Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità. 

Scusate come faccio a valutare la qualità di un'elettronica Onboard? Ossia quali parametri di "spippolamento" devo verificare per valutare che l'elettronica sia conforme ad un parametro "di qualità"?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di gigetto2 il Sab 05 Giu, 2021 13:54, modificato 3 volte in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Valutare L'elettronica Onboard E La Sua Qualità. 

Per quanto mi riguarda il suo intervento non deve "snaturare" troppo il suono di partenza e soprattutto deve essere silenziosa, senza indurre fruscii strani.

Io uso: plettro e dita

avatar marcinkus,Marcello argomento a dire il vero"spinoso"questo e privo anche di una risposta precisa.Il fruscio, tipico se non ricordo male, delle vecchissime elettroniche fine anni ottantaa montate sui bassi economici a volte frusciavano.

Ma cosa si intende per "fruscio"? La mia elettronica da due lire (come il basso non pretenzioso ma che voleva fare il verso a qualcos'altro) evidentemente era semplicemente un amplificatore di segnale. Se il Si vuoto spernacchiava lei lo faceva spernacchiare più forte il J ronzava e lei lo faceva ronzare più forte.E così per la scarsissima durata della pila per fortunaa vi era lo switch passivo....

Se però prendessimo un'elettronica con determinate caratteristiche e avessimo un bel basso ma con un J non bobinafantasma o humcancelling ovvio che il ronzio vi sarebbe comunque anche se quella elettronica putacaso fosse di pregio e "costosa" come magari il resto del basso.

Proprio il costo è sull'elettronica un parametro che non è indicativo. Un'elettronica anche pessima prodotta in pochi esemplari potrebbe costare diverse decine di volte una buona elettronica prodotta in milioni di pezzi.

Per quanto mi riguarda ho provato "solo" un basso in cui dissi lasciastare, eccessivo salto di volume tra passivo e attivo, ma non è detto che i bassi che invece hanno paritaneo volume tra passivo e elettronica in flat abbiano necessariamente un'ottima elettronica.

l'elettronica buona, per me deve essere lineare nel boostare determinate frequenze.
Non mi piacciono le elettroniche che praticamente funzionano solo on/off.
La furlanetto (boost only) era eccezionale, secondo me, perché non ti dava la sensazione di "accelerare" una frequenza.
Avevi la possibilità di intervenire e anche portando tutti i potenziometri a nastro non avevi un suono troppo pieno, ma ancora utilizabile.
La aguilar (sempre boost only) invece soffre un po' di questo. appena la azioni il suono ne viene quasi stravolto e, mettendo tutti i potenziometri a nastro il segnale aumenta tanto da diventare praticamente ingestibile.

Altra caratteristica, che par brutto dare per scontato, deve sapere su quali frequenze lavorare.
Spesso, sopratutto nei bassi economici, trovo elettroniche che se, ad esempio, boosto completamente gli alti il suono diventa troppo cristallino (e spesso non si ha il tono passivo) oppure bassi troppo ciccioni da essere ingestibili. La aguilar, pur non essendo discreta come la furlanetto (o le rimpiante AD) pur boostando una determinata frequenza (sia sulla 2 che sulla 3 vie) al massimo ti da comunque un suono su cui lavorare.
Gli alti sono squillanti ma non fastidiosi, i bassi sono grossi ma non scoreggianti, i medi definiscono il suono, non lo fanno diventare secco.

In linea di massima, personalmente non m'interessa se l'elettronica colori (aguilar, sadowsky, mari...) o meno (AD, furlanetto, noll, ernieball).
L'importante è che sia gestibile.
Personalmente, ho trovato la configurazione ideale con le boost only (preferibilmente a due vie) e il tono passivo.
Del fatto che in flat tra attivo e passivo non ci dovrebbe essere differenza non me ne è mai importato e neppure ci ho mai fatto caso suonando.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Jacker ha scritto:  
l'elettronica buona, per me deve essere lineare nel boostare determinate frequenze.
Non mi piacciono le elettroniche che praticamente funzionano solo on/off.

L'importante è che sia gestibile.

Personalmente, ho trovato la configurazione ideale con le boost only (preferibilmente a due vie) e il tono passivo..

amen.

io faccio caso anche ad altre due caratteriste importante per me.
deve introdurre - anzi se possibilmente eliminare - il "fruscio" tipico dei single coil e avere lo swich serie-parallelo.

ciao!

Immagino che tu stia parlando di elettronica attiva, la passiva va sempre bene

Oltre a quanto detto da Jacker, se intendi qualità "materiale" del segnale, per capirlo bisognerebbe analizzare i vari stadi di amplificazione del preamp con un oscilloscopio e vedere se e come il segnale si distorce, cosa che quasi nessun utente può fare, nel farlo però si capirebbe quanto le compagnie hanno realmente investito in R&D e molti miti probabilmente crollerebbero

Facendo un parallelo con gli amplificatori per farmi capire, su youtube c'è un intervista a Cliff Cooper (fondatore di Orange) in cui, in un punto di essa, spiegava che è sempre in lotta col suo ufficio marketing perché questo gli contesta di usar trasformatori/finali di potenza eccessivamente costosi solo perché lui vuole dei segnali iper puliti ad un livello che praticamente nessun utente normale, ma penso anche pro, riuscirebbe a notare.

Tornado all'eq onboard, per capirene la qualità del pacchetto pickup-elettronica cerco di mettere in crisi il tutto con combinazioni di eq non usabili realmente su un palco, mi muovo dalla posizione di flat e porto al 100% uno alla volta i singoli controlli, ripeto la stessa cosa portandoli a 0 e poi gioco con tutti i controlli a 0 ed uno a 100%, in tutte questo combo ascolto se ci sono distorsioni così da capire i limiti da cui star lontano, più di questo non penso si possa fare senza strumenti elettronici da laboratorio.

Comunque personalmente ritengo che il problema "dell'elettronica" risieda praticamente solo negli strumenti economici in quanto suonandoli si percepisce che vi sia un mancato studio di accoppiamento fra pickup ed elettronica, praticamente le ditte prendono le componenti che costano meno e le montano nello strumento senza particolari attenzioni.

Nella maggior parte dei casi la distorsione del suono che sentiamo uscire dall'ampli con particolari configurazioni di eq onboard è principalmente dovuta ad un pickup esageratamente sparone che manda in crisi il preamp facendoci così dire "eh ma qua è tutto una merda" quando in realtà molto probabilmente basterebbe solo il cambio pickup per risolvere, risparmiando così metà della spesa.

Ultima modifica di tonz il Dom 06 Giu, 2021 10:03, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato

Dato che il problema per varie motivazioni, è troppo opinabile vorrei solo sapere se secondo voi esistono delle "cattive" elettroniche e quali sono (anche in P.M.)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Hofner HCT 500/1 Come Funziona L'lelettron... SOLARIS Bassi&Co. 8 Mar 19 Nov, 2013 12:29 Leggi gli ultimi Messaggi
linobass

Lista Permessi