare sulla faccia della terra!
Sergio prova a dare un'occhiata a questo video in cui un altro bassista dà alcuni consigli in più su come/dove effettuare lo strappo delle corde (niente slap - tranquillo!  ) -> https://www.youtube.com/watch?v=0Bcf32-iSFg
Vedi se riesci ad ottenere gli stessi risultati dell'immersione: in tal caso ci metteresti decisamente meno a tempo a ravvivare le corde ed anche a risparmiare qualche euro per l'alcool.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 06 Mag, 2022 09:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Ven 06 Mag, 2022 09:54 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|