Autore |
Messaggio |
spontbass
Contributor
|
Telecaster Bass Custom
Avevo un bel manico Squier "50", sradicato da un basso che mie era servito per un assemblaggio (manico mike dirnt mex e corpo squier "50s") che provai a vendere sul mercatino, dove venni subissato da proposte ridicole di "trafficoni" vari, che mi fecero desistere dalla vendita e mi misero in testa la "malsana idea" di un basso custom.
Non volevo fare "la riedizione esatta" quindi decisi di fare uno strumento un poco "bastardo", con forme antiche e pickup "moderno".
Dopo un poco di pensieri decisi che così doveva essere:
Body: light-weight mahoghany realizzato da un liutaio Serbo (ilianni guitars)
Neck: Squier Precision "50s" made in indonesia
Pickup EMg MMCS
Ponte con corde passanti e controlli in stile "precision di Sting"
Per il colore ho optato un colore che lasciasse intravedere le venature del body. La scelta del verde è un omaggio a mia moglie, grande amante di questa "tinta". Normalmente son un apprezzatore delle finiture vintage, ma questo mix un poco imbastardito mi stuzzicava.
il render
il body grezzo
il basso finito
dettaglio del corpo
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 08 Giu, 2021 14:11 |
|
|
Maxer
Massimo Sereni
Contributor
|
Re: Telecaster Bass Custom
Bello bello !!
Mi piace molto la verniciatura high gloss concettualmente moderna sul basso molto "Old Style" e mi piace molto il colore caldo che questa finitura fa assumere al Mogano. E' vernice poliuretanica ?
Io comunque sono di parte, il '50 nella mia mente e nel mio immaginario è "IL basso" !
P.S. Con quel body e con quel pickup io lo proverei subito con le corde lisce
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mar 08 Giu, 2021 18:45, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#2 Mar 08 Giu, 2021 14:31 |
|
|
spontbass
Contributor
|
Il basso è verniciato a poli ed il legno è effettivamente un mogano (leggero...ma sempre mogano).
Per le corde lisce credo che forse non ci saranno (per ora) perché io uso praticamente solo le lisce su tutti i miei bassi e quindi tenerne uno con el round può aver senso. Comunque son sicuro che quando queste saranno morte...ci monterò le thomastik
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#3 Mar 08 Giu, 2021 14:37 |
|
|
alberto dm
Contributor
|
Molto bello mi piace tantissimo!
La linea è proprio quella del P51 alla Sting e lo riconosco dato l'ho avuto (lo Sting)
Una cosa che aveva lo sting che non mi piaceva e che ha anche il tuo è la vernice lucida...avrei fatto la pazzia di usare colori opachi pur sapendo meno resistenti meccanicamente a bottarelle graffi ecc....
Il lucido dello Sting pure sul manico mi dava quasi fastidio, quasi una separazione dal tatto umano al legno sotto, anzi, lo è, separa dal legno sotto....opaco il tatto era sul legno con spessore vernice irrisoria...
Ma vabe, coi pezzi hai messo insieme un gran bel basso di sicuro molto originale a mio vedere, complimenti
|
Condividi |
#4 Mar 08 Giu, 2021 14:42 |
|
|
spontbass
Contributor
|
Molto bello mi piace tantissimo!
Una cosa che aveva lo sting che non mi piaceva e che ha anche il tuo è la vernice lucida...avrei fatto la pazzia di usare colori opachi pur sapendo meno resistenti meccanicamente a bottarelle graffi ecc....
il problema è che son già fatto un "51 relic", pure questo con un sbaglio voluto
Ultima modifica di spontbass il Mar 08 Giu, 2021 17:52, modificato 2 volte in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#5 Mar 08 Giu, 2021 14:51 |
|
|
lidel
spontbass, non riesco a vedere le foto , ho provato diverse a tentare di visualizzarle. ho usato 2 dispositivi diversi ( pc e smartphone)
Ultima modifica di lidel il Mar 08 Giu, 2021 18:31, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#6 Mar 08 Giu, 2021 18:29 |
|
|
spontbass
Contributor
|
Ultima modifica di spontbass il Mar 08 Giu, 2021 18:45, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#7 Mar 08 Giu, 2021 18:39 |
|
|
Maxer
Massimo Sereni
Contributor
|
spontbass, Il link non funziona ma per le foto postate sopra basta fare click col destro del mouse e selezionare "apri in un'altra finestra": così io riesco a vederle.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
Condividi |
#8 Mar 08 Giu, 2021 18:48 |
|
|
lidel
|
Condividi |
#9 Mar 08 Giu, 2021 23:49 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
spontbass,
Complimenti, molto belli entrambi. Il verde è veramente strafigo.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#10 Mar 08 Giu, 2021 23:53 |
|
|
spontbass
Contributor
|
hai semplicemente allargato lo scasso originale in alto o in basso rispetto a prima?
il body verde è nuovo di pacca, realizzato da Ilianni Guitars Link
|
Condividi |
#11 Mer 09 Giu, 2021 09:10 |
|
|
|