Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
gigetto2,
Immagino che tu stia parlando di elettronica attiva, la passiva va sempre bene
Oltre a quanto detto da Jacker, se intendi qualità "materiale" del segnale, per capirlo bisognerebbe analizzare i vari stadi di amplificazione del preamp con un oscilloscopio e vedere se e come il segnale si distorce, cosa che quasi nessun utente può fare, nel farlo però si capirebbe quanto le compagnie hanno realmente investito in R&D e molti miti probabilmente crollerebbero
Facendo un parallelo con gli amplificatori per farmi capire, su youtube c'è un intervista a Cliff Cooper (fondatore di Orange) in cui, in un punto di
essa, spiegava che è sempre in lotta col suo ufficio marketing perché questo gli contesta di usar trasformatori/finali di potenza eccessivamente costosi solo perché lui vuole dei segnali iper puliti ad un livello che praticamente nessun utente normale, ma penso anche pro, riuscirebbe a notare.
Tornado all'eq onboard, per capirene la qualità del pacchetto pickup-elettronica cerco di mettere in crisi il tutto con combinazioni di eq non usabili realmente su un palco, mi muovo dalla posizione di flat e porto al 100% uno alla volta i singoli controlli, ripeto la stessa cosa portandoli a 0 e poi gioco con tutti i controlli a 0 ed uno a 100%, in tutte questo combo ascolto se ci sono distorsioni così da capire i limiti da cui star lontano, più di questo non penso si possa fare senza strumenti elettronici da laboratorio.
Comunque personalmente ritengo che il problema "dell'elettronica" risieda praticamente solo negli strumenti economici in quanto suonandoli si percepisce che vi sia un mancato studio di accoppiamento fra pickup ed elettronica, praticamente le ditte prendono le componenti che costano meno e le montano nello strumento senza particolari attenzioni.
Nella maggior parte dei casi la distorsione del suono che sentiamo uscire dall'ampli con particolari configurazioni di eq onboard è principalmente dovuta ad un pickup esageratamente sparone che manda in crisi il preamp facendoci così dire "eh ma qua è tutto una merda" quando in realtà molto probabilmente basterebbe solo il cambio pickup per risolvere, risparmiando così metà della spesa.