Autore |
Messaggio |
hammer smashed bass
|
 Elettronica Ad
ciao a tutti avrei intenzione di montare un'elettronica ad sul mio basso ma non ho idea di come suoni,
fino ad ora me ne hanno sempre parlato bene...voi sapete pi? o meno che sapore abbia?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 11 Ott, 2006 10:46 |
|
 |
Mingus
|
 Re: Elettronica Ad
Sapore di neutralit?, pulizia.
Io mi ci trovo molto bene...
|
Condividi |
#2 Mer 11 Ott, 2006 10:48 |
|
 |
criatore
|
non posso dire altro che ? favolosa. io l'ho montata sui miei 2 LEGG e ti posso garantire che ? di una pulizia allucinante. tutte le combinazioni (anche le pi? estreme) sono tranquillamente utilizzabili e la "pasta" sonora non viene mai a mancare o a essere stravolta. in pi?,se pensi ad una combinazione con attivo-passivo,ti posso garantire che tra le 2 modalit? il suono (tranne ovviamente una differenza di uscita) ? lo stesso
|
Condividi |
#3 Mer 11 Ott, 2006 10:59 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
Celo sul mio D'Alessandro Fretless.
Confermo l'assoluta trasparenza dell'elettronica. Se vuoi qualcosa che ci metta del suo (? la Sandroschi *, per intenderci) lassa perdere, non fa per te.
Se vuoi un elettronica che rispetti, invece PU e legni, allora fa al caso tuo. Per intenderci, con i toni in flat, non hai differenza alcuna tra il suono passivo e quello attivo (come dovrebbe essere). I tagli di frequenza sono efficacissimi, ma, come puoi dedurre non aggiungono (o tolgono) nulla al tuo strumento, in altre parole, enfatizzano (o tagliano) solo quello che gi? c'?.
* Megabass slang per Sadowsky.
____________________ The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik
Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.
|
Condividi |
#4 Mer 11 Ott, 2006 11:12 |
|
 |
Mr Rabble
|
tra un po' ti far? sapere...
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#5 Mer 11 Ott, 2006 11:17 |
|
 |
hammer smashed bass
|
@Crik
yeah proprio quello che cerco!!!!
|
Condividi |
#6 Mer 11 Ott, 2006 11:41 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
Ma quando dite che non fa differenza tra flat e passivo vi riferisto solo al suono o anche al volume? grazie e scusate la domanda un p? stupida....
____________________ m?? cie bell u bass
|
Condividi |
#7 Mer 11 Ott, 2006 11:44 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
in pi?,se pensi ad una combinazione con attivo-passivo,ti posso garantire che tra le 2 modalit? il suono (tranne ovviamente una differenza di uscita) ? lo stesso
Duramadre, secondo te??
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#8 Mer 11 Ott, 2006 11:46 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
Ma quando dite che non fa differenza tra flat e passivo vi riferisto solo al suono o anche al volume? grazie e scusate la domanda un p? stupida....
Suono E volume, in questo caso. Con una vecchia elettronica Bartolini, invece, avevo una differenza anche in volume (oltre che in suono, of course).
Ovviamente c'? differenza di volume se passi da un suono equalizzato a quello passivo. L'unica elettronica da me provata che, cos? a memoria, ha una differenza di volume minima tra attivo (equalizzato, of course) e passivo ? quella montata sui bassi Mari...mi domandavo se ne conoscete altre con questa caratteristica.
@ziofrenko: la mia esperienza ? diversa....
Questa caratteristica (nessuna differenza in volume E suono, tra attivo-flat e passivo) ? una costante delle elettroniche "trasparenti" che ho testato (Furlanetto, Pope etc).
____________________ The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik
Ultima modifica di Colonel Crik Hampton Ret il Mer 11 Ott, 2006 11:53, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Mer 11 Ott, 2006 11:50 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
x Lo zio: chiaramente no....per? per es il mio ibanez in flat aveva un volume nn molto pi? alto di come suonava in passivo....app. toccavi l'eq il volume skizzava....
cmq zio nn si risponde ad una domanda con un'altra domanda!!!!!
____________________ m?? cie bell u bass
|
Condividi |
#10 Mer 11 Ott, 2006 11:51 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Non ho mica fatto niente eh... ho solo messo in evidenza una frase che forse ti era sfuggita!!
Quelle sono le parole di criatore che ha quell'elettronica su 2 suoi bassi!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#11 Mer 11 Ott, 2006 12:01 |
|
 |
criatore
|
nei miei LEGG la differenza tra attivo e passivo si sente ma ? meno marcata rispetto ad altre elettroniche provate. comunque niente che crea problemi particolari mentre suono
|
Condividi |
#12 Mer 11 Ott, 2006 12:27 |
|
 |
unacorda
|
Scusate, ma se non ci sono differenze di suono tra le due modalit?, attivo /passivo, che senso ha uno switch per disinserire l' elettronica.
Tanto pi? che TGD in un altro post, mi sembra abbia detto che la batteria continua a consumarsi ugualmente.Volendo al limite trovare un' altra motivazione allo switch.
|
Condividi |
#13 Mer 11 Ott, 2006 13:28 |
|
 |
Lucahost
|
sulla mia una differenza di suono c'?, ma non ? nulla che stravolga il suono dello strumento (in questo senso ? sempre molto trasparente come elettronica), diciamo che il suono ? lo stesso, ma esce meglio, ? un pelo pi? compatto ed ha pi? botta secondo me, infatti non la uso praticamente mai in passivo...
|
Condividi |
#14 Mer 11 Ott, 2006 13:58 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
nei miei LEGG la differenza tra attivo e passivo si sente ma ? meno marcata rispetto ad altre elettroniche provate. comunque niente che crea problemi particolari mentre suono
perch? quando sei attivo parti con il tuo suono flat .. e fai un boost/cut delle frequenze impostate ( alti bassi o anche medi .. o parametrici o paratarablabla )
perch? quando sei passivo parti con il tuo suono non tagliato dal tono passivo e lo tagli se ti serve...
e i risultati sono diversi
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
Condividi |
#15 Mer 11 Ott, 2006 14:00 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
Amen to that!
|
Condividi |
#16 Mer 11 Ott, 2006 14:15 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
CELO su entrambi i miei bimbi MB di liuteria.
Insieme alle Mike Pope montate sui Fodera e alle Aguilar, sono le migliori elettroniche che abbia mai provato.
Estrema naturalezza, 0 compressione, intervento su giuste frequenze, straordinaria efficacia. Tocchi appena un controllo e sei gi? a cavallo.
Caldamente consigliate.
|
Condividi |
#17 Mer 11 Ott, 2006 14:22 |
|
 |
Jacker
|
L'unica elettronica da me provata che, cos? a memoria, ha una differenza di volume minima tra attivo (equalizzato, of course) e passivo ? quella montata sui bassi Mari
C'? meno, ? vero ma c'?.
La mia esperienza sul jocker
Pi? che altro se da attivo passi in passivo e non alzi il gain hai un suono del menga.
Se da passivo passi in attivo senza passare dal via la testa clippa (dando un suono contrabbassoso)...ma quest'ultima opzione pu? aver senso se si vuole un p? pi? di volume (e frequenze alte) in un solo.
Il basso mi sembra progettato per suonare O in attivo O in passivo.
A differenza del D'alessandro che mi sembra concepito per suonare SOLO in attivo. Se si disattiva l'elettronica Noll il volume cala spaventosamente (benche il suono rimane piacevole) e il semplive volume e balance non ? sufficente per gestire bene il basso, dandomi l'impressione che la possibilit? di passivo sia solo un ancora di salvataggio per eventuali anomalie.
|
Condividi |
#18 Mer 11 Ott, 2006 14:31 |
|
 |
Ivan Barozzi
|
Questa caratteristica (nessuna differenza in volume E suono, tra attivo-flat e passivo) ? una costante delle elettroniche "trasparenti" che ho testato (Furlanetto, Pope etc).
Ho provato svariati Furla che denotavano un ENORME calo di output se bypassati dell'elettronica attiva; uno di questi era il black cerus? 5 corde che aveva Lucky qualche anno fa.
|
Condividi |
#19 Mer 11 Ott, 2006 14:36 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
Mettevi l'EQ in flat, vero?
Perch? nessun Furla da me provato, ivi incluso il gemellino del mio BN6 da te citato, ha mai avuto questa differenza di volume.
|
Condividi |
#20 Mer 11 Ott, 2006 14:44 |
|
 |
Stego
|
Scusate, ma se non ci sono differenze di suono tra le due modalit?, attivo /passivo, che senso ha uno switch per disinserire l' elettronica.
Si intende che tra quando passi dalla modalit? attiva flat al passivo non ci sono salti di volume o improvvisi buchi di frequenze. La batteria continua a consumarsi, ma in modo minore.
Anche io ho elettroniche AD montate sul mio trb1006 e sul BB fretless (  ) e non posso che quotare le impressioni di tutti gli altri. una bomba!
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
Condividi |
#21 Mer 11 Ott, 2006 15:38 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Ho provato svariati Furla che denotavano un ENORME calo di output se bypassati dell'elettronica attiva; uno di questi era il black cerus? 5 corde che aveva Lucky qualche anno fa.
Mettevi l'EQ in flat, vero?
Perch? nessun Furla da me provato, ivi incluso il gemellino del mio BN6 da te citato, ha mai avuto questa differenza di volume.
Neanche il mio...
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#22 Mer 11 Ott, 2006 16:00 |
|
 |
TGD
Bannati

La problematica relativa alla variazione di livello di uscita tra la selezione attivo passivo si puo' attribuire ad matching errato dell' output dei pickups rispetto al gain che il preamp a valle aggiunge al segnale. In linea puramente teorica se il controllo attivo ha un gain di ingresso con rapporto 1:1, quello che vengono aggiunti al segnale in entrata sono i boosts delle frequenze di intervento. Va da se che maggiore e' la quantit? di corrente applicata all' ingresso del preamp e maggiore sar? il livello di boost; spesso, per un errato matching, si arriva a livelli di segnale estremamente critici in particolare con il boost dei bassi.
Le elettroniche piu' sofisticate proprio per ovviare a tali inconvenienti, hanno il gain di ingresso regolabile per mezzo di un trimmer e per avere una ulteriore elasticit? nella processione del segnale applicato (visto che il 99,99% non si cura di matchare pickups ed elettronica), partono da una deamplificazione del segnale, per arrivare gradatamente all' incremento del gain di ingresso.
Spero di non avervi incasinato le idee.
|
Condividi |
#23 Mer 11 Ott, 2006 16:34 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
Per niente. Credo proprio che tu mi abbia spiegato il motivo delle differenze tra la mia esperienza e quella di Criatore.
|
Condividi |
#24 Mer 11 Ott, 2006 17:09 |
|
 |
ricky cr
|
Ma...per vedere queste elettroniche Ad come si fa?
Io ho provato a cercarle in giro, ma...
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
Condividi |
#25 Gio 12 Ott, 2006 23:41 |
|
 |
|