Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Mercatino Dei Bassisti Italiani E Marketplace
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mercatino Dei Bassisti Italiani E Marketplace 

avatar Diegone72, eh, ma siamo nel 2022, nell'era dei social e dell'"attention span" di 15 secondi (il tempo delle stories su instagram).

oggi la gente guarda le foto, di sfuggita, e non legge nulla. se gli fai notare che quello che ti hanno chiesto è scritto nell'annuncio, ti arrivano risposte come "non ci ho fatto caso", "non ho avuto tempo di leggere", e cose così.

io ormai metto descrizioni sommarie, e cerco di scrivere più nel titolo, tipo se spedisco o meno.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Diegone72, è una guerra persa ma io non demordo, i miei annunci sono sempre molto dettagliati, cerco di scrivere sempre tutto... sono un tipo preciso io   e non demordo, nella speranza che "l'attention span" di cui parla Pier_  passi da 15' ad almeno 30' secondi .. e lì festeggerò!!  

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

Ultima modifica di paco01 il Mar 01 Mar, 2022 15:20, modificato 1 volta in totale 

Io ho 2 linee: una più "istituzionale", che consiste nel descrivere l'oggetto per quel che è, eventuali difetti o problemi, info varie etc. e l'altra piu' "creativa" in cui gioco un po' anch'io, pur senza nascondere nulla o mentire sulle condizioni, chi legge (quei pochi direte...) si può incuriosire, e spero di strappare un sorriso...se sia o meno efficace non ve lo so dire, in effetti, ma non essendo un venditore professionale per me non cambia poi molto.  
Dalle risposte che ricevo direi che comunque, qualcuno approfondisce ancora, sempre che leggere l'annuncio al quale stai rispondendo si possa definire "approfondire".
Resto cmq stupito di come persone che non sono professionisti della vendita, e che nei loro annunci non hanno specificato diversamente, se la prendano se mercanteggi,o se fai offerte a prezzo piu' basso o (bestemmia!!!!) proponi scambi; sembra che tu gli abbia insultati, manca poco che ti maledicano, " ma come ti permetti di chiedermi di dividere la spedizione? questa è un'onta che va lavata col sangue!!!"... e ancora meglio quelli che non ti rispondono... l'impressione è che tu sta cercando di sottrarre il loro tessssoro

Ultima modifica di Diegone72 il Mar 01 Mar, 2022 15:40, modificato 1 volta in totale 
Diegone72 Invia Messaggio Privato

avatar Diegone72, il problema è proprio lì: chi è "del mestiere" sa che "mercanteggiare" è la norma, è giusto e funziona così da quando si scambiavano mele con mucche.

chi non è "del mestiere" pensa che qualsiasi tentativo di mercanteggiare sia una cosa cafona e negativa.

comunque io prima spiegavo ogni dettaglio, indicavo tutto e di più, e mi chiedevano le stesse cose già scritte.
ho capito chiedendolo, che nessuno legge i testi ma spesso anche il titolo è troppo.

siamo arrivati al punto che nel titolo c'è scritto "Fender Precision Bass American Standard 2008" e mi chiedevano "che modello è?", "di che anno è?"

"è scritto nell'annuncio"

"ah, non l'ho letto".

e vabè.

poi scrivi dettagli importanti come gli accessori mancanti o presenti, non lo leggono, e quando glielo dici per messaggio, "ah, ma come?"

eh bello mio, io avevo scritto tutto, e ringrazia che sono onesto e te lo dico anche dopo per sicurezza.

avatar paco01, il problema è che i 30 secondi son belli e superati da un paio d'anni... la soglia di attenzione si è ridotta ulteriormente.

prima su Facebook si potevano pubblicare video lunghi senza problemi, ma via via si è ridotto l'utilizzo di quel social, si è passati su Instagram, dove i video hanno un massimo di 30 secondi e le stories 15 secondi.
su Tik Tok credo addirittura che i video durino 10s di media...

quindi aivoglia ad aspettare, tra un po' non leggeremo più di una parola  

mi spiegava un amico psicanalista che dal 2000 in poi il QI medio nel mondo ha subito un calo costante e molto più rapido rispetto alla crescita che c'è stata fino a metà anni 90 (il cosiddetto effetto Flynn).

questo è ad oggi proprio attribuito all'utilizzo massivo di internet e dei social network, che riducono la necessità di "pensare" e studiare.
l'accesso rapido alle informazioni riduce l'utilizzo dei nostri simpatici neuroni, pertanto oggi è facile non riuscire a seguire un testo più lungo di due righe (non a caso Twitter ha un limite di caratteri per i post).

oltretutto questo processo segue le nuove generazioni: Facebook oggi ha un bacino di utenza over 40, Instagram tra i 20 ed i 30 scarsi, Tik Tok di adolescenti.

Facebook utilizza ancora molto il "testo", i post possono essere anche solo scritti.

Instagram utilizza le foto con sotto una didascalia

Tik Tok dei video brevi senza testo.

la direzione, per ora, è questa.   moriremo prima di tornare ad una soglia di attenzione più elevata  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Bellissimo...che basso è e di che anno?
“E’ scritto nel titolo”!!! Ma allora che cosa rispondi all’annuncio a fare? Se va avanti così è meglio mettere foto di tette...
Socrate diceva che la scrittura è nemica della memoria, infatti non ha lasciato una sola parola scritta, ma credo la intendesse in una maniera diversa dai social di oggi, però....chissà come sarebbero i tik-tok socratici...

Ultima modifica di Diegone72 il Mar 01 Mar, 2022 17:21, modificato 1 volta in totale 

Io penso che in un mondo libero, in un mercatino fra privati, valga un po’ tutto. Ci sta mettere annunci aggressivi, come ci sta fare il paraculo venditore, come ci sta a non rispondere ad una proposta a cui non sei interessato. E che cavolo, ci manca pure che uno mi propone un asse da stiro al posto dei soldi, e io debba essere costretto anche a rispondergli. Nei mercatini sei in piazza, la piazza è della gente, e la gente è diversa . Quindi o fai come Lucio, che si è rotto le palle e dai mercatini ci sta lontano, oppure se lo frequenti prendi quello che c’è..persone oneste, disoneste, rompiballe, brava gente, affaristi, filantropi..

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Alexce69 il Mar 01 Mar, 2022 19:12, modificato 1 volta in totale 

Alexce69 ha scritto:  
un asse da stiro

Ne ho giusto uno che mi avanza, se ti sei stufato dello StingRay.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

... in effetti, la “libertà” consiste anche nel non rispondere e non ha importanza se lo trovo poco educato.

avatar Fu-V, facciamo così… scambieresti il tuo Kubicky con uno Stingray raro, nulla a che vedere con quelli moderni che per suonare la metà, hanno bisogno di due pile?

Alexce69 ha scritto:  
Quindi o fai come Lucio, che si è rotto le palle e dai mercatini ci sta lontano, oppure se lo frequenti prendi quello che c’è..persone oneste, disoneste, rompiballe, brava gente, affaristi, filantropi..

Ti sei dimenticato una tipologia di frequentatore mercatini che ha il suo peso: gli stronXi.

Ripropongo un video di sfogo di un batterista youtuber che, ripeto, rispecchia purtroppo la realtà:
https://www.youtube.com/watch?v=NGg...l=41moRudimento

Capisco che chi lavora nel commerciale è abituato al marasma generale e ci sguazza senza problemi, io sarà che sono uno dei pochi a cui hanno insegnato le buone maniere, che quindi tanto per iniziare si aspetta come minimo un buongiorno/salve/ciao (altrimenti ti becchi la risposta dello youtuber al minuto 03.00 del video linkato sopra) da quando ho smesso di frequentare i mercatini campo decisamente meglio.

...sfruttando comunque i canali di vendita attuali: ultimo basso comprato su Reverb da un negozio danese: esperienza davvero ottima.

Fu-V,
proponigli una permuta con il tuo vanto italiano headless + conguaglio a tuo favore di almeno 1000€: vedrai che lo Stingray te lo porta a casa...

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Diegone72 ha scritto:  
Bellissimo...che basso è e di che anno?
“E’ scritto nel titolo”!!! Ma allora che cosa rispondi all’annuncio a fare?

Ti è sfuggito che "E' scritto nel titolo" in verità significa "vaffangufo rompiballe (di fieno)"  
Perché (magari) è lo sfogo di una persona, educata, che si ritrova a perdere tempo grazie ad una persona maleducata.

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

Ultima modifica di gioandjoy il Mar 01 Mar, 2022 23:26, modificato 1 volta in totale 
gioandjoy Invia Messaggio Privato

Esatto gioandjoy, una persona educata che, comunque rispondendo, è in grado di “mandare a spendere” con eleganza.

avatar Lucio72, beh, ma l'educazione prima di tutto, su quello non ci piove, mercanti o meno.

quelli che scrivono "n€ spedito", senza un ciao, senza un verbo, senza niente, senza nemmeno punteggiatura, direi che non sono classificabili nel "mercanteggiare"  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Lucio72, tranquillo, sono un ometto di parola: quello lo scambio solo col tuo Wal!  

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

sono veramente onorato ma il tuo vanto italiano, in quanto tale, merita una visibilità a livello nazionale e non.

Sono più che sicuro che il direttore del Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano ti farà un offerta che poi di Wal poi te ne compri 10  

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Dopo avere letto questo 3D mi sono deciso a riportare due o tre dei miei annunci di vendita dal mercatino anche su alcuni gruppi di Facebook ... non è passata neanche 1 ora che sono arrivati i commenti: per lo più devo dire che sono stati positivi, ma quelli pseudo-ironici sul prezzo o sul prodotto sono stati puntuali come in fastidiosissimo mal di denti .

Ho provato con un paio di strumenti molto economici e con un basso di liuteria di un certo pregio per capire quale delle due categorie poteva risultare più consona allo strumento di vendita on-line e devo dire che mentre sul basso di liuteria al massimo ho delle semplici reazioni di apprezzamento, sui due strumenti economici sono arrivati gli immancabili commenti sul prezzo assurdo e/o sulla "legna da camino" ...  

Sì è vero, mi è arrivata anche qualche domanda o curiosità ragionevole ed è altrettanto vero che mi sono arrivati più apprezzamenti e commenti positivi di quelli negativi, ma io questi atteggiamenti da "so tutto io e ti infondo la (mia) verità rivelata, quindi tu ascolta e impara" proprio non li digerisco.

Credo che a breve toglierò tutto dai vari gruppi e continuerò con il solo Mercatino: sarò anche un dinosauro che non capisce le modalità e i tempi dei moderni social, forse perderò anche qualche occasione di vendita, ma questa gente mi ha veramente grattugiato gli attributi (!!) e per la mia salute personale preferisco evitarla.

Ultima modifica di Maxer il Gio 03 Mar, 2022 09:13, modificato 1 volta in totale 

avatar Maxer, ma alla fine che te ne frega? Il tuo obiettivo è quello di vendere lo strumento a anche il marketplace ha la sua fetta di utenza che può aiutarti. Gli haters ci saranno sempre, tanto vale ignorarli.

avatar marcinkus, ho fatto prima, ho bloccato i commenti pubblici per i miei annunci
Se qualcuno vuole dire qualcosa o contattarmi lo farà in privato via Messenger ...  
Non uso molto Facebook e non sapevo di questa possibilità, ma mi sembra decisamente una cosa utile.

Ultima modifica di Maxer il Gio 03 Mar, 2022 16:46, modificato 1 volta in totale 

avatar Maxer, in realtà i commenti, anche se negativi, fanno bene, perchè tengono su l'annuncio   tanto pure lì, nessuno li legge, sono mero onanismo del povero utente che non ha un cazzo da fare.

a me rompevano il cazzo per un BB414 messo in vendita a 250€, che era pure poco, e mi scrivevano "eh, ma nuovo costava 300", e "quelli nuovi sono meglio", ed altre scemenze.

il giorno dopo lo strumento era venduto  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Maxer, Tieni presente che chi commenta su Facebook, non è interessato. Sono sempre i soliti, fra l’altro. Io disattivo i commenti, prima che qualche fenomeno sganci la sua perla. Quando hai fatto questo, sei a posto. Market place ,per vendere, è una buona risorsa. Io ho fatto più di una buona vendita.

Incuriosito sono andato a fare un giretto su "Mercatino Dei Bassisti Italiani"...

...i primi 3 annunci che vedo sono rispettivamente del 2014, 2015 e 2016 ritirati su da uno, evidentemente alla ricerca di un basso acustico, che propone uno scambio...

Mah...

Ned Steinberger

Quelli che secondo me sono casi da studiare, sono quelli che ti mettono il   sul post.

"Cazzo ridi?"  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

^^^
 Quelli fanno incazzare da morire pure me..

nel caso di annuncio assurdo tipo, <parola vietata n. 2> a 300€ per upgrade EMG la faccina ci può anche stare.

Ma immagino che la stragrande maggioranza si riferisce a gente che non ha un cazzo da fare tutto il giorno e sta con lo smartphone ed i pollici in continuo movimento.
...sì lo so sono un dinosauro...

Forse la nuova frontiera della vendita è di fare il video su tik tok accennando passi di ballo e mostrando solo il basso senza dire una parola, tanto se ho capito bene sta diventando normale non leggere più niente...  

Ned Steinberger

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi