
TRBX 504 La Mia Recensione...alla Distanza.
Scrissi dopo l'acquisto lo scorso autunno
Era un pò che non trovando usati nè il TRBX 304 che era quello cui puntavo nè altri oggi ho preso l'ultimo esemplare disponibile di questo basso in un grosso store.Ho preso il TRBX 504
Purtroppo per motivi vari in negozio non mi è stato possibile provarlo prima, ma mi ero imbottito di samples e prove sul web....ed essendo l'ultimo poi non si sa se arrivano e quando (a quel prezzo sopratutto) l'ho preso...
Allora innanzitutto il basso è leggero, siamo lì lì con il cugino A2 ed è da verificare il bilanciamento. Le finiture sono buone ed il set up di fabbrica, seppur alto, eccellente. Già dal set up la Yamaha si merita un elogio anche se dovrò, per abbassarlo, regolare alcune cosucce come i Pick Up ad esempio.
Ad una mia prima sommaria prova pre set up che farò con calma ho subito notato l'eccellente equilibrio di volumi tra elettronica in flat e passivo. E proprio in passivo mi è piaciuto di più.
Mentre l'elettronica non mi è particolarmente piaciuta. I Pick Up senza essere sparoni sono sempre piuttosto brillanti e forse il loro non essere sparoni fan si che questo basso sia piuttosto "anonimo" almeno di primo acchito anche se secondo me il set up farà molto almeno quanto non fece sul MIkro.
Io lo preferisco in passivo dove non è troppo distante dagli Ibanez con i pick up su licenza non bartolini, anche se si sente che questi Humbucker sono belli rotondi ed i Soap più morbidi. Basso secondo me non "cattivo" questo TRBX che forse nell'equilibrio trova la sua dimensione, forse sfruttando l'elettronica e i distorsori il basso suona diversamente che non con elettronica flat e pulito.
Soddisfatto dell'acquisto? Presto per dirlo, un basso và conosciuto a fondo e poi se non soddisfa c'è da provare qualche corda per cui queste sono solo primissime impressioni.
Di sicuro visto il buon prezzo non mi pento dell'acquisto fatto un pò di pancia ma anche fatto un pò perchè con questo Covid la produzione Indonesiana sembra essere un pò discontinua. Per cui era o adesso (era l'ultimo) o magari poi chissà quando (sempre poi a non pagarlo cotale il to percento in più....).
Chiaro a risparmiare un centone avrei preferito il più "brutale"304 ma talvolta un pò di finezza non guasta.
Il TRB che provai aveva più carattere, altro basso, anche quello non pesante, direi che i due sono distanti ma sinceramente pagando molto meno un basso nuovo piuttosto che un vecchio coreano o addirittura già indonesiano stagionato in un fodero il rapporto Q/P è secondo me favorevole a questo.
Ebbene dopo molti mesi d'uso quasi un anno poi l'ho permutato.Perchè?
Di difetti veri e propri non ne ho trovati e anche con l'uso non sono apparsi limiti o mancanze dovute ad economie qualsiasi, sia nell'hardware che nell'elettronica, (suonando sempre in attivo la pila era sempre quella di serie).
Il suono tendenzialmente scuro (del mogano?) era anche curiosamente brillante. Ottimo l'output dei potenti Pick Up. Ma secondo me una tipologia di suono aggressiva e talvolta monotona (magari buona in gruppo se non finisce nel mischione) ma usandolo per studio è un basso che per me talvolta diventa monotono pur riconoscendogli un'assoluta supremazia nella fascia di prezzo.
Che dire forse questo è un basso più di impatto (con sicuramente un manico ed una qualità generale se non premium almeno molto superiore al prezzo) che non un maratoneta che si fa apprezzare alla distanza, ma forse i maratoneti in casa sono altri di altre serie.